district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009

district 9 (2009)

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Voti e commenti su District 9, 383 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Runo  @  21/10/2010 02:05:08
District 9 è un film sci-fi/splatter veramente interessante, la trama è originale e coinvolgente... emerge il tema della crudeltà dell uomo e della discriminazione.. uno dei più bei film sci-fi realizzati negli ultimi anni, consigliatissimo...

mezzo punto in più per i gamberoni

7HateHeaven  @  17/10/2010 22:07:41
Personalmente sono rimasto sorpreso. Non il solito film di fntascienza in cui gli alieni super-avanzati ci attaccano etc etc... Il tutto è molto più umano e , a mio parere, più credibile. Insomma un punto di vista molto originale, condito da un pò di umorismo che non guasta e aggiunge ulteriore veridicità. Anche la prima parte, stile documentario puro è una buona trovata,
Qualcuno ha letto in questo film una sorta di paragone con l'odio puramente umano verso gli stranieri, e quindi in chiave xenofoba. Personalmente l'ho trovato un film di pura fantascienza, in cui l'ambientazione è solo una delle possibili. Non penso si debba cercare simili paragoni o significati secondari.

Gastone  @  25/09/2010 22:44:03
geniale:
riesce ad essere un pessimo film di fantascienza
pur risultando una buona visione

Danton  @  24/09/2010 13:58:53
Film di fantascienza molto terrestre, perchè centra in pieno i problemi dei centri di accoglienza per extracomunitari (in questo caso erano gli extraterrestri "gamberoni"). Girato sicuramente con 2 "lire" ma ben congeniato. Certo non mi ha fatto strappare i capelli, certamente è un pò monotono, ma che cmq si può vedere.

Guy Picciotto  @  20/09/2010 17:11:52
ne più ne meno che un buon prodotto di intrattenimento per il target alternativo/massi-fica-to medio della gioventù odierna, il tempo è volato via, il merito è senz'altro degli effetti, la motion capture e la computer grafica usate davvero con i contro********.

mprati  @  10/09/2010 02:47:29
L'ho noleggiato cosi', come terzo e ultimo film tanto per il nome di Peter Jackson. Ebbene, mi ha stupito. Idea originale, trama e sceneggiatura originale, riprese originali. Essenziale, anche, e angosciante sotto alcuni aspetti. Una coaa nuova, insomma...

Concordo con chi vuole il seguito di questo film.

david briar  @  01/09/2010 16:59:57
forse un progetto così ambizioso e con tali potenzialità potevano affidarlo a un regista più esperto, per esempio ci avrei visto bene lo stesso peter jackson, che qui compare in vesti di produttore.
il film inizia bene con uno stile documentaristico, abbastanza interessante e coinvolgente, dopodichè diventa normale. la sceneggiatura presenta molti difetti: molto spesso la storia appare banale, e la caratterizzazione dei personaggi è poco ampia. in particolare il protagonista per la maggior parte della pellicola è patetico e ridicolo, una macchietta, un personaggio ridicolo.
tuttavia ci sono alcune scene coinvolgenti, e gli effetti speciali son fatti molto bene. il tema dell'apartheid interplanetario poteva essere trattato in modo più approfondito, tuttavia è presente e discretamente portato avanti nel corso della vicenda.
buono il finale(aperto) e la colonna sonora.
nonostante i difetti che ho elencato di sopra, è un bel film e vale una visione.
non sarebbe male facessero il sequel, magari con alla regia qualcuno con maggiore esperienza, come ho già detto sopra.

seoman  @  17/08/2010 20:45:53
film intelligente, narrazione innovativa ed abbastanza credibile.

trickortreat  @  15/08/2010 17:58:39
District 9 ci viene subito presentato come un documentario e mostra la disastrosa situazione di Johannesburg, Sud Africa, dove un milione di alieni vengono imprigionati nel distretto 9 e trattati come animali. Nel distretto regna il caos e la popolazione umana non ne vuole sapere. I riferimenti all'apartheid sono ovvi: gli alieni sono gli immigrati, e per rendere ancora di più il concetto xenofobo, il regista ha voluto che fossero disgustosi, cossicchè pure lo spettatore provasse senso di disgusto nel guardarli. Ma ovviamente dopo una manciata di minuti non si può che provare compassione per quelle creature maltrattate e odio profondo per l'uomo. La cosa impressionante del film è che sembra realtà: infatti l'utilizzo di telecamere a mano, a circuito chiuso, quelle dei telefonini, rende ancora più l'idea del vero, del documentario, e di conseguenza anche la violenza sembrerà più reale. Ma d'altro canto, non è tutto reale? Purtroppo si.. Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, ma soprattutto un film che fa riflettere.

