coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coraline e la porta magica (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (183 voti)7,63Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  09/07/2017 23:14:09
   8½ / 10
uno dei migliori film non-disney usciti dalla ritirata di bluth.
ne parlerò a punti, e farò SPOILER:

-L'animazione. Il lavoro fatto è stato eccellente a dir poco. La stop motion non è affatto una tecnica facile, basta che qualcosa interferisca nel set per poterti rovinare l'intero prodotto, ma qui siamo a livelli magistrali, dopo poco ti dimentichi che quelli che vedi sono pupazzetti. E vogliamo parlare del lavoro fatto con i capelli? E' impressionante, in certe scene, quando Coraline scuote la testa o si abbassa, si possono vedere i singoli capelli realizzati in ferro filato che si librano muovendosi uno ad uno, mossi segretamente dalle pazienti e delicate mani di un animatore.
E le lui gente... Le luci e la fotografia sono perfette. Grigie, fredde e piatte da una parte, calde e luminose dall'altra, avvolgono i personaggi in un'atmosfera senza paragoni

-La storia. Qui partivamo da un romanzo scritto in teoria per bambini eppure dalle tinte inquietanti a dir poco. Però c'era molto da fare per adattare un romanzo così naif, e quindi hanno sapientemente inserito il personaggio di Waybe Lovat, ad "aiutare" coraline in quelli che altrimenti, mantenendo la fedeltà con il romanzo, sarebbero stati monologhi piuttosto estranianti.
In più hanno triplicato i viaggi nell'Altro Mondo, e hanno reso quest'ultimo senza dubbio più vivace e colorato rispetto al romanzo, e hanno reso l'Altra Madre un personaggio ancora più oscuro di quanto non lo fosse già di suo. le scenette comiche ci stanno e sono ben collocate, non smorzano affatto l'atmosfera triste e macabra, durano quanto devono durare e sono piuttosto spassose.

- I personaggi. Coraline è una protagonista perfetta sotto ogni aspetto. E' cinica, ma è una bambina e tutti noi da bambini abbiamo avuto il nostro caratterino. E' intelligente e matura, eppure ha parecchie mancanze affettive che la portano ad un desiderio di sano divertimento. tutti vorremo essere come Coraline, avere il suo coraggio e la sua accortezza.

I vicini sono personaggi grandissimi. Sono buffi, eppure sono di un grottesco quasi inquietante. I design sono unici, le personalità sono uniche, le movenze sono uniche.

I genitori sono beh... genitori, con tutti i loro difetti riescono ad entrare in sintonia con lo spettatore che comprende le loro difficoltà e risultano simpatici nei loro errori

L'antagonista... L'Altra Madre è una signora cattiva, da far mangiare la polvere a tanti cattivi disney e al livello di antagonisti come Malefica e Chernabog.
Il suo design, per tutte le forme che assume, è pazzesco. La sua anatomia di donna-ragno metallico con gli aghi al posto delle dita rimarrà impresso sia ai bambini che agli adulti, oltre che ovviamente i famigerati OCCHI A BOTTONE, che donano a quel viso pallido un'aria bambolesca a dir poco agghiacciante.
Ma in effetti il suo desiderio è solo poter amare la bambina che ha adocchiato, ma non criticano il sentimento, ma il come lo manifesta. Lei è ossessionata da Coraline, vuole Coraline, vuole stringere Coraline, vuole avere Coraline solo per sé per sempre... vuole letteralmente divorarla. La frase che urla quando Coraline è sul punto di scappare:

"Nooooo!!!! Non lasciarmi, non lasciarmi!! Morirò senza di te!!!!!!!!!!"


E' qualcosa che non si è mai visto tra gli antagonisti di un film d'animazione, ed è agghiacciantemente sublime


- il messaggio. Qui viene la parte importante, perché un film diretto anche ai bambini deve avere una sua morale ed essere ben espressa. qui non troviamo il tipico e banale "credi in te stessa" oppure "segui i tuoi sogni", ma al contrario un "accetta il mondo per quello che è, anziché fuggire in una realtà che non esiste rimboccati le maniche per migliorare il mondo REALE"
Un messaggio raro e originale, senza dubbio espresso magnificamente.

Vedetevelo insieme a figli/cugini/nipoti, non ve ne pentirete, anche se forse toglierete loro il sonno

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net