cube zero regia di Ernie Barbarash Canada 2004

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Ernie Barbarash

Trama del film Cube zero

Certe porte non dovrebbero mai essere aperte. Certe domande non dovrebbero mai avere risposte. Rains si sveglia in un labirinto formato da stanze perfettamente cubiche. Indossa una strana uniforme e non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome.

Film collegati a CUBE ZERO

•  CUBE - IL CUBO, 1997
 •  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003

Voti e commenti su Cube zero, 72 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  09/11/2020 11:22:47
La saga non migliora. Non mi è piaciuto tantissimo il primo film, "Cube", anche se aveva un suo perchè. L'idea era buona, ma la recitazione fastidiosa e i personaggi mi hanno sempre impedito di farmelo piacere troppo. Non ho davvero sentito il bisogno di vedere il suo sequel, ma quando ho sentito che stavano girando un terzo film che avrebbe agito più come un prequel dell'originale, ero incuriosito, pensando che forse avrebbero risolto alcuni dei problemi dell'originale e ci avrebbero fornito un cast di personaggi memorabile. Beh, ho pensato male. "Cube Zero" inizia abbastanza bene presentandoci i due personaggi incaricati di guardare e governare il labirinto infinito di trappole che affligge le persone nel Cubo. I realizzatori di questo film riescono a fornire un senso di mistero con l'istituzione della routine quotidiana dei due uomini. Ne derivano diverse domande, riguardanti il motivo per cui le persone vengono inviate lì e anche la vera natura di coloro che gestiscono l'intera operazione. Tutto ciò è lasciato interamente allo spettatore. La recitazione è stata un po' debole, ma tutto sommato la prima metà del film si è mossa relativamente bene. Con la storia che va avanti, uno dei due "osservatori" inizia a sviluppare seri dubbi su ciò che sta facendo. E poi decide di andare ad aiutare un gruppo di persone intrappolate. Qui è dove tutto inizia rapidamente a dissolversi in aria fritta. Inviato dalle persone che gestiscono il programma Cube ci viene presentato il personaggio "Jax", il supervisore senior. Insieme ai suoi due subalterni rappresenta una delle ragioni principali per cui questo film è un fallimento. All'inizio "Jax" sembra e parla più come un cattivo di terza categoria tratto direttamente da un film di James Bond completo del sempre "popolare" occhio di vetro, che da solo rovina qualsiasi atmosfera creata dal ritmo relativamente piacevole della prima metà. Inoltre, inizia a sembrare più una commedia che un film serio. Con alcune linee incredibilmente banali, forse lo sceneggiatore si è annoiato e non si è preoccupato. La recitazione stessa degrada ulteriormente quando l'ex "osservatore" incontra il gruppo nel Cubo. L'intera interazione è dolorosa da guardare come tutto il resto che la segue. Ancora una volta non riuscire a impressionare su personaggi deboli, dialoghi e recitazione "Cube Zero" è una perdita di tempo per chi cerca un buon film dell'orrore. Rovina la mistica dei film che traggono gran parte del loro potere dal mistero. È un tentativo di riflessioni distopiche che sottolineano l'ennesimo rimaneggiamento della stessa formula degli altri film, senza farlo sembrare fresco. Lo rende solo malformato e fastidioso. Le musiche (Norman Orenstein, come nel secondo capitolo) mancano completamente.

Wilding  @  17/06/2017 21:29:39
Quasi inutile, scialbo e fiacco com'è. Il suo unico pregio, come prequel, è di svelare qualcosina sulla misteriosa "prigione" cubica. Pessimi gli interpreti.

deliver  @  16/03/2015 12:06:14
Non mi era dispiaciuto il secondo capitolo, se non altro perché piu matematizzate e misterioso -e per la verità, questa cifra era anche presente nel film di Natali, anche se qualcuno ha voluto vederci, erroneamente secondo me, solo una sorta di pre-Saw, negando quella patina di misterioso-rompicapo.
Torniamo ora a questo terzo capitolo: beh, che dire...spiegazioni ? Solo in parte. Infatti intuiamo che questo Cubo sarebbe una specie di prigione laboratorio, ma non capiamo perché viene utilizzata e chi realmente la governa e amministra.
Detto ciò, la trama tenta di ricollegarsi all'incipit del capostipite, quindi conosciamo l'identità del famoso ritardato Kazan. Ma per il resto, film piuttosto spicciolo, che si lascia ricordare solo per alcune scene splatter/gore molto esasperanti e degne di titillare le papille gustative degli affezionati a questo genere. Tolto ciò, Cube Zero cammina su binari incerti, dividendosi nel tentativo di emulare il primo Cubo e di dare (maldestramente) qualche chiarimento.