Niko.g  @  13/08/2010 00:05:01
La sufficienza piena se la merita per l'originalità che è evidente e che va premiata di questi tempi. Ottimi effetti speciali combinati con un efficace stile documentaristico. Peccato però per il protagonista non all'altezza e per i dialoghi spesso superficiali e sciatti. Doppiaggio mediocre. Peccato davvero.

bianco coniglio  @  09/08/2010 17:49:19
Ormai l'esistenza degli alieni(in qualsiasi loro forma), è così scontata che molti dei film a cui assistiamo non accennano nemmeno al motivo di fondo per cui essi vengano spinti ad alloggiare sul nostro bel pianeta. Pecca o pregio non sta a me dirlo, ma un minimo di motivazione non farebbe male di certo.
Detto questo la trama avatariana della pellicola spinge lo spettatore ad approfondire elementi che solitamente non vengono affrontati da opere dello stesso genere. Razzismo, prostituzione, emarginazione del diverso sono tutti temi attuali affrontati in maniera non retorica e sicuramente originale visto che si sta parlando di gamberoni giganti.
Dal punto di vista tecnico da un film prodotto con "soli" 30 milioni di budget non si ci poteva aspettare di meglio.
La mancanza cronica di un approfondimento sul carattere dei personaggi e dei dialoghi troppo banali avvicinano pericolosamente il prodotto a quelle megaproduzioni hollywoodiane di cui sinceramente non sono un grande estimatore.
Un film originale come questo, anche per i temi trattati, dovrebbe cercare di fare quel passetto in più che lo possa rendere un capo d'opera, ma alcuni difetti cronici del genere fantascientifico lo rendono un film adatto principalmente ai fanatici di mostri ed alieni (qualsiasi sia la loro forma).

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 16:54:44
Buona pellicola dai toni fantascientifici con un bravo protagonista.
Non è la solita solfa piena di combattimenti tra umani ed alieni, anzi qui si cerca di creare una storia, affrontando in alcuni tratti,seppur in maniera piuttosto sbrigativa,il tema della diversità.

eraserhead  @  05/08/2010 15:23:48
Un film molto più profondo di quanto non nascondano i momenti action (con tutto ciò che essi comportano: ergo anche stucchevolezza et artificiosità). Bella l'idea dell'uomo dominatore degli alieni (senz'altro non nuova), sfruttatore violento e doppiogiochista, peraltro simbolicamente in un paese come il sud africa, dove gli scontri tra le diversità sono stati (sono?) all'ordine del giorno fino a poco tempo fa..bello il taglio documentaristico, l'idea di base, lo sviluppo; peccato per i suddetti momenti action (capisco che fossero necessari per attirare al cinema più gente possibile, ma proprio non li sopporto)

everyray  @  02/08/2010 22:22:27
Un'idea davvero originale,finalmente non il solito film fantascientifico fatto di guerre intergalattiche o esplosioni nucleari,un film che funziona sotto tutti i punti di vista,effetti speciali compresi!
Ottima sceneggiatura ed ambientazioni azzeccate lo rendono quasi unico nel suo genere,davvero ben fatto,lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  30/07/2010 00:59:42
Gran bel film veramente...spero in un sequel...

ilcippo  @  29/07/2010 23:04:09
Il miglior film di fantascienza/azione degli ultimi 20 anni come minimo!
Ottima regia, trama originalissima e scorrevole, attori splendidamente calati nella parte e in più denuncia del tema (purtroppo) sempre attuale del razzismo.

La media bassissima è ingiustificata secondo me

Per gli amanti del genere, IMPERDIBILE!

John Carpenter  @  16/07/2010 16:58:18
Nel complesso District 9 mi ha deluso. Lo premio soprattutto perchè è un film abbastanza curioso che cambia spesso rotta offrendo vari spunti interessanti. E poi è fatto abbastanza bene ed ha dei momenti ottimi.

John.

Sestri Potente  @  08/06/2010 22:22:06
Distric 9 è crudo e violento (anche psicologicamente), ma ciò che più colpisce è la storia, che ho trovato particolarmente innovativa e fuori dai classici standard hollywoodiani.
Ottima la scelta di prendere attori poco famosi a livello internazionale, che ha regalato un bel taglio realistico alla pellicola.
Uno dei temi principali del film è sicuramente il razzismo, e la difficoltà di convivere con "gli altri" che è sempre attuale. In questo caso, il parallelismo con l'apartheid sudafricano (non a caso il film è ambientato a Johannesburg) ci sta sicuramente bene.
Forse la vicenda poteva essere narrata in un modo migliore, ma a volte si può anche soprassedere sulla forma se i contenuti (e un buon finale) sono validi.
Promosso.

videovicenza  @  27/05/2010 19:16:44
STREPITOSO!!
UN PICCOLO GIOIELLINO....VERAMENTE BEN FATTO...REGIA SUPER...INTERPRETE PRINCIPALE IN PARTE PERFETTA....ED UNA STORIA ORIGINALE E CHE TOCCA ANCHE LA NOSTRA OSPITALITA' NEI CONFRONTI DEI DIVERSI...BLEAH!!
PARTE COSI' COSI'....MA TENETE DURO CHE POI E' UN CRESCENDO CONTINUO FINO AD UN FINALE EMOZIONANTE E TOCCANTE...SPLENDIDO!!
MENZIONE ALLA MUSICA VERAMENTE DOC!!
WOW!!

