cosa sarÓ regia di Francesco Bruni Italia 2020

cosa sarÓ (2020)

locandina del film COSA SAR└

Titolo Originale: COSA SAR└

RegiaFrancesco Bruni

InterpretiKim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Nicola Nocella, Fotiný Peluso, Tancredi Galli

Durata: -
NazionalitàItalia 2020
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Francesco Bruni

Trama del film Cosa sarÓ

Bruno Salvati Ŕ un regista di scarso successo, reduce dalla separazione dalla moglie Anna da cui ha avuto due figli, la ventenne Adele e il diciassettenne Tito. A seguito di un malore improvviso, a Bruno viene diagnosticata una patologia che richiede lĺintervento di un donatore. Tutti i suoi rapporti familiari vengono rimessi in discussione, compreso quello con suo padre Umberto, depositario di un segreto che costringerÓ Bruno ad affrontare un viaggio alla ricerca di qualcuno che lo possa aiutare.

Voti e commenti su Cosa sarÓ, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2021 13:48:55
Una bella sorpresa. Un film che riflette in pieno la personalità del protagonista: una commedia che ha una sua base tragica come il tema della malattia, ma che allo stesso tempo riesce a stemperare l'eccesso di dramma con toni che tendono a sdrammatizzare la situazione, anche con delle buone trovate. Appunto una commedia che non fa ridere, ma che fa riflettere e che possiede una ottima sceneggiatura capace di dare ampio spazio e sviluppo ai suoi personaggi e le loro interelazioni. L'ansia di non finire nella percentuale di quel 15% negativo di guarigione dal male, il piacere del viaggio alla scoperta di una sorella di cui non sapeva l'esistenza. La malattia offre quindi il contesto per un proprio viaggio di formazione di se stesso e nei suoi rapporti con la famiglia. Buoni dialoghi, ottimi interpreti per film decisamente ispirato e che meriterebbe, a mio parere una certa considerazione.

topsecret  @  23/02/2021 22:53:48
Racconto autobiografico da parte del regista che tenta di portare un messaggio di forza e speranza nel difficile e (troppe volte) tragico cammino nella malattia tumorale.
La prova di Kim Rossi Stuart è lodevole, si snoda tra drammaticità e humor nero, coinvolgendo il pubblico nelle vicissitudini patologiche del suo personaggio, mostrandone ed esaltandone difetti, pregi, forza e debolezza. Bene anche il resto del cast che assolve al compito in maniera convincente.
Un film non perfetto, forse troppo personale e poco propenso ad allargare il proprio raggio d'azione, ma comunque meritevole della visione e di una considerazione positiva...battutaccia infelice sulla Juventus a parte.

Mauro@Lanari  @  02/02/2021 10:46:44
Una questione di percentuali
Con tutt'il rispetto per l'esperienza di Bruni, dietro al suo cancer movie nostrano s'aggirano fantasmi non esorcizzati manco da Bergman. Bruno Salvati, direbbe Levi, occulta i Bruno Sommersi, coloro che non hanno una vita così agiata con un lavoro di prestigio, camere d'albergo a 5 stelle, campi da golf, una famiglia estesa a 2 o 3 gruppi di sostegno e supporto. In ematologia e oncologia sono ricoverati e crepano pure quelli senza visibilità alcuna, e un minimo di decenza avrebb'obbligato ad allargare lo sguardo anch'a essi. Il "Caro Diario" di Moretti v'era riuscito evitando d'imboscarsi nel ripiego melodrammatico, nel rassicurante, ottimistico, speranzoso "andrà tutto bene", il peggior vulnus dell'odierno cinema spaghettaro. Com'il film proiettato nella sala-cinema dell'ospedale, per gl'altri obliati da Bruni "Cosa sarà" non fornisce lenitive dosi di morfina bensì uno sfregio ulteriore. Ma tanto non saranno suoi spettatori, non pagherann'il biglietto, non s'abboneranno a Sky (tra i finanziatori).

Mauro Lanari

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019605 commenti su 46011 film