district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009

district 9 (2009)

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Voti e commenti su District 9, 383 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

BrundleFly  @  27/09/2009 21:12:57
Capita raramente in questo periodo di uscire dalla sala e dire: "Che soddisfazione! Ho visto proprio un bel film! Ho speso bene i miei soldi!".
Una sceneggiatura che trovo sia geniale e riuscitissima: denunciare il fenomeno dell'apartheid attraverso l'occhio della fantascienza. La prima parte di film l'ho trovata la migliore, per intenderci quella girata in stile documentaristico, la seconda viene invece, a mio parere, tirata un po' troppo per le lunghe.
Per una volta, finalmente, non c'è l'esercito di "Mamma America" che viene a salvare l'umanità dall' ennesima invasione aliena, anche se di invasione in questo caso non si può parlare. Infatti questa volta la parte dei cattivi la fanno proprio gli umani e non gli "omini verdi".
Eccellenti gli effetti speciali; questo Blomkamp farà strada!

Ultima risposta 28/09/2009 13.05.53
corvo4791  @  27/09/2009 18:21:45
Secondo me un'occasione mancata. Il film scorre bene e si lascia guardare ma soffre di tutti quei difetti che affliggono la fantascienza hollywoodiana. Il taglio documentaristico aggiunge un tocco di realismo al tutto ma, a mio avviso, il film manca proprio di verosimiglianza. L'aggiunta di piccoli siparietti con alieni con reggiseno e cappellino con l'elica o l'immagine di Van Der Merwe che si inchiappetta un alieno (con la faccia oscurata per la privacy ???) risultano completamente fuori luogo. Per non parlare della solita baraonda di pallottole finale che non manca mai e rovina sempre tutto.
Poi ci sono i vari buchi nella sceneggiatura e alcune cose inspiegabili come:

1) Gli alieni amano il cibo per gatti ma agli sceneggiatori, che forse non hanno gatti, bisognerebbe spiegare che la carne per gatti non é altro che... carne. Come lo é la carne per cani o la carne per umani. Non si spiega quindi questa trovata del cibo per gatti. Se poi mettiamo che gli alieni amano anche mangiare la gomma degli pneumatici...
perché poi ci dovrebbe essere un mercato nero del cibo per gatti se si tratta di un articolo legale e molto facilmente reperibile ? so che non é un fatto determinante per il film ma mi sa tanto di trovata alla TOPOLINO.

2) Ma perché costruire un'astronave (tralaltro sottoterra e non si sa veramente come il protagonista alieno abbia potuto fare usando scarti di materiale elettrico terrestre) per volare all'astronave madre quando poi, alla fine, questa può essere risucchiata, come in realtà avviene quando viene abbattuta, dal solito raggio trattore direttamente a bordo ?

3) Perché una sostanza spruzzata in faccia dovrebbe trasformare un umano in una mosca... ops scusate... in un alieno ?

Mentre guardavo il film ho accumulato tutta una serie di interrogativi che adesso non mi vengono in mente.

Tecnicamente il film é ben realizzato, soprattutto registicamente, e il 3D é ben fatto ma animato in maniera pessima. Una nota particolare sull'animazione brutta va fatta a quella dell' esoscheletro.

Sia chiaro che il film non é brutto. Si lascia ben seguire e guardare ma avrebbe potuto essere veramente un capolavoro se non fosse stato fatto come é stato fatto.

Ultima risposta 01/10/2009 14.14.46
Rand  @  27/09/2009 15:36:10
Il primo film di Blomkamp è un botto di vero cinema di genere!
Non era scontato, il cortometraggio dello stesso regista che ha ispirato distretto 9 era povero di mezzi ma l'inventiva era notevole.
Ed ecco che contro tutto e tutti Neil forgia un grande gioiello di fantascienza, assolutamente originale in contenuti e tematiche.
In un mondo in cui affondiamo le barche dei clandestini perchè non vogliamo che ci INVADANO?
cosa succederebbe se degli alieni antropomorfi simili a crostacei anfibi arrivassero sulla terra perchè la loro astronave è in avaria?
Li rinchiuderemmo nei CPT, controllati da polizia e militari!
Questo è lo spirito che animava il cinema degli anni 70, cinema di genere, ma che parte molto prima...