bustles  @  20/05/2010 12:03:59
Gran bel film questo District 9...fuori dagli schemi...lontano dai soliti scenari americami...lontano dai soliti luoghi comuni degli alieni che atterrano sempre negli usa e che sono sempre esseri superiori che vogliono conquistare il nostro preziosissimo pianeta!!! In realtà ci mostra uno scenario piuttosto realistico che non è affatto fantascienza al giorno d'oggi (basta solo vedere l'alieno sotto un'altra chiave di lettura)... Comunque il film non annoia, scorre bene, da una bella visione del ghetto in se e fa pensare molto...

concludendo ritengo veramente bello questo film e come spesso succede le piccole produzioni superano di gran lunga i super pubblicizzati e supercostosi blockbusters.

kastigamatti  @  10/05/2010 15:18:10
BUONO! Incomincia "così-così" ma poi più va avanti e sempre meglio è! Di certo non è banale. Da vedere. ;-)

Seida  @  04/05/2010 14:23:27
Una piacevole sorpresa,visto che dopo i primi 10 minuti lo stavo valutando come uan ca...ta pazzesca.Fa riflettere.

gemellino86  @  04/05/2010 06:15:42
Difficile da capire un film del genere. Inizia come se fosse un documentario e dopo prende la piega dell'azione. Discreto per l'intrattenimento ma non si capisce a quale genere appartenga.

J.D.  @  19/04/2010 12:39:31
Sicuramente diverso dal solito film sugli alieni, quindi per questo motivo già lo apprezzo.
La parte iniziale è un pò lenta e un pò troppo demenziale..Poi finalmente comincia la storia vera ed è interessante con un finale coinvolgente, naturalmente tifavo per i bruttissimi alieni, mi facevano troppa pena.
Comunque ottima la tematica sul razzismo, sul convivere con ciò che è diverso, ma come sempre anche nei film facciamo la figura degli intolleranti..

jfk  @  17/04/2010 23:40:01
Apprezzo e condivido i commenti che mi precedono (naturalmente quelli dal voto sopra il 6). Ogni punto di vista che ho letto è interessante e coerente con quello che ho visto, perciò ho poco da aggiungere. l'impressione iniziale, se posso aggiungere qualcosa, è stata quella di vedere una specie di demenziale e sterile candid su una specie di mr.bean che da la caccia a degli orripilanti alieni ghettizzati.Poi la visione comincia a farsi interessante fino a che non ti immedesimi totalmente col protagonista. Anzi, viviamo insieme a lui la sua personale metanorfosi con incredibile patos e coinvolgimento. Ok, storia non originalissima ma sorprendente per ambientazione, contesto sociale e impatto emotivo. Forse una visione non per tutti(la mia ragazza si è fermata all'orripilate
aspetto degli alieni e non è riuscita ad andare oltre. poi ho mandato avanti il bluray a 20 minuti dalla fine ed è rimasta incollata allo schermo)
Un ultima cosa: l'attore principale è veramente bravo, interpreta perfettamente la parte dell'ingenuo inizale come il disperato combattente nella fase finale. Si, lo acquisterò in blu-ray.

despise  @  16/04/2010 08:08:26
davvero una bellissima sorpresa questo DISTRETTO 9, finalmente un film diverso, per me uno dei migliori film di fantascienza da molti anni a questa parte, unico nel suo genere.

calso  @  14/04/2010 15:29:47
Metafora veramente ben fatta sull'accoglienza di persone diverse da noi...gli alieni son ben pensati e la creazione di questi due mondi così diversi e così uguali allo stesso tempo è resa in maniera eccellente...la lenta trasformazione del protagonista permette di conoscere a pieno gli alieni stessi e capirne tutte le somiglianze con noi...insomma una metafora che mi ha colpito positivamente con un taglio cinematografico piuttosto innovativo rispetto allo standard...da vedere...

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/04/2010 09:14:18
Una astuta metafora sull'accoglienza del diverso, ben strutturata. Originale l'idea del diverso nelle vesti di alieno, il resto si appoggia su copioni già visti. A parte qualche digressione nello splatter , mi è piaciuto il taglio documentaristico e l'ironia tutta rivolta all'uomo ( fa sorridere quando il protagonista- umano impreca contro gli"uomini di m.erda")

LoSpaccone  @  09/04/2010 20:59:33
"District 9" possiede quella prerogativa che secondo me dovrebbe avere il cinema in genere e in particolare quello di fantascienza: la capacità di rileggere la natura dell'uomo attraverso una metafora semplice nella sua fruibilità ma non per questo semplicistica e ruffiana. Ne è la prova la molteplicità di chiavi di lettura e di micro-percorsi narrativi che s'intrecciano al racconto principale, e che questo film indubbiamente possiede. Infatti, oltre alla riuscita miscela di spettacolo, azione e ritmo, i più attenti avranno notato come si faccia leva sui temi della diversità e della discriminazione su più livelli: nei luoghi in cui è ambientato il film (il Sud Africa, che di discriminazione ne sa qualcosa), nel percorso di trasformazione e auto-accettazione del protagonista (sfruttato e ingenuo tra i simili, consapevole e coraggioso tra i diversi) e in tanti altri particolari che riproducono esattamente gli aspetti più criticabili delle società moderne (manipolazione mediatica, cinismo degli organi di governo e delle persone che li presiedono, emarginazione e degrado, eccetera ). Il tutto inglobato nel più generale ribaltamento di sentimenti indotto nello spettatore, che un po’ alla volta trasforma lo sdegno iniziale per quegli esseri in comprensione e approvazione per i loro valori. Anche la scelta stilistica del finto reportage va in questo senso, e non è un esercizio fine a sé stesso. E' un film che in sintesi riesce, con l’intrattenimento e senza moralismi, a far quello in cui molti film di denuncia impegnati falliscono.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 20:19:37

