darkness regia di Jaume Balagueró USA, Spagna 2002

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Darkness

Una giovane ragazza si trasferisce con la famiglia in una casa di campagna, ma scopriranno presto che la loro tenebrosa casetta nuova nasconde un terribile passato che rischia di distruggere tutta la famiglia.

Voti e commenti su Darkness, 266 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/04/2023 09:37:29
Buon film di Balaguerò, ultra derivativo e citazionista ma a carte scoperte, con una buona dose di inquietudine ed ottimi attori. Nulla di epocale ma comunque gradevole.

Ultima risposta 13/04/2023 11.34.09
76eric  @  10/10/2015 17:40:49
Mi è sempre piaciuto lo stile di Balaguero. Il suo Cinema fatto di inquietanti presenze e di luoghi oscuri, che celano fatti misteriosi accaduti in un passato non molto remoto. Se vogliamo Rec è un pò un anomalia, vista la metodologia ed il ritmo sempre più incalzante, mentre Darkness nè è l' esempio più lampante...

Ci sono molte tematiche trite e ritrite del genere ( la famiglia, la casa, i bambini, il buio, gli apparenti buoni che si riveleranno cattivi, la parte investigativa ecc...), l 'importante è creare uno script che riesca a far funzionare tutta questa amalgama. Commentando Babadook citai 3 film di questo nuovo millennio in cui a mio avviso si racconta in modo ineccepibile la paura del buio, ed in ordine cronologico sono per me questo, poi the descent, mio favorito, ed infine il film della regista australiana.
Un film molto curato anche nei piccolissimi particolari tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un palese riferimento al nostro vecchio Cinema di genere tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per rendere l' idea, a testimonianza che quando apprezzi una pellicola, ti perdi anche nelle inquadrature che risulterebbero, anche se non lo sono soprattutto in un film horror, le più banali.. Anche questi minimi particolari costituiscono il bello del Cinema.

Non perderò tempo a scrivere di attori e tutto il resto, dico solo che questo film ha già 13 anni e non è che li dimostri così palesemente. E' recente, ma comincia ad avere già una sua significativa datazione... E, visto che una miriade di film più recenti, non per sminuirli, presentano più o meno le stesse caratteristiche; in un qualche modo a mio avviso questa se vogliamo seminale pellicola di Balaguero, acquista maggiore fascino.
Non è una pellicola storica, questo è fuori da ogni dubbio, però nel panorama del new horror, quello che và dagli inizi anni 2000, ha una sua importante collocazione..

Ultima risposta 10/10/2015 21.00.00
-Uskebasi-  @  29/03/2015 23:47:32
Oh, io sto "Darkness" proprio non ce la faccio a osannarlo. Ho provato a rivederlo dopo più di 10 anni, fiducioso, considerando la media notevole che ha (notevole per il genere), ma il risultato non è cambiato per niente. Non che mi lamenti, sono uno di quelli che è felice se un film sia valutato in eccesso piuttosto che in difetto, e avrei voluto farlo anche io, ma onestamente non trovo nemmeno un appiglio per giustificare il fatto che sta roba sia migliore degli infiniti horror che galleggiano tra il mediocre e il sufficiente. Leggendo alcuni commenti positivi mi sembra di aver visto un altro film.
Per fortuna Balagueró avrò comunque modo di apprezzarlo in seguito. Qua ha pescato a destra e a manca, addirittura da Shining per lo scorrere dei giorni, per la pazzia del padre, per le bambine in corridoio, poi ha mescolato tutto in un calderone senza che gli ingredienti si unissero.
Non bastano i fantasmi, l'eclissi, i disegni del bambino, i Mentitori...

-I Mentitori?! Ma chi càzzo sono?
-Guarda... Non lo chiedere a me.

Probabilmente sbaglierò, ma di certo non verificherò di nuovo, neanche tra 50 anni. La vicenda "Darkness" la chiudo qua.

Ultima risposta 30/03/2015 22.12.08
horror83  @  06/08/2013 09:43:53
altro bel film di Balaguerò. ci sono delle belle scene inquietanti e Giancarlo Giannini bravissimo. da vedere!
la fine non l'ho tanto capita!

Ultima risposta 07/08/2013 01.03.37
Il Criticone  @  10/09/2012 01:10:24
Taliativilluu picciooooo

Ultima risposta 28/03/2013 11.43.12
speXia  @  12/08/2012 01:12:40
Del buon Balagueró volevo recuperare il pluri-consigliato NAMELESS oppure PARA ENTRAR A VIVIR, che mi attraevano non poco. Avendo però avuto difficoltà nel cercarli online, ho deciso di dare un occhiata a questo DARKNESS, forse uno dei suoi horror più famosi.

