c'eravamo tanto amati regia di Ettore Scola Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'eravamo tanto amati (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERAVAMO TANTO AMATI

Titolo Originale: C'ERAVAMO TANTO AMATI

RegiaEttore Scola

InterpretiNino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Federico Fellini, Marcello Mastroianni

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film C'eravamo tanto amati

Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (68 voti)8,46Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'eravamo tanto amati, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  06/10/2009 15:45:08
   10 / 10
Un film ricchissimo, di idee intendo. Tutte sviluppate magnificamente; tutte profonde e intelligenti.
Uno dei capolavori del cinema italiano (e non solo, mi permetterei di dire). Un film sincero e sempre filtrato poeticamente grazie all'interpretazione magistrale di Gassman, Satta Flores, della Sandrelli e di un Fabrizi meraviglioso. Il più grande di tutti però trovo sia Manfredi: la sua è un'interpretazione assolutamente commovente.
Lo scontrarsi dei sogni con la realtà; il fallimento di una generazione idealista divorata (come sempre nella storia, purtroppo) dal pragmatismo e dalla furberia di chi fa del compromesso una forma di vita ed un impiego.
Il personaggio più amaro, Gianni (interpretato da Gassman), è l'uomo che ha improntato di sé l'Italia del dopoguerra. Antonio e Nicola (rispettivamente Manfredi e Satta Flores) sono coloro che hanno continuato a credere nei valori della resistenza e della democrazia prendendola regolarmente in quel posto. Una bravissima Giovanna Ralli interpreta Elide, la figlia ignorante di Romolo (un industriale fascista vecchia scuola interpretato da Fabrizi), che diverrà la moglie dell'opportunista Gianni. Elide rappresenta quella categoria di persone che fanno parte della terra nel modo più schietto; persone che se vengono sradicate ed elevate culturalmente non sanno più gestire la propria mente sino ad arrivare al suicidio. Fabrizi rappresenta la vecchia classe, quella che in fondo non ha alcuna intenzione di morire. Certo, passa il testimone ad una generazione più astuta e mafiosa, ma non molla ciò per cui ha lavorato una vita.
Tutto questo si mescola all'idealismo dell'intellettuale Nicola, che combatte affinché la cultura diventi parte integrante della società e momento centrale dello sviluppo; e si mescola alla ingenuità colma di valori semplici ma vivi di Antonio, un portantino che crede ancora nell'amicizia, nella lealtà, nel prossimo e in un mondo migliore.
Il film viene significativamente dedicato al Maestro Vittorio De Sica, colui che fotografò l'Italia in un periodo drammatico come il primo dopoguerra. Scola ci pone di fronte ad un affresco struggente che ritrae una generazione di italiani che seguiranno la ricostruzione. Forse il film più personale del regista... e il migliore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net