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:29:44
Chiunque può, vada a vederlo. Vi giuro che dopo la visione di ieri sera ero già molto soddisfatto, ma il fatto di recensirlo il giorno dopo, mi ha senz'altro fatto alzare il voto. Questo perchè più ci penso, più credo che siamo di fronte ad una grandissima opera, quasi unica nel suo genere.
Al solito, prima la storia. A metà anni 80 una navicella aliena è atterrata a Johannesburg. Non può ripartire per un guasto. A quel punto più di un milione di alieni (chiamati gamberoni per la loro forma), è costretta a restare "da noi". Non "con noi" però dato che vengono ghettizzati in un'area chiusa, il distretto 9 del titolo.Passano 20 anni. Quando un umano si infetta e inizia a mutarsi in uno di loro, è costretto per non essere usato come cavia, a rifugiarsi proprio nel ghetto...
Non basterebbero 200 righe a recensire in maniera soddisfacente questo film. Sono troppi i riferimenti politici , etici, culturali che stanno sotto l'evidenza delle immagini. Il Sudafrica dell'apartheid nella quale i nuovi "negri" sono gli alieni, i politici (non a caso tutti bianchi) che li usano come cavie. L' umanità, nel senso qualitativo del termine, che come spesso accade è rintracciabile solo nei poveri, in chi ormai non ha niente da perdere. L' esercito come macchina per uccidere, senza pietà. La stampa al servizio del potere che mistifica tutto. In District 9, l'Uomo, senza appelli, è condannato. Cinico, nazista (di razza superiore), incapace di emozioni, falso, opportunista. Sono gli Alieni, queste orrende creature alla fine ad essere i veri uomini, esseri viventi in cui la solidarietà, l'amicizia, la famiglia, l' umiltà, i sentimenti (indimenticabili gli occhi gonfi di pianto di Christopher, il protagonista alieno), il senso di patria, i sogni e la speranza sono virtù ancora rintracciabili. Questa è la forza del film, il suo messaggio dirompente.
A livello filmico è comunque una grande opera sia per l'originalità della trama, che per gli effetti speciali (alieni, armi, uccisioni), per l'atmosfera, per la grandissima interpretazione del protagonista, Sharlto Copley (non professionista!). Film che come poche volte mi è capitato, è un piacere per gli occhi, per la testa e per il cuore.Film di cui negli anni sentiremo parlare e che minaccia di essere un punto di riferimento (e di confronto) con il cinema che sarà.
P.S Non ho dato un voto più alto a causa di quelli che considero 2 errori marchiani. Il primo è che non ci viene detto assolutamente come facciamo noi umani a capire la loro lingua. Può esser voluto, ma non lo condivido Il 2°, più grave, è che si parla di 1 milione e 600.000 alieni nel ghetto, una cifra già assurda (saranno 400 casupole) ma che lo diventa ancora di più quando in moltissime inquadrature (anche campi lunghi) e in quasi tutte le scene non vediamo + di 3,4 alieni per volta. Di quella cifra, almeno centinaia per volta non dovremmo vederli?
Da come è il finale, ci aspetta un seguito (District 10?). Non vedo l'ora...

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  31/03/2010 18:32:43
Interessantissimo action fantascientifico, sospeso fra mockumentary, von Trier, Cronenberg e pura fiction. A differenza di opere simili stilisticamente (Cloverfield su tutte), ha nei contenuti una marcia in più che lo rendo per certi versi un film "politico". Pone una visione del mondo su vari livelli, bianco ricco, nero povero, non umano, dalla quale nessuno esce vincitore, ne vinto.
Nessuno dei personaggi possiede un etica al di la dell'interesse personale, e la mutazione del protagonista, anziche creare simbiosi col diverso, aumenta la reticenze dello stesso verso l'antagonista.
Non c'è catarsi, se non accettazione sofferta dei propri limiti, come nell'immagine finale (che ovviamente non svelo qui), non c'è complicità
fra reietti, ma reciproco sfruttamento.
La società del futuro è vista come cinica e totalmente vuota, mossa solamente dagli istinti primari, come il cibo. La metafora della "carne"è prettamente cronenberghiana ante-litteram, ma qui è resa in maniera altrettanto efficace.
Un autentica sorpresa, ma che può deludere chi si aspetta un film classico di fantascienza. Trovo assolutamente inadeguate alcuni pareri letti qui, che parlano di film videogame. Se ripenso a "DOOM," Max Payne"o altro, qui siamo lontanti anni luce (a parte il fatto che rispetto agli altri ora citati, non ha nessuna derivazione di questo genere). L'azione c'è, gli spari anche, ma qui si riesce a dire qualcosa, qualcosa di importante, che comunque rimane.
Aspetto con ansia il prossimo film di Blomkamp, sperando mantenga le aspettative dell'esordio.

spoonji  @  31/03/2010 11:09:32
Non me l'aspettavo così. Mi aspettavo un buon film, un film di fantascienza intelligente, che ricalca in veste futurista problemi di oggi, ma niente di sconvolgente.
Invece mi sono ritrovato davanti a un quasi capolavoro, per l'originalità della storia, per lo stile, per le riprese, per il ritmo, il pathos, la contrapposizione ironia-leggerezza della prima parte con la drammaticità-violenza della seconda, ovvero la progressiva presa di coscienza del protagonista.
Veramente ottimo.

