decalogo 2 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989

NazionalitàPolonia, Germania 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 2

Dorota, incinta dell'amante, intende tenere il bambino solo se il medico le confermerà una prognosi funesta per il marito gravemente ammalato. Ma proprio quando la sorte dell'uomo sembra segnata, il destino interviene nel modo più imprevedibile...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Decalogo 2, 22 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/07/2009 20:58:55
"Non nominare il nome di Dio invano"
Grande il Cinema di questo autore, soprattutto perché - con il Decalogo - lo rappresenta in una delle sue forme più nobili, e cioè dire qualcosa intendendone un' altra. La lenta progressione di una sigaretta accesa e lasciata lì, scandisce il tempo dell' attesa, un po' kafkiana per la protagonista, della progressione metastica del marito. Uno degli episodi più dolorosi, e sinceramente più drammatici che trova anzi la tragedia in qualunque dei suoi due epiloghi possibili. Il riferimento al secondo comandamento non è per niente ovvio, forse perché il blasfemo, in un' opera che non ha niente a che fare con la religione, è abbastanza rilegato al pensiero soggettivo; in questo capitolo si potrebbe pensare a più cose, forse, a parer mio, è la scelta della donna di non dire al marito la verità su una nuova Vita.

Ultima risposta 01/07/2009 21.35.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2008 18:22:41
mi aggrego a chi ha detto che è un episodio abbastanza alla "bergman"!
la figura centrale del film non è quella del dottore che seguiamo per i primi minuti,ma della donna combattuta da un dubbio che lega la vita alla morte...bellissima la parte del film dove ci sono queste frasi:
"deve vivere"
"perche?"
"perche muore!"

Ultima risposta 11/09/2009 20.26.25
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/08/2007 15:13:03
per capire il mio voto occorre leggere la mia recensione che uscirà prima o poi.

Ultima risposta 13/08/2007 20.30.44
Beefheart  @  18/06/2007 13:45:06
Secondo comandamento e secondo film del decalogo. Questa volta la linea guida dovrebbe essere "Non nominare il nome di Dio invano"; francamente, non vedo come il titolo possa centrare qualcosa con la storia, ma tant'è. Dorota, consumata dal dolore per il marito malato terminale, porta in grembo il figlio dell'amante e, con esso, la tentazione di inetrrompere la gravidanza. Giorno dopo giorno, ora dopo ora, Il travaglio emozionale che la pervade, la sconvolge e confonde. Il primario dell'ospedale si trova involontariamente partecipe della situazione e dei suoi sviluppi, stavolta meno amari rispetto al precedente capitolo. Meno intenso, riuscito ed efficace rispetto al "Decalogo 1" ne ripropone comunque le stesse ambientazioni, luci, colori (incolori). Molti primi piani. Stessa atmosfera plumbea. Stessi interrogativi religioso-esistenziali. Appare anche lo stesso individuo, defilato, anche qui muto osservatore (é lui Dio?), che nell'1 staziona sul bordo del lago ghiacciato, mentre qui, membro del personale medico, ascolta inosservato le parole del primario. Nel complesso non regge il confronto con il suo predecessore, nè giustifica, in alcun modo, il titolo; ciò nonostante non manca di carica emotiva, spessore concettuale e degna recitazione. Tranquillamente guardabile.

Ultima risposta 18/06/2007 18.13.38
viagem  @  25/04/2006 14:10:25
Episodio del Decalogo un po' difficoltoso, quasi una sorta di ritmo sincopato: un film con la sensazione di non riuscire mai a partire o a crescere. Pure il legame col precetto religioso è alquanto oscuro. Ma potrebbe essere anche l'intenzione del regista, visto che viene rappresentata l'imperfezione umana: la scienza che non sa dare risposte certe, un primario che ha perso la famiglia in difficoltà nel consigliare una donna ad abortire, lo stesso destino tirato per la giacca un po' da tutti e che alla fine fa un po' quello che gli pare. Può essere preso ad esempio per tutto il Decalogo sull'impossibilità di discriminare tra il bene e il male, tra i buoni e i cattivi: le figure sono tutte sfumate, ingiudicabili. Il comandamento religioso potrà premiarne alcuni e condannarne altri, ma la realtà laica per Kieslowski è tutt'altro: esistenze di fronte a continue scelte etiche e in balia di un destino che, come mostra il finale, può giocare anche dei brutti scherzi!

Ultima risposta 26/04/2006 14.52.12