contagious - epidemia mortale regia di Henry Hobson USA 2015

contagious - epidemia mortale (2015)

locandina del film CONTAGIOUS - EPIDEMIA MORTALE

Titolo Originale: MAGGIE

RegiaHenry Hobson

InterpretiArnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, J.D. Evermore, Amy Brassette, Denise Williamson, Raeden Greer, Aiden Flowers, Taylor Ashley Murphy, Dana Gourrier

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Henry Hobson

Trama del film Contagious - epidemia mortale

Quando una pandemia mortale si diffonde nel paese arrivando a contagiare anche le piccole città dell'America più profonda, le autorità stabiliscono un ferreo protocollo per i pazienti affetti dal virus: devono essere allontanati dal contatto con gli altri umani e messi in isolamento in speciali reparti. Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono. Ma Wade Vogel non è pronto a rinunciare a sua figlia Maggie. Dopo settimane alla ricerca della ragazza, fuggita una volta venuta a conoscenza della sua diagnosi, l'uomo la trova e la riporta a casa dalla matrigna Caroline e i suoi due figli. Dopo aver perso la moglie anni prima, Wade è determinato a tenere con sé l'amata figlia il più possibile, rifiutandosi di lasciarla nelle mani della polizia locale presentatasi con l'ordine di prenderla in custodia. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo a guardare impotente Maggie straziarsi nella sua lenta trasformazione in uno zombie.

Voti e commenti su Contagious - epidemia mortale, 47 opinioni inserite

metal_psyche  @  27/09/2015 22:24:44
Per tutti coloro che stanno pensando di vedere questo film in quanto fan degli zombie movies: non fatelo. Non è assolutamente il caso.

Il titolo italiano non aiuta: "Contagious - epidemia mortale". Cosa vi fa pensare? Qualcosa di apocalittico e di azione. Ed, invece, niente!
Soliti doppiatori ridicoli che esistono soltanto in questo paese e hanno contribuito, nel loro piccolo, a farlo restare indietro rispetto al resto d'europa.

Comunque, film pallosissimo. Un'ora e mezzo ad un ritmo così lento, ma così lento, che sarà un'impresa non mettersi a fare altro nel frattempo. E meno male che la durata è limitata. Pensate a due ore così!

Questa è una semplice pellicola drammatica, incentrata sul rapporto tra un genitore ed una figlia malata terminale. I personaggi di contorno sono inesistenti e totalmente inutili. Macchiette.

Ho apprezzato il vecchio Schwarzy, che dimostra di saper recitare bene, come ho sempre pensato. Lui rimane un idolo.

Ultima risposta 02/10/2016 23.30.32
TheLory  @  26/07/2015 08:49:14
Mi è piaciuto no. Sicuramente il peggior film sugli zombie mai scritto, che nemmeno se vogliamo considerarlo un film drammatico e non horror, funzia.
Il cinema sembrava la sala ricreativa di Villa Giorni Sereni la domenica pomeriggio con gli anziani all'abbiocco.

Ultima risposta 13/08/2015 14.20.55
steven23  @  08/07/2015 15:20:14
Interessante questa opera (credo prima) di Hobson, un dramma familiare come se ne sono visti già molti sul grande schermo, ma con la variante della pandemia mortale sullo sfondo, pandemia che trasforma le persone in zombie... e lo fa molto, molto lentamente.
Lento risulta essere anche il film, alle volte persino troppo, specialmente nella parte centrale. Eppure non annoia, la placidità che avvolge la vicenda viene compensata dal tentativo (in parte riuscito) di scavare a fondo nei personaggi e di mostrare nel modo migliore possibile tutta la sofferenza e l'impotenza con cui si trovano costretti a convivere. Se qualcuno si aspetta sangue, zombie uccisi a profusione oppure della sana azione beh, che cambi pellicola perché qui non c'è niente di tutto ciò. E la stessa cosa potrei suggerire a chi si aspetta di vedere un horror in stile "L'alba dei morti viventi"... il virus mortale qui non fa altro che da sfondo per illustrare i rapporti tra un padre e una figlia contagiata: non serve sapere le cause, non serve venire a conoscenza di come sta il resto del mondo, non serve neppure vedere altri zombi in azione. Eventuali risposte a questi interrogativi risulterebbero inutili.

Tornando alla pellicola e a ciò che la riguarda in senso stretto beh, direi che la regia di Hobson è più che discreta, ma è la fotografia a farla da padrona. Per l'intera ora e mezza ci si trova all'interno di un paesaggio freddo, povero di colori e che trasuda letteralmente desolazione... casa Vogel pare l'unico posto rimasto sulla terra e il senso di solitudine che trasmette è notevole.
Anche il cast, e ovviamente mi riferisco alla coppia protagonista, non se le cava affatto male. La Breslin, oramai cresciuta dall'ultimo suo film che ho visto, regala una prova di buona intensità e conferma un discreto potenziale... Arnold, invece, era colui che stuzzicava di più la mia curiosità, non fosse altro che per un ruolo del tutto inusuale; forse un esperimento oppure un semplice tentativo, fatto sta che il risultato è tutt'altro che disprezzabile. Che non sia mai stato un attore espressivo è fuori di dubbio, e lo conferma in parte anche qui malgrado qualche piccolo miglioramento... ciò che gli manca in volto, però, riesce a compensarlo con una fisicità e una presenza sulla scena notevoli. Riempie perfettamente ogni singola inquadratura che gli viene riservata e, in un modo tutto suo, riesce a esternare i tormenti e l'impotenza di un padre costretto a vedere la figlia spegnersi piano... e a faticare a farsene una ragione. L'amore che nutre per lei è il vero collante dell'intera pellicola, e in certe scene si percepisce con grande nitidezza.