ROBZOMBIE81  @  26/03/2010 13:12:11
Alla fine come intrattenimento anche intelligente può piacere e fila via discretamente bene,l'idea e la storia sono anche originali,è impregnato d'ironia e la visione da un punto di vista alieno è intrigante e interessante, apprezzabile in parte lo stile reportage che in alcuni momenti però dà un'aria troppo seria e da documentario al film,l'avrei preferito totalmente ca.zzaro e questa alternanza di stili è il motivo per cui non sono riuscito a godermelo appieno..qualche riferimento a film di Carpenter e Cronenberg sono evidenti,bellissimi e desolanti gli scenari che sanno molto di anni 80..merita una visione..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2010 23:20:06
All'inizio sembra un reportage o un plot da b-movie televisivo, i paralleli con un certo John Carpenter (v. Fuga da New York e They Live), ma anche con Ridley Scott e Lucas sono palesi, ma nelle sue sfumature "terrene" è ben diverso dai solìti blockbusters, e spicca anche al di là della definizione di "giocattolo virtuale più appassionante del cinema contemporaneo". Il meccanismo si rompe non appena si scopre che la nostra umanità sfrutta gli alieni per il proprio rendiconto personale, e attraverso il gioco scoperto del distretto 9 (sorta di terra di nessuno chiamata comunemente "luogo d'accoglienza") si esprime la follia dell'uomo comune capace soltanto di allontanare da sè l'elemento "deviante".
E' solo rileggendo il film attraverso questi parametri (o magari l'accusa sottile ma evidente al mondo delle multinazionali, o al consumo di carne), o nella radicalizzazione ambientale di una terra di scontri come il Sudafrica, che il film si fa apprezzare per la sua novità.
Una novità che per questo meriterebbe una media di voti ben più alta, se non altro perchè non siamo di fronti a un "Indipendence day" qualsiasi.
E allora i cacciatori/malviventi africani armati di machete o i rudi e ignoranti marines fanno parte della stessa frangia, ci ricordano troppe cose di cui preferiamo ignorare l'esistenza (le guerre di territorio in africa e le "missioni umanitarie" a colpi di carrarmati).
Unici difetti: la carenza fisiologica di qualche momento di intimismo à la Ridley Scott, e l'epilogo finale che dà per scontato (forse) che la storia non ha avuto una sua fine specifica (probabile sequel?).
Insomma, uno splendido esempio di come si possa fare dell'"intrattenimento giocoso" per adepti e fans del genere (io solitamente non lo sono) una bella metafora sulla condizione umana, di "imbelle ma cinico fatalismo" rispetto a un mondo a parte che provoca non tanto orrore/paura, ma un senso opprimente di (comprensibile) fastidio

sestogrado  @  19/03/2010 13:36:10
il distretto 9 è un ghetto alieno ambientato nel sud africa, terra che ha già vissuto la politica razzista dell'apartheid. che cattivo gusto. il film mostra diversi spunti di originalità molto interessanti, seppur scandito da sparatorie umane/aliene piuttosto nauseanti. le inquadrature alla "doom" poi rievocano un po' quei giochi sparatutto un po' infantili che screditano ulteriormente lo sviluppo della storia. mi piace l'idea di scarafaggi intergalattici nettamente più intelligenti e sviluppati degli esseri umani. il finale in odore di sequel lascia l'amaro in bocca

topsecret  @  15/03/2010 09:16:36
Ammetto che l'impostazione iniziale simile ad un reportage con un taglio quasi documentaristico non mi ha del tutto entusiasmato, anzi mi ha annoiato un po'.
Decisamente meglio in corso d'opera, con un evolversi magari prevedibile e poco originale, ma parecchio interessante dal punto di vista dell'intrattenimento, dove l'azione pura e semplice, contornata da discreti effetti speciali, non permetteva distrazioni in questa visione abbastanza spettacolare.
Voto sufficiente.

cesa342  @  15/03/2010 04:39:03
Premetto che non mi piacciono i film su alieni o cavolate varie. Destato dalla curiosità un paio di settimane fa presi questo titolo in blu ray e l' ho visto stasera. Che dire, mi ha preso dall' inizio alla fine. Bello davvero, consigliato!!!

maitton  @  10/03/2010 19:24:35
un film sicuramente particolare, ma non direi originale perche' guardandolo avevo gia' la sensazione di come sarebbe andata a finire.
nonostante questo, soprattutto il finale, ripeto, ampiamente pronosticabile, il film e' stato di mio gradimento, non sono un appassionato di fantascienza e credo che il film abbia avuto soprattutto questo merito, quello di farmi attaccare.
buon film, ma niente di eccezionale