Gli alieni fanno schifo, è il nostro razzismo ci porta prima a schifarci e poi ad odiarli!
Certo a noi non interessano, perchè sono diversi, più forti, più adattabili, più pericolosi perchè si riproducono molto velocemente, infatti:

Il razzismo e presente in tutto il film, anche Vikus, il protagonista umano è un piccolo burocrate razzista e falso, che vuole solo spostare gli alieni nel nuovo lager, ma si sà, basta poco per cambiare punto di vista..

Colpisce a metà film l'inumanità degli umani, pronti a sacrificare i loro simili in nome del profitto, a farli fare a pezzi, venderli al miglior offerente, ma

Il finale apre a un sequel che sinceramente aspetto con aspettativa, sarà la guerra?
O forse gli alieni sono più ragionevoli di noi, come si chiede qualche umano, bella la fotografia, anche le location sono semplici ma di impatto, il budget di 30 milioni non inficia il risultato finale, la musica è molto coinvolgente soprattutto nelle scene di combattimento.
Il senso documentaristico dato dal montaggio rappresenta un ottimo modo di sviluppare un film che a parte qualche sbavatura puramente narrativa e di forma risulta quasi perfetto.
Questo film lancerà in alto il suo regista, poteva essere veramente lui quello che faceva HALO, ma era troppo radicale come fantascienza, comunque una boccata di aria fresca in un genere che negli ultimi anni tranne qualche eccezione ristagna un po'!
DA VEDERE

Ultima risposta 09/10/2009 18.48.12
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/09/2009 15:05:56
Vista la gloriosa accoglienza americana, mi aspettavo grandi cose da questo District 9, anche perchè c'è stato qualcuno che lo ha accostato ai grandi capolavori della fantascienza come Blade Runner o Alien.
Per quanto mi riguarda in questo caso la parola capolavoro è quanto mai fuori luogo. Innanzitutto mi apettavo un film molto più ricercato, profondo e con più introspezione psicologica; qualcosa che non fosse la solita storia di alieni. In parte è così: la messa in scena è senza dubbio originale e alla base c'è una grande idea. Nella prima parte si cerca di offrire allo spettatore qualcosa su cui pensare: razzismo, apartheid, integrazione e via dicendo. Ma il tutto è regalato in modo blando e poco incisivo, è davvero difficile cavarne fuori qualcosa su cui vale la pena soffermarsi a riflettere. La seconda parte è invece uno sparatutto fracassone dove viene presa una svolta da action movie che fa continuamente perdere credibilità alla pellicola (la breccia nei laboratori della MNU?). L'insopprtabile Wikus Van De Merwe rende difficilissimo il coinvolgimento emotivo tanto che le vicende di Christopher e il figlioletto diventano l'unico vero motivo d'interesse per buona pare del film. I dialoghi sono abbastanza sciocchi, alcuni passaggi decisamente poco credibili e i buchi nella sceneggiatura fin troppo ricorrenti. Perchè 7? Perchè a conti fatti non è un brutto film, ha degli spunti interessanti, effetti speciali straordinari e utilizza un modo tutto nuovo per raccontare il rapporto uomo-alieno. Si tratta comunque di un buonissimo esordio per Blomkamp che se avesse speso più tempo nella caratterizzazione dei personaggi, se avesse evitato l'impronta action e l'inutile impostazione da mockumentary avrebbe sicuramente ottenuto un risultato migliore. I capolavori sono altri.

Ultima risposta 27/09/2009 16.58.13
Eratostene  @  27/09/2009 12:51:10
questo film ha dato uno scossone a un genere cinematografico che stava calando a livello di idee in questi ultimi anni...davvero molto originali e con molti significati reconditi...vengono esposte alcune problematiche sociali che prima riguardavano le nostre comunità e che qui riguardano il rapporto alieni-uomo...bravo l'attore protagonista...ottimi effetti speciali nonostante un budget non proprio esorbidante...