Zanibo  @  08/08/2014 15:49:52
Il primo era un film originale dove il regista ci ha messo del suo.

Questo terzo capitolo sembra un lavoro fatto su commissione, senza alcuna reale ispirazione. Una accozzaglia di situazioni e idee che alla lunga risultano irritanti, dato che sono un po' minestra riscaldata e un po' una accozzaglia di varie idee prese da altri film mischiate senza arte.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/01/2014 14:19:21
Per quanto disastrata la diegesi narrativa della 2° parte di Hypercube corrotta dal digitale, al suo interno aveva cercato di non copiare pedestremente il film di Natali svoltando sullo sci-fi e sulla fisica quantistica, affascinante anche per chi non la mastica con fruibilità. Un altro errore, ma poichè fu la carta vincente di Natali, è stato lo svelare troppo perdendo il fascino del mistero che si celava dietro questo progetto del cubo. Barbarash decide, visto lo scarso successo del 2°, di tornare agli elementi 'reali' del 1°, assurgendolo a prequel con quella scena finale che lascia basito lo spettatore. Ciò che però lo rende irritante è questo continuo spostarsi dall'interno al dietro le quinte spezzando il ritmo tensivo, non facendolo mai decollare, non c'è più la sensazione di mistero che facilitava l'immedesimazione del 1°, lo spettatore sapeva quello che sapevano le vittime del cubo, stavolta è un 'howcatchem' sappiamo chi sono i colpevoli prima dei protagonisti annullando qualsiasi forma di coinvolgimento emotivo.

topsecret  @  10/12/2012 11:55:18
Passo indietro evidente rispetto ai primi due film.
Effettacci quasi ridicoli e ambienti tetri e poco curati prendono il posto della più ispirata tecnologia vista nel secondo capitolo.
Storia che non offre più quella sensazione di claustrofobica tensione che si respirava in precedenza e personaggi che non sembrano per nulla caratterizzati.
Secondo me non all'altezza dei lavori precedenti e non meritevole della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/06/2012 11:30:11
Con questo terzo episodio si chiude il "cubo"...pessima battuta ma degna per questo film di livello scadente!
Si cerca di dare una spiegazione a tutto e quindi vengono svelati i misteri che stavano alla base del successo del primo episodio...
Da evitare

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/04/2012 00:10:40
Non che il primo fosse sto gran capolavoro, ma nel suo piccolo non era malaccio. Qui invece siamo a livelli di C movie, dagli effetti alla pessima recitazione. Un tentativo di spiegazione del tutto che però resta molto abbozzata non fa che togliere quel mistero che aggiungeva qualcosa al primo episodio. Finale da finto prequel.

whereIsMyMind  @  24/11/2011 01:23:29
B-Movie che non ha ne testa ne piedi. L'ho trovato irritante e insulso. Altro ignobile sequel da dimenticare, ancora più di Hypercube.

Ultima risposta 24/11/2011 01.46.19
souldoubt85  @  11/05/2011 21:25:12
E scadiamo nel peggio del peggio. Due sequel han portato Cube a perdere 6 voti rispetto al primo.
Questo capitolo della saga fa veramente schifo. Si nota subito che si è di fronte a un film di serie B. Ma che dico B, serie Z.
Gli attori del primo film non erano granchè, ma questi sono proprio dei cani a recitare (mi sembrava di veder recitare gli attori della serie tv su italia1 Hercules! Vi ricordate? :D ).
La colonna sonora fa schifo (ogni tanto si sente una musica di fisarmonica...ma che c***o c'entra con un film di tensione come questo?!?!).

