creepshow regia di George A. Romero USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

creepshow (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CREEPSHOW

Titolo Originale: CREEPSHOW

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiHal Holbrook, Adrienne Barbeau, Fritz Weaver, Carrie Nye, E.G. Marshall, Viveca Lindfors, Ed Harris, Ted Danson, Stephen King

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Creepshow

Nel primo episodio, un padre ucciso dalle figlie torna dalla tomba; nel secondo, un contadino analfabeta ha un "incontro ravvicinato" con conseguenze spaventose; nel terzo assistiamo all'atroce vendetta di un marito tradito; nel quarto facciamo la conoscenza con un mostro chiuso in una cassa, mentre nell'ultimo un ricco uomo d'affari maniaco dell'ordine e della pulizia viene assediato dagli scarafaggi.

Film collegati a CREEPSHOW

 •  CREEPSHOW 2, 1987
 •  CREEPSHOW 3, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (82 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Creepshow, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  24/02/2012 21:57:45
   6½ / 10
Dall'incontro di due menti geniali nasce un prodotto tutto sommato apprezzabile.
Le due menti sono Stephen King, autore dei cinque racconti horror, e George A. Romero, regista della relativa trasposizione cinematografica.

Episodi.
1. "La festa del papà" (ovvero: un raduno di famiglia per ricordare il defunto padre diventa banchetto per gli zombi). Episodio non particolarmente brillante: quasi più una commedia horror, che a tratti scade nella prevedibilità e nella superficialità. Banale e scontato. Voto: 4.
2. "La morte solitaria di Jordy Verrill" (ovvero: un contadino ritardato, venuto a contatto con un meteorite caduto nel suo terreno, soffrirà di un curioso contagio come conseguenza dell'avventato gesto). Anche questo episodio purtroppo non incuriosisce e non colpisce, anzi a tratti annoia, e purtroppo la recitazione dello stesso King, per quanto buffa, non aiuta. Voto: 4.
3. "Alta marea" (ovvero: un marito approfitta dei movimenti della marea per vendicarsi della moglie e dell'amante con cui lei lo tradiva). Quest'episodio è decisamente il più interessante: una storia di zombi e un gioco di vendette articolate in maniera geniale. Ottimo (e cinico) Leslie Nielsen, vittima e vendicatore. Ben fatto. Voto: 8.
4. "La cassa" (ovvero: in una cassa abbandonata da tempo nel sottoscala di un istituto di ricerca si nasconde un mostruoso orrore). Anche questo episodio è ben fatto, e come tutti gli altri è percorso da una sottile vena ironica, evidente soprattutto nel finale. Voto: 8.
5. "Strisciano su di te" (ovvero: un riccone è ossessionato da germi e scarafaggi, e per quanto cerchi di tutelarsi questi saranno sempre più incontrollabili). Episodio sicuramente di difficile visione per chi è schifato dagli insetti; per gli altri è un episodio discreto, non particolarmente degno di nota. Voto: 6.

Alla media di 6 aggiungo mezzo voto in virtù della mini-storia di cornice e della struttura grafica del film, gli aspetti decisamente più interessanti.

"Creepshow" ha una certa rilevanza storica, per due motivi relativi alla struttura.
Il primo motivo è che si tratta di uno dei più noti "horror a episodi" prodotto da autori di un certo livello, inserendosi nel solco avviato vent'anni prima da registi come Roger Corman ("I racconti del terrore", 1962) e Mario Bava ("I tre volti della paura", 1963).
Il secondo motivo è la componente fumettistica. I cinque episodi sono incastonati in una breve storia che fa da cornice: un padre troppo severo, con una serie di rimproveri, sequestra al figlio un fumetto dell'orrore (titolato proprio "Creepshow") e indignato lo cestina. Il fumetto, come se prendesse vita, si auto-racconta attraverso la voce del personaggio "Zio Creepy". I cinque episodi sono infatti narrati come se fossero le storie contenute in quel fumetto.
Molto originali (siamo nel 1982) gli espedienti grafici.
I racconti di volta in volta sfumano dal fumetto alla realtà all'inizio, e dalla realtà al fumetto alla fine. L'immagine poi viene spesso alterata tramite strumenti quali ad esempio lo "split screen" (l'affiancamento di scene diverse come fossero vignette) oppure l'alterazione delle luci (ad esempio, un'innaturale luce rossa che fa da sfondo a scene d'orrore).
Purtroppo, solo un paio di episodi si distinguono dall'anonimato. Il resto è un po' troppo banale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net