Kyo_Kusanagi  @  10/03/2010 11:41:00
Originale modo di concepire un film "con alieni".Stavolta e per una volta tra gli alieni e gli umani,i cattivi sono quest'ultimi che riducono i "visitatori" come degli extracomunitari ghettizzati e disprezzati.Ottimi gli effetti speciali e buona prova della regia che tiene incollato allo schermo lo spettatore.

filobor7  @  04/03/2010 17:45:43
Visto al cinema quando era uscito, rivisto da poco, devo dire che è proprio un bel film.
Fantascienza con i controfiocchi!
Ambientazione eccellente, volutamente provocatoria.
Attori che fanno egregiamente il loro dovere(ennesima dimostrazione che i Cast di grande livello non fanno sempre un bel film, ma spesso capita il contrario).
Effetti speciali funzionali al film, senza fronzoli ne' sprechi.
Giusta calibrazione tra azione e momenti di riflessione.

Insomma un film assolutamente da vedere.

Anche in televisione rende abbastanza bene.

corey  @  26/02/2010 17:32:10
trama lineare per questo film che tratta il tema alieni in modo nuovo se vogliamo..l'ambientazione sudafricana non è casuale visto che il sudafrica è stato per anni lo stato dell'apartheid,del razzismo,della paura verso ciò che è diverso..bravo il protagonista principale,bella la tecnica documentarista della prima parte..se davvero esistessero gli alieni spero almeno che non siano simili a enormi gamberoni!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  25/02/2010 02:47:02
Una nuova Alien Nation che passa dall'apartheid al ghetto per alieni, un film intelligentemente misantropico che manifesta la piccolezza dell'essere umano nell'immensità dell'universo.
Il ritmo narrativo non è sempre all'altezza della storia narrata a causa anche della scelta registica ed espositiva dell'inchiesta giornalistico-documentaristica che, benché renda agevole il lavoro dello sceneggiatore durante l'incipit del film, spostando immediatamente l'attenzione dello spettatore sul fulcro della questione, penalizza in parte l'immedesimazione dello stesso nella vicenda. Tale défaillance viene egregiamente superata durante il secondo tempo, quando il documentario cede il passo ad una narrazione di impianto più classico e scorrevole. Intelligente ed efficace il ribaltamento dei ruoli così come l'universalizzazione delle tematiche umane in un mondo in via di globalizzazione
Complessivamente un'opera artisticamente e socialmente poregevole.

ifry  @  21/02/2010 19:08:38
bellissimo film. begli effetti speciali, bella la storia, bello il ritmo.
la prima ora vola con un ritmo incalzante come se fosse uno dei migliori thriller mai visti.
la fotografia mi è piaciuta molto perchè mi ha realmente catapultato nella loro situazione.
un bel film di fantascienza, ma non solo, da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/02/2010 17:13:36
Mi sta andando bene con la fantascienza ultimamente. Entusiasta di Moon, mi son detta, perchè non questo District 9? Ho trovato interessante l'ambientazione a Johannesburg, forse la città più popolosa del Sudafrica e nel film emerge immediatamente la distinzione tra popolo autoctono, i neri, e l'uomo bianco. Nel documentario parlano i bianchi, coloro che hanno il potere, il denaro, la cultura scientifica e razionale. Poi ci sono i neri, il popolo semplice, che vive la presenza alinea come disturbante, come degli extracomunitari che hanno scocciato e se tornassero da dove sono venuti sarebbe meglio. Curiosa rappresentazione di un eventuale convivenza. La storia mi ha colpita per la sua semplicità, ma nel contempo per la straordinaria potenza di evocare un forte senso di etica. Finale perfetto. Consigliatissimo!!!

Lele87  @  19/02/2010 22:17:59
District 9 è senza dubbio un gran bel film di fantascienza, buoni effetti speciali, bella la storia che fa anche riflettere, molto bravo l'attore protagonista, lo consiglio a tutti.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  16/02/2010 12:57:42
Veramente un ottimo film che riesce a portare una sverzata d'aria fresca all'interno del genere fantascientifico, assai riuscita l'idea del documentario che riesce a dare quella senzione di realtà in più....perfetta l'ambientazione e il tema della segregazione, molto riusciti a mio parere gli alieni: tutto più che soddisfacente.....QUESTA E' VERA FANTASCIENZA!!!!

Ultima risposta 16/02/2010 13.39.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/02/2010 12:07:16
Uno dei migliori prodotti della scorsa stagione.
Blomkamp attraverso la segregazione degli alieni da parte degli uomini (non a caso è stato scelto il Sudafrica come location) fa riflettere sulla stupidità e sulla cattiveria dell'uomo.
Mi è stato fatto notare che le similitudini con Avatar sono parecchie: in effetti è vero, anche se questo è sicuramente più cattivo, per certi versi politico e meno holliwoodiano. Un finale commovente.

marco1309  @  09/02/2010 14:35:38
davvero originale, e coinvolgente..bella la storia, bellissima la scena finale

Cianopanza  @  08/02/2010 01:11:00
Originale... ecco quello che mi sento di dire.
La trama tocca punti molto interessanti e di un certo impegno.
Bella l'idea di svolgerlo in Sud Africa, stato in cui la segregazione
è stata fatta sistema per molti decenni.
Il taglio da reportage giornalistico è molto adatto.
C'e' pathos, c'e' tensione, umanità e alienità...
e l'ultimissima inquadratura rasenta la poesia.