Ultima risposta 27/09/2009 21.19.27
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  27/09/2009 01:03:43
Non andatelo a vedere...è un gran minestrone che alla fine è solo ricco di scene ridicole e senza senso. Qualche effetto speciale buono si, ma niente di più. Evitate. E poi stà telecamera a spalla ha rotto...

Ultima risposta 28/09/2009 21.42.54
movieman  @  27/09/2009 00:59:50
Il film è ben realizzato, innovativo e con ottimi effetti speciali. La trama però è molto complessa, anche se a volte risulta essere un po' difficile da capire. Le armi poi sono fantastiche!

Ultima risposta 27/09/2009 16.51.36
DiReCtOr  @  26/09/2009 19:09:34
Ma che votoni a questa porcheria!!!!!
A mio avviso un film pessimo, unica nota positiva gli strabilianti effetti speciali!!
L'idea, di base interessante è sviluppata banalmente seguendo un filone narrativo prevedibile e inevitabilmente scontato!
La regia è a dire poco PESSIMA, banalità imbarazzanti quali attori che parlano con cellulari spenti e lavorano davanti a computer con monitor inattivi.
L'idea del docu-film è stata abusata e male, i doppiatori italiani poi, non aiutano.
La sceneggiatura oltre ad essere banale, prevede dei dialoghi idioti e volgari, infatti possiamo riassumere il tutto in ca.zzo e vaffa.ncu.lo!
E ho letto commenti del tipo:
ragazzi, siamo ai livelli di Blade Runner!!!
Ecco, queste persone di cinema NON capiscono oggettivamente NULLA.
Questo non è un film, ma una cozzaglia di effetti speciali e camera a mano movimentata abusati e banali!

Ultima risposta 21/10/2009 18.42.12
edo88  @  26/09/2009 17:47:59
District 9: come uscire dal cinema a bocca aperta.
Conoscevo il film, ne ho seguito la fantastica campagna virale ed ero consapevole delle sue grandi potenzialità. Poi la conferma dall'America.

Nonostante questo, non mi aspettavo né una così alta CGI (merito forse anche della fotografia un po' sporca e della videocamera a mano) né una storia così coerente, appassionante e capace di creare su pellicola una realtà veramente notevole (nei personaggi ma soprattutto - ed è la forza del film - nelle ambientazioni e nelle circostanze). I dialoghi sono misurati ma anche profondi, niente di retorico o esagerato; la colonna sonora è perfettamente al passo con le scene e la regia sembrerebbe quella di un esperto del genere. In effetti Neill Blomkamp il genere lo rilancia con forza. La parte centrale del film lascia storditi per la lucida crudezza mostrata ed è sicuramente il punto di più alta tensione, soprattutto emotiva.
Lodevole il lavoro sul cast (un protagonista perfetto sotto ogni punto di vista, con una interpretazione che sembra ordinaria ma che deve essere costata notevoli sforzi).
Finale aperto che si basa tutto sui rapporti umani e uomo-alieno, quest'ultimo di notevole forza.

Molto più completo di Cloverfield, che adorai ma che devo ammettere di fronte a District 9 sfigura.

In pratica un capolavoro che non dovete perdere, a meno che il genere fantascienza/azione proprio non faccia per voi.
Neil Blomkamp si è imposto senza far rumore ed ha già lasciato la sua enorme impronta.

