bokassa - echi di un regno oscuro regia di Werner Herzog Germania 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bokassa - echi di un regno oscuro (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BOKASSA - ECHI DI UN REGNO OSCURO

Titolo Originale: ECHOS AUS EINEM DÜSTEREN REICH

RegiaWerner Herzog

InterpretiEchos aus einem düsteren Reich

Durata: h 1.25
NazionalitàGermania 1990
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Bokassa - echi di un regno oscuro

Michael Goldsmith, inviato nella Repubblica Centrafricana, viene sospettato di spionaggio. Dal sospetto si passa alla reclusione, quindi ai maltrattamenti. Michael esce di galera leccandosi le ferite e pensando che quello è il regime di Bokassa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (9 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bokassa - echi di un regno oscuro, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/09/2015 10:37:28
   7 / 10
Notoriamente attratto dalle personalità carismatiche, possibilmente contraddittorie e ambiguamente scisse, Werner Herzog con "Echi di un regno oscuro" firma un documentario sul controverso e sanguinario dittatore Jean-Bedel Bokassa.
Ovvero una sorta di lucido pazzoide dapprima divenuto presidente della Repubblica Centroafricana mediante colpo di stato, poi autoproclamatosi imperatore della stessa nel nome dell'idolo Napoleone. Per inquadrare il personaggio e comprendere il delirio di onnipotenza da cui era affetto basti pensare che la sfarzosa cerimonia dissanguò le già misere casse statali spingendo sul lastrico il paese intero.
Si ricostruisce parte della sua storia con l'aiuto del giornalista inglese Michael Goldsmith (finito in galera perchè sospettato di spionaggio durante le riprese, come spiegato da Herzog in persona nell'incipit della pellicola), mediante una serie di interviste a persone che ebbero a che fare con Bokassa in svariati modi. Le voci sono quelle dei suoi avversari politici, delle sue mogli, del popolo vessato, degli avvocati: un coro variegato nel tentativo di inquadrare un personaggio quasi insondabile.
Un uomo che come la maggior parte dei tiranni ha costruito il proprio prestigio sul terrore, uccidendo e torturando, si dice addirittura cibandosi dei cadaveri dei suoi oppositori. Non poi così pazzo come poteva sembrare in quanto capace di dominare sul paese per 13 anni, seppur non senza il benestare della Francia tenuta a cuccia con uranio e concessioni alla caccia grossa in quella che è una vecchia quando distorta alleanza tra Africa e vecchio Continente.
A mancare è l'intervista proprio al protagonista (all'epoca delle registrazioni rinchiuso carcere), dapprima concessa, poi negata, con regista e troupe arrestati e rispediti in patria. Ne esce comunque un mosaico per lo più inquietante, anche se alcune situazioni - come la storia della ballerina rumena- tendono a stemperare la negatività tracimante dal girato. Herzog si nasconde limitandosi a firmare interviste come il più modesto degli operatori in varie location tra cui Venezia, per poi far esplodere solo in isolate circostanze il suo incredibile talento. La scena della migrazione dei granchi e la chiusura emblematica sullo scimpanzè tabagista impressionano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net