Occhio che alcune scene splatter possono far rabbrividire mamme
e bimbi :))

cristiano1970  @  07/02/2010 18:13:38
Film molto bello anche per il tipo di realizzazione in finto documentario

anche l'idea di base molto bella con i problemi legati alla ghettizzazione

e al tentativo, in questo caso di sfruttamento delle tecnologie aliene

IL CINISMO invece quello si, terrestre al 100%

finale molto bello e commovente in attesa del sicuro seguito

bello bello bello consigliato.

Andry West  @  06/02/2010 16:48:00
Questo film dimostra che con pochi soldi si puosso ottenere piccoli capolavori.Trama e ambientazioni molto belle, ottimi anche gli effetti speciali.Un film uscito veramnete bene e da non perdere.

Clint Eastwood  @  06/02/2010 10:47:22
Quel giovedì sera di un giorno d'ottobre in preda ad un'otite terribile mi son visto District 9 ... ottimo antidolorifico per quasi due ore.
L'intero voto va all'idea di mescolare il falso documentario (mockumentary) alla fiction in maniera impeccabile da parte del giovane regista, effetti speciali all'avanguardia, un bravo attore protagonista ed il ritmo calzante.

Sicuramente da vedere (preferibilmente in 5.1).

LaCalamita  @  06/02/2010 07:17:48
Stupendo!!! Stupendo!!! Finalmente qualcosa di nuovo,ma non solo. Infatti district 9 non è solo originale,ma è realizzato veramente bene!

Complimenti a Neill Blomkamp,regista e autore della storia. Sentiremo sicuramente parlare ancora di lui!

Ultima risposta 03/10/2010 18.02.17
ronaldinho80  @  05/02/2010 00:51:09
Geniale e innovativo.

sama84  @  04/02/2010 23:01:28
Non sono un'amante né dei film d'azione né dei film con alieni brutti e schifidi, ma la trama di questo film mi ha davvero colpito, mi è proprio piaciuto.
In questo film vengono trattati molti temi di attualità: l'immigrazione e i problemi che comporta, il disprezzo della gente verso chi è diverso, le multinazionali senza scrupoli, i soldati che eseguono gli ordini senza discutere, magari godendo anche del male che stanno facendo... E il dispiacere di chi si trova a fare del male quando vorrebbe solo vivere in pace.
Io ho visto tutto questo nel film e sono soddisfatta.

Ho dato 7 perché concordo con coloro che dicono che a livello scenografico potevano dare di più

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  02/02/2010 18:33:44
Onestamente mi aspettavo un po' di più da questo film, celebrato come la "rivelazione" dell' anno. Per carità, le intenzioni sono più che buone e gli effetti speciali, considerato il budget "low cost", sono ammirevoli, ma poi? I primi 30 minuti scorrono a rilento, senza che succeda nulla di veramente interessante. La trama si risolleva poi, ma non abbastanza da meritare un voto superiore alla sufficienza.

KILL 74  @  01/02/2010 14:49:26
Per l'originalità...il resto mi ha trasmesso poco.

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:20:34
Bellissimo film.

muza  @  29/01/2010 00:10:19
buono questo district 9 , però poteva veramente decollare invece non lo fa , alla fine la trama ti lascia come un senso di vuoto , di trascurato

outsider  @  28/01/2010 19:31:44
in una parola: "magistrale".
il senso profondo inquadra la realtà dell'animo umano.

james  @  25/01/2010 20:41:36
niente di che.valida morale

Uninvited79  @  18/01/2010 23:31:12
Sorpresa fantascientifica del 2009

urxa  @  17/01/2010 21:27:23
... il mio rapporto con i gamberi è cambiato. Li vedo sotto una nuova luce...

Stupendo il film, l'ambientazione, la storia e gli attori.
e visto in inglese con i sottotitoli è una rivelazione. Quando mai si sente parlare inglese con accento sudafricano?

Mazurca Boy  @  12/01/2010 19:45:36
Obbiettivamente è uno dei migliori film di questo 2009. E' un film serio, maturo, dove l'Apartheid ha come soggetti segregati degli alieni chiamati anche "gamberoni". Questo film è serio, non andatto a chi cerca puramente un banale film d'azione( anche se quest'ultima non manca nella pellicola). La fantascienza nella quale l'uomo mostra la sua vera natura, malvagia, cattiva, verso un popolo indifeso e volenteroso di raggiungere il suo pianeta natale in modo pacifico. La sete di potere del genere umano, ovviamente, sarà uno dei principali temi trattati : il livello di recitazione è ottimo ( personalmente il doppiatore del protagonista poteva essere migliore ) , come gli effetti speciali e la trama in generale. Da vedere assolutamente.

dark_knigh  @  11/01/2010 19:53:47
Il film che non ti aspetti di vederlo piacevolmente. Sobrio ma a sfondo quasi "educativo". Più passavano i minuti più avevo voglia di vedere come andava a finire; la trama snocciola le sue storie con il suo ritmo incalzante, condito da effetti speciali pregevoli ed una recitazione convincente. Non male.

