cella 211 regia di Daniel Monzón Francia, Spagna 2009

cella 211 (2009)

locandina del film CELLA 211

Titolo Originale: CELDA 211

RegiaDaniel Monzón

InterpretiLuis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem

NazionalitàFrancia, Spagna 2009
Genereazione
Tratto dal libro "Cella 211" di Francisco Pérez Gandul
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Daniel Monzón

Trama del film Cella 211

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha perň inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.

Voti e commenti su Cella 211, 177 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2013 14:22:35
Un prison un pò abbozzato, si vede che è low cost, l'unico che spicca veramente è il carismatico Malamadre, ben interpretato da Luis Tosar, tutti gli altri restano disegnini sullo sfondo. Irritanti poi le parentesi sentimentali inserite nel bel mezzo dell'inferno della rivolta.
Alla fine è la solita storia dei buoni e cattivi tutti uguali.

erry rileypoole  @  13/10/2010 01:17:51
Spinto da tutti i commenti positivi che ci sono in questo sito non ho potuto non vederlo.
Film dalla trama interessante che tiene bene la sua prima mezz'ora ,per poi perdersi miseramente in un finale che lascia poco allo spettatore.
Ho gradito alcune scene centrali del film ma è troppo poco per un disegno registico interessante come questo.
Finito il film mi è sembrata una perdita di tempo averlo visto e dello stesso avviso sono le persone che lo hanno visto con me.
Ovviamente ,come al solito, i gusti sono gusti ,ma debbo fare una piccola critica che ritengo sia doverosa senza però voler ledere le altre opinioni positive:
Se questo film fosse uscito cosi com è in america il voto sarebbe decisamente piu basso...... c è del buonismo(forse troppo) per prodotti che alla fin fine non valgono granchè seppur nati in terre non americane e questo cella 211 ne è la prova.
Sono il primo a esaltare il cinema spagnolo come o il cinema d'oltre alpi ma questa volta non me la sono sentita di promuovere questo film che addirittura a metà ha causato in me una buona dose d noia.
Consiglio comunque la visione perchè per molti è stato un film che merita per quello che propone oltre l'8.... di quei film che ,come dice filmscoop,sono magnifici da non perdere per nessun altra pellicola esistente!

Ultima risposta 26/04/2012 19.22.17
uzzyubis  @  06/06/2010 17:04:12
Mi sono avvicinato a questo film grazie alle vostre impressioni, ma devo dire che mi ha fortemente deluso.
L'unica cosa che salverei è il ritmo incalzante che ti fa rimanere abbastanza incollato al video.
Per il resto mi è sembrato un miscuglio di stereotipizzazioni del tema carcerario e non solo (parlo del livello narrativo). Da sottolineare, come già in parte fatto da altri iscritti, la mancanza di credibilità di alcune scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  05/05/2010 00:56:45
Un ottimo spunto alla base di questa sceneggiatura che. bisogna ammettere, è successivamente sviluppata senza troppi fronzoli, senza rilevi e novità di sorta, scadendo nel già visto e a tratti anche nell'assurdo. Quasi sufficiente, buona prova dello sfortunato protagonista.

Ultima risposta 13/07/2010 22.50.14
Seida  @  03/05/2010 13:36:59
Dai voti mi aspettavo qualcosa di piu'.Bella l'idea di base,ma poi poco altro degno di nota.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/05/2010 09:19:59
assurdo vedere voti così alti ad un film così mediocre.
l'inizio sembra intrigante ma poi comincia uno sperpetuo di scene già viste in film mediocri e che portano ad un finale banale e degno del peggior telefilm americano...brutto...brutto....ma cosa volevano fare? imitare il peggio di prison break?? e comunque non ci sono riusciti

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  22/04/2010 09:25:16
Io invece mi aspettavo di più visti i commenti e l'argomento...in realtà mi ha dato l'impressione di un film che vorrebbe essere duro senza riuscirci. La storia arriva alla suatragica conclusione snodandosi attraverso alcune circostanze e coincidemze abbastanza improbabili. Inoltre è vero che il sistema carcerario è disumano e che la polizia penitenziaria (e non solo) è feroce e violenta ma rappresentare dall'altro lato un ergastolano pluriomicida come un duro dal cuore tenero, leale ed in fondo giusto, mi sembra un pò troppo semplicistico. Per il resto, in tema di rappresentazioni del mondo carcerario niente di nuovo...sarà perché ho visto quello splendido dramma umano a puntate su un carcere di massima sicurezza che è stato "OZ", sicuramente molto più spietato e reale di questo film.