Inaspettatamente bello, nonostante il film contenga innumerevoli clichè del filone "case maledette" (bambino dal sesto senso che disegna, padre con problemi psicologici, scetticismi vari, anziano che sa tutto, luci intermittenti e via dicendo), riesce a mantenere dignità e fascino.
La trama è validissima, la suspence c'è e a quantità industriali, e non mancano gli spaventi. Fantastica la parte finale, da tachicardia, e con un ottima dose di mini-colpi di scena ("l'oscurità ha molte risorse...").

Un ottimo horror, da vedere per gli amanti del genere e del filone.

Ultima risposta 13/08/2012 21.07.50
Andrea Cisonkik  @  04/06/2012 00:44:33
un vero capolavoro dell'horror.Una storia a mio parere originale,che ha tutte le caratteristiche dell'horror:musiche inquitanti,scenografia cupa e tetra,una suspense magistrale,caratterizzata dall'alternarsi di lunghissime scene da mozzare il fiato per la tensione,e scene di massimo un minuto in cui si riprende respiro per poi essere di nuovo assaliti da tremenda suspense.
ottima la recitazione di tutto il cast con uno strepitoso Giancarlo Giannini in una nuova veste che sarebbe davvero da "infame"descrivere qui.
veramente adatto per chi vuole farsi trascinare per due ore circa,e forse anche qualche ora dopo la visione,da pura ansia.da vedere preferibilmente di notte e se è possibile in una casa in collina e sperduta,e vi assicuro che anche se non avete paura del buio desidererete dormire con la luce accesa...

Ultima risposta 04/06/2012 00.47.20
VikCrow  @  09/03/2009 00:15:46
Uno dei miei horror preferiti. Balagueró ha davvero una gran testa. E non lo ha dimostrato solo in questo film.

Ultima risposta 09/03/2009 08.35.45
pinhead88  @  02/11/2008 22:38:16
un horror abbastanza interessante,anche perchè reputo a parer mio gli horror spagnoli i migliori nel genere,però tra questi ce ne sono di meglio.Il film si lascia guardare per intero e riesce bene o male a intrigare per la storia,perde un pò nel finale dove non si capisce bene come vada a finire,comunque si può e si lascia guardare.Bravo Giannini

Ultima risposta 18/09/2010 22.37.29
Harvey Ross  @  28/07/2008 13:56:52
Gran film diretto magistralmente dal grande Balaguerò!
Semplicemente fenomenale! Classico esempio di basso costo e grande riuscita!
Questo è uno di quei film che va gustato, magari rivisto un paio di volte e poi meditato prima di correre a conclusioni affrettate!
Il talento di questo grande regista è indiscutibile come è evidente la sua capacità di far muovere sul set attori mediocri ma che se la cavano più che dignitosamente in questo film!
Grande Balaguerò; grande veramente!!

Ultima risposta 28/07/2008 13.57.18
John Carpenter  @  04/11/2007 17:13:39
Niente di particolarmente originale questo Darkness.
La trama è un incrocio tra Shining e un qualsiasi film sulle case maledette.
Troppe scene che sanno di già visto, ricorda tutto al film di Kubrick: la famigliola allegra e compatta che si trasferisce in un luogo disabitato, guarda caso infestato da presenze inquietanti che si scagionano subito contro il più piccolo, il padre comincia ad impazzire, la suddivisione in giorni, ricorda tantissimo Shining... insomma tutto cade nel già visto.
Non dura molto, ma è parecchio noioso, la regia è confusionaria, il montaggio è frenetico (quanto lo odio!) e alcuni personaggi sono totalmente fuori luogo (Giannini).
Il finale, forse è l'unica cosa un pò fuori dagli schemi, ma non tiene l'intera baracca ben stabile.
Consigliato a chi si fa spaventare da omini neri che vagano dietro ai protagonisti e da lunghissime ed interminabili sequenze in cui il buio non ti fa capire nemmeno chi sono i protagonisti di quella scena.
Voglio qualcosa di originale.

John.

Ultima risposta 05/12/2007 17.55.27
Crimson  @  25/03/2006 10:03:38
Decisamente pessimo. Non evoca la benchè minima tensione, gli attori sono pessimi naturalmente tranne il grande Giancarlo Giannini che però non c'entra assolutamente nulla con questa boiata; non capisco come abbia potuto accettare di recitare in questo tripudio del nulla.

Ultima risposta 06/04/2006 17.26.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 19:22:54
uno dei miei film preferiti in assoluto. La tensione qui è proprio da nn skerzarci... Ki ama la tensione è obbligato a guardarlo. Buona la sceneggiatura e il montaggio

Ultima risposta 26/11/2007 18.26.24
Dama del Fiume  @  06/09/2003 18:33:24
Inguardabile

Ultima risposta 19/09/2003 01.00.30
Alessandra  @  04/09/2003 14:12:10
L'ho visto ieri sera in DVD mi è piaciuto molto, ma non ho capito il finale.