In una parola. Patetico.
Un consiglio? Guardate il primo, che è bello e originale e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:19:35
Sicuramente meglio del secondo capitolo (non ci voleva molto), anche se non certo paragonabile al primo. Non mi è piaciuta la scelta di metterci il super soldato e nemmeno quello che succede alle persone che riecono a uscire dal cubo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La cosa migliore è invece l'allacciamento che viene fatto con il primo film. Se "Cube" vi è piaciuto, vi consiglio di vedere questo, ma senza troppe aspettative, se invece non vi è piaciuto vi consiglio di lasciar perdere questo terzo capitolo.

rob.k  @  11/12/2009 22:20:44
Non ci siamo proprio... I primi due capitoli reggevano, ma questo proprio no. Non viene spiegato sostanzialmente nulla, anzi si mette ulteriore carne al fuoco. Non c'è nessun nesso col capitolo 2, Non vengono date spiegazioni plausibili della maggior parte degli eventi.

Someone  @  02/09/2009 09:06:34
Un'altra dimensione dell'inferno.

Meglio di Cube 2, ma lo stile e la bellezza del primo The Cube sono a miglia di distanza. Inoltre la dimensione metafisica del gioiellino di Natali qui scompare a favore di una logica quasi superflua.

elmoro87  @  27/06/2009 16:02:13
alla fine del film in casa mia si è scatenato l'apocalisse.... questo era indicato come il sequel-prequel che spiegava tutto... al termine della visione le bestemmie circolavano in casa come fossero aria di montagna...

ho il nervoso ancora adesso a distanza di 4 giorni se ci penso... bocciatissimo!

Alexein  @  22/04/2009 01:47:13
L'origine della trilogia, ma da vedere assolutamente dopo il primo.
Sicuramente migliore di Hypercube.

Febrisio  @  21/03/2009 09:06:44
Putroppo l'originalità se ne andata e ci lascia in compagnia di un film che a ricorda vagamente uno di alcuni anni fa, .....the cube...non per l'atmosfera, solo perchè c'han messo il cubo... che peccato fare dei sequel simili...

axel90  @  05/03/2009 15:06:22
Meglio del secondo, ma ancora lontani anni luce dal primo. Questa volta cercano di dare maggiore spinta a questo film con una trama che non si sviluppa sole all'interno dei cubi, ma anche al di fuori. Peccato che sia girato male e con poche idee buone. Unica nota positiva: un finale a sorpresa veramente sorprendente.

leonida94  @  03/02/2009 11:23:29
Questa trilogia è andata sempre più calando...
Il terzo capitolo è davvero poco chiaro (soprattutto il finale davvero osceno) e mette 0 tensione rispetto algli altri..la storia ormai si sà e il finale è pessimo e poco chiaritivo..
E' guardabile perchè la trama è sempre affascinante ma rispetto agli altri c'è un abisso....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 15:29:15
Non ci volevo nemmeno credere che fosse uscito questo "Cube Zero"! Lo vidi perchè sono un fan del primo capitolo. Già il secondo potevano evitarlo, questo poi speravo non venisse nemmeno inserito nel sito. Secondo voi, a che serve questo film?

Ultima risposta 15/01/2009 20.56.25
paolo80  @  15/01/2009 15:22:25
Non si sentiva il bisogno di tutte queste spiegazioni; forse non si volevano nenache avere perchè, oltre a rovinare la magia, la genialità, l'originalità del primo capitolo, sono anche costruite male.
Ci sono delle lacune narrative enormi, che di certo non possono esser colmate dai personaggi, facilmente dimenticabili, che risultano incapaci di sorreggere una storia incolore.
Dei tre film che compongono la saga del "Cubo", questo é decisamente il peggiore.

pinhead88  @  22/10/2008 15:12:01
ma perchè sti sequel bruttissimi?!?