Intenso e azzeccato anche il finale... con quel bacio sulla fronte a sancire un legame tra padre e figlia che neppure un virus così terribile o la morte potranno mai spezzare!

Ultima risposta 09/07/2015 20.31.53
Tango71  @  03/07/2015 16:09:36
Con approccio unico e interessante per il sotto-genere zombie, Maggie è un dramma ben predisposto, avvincente, e struggente con prestazioni formidabili da parte di Arnold Schwarzenegger e Abigail Breslin; splendida fotografia i cui colori mantengono la pellicola sempre triste, cupa e soprattutto deprimente, personaggi buoni e solida regia dell'esordiente Henry Hobson. Spero che Schwarzenegger torni a lavorare con lui al più presto. Chi si aspetta un horror sugli zombie pieno d'azione non lo guardi perchè è tutt'altro. Il piglio giusto alla visione è considerarlo come un film drammatico, abbastanza lento.

Ultima risposta 09/07/2015 20.32.07
faluggi  @  30/06/2015 00:56:24
Oramai per sfornare bei action bisogna contare su vecchie glorie come Schwarzy, Sly o Neeson. Filmone dall'inizio alla fine che mi ha riportato ai tempi di Io vi troverò. Tanta azione e divertimento, bravo Schwarzy, chi mette voti bassi non ha capito il film.

Ultima risposta 08/07/2015 13.32.29
TheLegend  @  28/06/2015 06:44:34
Una palla dall'inizio alla fine,è un miracolo che sia riuscito ad arrivare alla fine.

Ultima risposta 02/07/2015 16.59.31
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  27/06/2015 13:15:45
L'intimismo di questo film è ridicolo, in quanto il tutto parte in sè da un'idea, quella degli zombie men-eaters (vi ricordate la meravigliosa pubblicità delle Fruit-joy?), nata soltanto per incutere orrore, disgusto, ansia, verso l'inesorabile scontro tra appestati e non, ricco di scene splatter, grotesque e chi più ne ha, più ne metta. Utilizzare quest'idea per esprimere il dramma padre-figlia, la terribile trasformazione (metafora della trasformazione adolescenziale? mha...) di lei, la terribile ansia-impotenza di lui fa da ride...

Ho capito che l'implacabile Schwarzy si sta avvicinando al crepuscolo, ma preferisco ricordarmelo come un'inguaribile ottimista fracassone degli anni '80, piuttosto che come un forzato sentimentalista del 2015....se i muscoli non ciel'hai, se vuoi solo farmi piagne allora son guai....

Quando si raschia il fondo del barile...siamo dunque spettatori dell'inesorabile declino del cinema?

Ultima risposta 02/07/2015 21.59.40
The Cellular  @  26/06/2015 19:15:57
film vergognoso, da prendere immediatamente il regista e sbatterlo in galera.....una porcheria inaudita,erano anni che non mi capitava di vedere un abominio tale

Ultima risposta 19/07/2015 02.17.28
topsecret  @  26/05/2015 16:14:28
In rete si può trovare facilmente un cortometraggio (che consiglio a tutti) dal titolo CARGO, dove in 7 minuti si concentra tutto l'amore di un padre per la propria figlia neonata che in un contesto post apocalittico è costretto ad ingegnarsi per conservarle il dono della vita.
In questo MAGGIE il contesto è lo stesso, ma questa volta si racconta del dolore di un padre che deve assistere la figlia contagiata da un virus che la trasforma in zombie, restandole accanto fino al momento dell'inevitabile, cercando di darle tutto l'amore e il conforto possibile e soprattutto di restituirle quella dignità che il virus le toglie in maniera sempre più crescente.
Non è mai facile presentare una diversa prospettiva del genere zombie, ma la scelta di John Scott 3 nello scrivere la sceneggiatura si rivela interessante e coinvolgente: il virus trattato come una malattia ha il sapore amaro dell'attualità. Così come interessante e credibile è la prova offerta dai protagonisti, con uno Schwarzenegger che non ti aspetti, in grado di tenere nascosti i muscoli e mostrare una carica emotiva non indifferente. Bene anche la Breslin, dotata di talento e precisione, e nota di merito anche per la fotografia fredda e cupa e per la regia sobria e calibrata.
Un bel dramma da consigliare e vedere.

Ultima risposta 02/07/2015 16.29.13