Ultima risposta 11/12/2003 19.40.40
rob  @  09/08/2003 19:32:02
Forse Balaguerò ha raggiunto l'apice del gotici spagnoli,un film del genere può benissimo essere paragonato ai straordinari horror orientali come ringu di Nakata(non quello americano) e The eye.
Ma un Nameless (los in ombres) non verrà mai ripetuto

Ultima risposta 31/10/2005 12.36.34
3azz  @  20/07/2003 15:27:30
é molto bello! Angosciante! Ricordatevi ke i film horror devono risvegliare 1 timore inconscio nn incollarv ad 1 sedia come 1 thriller o 1 splatter! Cmq il finale è assolutamente stupendo!

Ultima risposta 06/08/2003 18.19.47
didi  @  09/07/2003 10:44:14
ma avete mai visto un film horror nella vostra vita? scommetto che vi ****** addosso a vedere l'ennesimo flop su halloween o su venerdi 13? ma dai il solito maniaco che ammazza e non muore mai che palle... io di film horror che ho visto sono veramente i pochi che mi hanno fatto paura... i migliori secondo me sono: l'esorcista e proprio darkness... poco sangue e una angoscia che non finisce fino alla fine del film.... se a voi vi entusiasmano altre boiate tipo the ring allora non capite proprio niente di horror... datevi all'ippica che e' meglio!!!

Ultima risposta 04/08/2003 11.43.46
Alessandra  @  24/06/2003 17:16:29
non scherzo!Io di film horror ne ho visti davvero tanti..credo di essere cresciuta guardandoli..Non mi permetto di salire su di un piedistallo e dire al mondo che questo film è davvero pietoso e che l'unica scena davvero sconvolgente è quando il protagonista taglia le patate in cucina(anche se questo è il mio pensiero..) .
So che la paura è soggettiva,lo riconosco.. ma vorrei davvero che qualcuno a cui è piaciuto questo film mi spiegasse quale scena lo ha incollto alla scena e gli ha dato tali emozini da dare 10 a questa,, pardon ..M...A di film!!!

Ultima risposta 31/10/2005 12.43.29
ganga  @  07/06/2003 08:55:48
la trama nn è brutta ma il film è sviluppato decisamente male!!!sono carine alcune scene...ki nn è d'accordo (o ki lo è) mi risponda pure...

Ultima risposta 17/07/2003 20.32.28
Conte  @  05/06/2003 00:20:22
Ho visto questo film dopo essere stato uno dei "non molti" ad aver apprezzato la precedente opera di Balaguerò, cioè "Nameless". Eppure questo film mi è piaciuto davvero poco. Poca tensione, trama insensata, finale approssimativo e fin troppo forzato alla ricerca di un altro, inutile colpo di scena. L'ennesimo horror-non-horror...nemmeno qualche spunto interessante riesce a salvare questa pellicola dall'infamia. Non pessimo, ma nemmeno sufficiente...

Ultima risposta 13/07/2003 16.05.42
ganga  @  26/05/2003 20:16:14
carino,ma sicuramente nn il gran film ke credevo fosse...

Ultima risposta 13/06/2003 19.51.25
claudio  @  21/04/2003 19:40:15
Proprio non male . Non è facile fare film di questo genere oggi ! Sicuramente meglio di THE RING

Ultima risposta 09/07/2003 10.49.34
Invia una mail all'autore del commento manu  @  25/03/2003 10:57:15
da orgasmo e masturbazione!!!

Ultima risposta 19/05/2003 12.07.31
Invia una mail all'autore del commento Ethan  @  08/03/2003 13:24:47
Balaguerò è un mito!!! A quando il prossimo film? Qualcuno sa niente?

Ultima risposta 10/03/2003 10.33.34
Invia una mail all'autore del commento Petru87  @  26/02/2003 13:22:54
Mi aspettavo dipiu piu dalla pubblicita che facevono... cmq nn è male anke se il finale portara a una seconda p
arte speriamo piu orribilante.....

Ultima risposta 05/06/2003 11.10.00
Invia una mail all'autore del commento Alessio B.  @  23/02/2003 17:26:14
film bello ma la fine non mi è piaciuta!!!! la ragazza e il fratello si dovevano salvare!!!!
errore:
l'amico della ragazza in formato spirito esce alla luce del giorno portando loro nella galleria ma il film ci fa capire che quei spiriti vivono nell'oscurità!!!!

Ultima risposta 17/03/2003 23.42.52
Superman  @  24/01/2003 15:50:18
Analisi: alla fine un film di genere intelligente. Niente fantasmini che spaventano gli abitanti della casi o che cercano di comunicare un messaggio dall'oltretomba. Nessuna biondina tonta che si mette nei casini senza sapere perché. Qui l'esoterico é originale e terrorifico. Influenza le pesone. Cambia il loro carattere. Crea rabbia distruggendo l'amore. Grrande film!

Ultima risposta 05/06/2003 11.25.28