chocolat regia di Lasse Hallström USA 2000

chocolat (2000)

locandina del film CHOCOLAT

Titolo Originale: CHOCOLAT

RegiaLasse Hallström

InterpretiJuliette Binoche, Johnny Depp, Judi Dench, Alfred Molina, Carrie-Anne Moss, Lena Olin, Peter Stormare

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Chocolat

In passato l'hanno definito il cibo degli dei, la gente ne va matta, per qualcuno è addirittura una metafora del sesso. C'è qualcosa di più desiderabile del cioccolato? Vianne Rocher pensa di no. E con la figliola Anouk si trasferisce in un villaggio francese, Lansquenet, dove il tempo sembra essersi fermato cento anni fa. Nell'amena località, popolata da un vivo grigiore, Vianne decide di aprire un peccaminoso negozio di cioccolata. I concittadini, scossi da tanto bendidio, perdono lentamente di vista i rigidi principi morali.

Voti e commenti su Chocolat, 215 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  12/11/2011 11:24:05
Un film davvero elegante ed incantevole, diretto in modo lineare da Lasse Hallstrom, che si avvale di un tema abbastanza fuori dagli schemi come punto centrale della vicende: il "cioccolato".
La prima cosa che rende il film molto suggestivo è l'atmosfera che contorna la storia, terribilmente suggestiva: da l'idea di freddo e umido in maniera molto efficace; la fotografia e la colonna sonora rafforzano la sensazione emanata dall'atmosfera, in maniera leggiadra.
Gli attori recitano davvero bene: la Binoche è bravissima ed anche affascinante; Alfred Molina incarna un villain per ecellenza in modo perfetto; e Depp, in un ruolo minore, regala anche lui una buona interpretazione (sebbene non interpreti mai un personaggio 'normale').
Un piccola sorpresa.

Ultima risposta 12/11/2011 16.23.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/04/2011 02:42:12
Il genere di film che mi fa venire l'emicrania gia' dai titoli di testa. Il tipico film buonista tutto baci e abbracci che possono trovare irresistibile solo le ragazzine che credono ancora nelle favole.
Ridicolo, furbo, fasullo, ipocrita, noiosissimo, interminabile, e con la solita, scontata, zuccherosa paternale. Mangia un cioccolatino, e vedrai che i pregiudizi sfumeranno, e che da bigotto insensibile e malvagio ti trasformerai in una persona felice ed amorevole. Signori, perfavore...
Che altro aggiungere... Johnny Depp zingaro dalle apparizioni fugaci fa schifo (una delle rarissime volte in cui l'attore non mi e' piaciuto), al contrario invece della Binoche che sguazza nel suo ruolo convinta e contenta. Non mi metto neanche a fare a pezzi sceneggiatura, regia ecc... Mi fermo qui va.

Quanto odio e disgusto che provo per questo genere di film... da prendere lo schermo a bazookate!

Ultima risposta 13/10/2011 16.06.00
renatodragonett  @  15/01/2010 00:22:34
Il cioccolato è buonissimo ame piace molto ne ho mangiato a tonnellate nella mia vita ma questo fim è indigesto.La cioccolataia e le altre sempre con la messa in piega perfetta , quel sex symbol di johnny depp non si sa da dove cavolo viene , tutti vestiti perfetti, ma nell'800 si andava vestiti così?Un trionfo dello snobbismo

Ultima risposta 23/01/2010 14.02.05
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2009 00:26:20
Manierato e stucchevole è salvato dalle interpretazioni deliziose della Bainoche e Depp

Ultima risposta 29/12/2009 13.41.17
RideTheLightng  @  04/08/2009 00:22:05
Tanto fumo niente arrosto.
C'è tanto rumore intorno a questo film per Johnny Depp che ora va di moda, ma in sè il film è piuttosto scarno, non cambia niente vederlo o no.
Poco significativo e poco innovativo.
Che ha di così bello? Mah.

Ultima risposta 16/09/2009 22.59.16
leonida94  @  08/02/2009 12:16:28
Dvvero un buon film molto leggero e fine... Scorre bene e si possono apprezzare Depp e la Juliette Binoche che in questa pellicola entrano entrambi perfettamente nella storia... La trama è molto semplice e digeribile, senza essere troppo banale.
Apprezzabile questo bel pasticcino regalato da questo regista abbastanza sconosciuto ...

Ultima risposta 08/02/2009 19.53.34
topsecret  @  13/12/2008 19:16:43
Un film godibile, a tratti dolce come il cioccolato al latte, e in altri amaro come il cioccolato fondente. Un film che risveglia i sentimenti.

Ultima risposta 08/02/2009 17.35.01
johnny86  @  13/03/2008 17:38:56
sicuramente non lo guarderei una seconda volta....non penoso ma niente di kè

Ultima risposta 28/10/2008 17.50.16
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/02/2008 23:44:36
Dolcissima commedia al gusto di cioccolata.Vedere questo film mi mette addosso una voglia matta di cioccolato in tutte le sue forme.Molto bello!

Ultima risposta 23/12/2008 23.25.32
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/10/2007 17:15:24
cosa dire di questo cioccolattino al latte ripeno al caramello e con spruzzatine di cereali croccantosi?
la cosa più gentile che mi viene in mente è che si attacca al lavoro del mio dentista... e poi che a me piace il cioccolato fondente e che tutto ciò è davvero troppo ma troppo zuccheroso.
Passi l'ambientazione da cornicetta decorativa, passi l'elemento esotico, passi il tocco fiabesco, ma nulla consente a questa storia lieve di spiccare il volo. Nulla tocca, nulla commuove, nulla pizzica le corde del cuore.

Ultima risposta 01/10/2007 17.33.47
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/10/2007 17:06:32
A me le cioccostorielle della binoche non hanno mai preso più di tanto.
Commediola sentimental-golosa tutto sommato innocua, ad alto rischio diabete.

Ultima risposta 04/10/2007 21.30.01
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:39:35
Grazioso film gastronomico-sentimentale. La vicenda non è originalissima, ma tutto viene addolcito dal sapore del cioccolato, vera panacea per ogni problema e tentazione irresistibile anche per i più irreprensibili bacchettoni.
Juliette Binoche e Johnny Depp molto calati nella parte.
Leggero ma calorico.

Ultima risposta 01/10/2007 16.52.07
sicily  @  25/08/2007 20:12:11
ke film dolcissimo

Ultima risposta 25/08/2007 20.57.50
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  09/10/2006 19:55:03
Un gioiellino di film, con una certa originalità. IN un paesino un po' bacchettone, giunge una donna con bimba al seguito che apre un negozio di sola cioccolata (wowowowowowow) dove ognuno svela il lato più nascosto di sé.
Il cioccolato, come sostanza nervina, abbassa le barriere e rimodula le inibizioni, così che ci si rende più aperti alle proprie inclinazioni.

Il significato simbolico è caruccio. Il mio cioccolato preferito è il nero profondo, amarissimo, con dentro il peperoncino...

Ultima risposta 05/10/2007 18.06.23
markbaz  @  24/03/2006 07:55:50
Piatto piatto piatto....

Ultima risposta 09/06/2006 02.32.06
benzo24  @  03/06/2005 19:09:21
troppo pomposo e sdolcinato, chocolat è un film decisamente malriuscito e banale, girato male e recitato peggio oltre che ad annoiare infastidisce. non è un film è un noioso fastidio.

Ultima risposta 04/06/2006 12.48.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  15/06/2004 19:18:10
Sono l'unica a cui non è piaciuto???

Ultima risposta 02/08/2004 18.38.40
lubol62  @  28/02/2004 15:32:00