Ultima risposta 28/09/2009 15.00.54
StranzCronenber  @  26/09/2009 15:06:33
Il film è proprio come dice il voto: così, così, solo se non paghi.
Io ho pagato il biglietto, e quindi non sono molto felice della scelta fatta.
L'idea, in sè, non sarebbe nemmeno male: denunciare con toni ironici i problemi della nostra società (la paura per il diverso, i soprusi dei potenti, il potere dei mass media nel manipolare l'opinione pubblica, ecc ecc).
Il problema, sotto il profilo metodologico, sta nel fatto che tutto è urlato a squarciagola: "Sono un alieno, sono brutto, faccio schifo, ma anche io ho dei sentimenti ed una dignità!".
Quando vidi La notte dei morti viventi, la prima volta, avevo 15 anni, ed ebbi molta, ma molta paura. Punto.
Quando lo rividi, anni dopo, ebbi un po' meno paura, ma capii una cosa: l'uccisione dell'ultimo sopravvissuto (nero) della casa di campagna, non era casuale, ma significava qualcosa.
Ebbene, dei diversi livelli di lettura della storia raccontata, in District 9 non vi è traccia. Tutto è spudoratamente esplicito, tanto di diventare ovvio e scontato, e questo, per un film che mira alla denuncia sociale, è una pecca madornale.
Soprassedendo sul sottotesto, o meglio dovrei dire sopratesto, il film si presenta come un miscuglio imbarazzante di "La mosca", "Brazil" e "Guerre stellari", con una spruzzatina di "Transformers" nel finale.
Imbarazzante perchè gli effetti speciali non sono per niente speciali (e dal buon Peter Jackson ci si poteva certo aspettare di meglio). Imbarazzante perchè l'ironia diventa farsa. Imbarazzante perchè i momenti drammatici sono a dir poco osceni.

Unica nota positiva: il finale aperto che lascia intravedere possibilità catastrofiche per l'umanità, che già solo per aver dato un voto oltre la sufficienza a questo filmaccio, merita lo sterminio!
P.s.: le scene, numerose, girate con la camera a spalla, sono davvero inguardabili, da un lato perchè assolutamente poco funzionali agli avvenimenti narrati, e dall'altro perchè semplicemente scadenti.

Ultima risposta 02/10/2009 00.30.31
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/09/2009 14:02:40
Veramente bello..Peccato che qualcuno rovinerà la media di questo bellissimo film.
Praticamente cerca di descrivere cosa accadrebbe REALMENTE se gli alieni atterrassero sulla terra. Molti rimandi e metafore alla situazione degli extracomunitari, sopratutto per come sono visti dalla popolazione locale.
Nella sua ipotesi fantasiosa è estremamente realistico, crudo e profondo.

Merita veramente..lo sconsiglio a chi vuole SOLO un altro cine movie alla INDIPENDENCE DAY..in tal caso rimanete acasa.

Ultima risposta 26/09/2009 16.42.30
Geoff  @  26/09/2009 12:04:22
Probabilmente influenzato dai commenti sottostanti, dal trailer e da una fascinosa locandina, mi ero creato grosse aspettative.
Ed è forse proprio per questo che la pellicola non mi ha convinto .
E' di certo un discreto film di fantascienza, ma non è molto di più. La tematica sociale e l'idea di fondo, dec isamente originale, (ma di certo non ben sviluppata) non bastano a fare di questo district 9 più di una grossa e costosa americanata.
Altre perplessità nello spoiler.

Ultima risposta 27/09/2009 20.54.12
rob.k  @  26/09/2009 09:38:39
Mah,

comunque il film è un po' diverso da solito e si lascia guardare.. E fa anche pensare.

Ultima risposta 28/09/2009 08.39.36
statididiso  @  23/09/2009 14:28:11
il film riprende temi superinflazionati, ma non per questo annoia, anzi (forse, in questo caso, più che riflettere sul tema dello "straniero", del "diverso", si vuole approfondire l'argomento indagando in particolare il "fenomeno immigrazione")... invero la prima parte presenta situazioni interessanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però, alla fin fine, mi sa troppo d'intrattenimento!!!

Ultima risposta 24/09/2009 00.17.25
minù  @  23/09/2009 13:06:58
Quando si dice un esordio col botto.....
un connubio di regia, recitazione, storia , intrattenimento e critica sociale in un film che in pratica sintetizza in 2 ore tutto il linguaggio del cinema moderno....profondo e spiazzante condito da effetti speciali stupefacenti e mai invadenti. Sicuramente uno dei film piu' originali da molto tempo che si inserisce sicuramente tra i migliori film di fantascienza.
Non puo non piacere....cult indiscusso.

