c'eravamo tanto amati regia di Ettore Scola Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'eravamo tanto amati (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERAVAMO TANTO AMATI

Titolo Originale: C'ERAVAMO TANTO AMATI

RegiaEttore Scola

InterpretiNino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Federico Fellini, Marcello Mastroianni

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film C'eravamo tanto amati

Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (68 voti)8,46Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'eravamo tanto amati, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

vieste84  @  23/10/2013 18:39:44
   9 / 10
Come dice wikipedia "c'eravamo tanto amati" è uno dei più memorabili esempi di commedia all'italiana, rappresentando una trentennale amicizia di 3 ex commilitoni con sapiente uso di drammaticità, comicità e di momenti teneri. Bravissimo manfredi che è forse il vincitore morale di tutti e 3 gli amici, Gassman è quello freddo calcolatore che mette i fatti propri dinanzi all'amicizia e all'amore, e Satta Flores è il personaggio comico del film e con un ruolo minore (veramente simpatica la sua performance al lascia e raddoppia).

La pellicola spiega come passano i tempi e come possono cambiare le amicizie, le priorità, le persone, gli amori e le aspettative. Davvero belli alcuni momenti tipo il lascia e raddoppia, la defunta moglie di Gassman che gli parla (che tristezza la storia della moglie), l'apparizione di Fellini mentre gira la più famosa scena del capolavoro "la dolce vita" e l'aneddoto di una delle ultime apparizioni del grande de sica che spiega come fece per rendere cosi realistica la scena finale di Ladri di Biciclette dando così ragione alla risposta perdente che diede Flores da Bongiorno.

Bravi tutti gli attori ma devo dire che gassman è come al solito una spanna sopra tutti, interpretando alla perfezione il personaggio freddo e calcolatore che farebbe di tutto per raggiungere i suoi scopi, alla fine però poi si ricrede e qui forse c'è la scena più bella di tutto il film e quella che mi è rimasta più impressa:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fantastico, uno dei pochi attori al mondo che con una camminata e un espressione visiva riescono a rappresentare al meglio tutti i sentimenti del personaggio. Veramente un capolavoro firmato Ettore Scola che in questa operazione indovinano davvero tutto ovvero dialoghi, caratterizzazioni, trama, passando per un arco di 30 anni. Capolavoro assoluto che solletica tutti i sentimenti possibili dello spettatore

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net