dolls - bambole regia di Stuart Gordon USA 1987

Generehorror
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film Dolls - bambole

David, la sua nuova moglie Rosemary, e la figlioletta di sette anni Judy vanno in vacanza in Inghilterra. Sorpresi da un temporale, trovano rifugio nella casa di due vecchi e misteriosi costruttori di bambole, Gabriel e Hilary. Alla compagnia si aggiungono un giovane ed impacciato uomo di nome Ralph e due autostoppiste poco oneste, ma durante la notte qualcosa accade, nel buio della villa piccole e sinistre figure si muovono. Che siano le vecchie ed inquietanti bambole ad aver preso vita?

Voti e commenti su Dolls - bambole, 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/11/2014 17:56:36
Indeciso fino all'ultimo se inserirlo nel mio trash-tour; ma il film era presente in un canale youtube specializzato nei B-movie horror...
Ed eccomi a commentare la dodicesima puntata!!!!
Non ho cercato una componente di paura , nè tantomeno una forte dose splatter.
Il film viene immediatamente inquadrato come una favola nera con morale di fondo quantomeno interessante, ed è assolutamente convincente se visto in quest'ottica.
Certo, è un film che dimostra i suoi annetti e la pellicola non lesina nel mostrare alcuni passaggi parecchio ingenui nella sceneggiatura.
E se vogliamo dirla tutta si percepisce una mezz'ora centrale molto lenta ed in fin dei conti trascurabile.
I punti di forza della pellicola risiedono nelle discrete movenze delle bambole in stop-motion e soprattutto nella costruzione di alcune scene efficaci:

Come detto in precedenza merita molto la morale di fondo, e la bambole diventano veicolo di un monito importante:
diventare adulti spesso comporta lo sviluppo di cinismo e menefreghismo a discapito di purezza d'animo e capacità di sognare.
E chiudo citando la frase del proprietario della villa :
" essere padri è un privilegio, non un diritto".

Ultima risposta 20/12/2014 23.42.35
BrundleFly  @  27/05/2014 11:30:50
Ne avevo sentito parlare in ogni dove di questo film dagli appassionati di horror, ma mai mi sarei aspettato di trovarmi davanti ad una pellicola di siffatta fattura, nonostante gli anni e il budget, penso, non tra i più alti.
Poi sapere che il film è stato girato in Italia e che gran parte della troupe erano italiani (soprattutto tra gli effettisti) non può che far piacere.

Ultima risposta 27/05/2014 17.04.51
ferzbox  @  13/08/2013 13:20:37
Film di serie B diretto da Stuart Gordon e prodotto dal popolare Brian Yuzna.
Non l'avevo mai visto,ho letto alcuni commenti qui su filmscoop e mi sono incuriosito.
Pellicola che si porta dietro le atmosfere degli horror "low budget" degli anni 80.
L'idea l'ho trovata molto carina...dall'inizio alla fine avevo l'impressione di vivere una fiaba horror.
La location era molto grottesca...le animazioni delle bambole(aiutate dallo stop motion) rendevano discretamente...inoltre...

Peccato per alcuni dialoghi un pò banalotti e la presenza di scene un pò surreali.....ma considerando che il film aveva un clima da favoletta nera,sono riuscito a passarci sopra....
Non un capolavoro ma molto interessante per l'atmosfera....cari vecchi anni 80....cari vecchi film horror di serie B....mi mancate un pò....

Ultima risposta 18/08/2013 17.40.57