Ultima risposta 24/10/2008 23.15.26
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/07/2008 22:14:08
Nettamente inferiore al primo.Come al solito non riesce a reggere il confronto per mancanza di novità e idee

statididiso  @  21/04/2008 08:09:25
totalmente inutile, come quasi tutti i sequel del resto. cerca un collegamento con il cubo di Natali e con quello iper di Sekula, ma l'unico effetto che riesce a cinseguire è quello di banalizzare il tutto e renderlo privo di interesse. Barbarash & co. fanno parte di quel gruppetto di iene che sfruttano fino all'ultimo l'onda del successo altrui. evitabilissimo!!!

Jumpy  @  01/03/2008 15:36:10
A mio parere hanno voluto strafare, mescolando tanti riferimenti più o meno vaghi, per ambientazioni e peculiarità dei persaggi, a colossi come Alien, Terminator e Matrix.
Ne è venuto fuori un papocchio fantascientifico, qualche scena è niente male, gli effetti speciali sono noteveli, ma tolto l'inizio ed il finale in cui si respira quell'aura di mistero ed irreale del primo e solo "Cube", c'è poco altro.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:26:49
altro tentativo ( e spero l'ultimo) di rovinare il primo mitico cubo, che secondo me , come matrix, andrebbe preso "a parte", senza contare sti maledetti sequel che al 90% dei casi rovinano tutto. comunque, il film di persè non raggiunge la sufficienza, e a tratti annoia.5

Torghinarbet  @  27/12/2007 03:27:54
Tentativo inutile di spiegare le origini del PRIMO UNICO VERO CUBO (che non avrebbe mai dovuto avere sequel e prequel ma sarebbe dovuto restare un film a se stante)
Nel complesso non è peggio del Hypercube ma non ha niente a che vedere con il capolavoro del 1997, dove l'originalità e l'idea erano semplicemente fantastiche!

Aztek  @  06/10/2007 16:57:17
Bah...forse dopo "il cubo" e "il cubo 2" si poteva evitare questo terzo episodio che avrebbe come obiettivo quello di spiegare un pò come inizia il gioco ma nella pratica non ci riesce granchè. La trama del film è più o meno identica a quella degli altri 2....insomma un film inutile.

iosper  @  19/04/2007 11:24:32
Si conclude la trilogia di "Cube" nel modo peggiore.
Si ricollega al primo spiegandone i retroscena, ma il film è pieno di passaggi lenti e inutili.

Ellis77  @  15/03/2007 16:38:33
Mah...a me sto film non mi ha per nulla convinto...nonostante sia un'amante dello splatter e ci siano scene che effettivamente mi hanno colpito...anche se poche...non so mi ha lasciato un pochino delusa..Il primo l'ho visto un bel po di tempo fa ma mi ricordo che mi era piaciuto abbastanza...questo nonstante siano dati notevoli chiarimenti sull'esistenza/funzionamento del cubo e sulla scelta delle cavie mi ha lasciato alcuni dubbi:

Attendo vostre delucidazioni in merito....forse ho chiuso gli occhi un attimo e mi è scappato qualcosa...:)

lezrael  @  27/02/2006 16:20:36
Ho continuato a vederlo solo perchè nn avevo nulla da fare... Pessimo, noioso, senza emozioni.

jellyqueen  @  08/12/2005 11:58:49
orrendo. questo non è però un film inutile. è utilissimo a dimostrare che alcuni registi, come questo, andrebbero arrestati. ma si può fare un film così? e poi perchè una delle prime vittime del cubo si scioglie e diventa un barattolo di ragù alla bolognese? qualcuno sa spiegarmi quale fenomeno innesca una reazione del genere? tremendo.

Ultima risposta 02/07/2006 07.59.15
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  07/12/2005 15:59:02
Questo film NON ha ALCUN senso. Fortuna che l'ho visto a gratis.

rox special  @  06/09/2005 11:15:24
Ecco un altro insulto al film di Natali! Concordo con Req che è superiore all'altra ciofeca di cube 2 ma rimane sempre un film pessimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 09:07:35
Uscito in homevideo, è il prequel dello splendido film di Vincenzo Natali.
Non si regge in piedi nemmeno per un secondo, è confuso e stupido. Ma di certo è molto meglio del seguito terribile che usci dopo la bellissima opera prima di Natali.
C'è molto sangue.