The Doozy  @  05/01/2010 21:42:19
Davvero un bel film, davvero senza parole... consigliatissimo

Hyspaniko9  @  03/01/2010 22:06:49
questo è un film con un significato importante che non può non colpire, parte inizialmente come un documentario per poi diventare un film d'azione e fantascienza, per me è un film stupendo.

davmus  @  29/12/2009 10:18:32
Chissà forse mi aspettavo (non so bene perchè) di più....diciamo poco più ch guardabile! Un pò troppe "fesserie".....

IO13  @  23/12/2009 16:20:35
Film dal taglio molto particolare, l'idea della storia è senza dubbio originale e provocatoria (come non riflettere ilr azzismo verso gli alieni in quello che grava sulla terra?) cosi come la realizzazione che mescola film a servizi giornalistici

La prima parte paga forse una eccessiva lentezza ma il film alla fine risulta comunque un buon prodotto

Leonhearth87  @  17/12/2009 23:31:07
Buon film di fantascienza alternativo, che si distacca leggermente dai soliti di questo genere. Le riprese mi sono piaciute molto, soprattutto nelle fasi di azione. Comunque, penso valga la pena di vederlo, almeno è qualcosa di diverso dai soliti fantascientifici. ;)

gikkio74  @  17/12/2009 22:55:21
E' il classico film totalmente fuori da ogni inquadratura e da ogni canone. O lo sia ama o lo si odia, è fuori da ogni conformismo.Un idea nuova, ma forse unisce troppe caratteristiche innovative in un unico film, tanto da spiazzare lo spettatore che non si ritrova nel "proprio giardino". Se si è aperti a cose nuove lo consiglio, se invece si vuole vedere un film sugli alieni (perchè questo NON E' in realtà un film sugli alieni ma una metafora totale) allora potete affittare altro.
A me personalmente non è piaciuto, ma in futuro a mio avviso lascerà il segno con il senno di poi, come è successo per molti altri film non compresi ma poi diventati cult.
Non lo giudico a mio gusto..sul mio gusto gli darei un 4 ma ho capito cosa vuol essere uqesto film, solo che l'ho affittato con un ottica diversa, cercavo altro e quindi non l'ho potutot vedere con gli "occhi giusti"

diabolique  @  11/12/2009 11:15:51
Da quanto ho letto in rete questo film è stato fatto con un centesimo dei soldi che sono stati spesi per tantissimi altri film, facendo interviste vere a persone vere, utilizzando tecniche diverse per gli effetti speciali, posti reali (la baraccopoli esiste davvero ed è stata utilizzata per il film poco prima di essere smantellata)..

La storia mi è piaciuta parecchio e avrei proprio voglia di vedere District 10 (ci sarà?)..

Alla mia ragazza ha fatto schifo, gli è sembrato un film "inutile", e dopo una bella chiacchierata ancora non s'è capito cosa a me sia piaciuto e a lei no..:D Certo invece che "gamberoni" potevano trovare un nome più adatto agli alieni eh, però è un film ben fatto e PER ME coinvolgente! Giusto all'inizio mi dava un pò di documentario, ma poi si è ripreso dopo una mezzoretta circa...

CARINO!

LionelCosgrove  @  10/12/2009 12:44:30
Finalmente un film decente sugli alieni :) ne sentivo proprio la mancanza!

I nostri gamberoni simil zoidberg si sanno difender bene per un film molto polemico e politicamente impegnato!!!

Peccato per la computer grafica che lascia un pò a desiderare ma nel complesso un ottimo film.
Speravo in un pizzico di splatter in più, tipo starship troopers e magari in un minor abuso di "sangue sullo schermo a schizzi". però vabbèè...

Se esce a videogioco, giuro che lo compro!!!!

Gui80  @  10/12/2009 11:51:16
Un ottimo film di Fantascienza. L'argomento dell'integrazione "interspecie" è senza dubbio un motivo in più per guardarlo. Il film non si chiude certo con un colpo di scena, ma a mio avviso non lascia indifferenti.
Nello schifo generale, "District 9" è una piccola perla da vedere assolutamente.

ErCantante  @  06/12/2009 18:51:45
Grande storia riguardante i vari problemi del mondo d'oggi in chiave alienistica
Anche se con attori a me sconosciuti la prova artistica rende molto bene
Complimenti all'ideatore dei gamberoni...all'inizio credevo di essere andato a vedere il film di Futurama!!

Hybris  @  05/12/2009 01:04:58
Un bello spaccato di fantascienza, con quel tocco inconsueto e un occhio ai problemi d'oggi quali l'integrazione e il razzismo.
Ben fatto.

tenchi059  @  29/11/2009 19:50:04
Originale. Non è il solito baraccone solo azione e/o alieni perfidi, consigliato.

AxelPT  @  23/11/2009 20:27:37
Originale, ma sicuramente migliorabile come trama.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 14:03:26
Va bene l'originalità, ma sono troppi i punti interrogativi che rimangono alla conclusione del film, che mischia generi cinematografici diversi. Buono invece l'approfondimento del rapporto tra l'alieno e l'umano "infetto".

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»