decalogo 4 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989

NazionalitàPolonia, Germania 1989
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 4

Orfana dalla nascita Anka è legata al padre da un rapporto di morboso attaccamento che sembra, a volte, sfiorare il rapporto incestuoso. Ma il ritrovamento di una lettera la mette al corrente del fatto che forse non è figlia di suo padre.

Voti e commenti su Decalogo 4, 23 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/01/2008 12:48:28
"onora il padre e la madre" episodio del decalogo che tratta il rapporto di amore fra un "padre" e la propria figlia! il finale lascia qualcosa di sospeso, con quella lettera bruciata e leggibile solo in parte!!
il tema affrontato è delicato e kieslowski lo tratta in maniera veramente dettagliata, seppur la durata sia neppure di un'ora!!

bravissimi tutti gli sconosciuti interpreti (anche per noi europei), ma il mio applauso va al padre, che riesce a rappresentare meglio della figlia l'amore per la controparte!

non ho capito che cosa voleva rappresentare il regista con il canoista, che si vede all'inizio del film e nel finale! se qualcuno può darmi delle delucidazioni gliene sarò grato!

Ultima risposta 28/01/2008 12.49.25
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/09/2007 17:58:20
"Decalogo 4" è un film duro e spiazzante che ritrae le vicende di una (non tanto) idilliaca famiglia formata da padre (?) e figlia. Come al solito, Kieslowski pone tante domande senza dare, poi, vere risposte.

Ultima risposta 12/09/2007 13.48.50
Crimson  @  15/05/2006 16:28:05
Si tratta di uno degli episodi più avvincenti del decalogo, basato essenzialmente su un lunghissimo e profondissimo dialogo padre-figlia, che svela gradualmente il loro legame e che ci porta continuamente a ragionare su binari diversi: la molteplicità delle possibili soluzioni e dei possibili modi di indirizzare un rapporto. La lettera scombussola improvvisamente l'esistenza della ragazza, o meglio, la costringe a riformulare l'ordine delle proprie certezze. Ma probabilmente si tratta di un episodio istruttivo per lei perchè le lascia capire che quando si ha la facoltà di poter cambiare soggettivamente un rapporto, mantenendolo o modificandolo, è bene sfruttare questa facoltà a dispetto di un'esistenza governata fin troppo dal caso, che comporta già di per sè inevitabilmente una limitazione delle proprie potenzialità di scelta e di arbitrio. E la vicenda giova anche al padre che dopo anni di duro silenzio scopre un nuovo modo di concepire il rapporto (o forse lo stesso sotto una nuova luce dovrei dire) e di ripartire con un legame più limpido e completamente rimodellato.
Forse più che in altri episodi del decalogo sono evidenti alcuni richiami al cinema di Bergman.
Ad ogni modo, una delle vette del decalogo, indubbiamente.

Ultima risposta 30/01/2007 12.03.33
viagem  @  25/04/2006 11:50:41
Raccontare un possibile rapporto incestuoso tra padre e figlia nell'episodio dedicato al comandamento "Onora il padre e la madre" rende senza dubbio questo film come il più irriverente del Decalogo. Ma dal mio punto di vista è anche il capolavoro del progetto. Una lettera, un dubbio: parole, gesti, sguardi, colori evidenziano gradualmente quello che potrebbe essere un nuovo rapporto tra i protagonisti. Kieslowski è straordinario perchè senza che nulla accada apre un baratro dinanzi ai due, facendoli camminare sulla border-line per tutta una sera. Solo il mattino riporterà le cose a posto, pur non sciogliendo i dubbi, per il bene di tutti.
Studio psicologico sui personaggi a livelli di eccellenza. Bellissimo!

Ultima risposta 25/04/2006 11.55.23