calamari union regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

calamari union (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CALAMARI UNION

Titolo Originale: CALAMARI UNION

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiTimo Eränkö, Kari Heiskanen, Asmo Hurula, Sakke Järvenpää, Matti Pellonpaa

Durata: h 1.18
NazionalitàFinlandia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1985

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Calamari union

Diciotto uomini decidono di abbandonare Helsinki per raggiungere il ricco quartiere di Eira. Un viaggio che si trasforma in un'incredibile avventura in cui alcuni di loro perderanno la vita, altri, disperati, abbandoneranno il gruppo. Alla fine sopravvivranno solo in due e, raggiunta la meta, delusi, si imbarcheranno per l'Estonia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (10 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Calamari union, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/05/2011 19:46:47
   7 / 10
Il commento contiene spoiler.


Strano ma sono rimasto un tantino deluso dal secondo lungometraggio di Kaurismaki. Forse perché ho visionato come suo primo film Leningrad Cowboys Go America e mi folgorò,fatto sta che di punti in comune con questo successivo lavoro del regista ce ne sono molti e su tutti la comicità dell'assurdo e del grottesco. Però ammetto di aver trovato la visione eccessivamente pesante e poco suggestiva,per quanto alcuni momenti siano incredibili e la struttura portante alla base della storia sia molto poetica e diretta.
Difatti è la storia di diciotto uomini di nome Frank (i Franks,idea tanto assurda quanto geniale) alla ricerca di una via d'uscita dalle loro vite evidentemente monotone e spente,un'opportunità che vedono nel raggiungimento di Eira,una sorta di Eldorado per loro. Ma alla fine per un motivo o per l'altro nessuno di loro riesce a raggiungere l'obiettivo che si è prefissato tra morti assurde,fughe d'amore,omicidi e quant'altro all'insegna di un nonsense ricercato ed eccessivo anche nello stile grottesco non di facile fruizione.
E poi Eira è solo un pretesto perché anche il tanto agognato luogo ricercato dai Franks porta ad un nulla di fatto. Due sopravvissuti si imbarcano alla ricerca di un nuovo luogo di speranza e di futuro ma la ricerca è interminabile e tanto per gradire Kaurismaki fa finire il suo film con una barca in lontananza che porta a bordo i due Frank rimasti e un botto come di cannone. Si è capito che anche gli ultimi due rimasti sono condannati a non vedere il loro desiderio realizzarsi e il pessimismo finale è forte ed angosciante come tutto il film,se visto sotto una certa ottica,quella giusta.
Cos'altro dire a Kaurismaki? Dopo Delitto e Castigo il suo fu una sorta di esperimento atto a sorprendere tutti quelli che si aspettavano già un'altra storia simile al primo film,e inutile dire che Calamari Union può essere anche brutto,bello,capolavoro,deludente ma non lascia indifferenti.
Alla fin fine non c'è nulla da ridere in questi Franks che cercano una via di fuga senza trovarla,così come non c'era nulla da ridere sui due vagabondi che ancora aspettano Godot.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net