carrie - lo sguardo di satana regia di Brian De Palma USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

carrie - lo sguardo di satana (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

Titolo Originale: CARRIE

RegiaBrian De Palma

InterpretiSissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Carrie - Lo sguardo di Satana" di Stephen King
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carrie - lo sguardo di satana

Carrie White, una ragazzina complessata e frustrata, viene continuamente derisa dai suoi compagni di scuola, sino a quando deciderà di vendicarsi di loro sfruttando i suoi distruttivi poteri telecinetici.

Film collegati a CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

 •  CARRIE 2: LA FURIA, 1999

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (209 voti)8,04Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Carrie - lo sguardo di satana, 209 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-Uskebasi-  @  07/12/2014 22:07:35
   7 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Uno di quei film che hai visto anche se non hai visto, Carrie insanguinata riecheggia nei tempi e finalmente ho dato sostanza e un contorno a questa icona. In effetti la potenza visiva di questa scena è impressionante, è inevitabile immortalare tutto il film qua perché oltre ad essere il suo fulcro e la sua essenza, è qualitativamente il punto più alto. La proclamazione del re e della reginetta del ballo dà inizio a questa splendida sequenza, la musica varia delicata all'intervallarsi del volto felice di Carrie con la minaccia della corda che si muove, il tentativo di Sue di sventare una tragedia che sta per arrivare furiosa anche se al rallentatore, il sangue scende e ricopre l'illusione di una vita normale, è l'umiliazione nel momento che fa più male, e ho trovato stupendo che qua la musica si fermi e si senta solo il suono del secchio rovesciato... chapeau.
Poi arrivano le risate generali un po' troppo forzate, la goccia ha fatto traboccare un vaso di granate e la vendetta non guarderà in faccia a nessuno. Al ritorno a casa ci sarà la scena più horror del film con la bellissima inquadratura della madre con il coltello, madre che forse sarà orgogliosa di morire come quel San Sebastiano rinchiuso nello stanzino del peccato. Ma il mondo di Carrie è ormai finito, crollato in un secondo, e la ragazza fa della metafora realtà seppellendosi tra le sue macerie. Il buon finale mostra che anche Sue, una ragazza che ha sbagliato, che ha capito l'errore, che ha dato il via in buona fede alla distruzione di tutto e tutti cercando di rimediare, dovrà convivere con il senso di colpa.
Si sarà capito che l'ultima parte mi è piaciuta molto, così come i bellissimi titoli di testa negli spogliatoi, per il resto non ho visto nulla di eccezionale. Il direttore che sbaglia per 4 volte consecutive il nome dicendo Cassie è troppo ridicolo, la recitazione della madre (finale escluso) mi è parsa teatrale, molte delle scene prima del ballo non sono certo memorabili...
In altre parole Carrie non è un capolavoro, ma può vantare di aver detto la sua nella storia del cinema, affrontando temi interessanti (per merito di King) come fanatismo religioso e bullismo che però solo in parte sono stati sfruttati al meglio. Molto buono per la regia di De Palma, non altrettanto per gli attori nonostante una Sissy Spacek semplicemente perfetta.
Più drammatico che horror.
Più cult che grande film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net