copia conforme regia di Abbas Kiarostami Italia, Iran, Francia, 2009

copia conforme (2009)

locandina del film COPIA CONFORME

Titolo Originale: COPIE CONFORME

RegiaAbbas Kiarostami

InterpretiJuliette Binoche, William Shimell, Jean-Claude Carrière, Agathe Natanson, Gianna Giachetti

NazionalitàItalia, Iran, Francia, 2009
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Abbas Kiarostami

Trama del film Copia conforme

Uno scrittore inglese, James, in occasione dell'uscita in Italia del suo ultimo libro, tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte. Conosce una giovane gallerista d'origine francese, con la quale passa qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. Quando la donna per divertimento lo spaccia per suo marito, un uomo spesso assente, lo scrittore si presta al gioco. Un gioco che però si rivela pericoloso e diventa difficile discernere il vero dal falso.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Copia conforme, 18 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JOKER1926  @  11/09/2015 15:26:02
Dalla mente di Abbas Kiarostami nel 2009 entra in ambito cinema un prodotto nuovo e all'apparenza importante, "Copia conforme".
La trama architettata dalla regia sembrerebbe (dobbiamo utilizzare giocoforza il condizionale) strizzare l'occhio ad un grosso piano psicologico ove le situazioni si mescolano su binari diversi, realtà e immaginazione. Ecco la premessa che spinge lo spettatore a visionare tale film, ma come dice un vecchio detto chi di spada colpisce di spada perisce.
Infatti le aspettative di vari (se non tutti) i critici e gli spettatori si infrangono in una manciata di minuti; quelli più attenti capiranno il tutto già dalla scena iniziale; Abbas Kiarostami vuole parlare e fare orazioni, lo farà per tutto il tempo.

"Copia conforme" è un dialogo no stop, un dualismo pseudo psicologico. Ritmi atroci e dialoghi che non hanno nulla da offrire, poca proiettività, spicciola filosofia.
Inoltre il film si sentirebbe "completo" proprio grazie al suo disegno di netto stampo "filosofico", il finale vorrebbe certificare, a detta del regista, che la finzione finisce ove ricompare la realtà con i suoi dogmi.
Il titolo della pellicola vorrebbe allestire un banchetto circa l'arte intesa come decorazione e forse come un qualcosa di non indispensabile visto che il ritorno al pratico e dunque al di la del parlato arriva fin troppo presto.
Tanta astrattezza e poca concretezza, film superbo che muore nel suo stesso riflesso.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  08/07/2012 17:08:15
10 per l'esercizio di stile registico del grande Abbas Kiarostami, assolutamente insufficiente quanto a sceneggiatura, peccato per una chance persa.

calso  @  31/01/2011 09:58:03
Film veramente brutto e noioso, senza senso, con il desiderio di essere per forza impegnato non riuscendo così a coinvolgere per niente lo spettatore, a cui alla fine non frega proprio niente se i due protagonisti fossero o meno veramente marito e moglie...insomma da evitare...

vale1984  @  30/01/2011 17:32:47
davvero un film noioso e banale...sebbene gli attori siano molto bravi e la fotografia sia stupenda devo dire che la storia è di un piattume allucinante...voler dare un voto alto a questo film vuol dire fare gli internditori per forza...ognuno ha le sue idee...ma il gioco del vero e del falso finisce, a mio modesto parere, per rendere il tutto banale.
La prima parte è lenta ma un tantino articolata, la seconda si riduce a mere e fittizie ricostruzioni dei fatti, sfoghi, banalità degli scontri uomo-donna restando sulla superficialità delle emozioni...perchè resta suserficiale e lo fa con una lentezza inaudita.
lento e pesante ma soprattutto banale e poco stimolante.

Rick19  @  13/08/2010 10:53:59
bla bla bla bla bla bla bla, ECCO LA TRAMA

Mi dispiace ma un film così noioso non l'avevo mai visto.

E' molto meglio restare a casa e guardarsi harry Potter per la duecentesima volta.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/06/2010 11:26:46
Chiedo scusa per quanto segue a quelli che hanno dato 10.

Un TIR di Valium, probabilmente ingerito tutto dal protagonista maschile.
E' stato istruttivo nel senso che non ho mai sentito nessuno russare in un cinema, stavolta, invece, alle ore 00.15, due posti accanto a me, si è sentito un suono profondo, tranquillo, di un sonno di bambino privo di contraccolpi, profondo e meraviglioso.
Peccato per la BRIOCHE, rovinata da un babbeo.
Peccato perchè l'idea è ottima, ma mica tutti possono girare un film intero inquadrando sempre le stesse cose e persone, mica si chiamano HITCHCOCK.
Non mi ha coinvolto per niente: sembrava come in quelle cene in cui ti costringono a guardare l'album fotografico di famiglia, di cui non te ne frega nulla, ma sorridi e annuisci per educazione.
Eravamo circa una 30ina a vedere il film.
Durante la proiezione, a parte i caduti di Morfeo, è successo un altro fatto strano: almeno un 5 - 6 volte è caduta oggettistica. Si sentivano cadere cellulari, chiavi, insomma cose che cadono quando i muscoli si rilassano troppo, oppure uno si sbraga sulla poltrona alla ricerca di una posizione SOMNIFERA.
Il film è esattamente quello che il titolo riferisce e si articola proprio in quel libro dal titolo: COPIA CONFORME. Ci prova, la bella e innamorata Juliette, ma non riesce.
Per certe cose non esiste copia che tenga.
Sogni d'oro.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  02/06/2010 14:40:31
Risparmiate i soldi non mi annoiavo così tanto a vedere un film da moltissimo tempo: sconclusionato e dialoghi inesistenti solo un plauso a Juliette Binoche molto brava coppia volpi a Cannes meritatissima; andate a vedere Lucignano di persona è molto più affascinante.

Ultima risposta 03/06/2010 13.48.32