Ultima risposta 28/09/2009 11.24.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/09/2009 23:52:44
Peter Jackson con questa trovata potrà essere candidato all'oscar di migliore scopritore di affari cinematografici dell'anno. Senza dubbio. Un film accompagnato da una campagna di marketing virale che ha fatto crescere sempre più l'attesa per questo film diretto dallo sconosciuto Neill Blomkamp che ebbe un'idea geniale: piazzare una navicella (esteticamente notevole) ferma sopra Johannesburg.
Personalmente mi aspettavo molto ma ahimè le mie attese sono state in parte disilluse.
District 9 è un buon film, senza dubbio, puro intrattenimento fine a se stesso. Buoni effetti speciali e divertimento assicurati. E poi? Si, il film ci dà un'alternativa visione del rapporto alieno-razza umana, carina l'idea del girarlo in mockumentary ma senza dubbio non originale.
Il film sa tremendamente di già visto: Cronenberg è ripreso ampiamente, così come la metamorfosi che vide protagonista Jeff Goldblum ma svuotata completamente dei suoi significati originari.
L'incedere del film è sicuramente divertente ma eccessivamente scontato.
Un punto a favore è l'assenza di remore nel mostrare arti amputati e putrefazioni varie forse sperando di rivolgere la pellicola ad un pubblico più adulto, fallendo.
Comunque, sicuramente superiore a molte altre pellicole di genere uscite negli ultimi tempi. Consigliato con una bella coca cola, molti pop-corn e spero per voi un po' di silenzio.

Ultima risposta 21/09/2009 09.56.04
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/09/2009 21:23:20
Eccola la prima fanta/bibita-shakerata_americanata della stagione, e siamo solo all'inizio...
Prima come un mockumentary (e che palle ma quanti ne escono ultimamente?) poi come filmozzo pieno di mostriciattoli e mutazioni genetiche, questo "District 9" riesce ad appassionare e a farsi seguire senza però presentare nulla di nuovo.
Siamo distantissimi dunque dai bellissimi film di fantascienza anni '70/'80 diretti dai vari Cronenberg, Scott, Carpenter, ma soprattutto si respira dall'inizio alla fine un'aria di già visto e di prevedibilità.

Peccato... anzi no, tanto non è che si può pretendere molto dalla fantascienza moderna, dove il miglior prodotto rimane lo spielberghiano "Minority report" (eh grazie sotto mano c'aveva un grandissimo racconto di Dick) e in pochi cercano di discostarsi dalla abitudinarietà.
Rimane un bel prodotto divertente e ben girato, realistici effetti speciali e armi futuristiche ultra-sborone.

E gli americani, quelli che fanno colazione con la mostarda, pranzano con un Mc Chicken menù e cenano con pane e Transformers, ringraziano.

Ultima risposta 26/09/2009 20.48.02
Jarni  @  20/09/2009 07:20:05
Questo sì che è un film di fantascienza, cribbio!

E' originale al mille per cento(e nella fantascienza l'originalità è tutto), dalla storia alla tecnica di ripresa, dai personaggi all'ambientazione, gli effetti speciali sono fatti con maestria e funzionali alle scene... E' FANTASTICO!

C'è la critica sociale, c'è l'emozione, la catarsi dell'eroe, il finale da' innumerevoli vie d'uscita, tutte equamente possibili, non c'è la banale e stancante netta distinzione bene/male, insomma:

chi non lo vede è scemo!

E se potete, vedetelo in lingua originale(inglese), così vi potrete gustare l'accento afrikaans dei personaggi, che sono una chicca.

P.S.
Ritenetevi fortunati, Peter Jackson qui fa solo il produttore: c'era il rischio che lo mettevano alla regia rovinando tutto quanto...

Ultima risposta 30/09/2009 03.33.00
Kesson  @  14/09/2009 19:14:18
Immaginate un'enorme nave madre aliena, immobile, nel cielo sopra Johannesburg, giunta nella metropoli sud africana 28 anni fa. Da essa nessun temuto attacco alla terra, ma allo stesso tempo nessuna riposta inerente misteri tecnologici o spaziali. Immaginate un milione di alieni all'interno dell'enorme disco volante, in condizioni disperate, malnutriti, ammalati, molto più simili all'equipaggio di un barcone di candestini nelle acque del Mediterraneo, che non a degli esseri superiori, capaci di viaggiare per chissà quanti anni luce nello spazio per giungere fino a noi.
Questo è il punto di partenza di questo straordinario film di fantascienza, ambientato in una città che per anni è stata sinonimo di apartheid. Simbolicamente gli alieni sono i nuovi "separati", costretti a vivere all'interno del "District 9", una baraccopoli fatta di case in lamiera, dove l'unico cibo disponibile è rappresentato da teste di mucche o capre e scatolette di cibo per gatti.
Risulta davero incredibile iil background creato attorno a questa pellicola, davvero veritiero, e nella sua fantasia assolutamente plausibile. Grazie anche a tutta una serie di interviste e testimonianze il tutto diviene sempre più reale, e quasi si interiorizza nello spettatore la consapevolezza che davvero 28 anni fa siano atterrati sulla Terra degli alieni. Il prosieguo della storia non è niente di straordinariamente originale, ma li dove non ci sono veri e propri colpi di scena il tutto viene compensato da questa continua sensazione di veridicità verso quello che si assiste.
La regia è meravigliosa, perfetta nei tempi e nelle scelte, in parte girata come un documentario, in parte impegnata a descrivere le scene più concitate del film, condita da degli effetti speciali assolutamente convincenti, mai pacchiani, assolutamente in linea con la serietà di fondo del film. Gli attori sono tutti bravissimi, e la scelta di un improbabile eroe, che sposterà quell'equilibrio di asservimento della razza aliena, risulta una scelta assolutamente perfetta.
Difficilmente lo spettatore dimenticherà l'immagine di quel mastodontico disco voltante sopra Johannesburg, nella sua immbolità quasi solenne, assuefatto simbolo di diversità e di impossibilità di convivenza tra le diverse popolazioni della terra, figurarsi tra una razza aliena venuta da un lontano pianeta.
Uno dei migliori film di fantascienza da molti anni a questa parte, unico nel suo genere e forse irripetibile.

Ultima risposta 28/09/2009 02.39.36
tnx_hitman  @  25/08/2009 23:14:16
Ragazzi...dimenticatevi delle stupidate americane alla AVP,Indipendence Day...e iniziate a brillare gli occhi mettendo questo film nella Top 10 sci-fi movies tra Aliens 2 di Cameron,Blade Runner di Scott,E.T di Spielberg,La Cosa di Carpenter....
E'un qualcosa di incredibile.Merito anche della campagna pubblicitaria più strana della mia vita,con i trailer per gli umani e non umani.
Un plot da far drizzare i capelli,una convivenza non tanto facile con alieni questa volta spaventosi,10 spanne sopra a esseri terrificanti ma ridicoli che avete visto negli ultimi anni.Location non comune ma intrigante,attori bravissimi e non richiesti,per poter"sprecare il budget"su effetti CGI allo stato dell'arte.
Parte come documentario,intervistando numerosi abitanti per entrare a far parte del Distretto ed esaminarlo grazie a differenti punti di vista.Poi piano piano ci avviciniamo al film alla Cloverfield,ma migliorato...action e terrore dosati sapientemente mettendo in scena la Rivolta,la Ribellione dei Non Umani(la telecamera non traballa,la regia non è mai stata così perfetta).
Consiglio anche questo straordinario film di fantascienza,oltre a J.I Joe e Public Enemies.Una boccata d'aria originale dopo anni di schifezze disumane.
Mini-recensione in anteprima dal vostro Tnx_Hitman.Non perdetelo!

Ultima risposta 21/09/2009 09.15.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R