dopo mezzanotte regia di Davide Ferrario Italia 2004

dopo mezzanotte (2004)

locandina del film DOPO MEZZANOTTE

Titolo Originale: DOPO MEZZANOTTE

RegiaDavide Ferrario

InterpretiGiorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano, Francesca Picozza, Silvio Orlando, Alberto Barbera, Gianna Cavalla

NazionalitàItalia 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Davide Ferrario

•  Link al sito di DOPO MEZZANOTTE

Trama del film Dopo mezzanotte

Martino è il custode notturno della Mole Antonelliana. Martino si è anche ricavato una specie di casa da un locale abbandonato dentro il corpo dell'edificio e lì passa le sue giornate quando non lavora. Amanda e l'Angelo invece provengono dalla parte opposta della città, dal quartiere periferico della Falchera. Il destino vuole che un giorno Amanda sia costretta a fuggire dalla polizia e debba chiedere aiuto a Martino. Martino la nasconde nella Mole.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Dopo mezzanotte, 85 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/12/2010 19:19:59
Questo film è disonesto, ha delle pretese insopportabili, vuole essere a tutti i costi intellettuale, originale, nuovo. E cosa c'è di nuovo? Niente. Cita e ricita in continuazione, senza un barlume di rielaborazione creativa, senza ombra di invettiva. E alla fine? Qual'è il senso? Ce l'ha una "personalità" questo film?

Ultima risposta 15/03/2011 16.47.49
EcceBombo  @  06/02/2008 12:46:48
Non dò dieci solo perchè per essere completo ci manca un emozione forte...
Ma Ferrario qui si è davvero superato,sfornando un omaggio al Cinema con la O maiuscola...da vedere,apprezzare ed ammirare,rimpiangendo l'assenza di maestri che continuino ad usare il Cinema come Arte,visiva e comunicativa...
Eccellente...

Ultima risposta 06/02/2008 12.53.52
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/05/2005 10:53:37
Delicatissimo, sognante, divertente, questo film fa venire voglia di visitare il Museo del Cinema, luogo magico e pieno di fascino.
Giorgio Pasotti, stralunato epigono di Buster Keaton, è tenerissimo nella sua timidezza.
Da vedere per ritrovare il sorriso.

Ultima risposta 03/05/2005 15.18.03
Jk.toole  @  07/08/2004 10:22:41
Davide Ferrario, con questa operazione a basso costo ha messo nella cacca molte persone (i produttori non parlano d'altro che di film a costo zero), ma credo che non gli importi niente, infatti come si evince dal film lui è un superficiale, altrimenti come ti spieghi G. Pasotti e la Ragazza? Molto bene invece Fabio *****no. Sono andato al cine con grosse aspettative, sono uscito che mi rodeva. quindi 7 a *****no 2 agli altri, 0 a Ferrario, la media è: 3 e così sta a posto anche il buon vecchio Fibonacci.

Ultima risposta 02/11/2004 20.41.10
Brehme  @  03/08/2004 11:18:59
Non mi e piaciuto.

Ultima risposta 03/08/2004 16.26.36
toddblue  @  29/07/2004 21:34:38
Senza troppa convinzione sono andato a vedere questo film senza aspettarmi granchè...anche perchè è stata un scelta di ripiego, c'era troppa gente a vedere Timeline nella sala a fianco..meno male! Il film di Ferrario si rivela una piacevole sorpresa tutta da gustare..bellissimi i riferimenti al cinema muto di Buster Keaton, l'atmosfera suggestiva della Mole, la storia d'amore dei protagonisti, e poi si ride spesso...divertente,romantico,scanzonato.

Ultima risposta 30/07/2004 17.21.22
giuly26  @  28/07/2004 11:53:49
un capolavoro, delicato, piacevole un gran film ... bellisimi gli inserti sulla storia del cinema..merita davvero tanto!

Ultima risposta 31/07/2004 12.21.22
Massimiliano73  @  23/07/2004 00:40:49
VERAMENTE ORRIDO COME DEL RESTO TUTTI I FILM ITALIANI.
CAMBIATE MESTIERE...........MAI PENSATO ALLA TERRA E ALLA SUA COLTIVAZIONE.
COSTRETTO A VEDERLO DALLA MIA RAGAZZA MI SONO ANNOIATO A MORTE.
MENO MALE CHE DOPO ME L'HA DATA!

Ultima risposta 05/08/2004 10.08.48
carmy71  @  16/06/2004 15:42:50
Diciamo che fino al finale l'ho trovato originale, spiritoso, delizioso, alcune scene sono davvero molto carine e divertenti.... ma con il finale direi che mi è scaduto parecchio soprattutto la scena del furgoncino con un cartellone pubblicitario.. .se la poteva tranquillamente risparmiare! Ma perchè bisogna a tutti i costi inserire la politica??? Mi sembra veramente un modo patetico di dire la propria con questi mezzucci..
e anche il finale della storia in se si perde un po', diventa confuso e poco incisivo come invece lo era l'inizio.. in ogni caso il cast è davvero fantastico
personaggi ben descritti e ben caratterizzati, complimenti!!

Ultima risposta 23/06/2004 21.46.11
polbot  @  08/06/2004 13:50:45
IL MIGLIOR FILM ITALIANO DELL'ANNO...SINORA.....

Ultima risposta 08/06/2004 16.50.23
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/05/2004 14:04:58
- Sei felice tu?
- Ma tu mi stai prendendo per il ****?*

Dopo Tutti giù per terra, Ferrario ritorna nella Torino di periferia a raccontare di anime fiammeggianti, marginali che convergono al centro della città, ma senza un centro di gravità permanente. Questa volta lo fa con una storiellina d’amore, una favoletta i cui personaggi, seppur bozzettistici taluni, si muovono in una dimensione onirica che li rende leggeri e rarefatti come la materia dei sogni che prendono forma dopo mezzanotte: la felicità è dietro l’angolo, forse.
“Vengono vanno, un giorno dopo un giorno, un anno dopo un anno, vengono vanno.”
E la leggerezza è un po’ la cifra stilistica di questo piccolo film indipendente, a segnare il ritorno al cinema di Davide Ferrario, dopo alcuni anni d’assenza (forzata?) seguita al discusso - e discutibile – “Guardami” del ’99. Una leggerezza autentica, come non se ne vede di frequente dalle nostre parti, abbrutiti, noi italiani, da un concetto quanto mai distorto di leggerezza, associata perlopiù all’assenza d’impegno o a certe tematiche più o meno giovanilistico-televisive, cioè al cinema di Muccino e dei suoi disastrati epigoni (in realtà pesantissimi e indigesti), piuttosto che allo stile del film.
“Troppi motivi non esistono / Troppi colori si confondono come nei film”
Il rimando a Truffaut e a Godard sembra quasi esplicito, e in modo particolare a “Bande à part” di quest’ultimo, al quale Ferrario sostituisce il Louvre col Museo del cinema nella Mole Antonelliana. Il cielo sopra Torino appare più rarefatto, anche se giù l’aria è pesante. Cosa c’è di più romantico che salvare la donna amata che ha combinato un bel casino e farla sparire nel proprio regno segreto dove si è padroni solitari?… Ferrario riesce a trasformare la Mole Antonelliana, col suo Museo del cinema, in un luogo magico dove ogni notte prendono vita e forma sogni fatti di pellicola infiammabile, d’archivio storico. “Torino agli inizi del secolo”. Un film come dichiarazione d’amore a una donna e a una città, nel quadro più generale di una dichiarazione d’amore al cinema. Lumiére, Buster Keaton. Una passione infiammabile.
“I figli degli operai / I figli dei bottegai / I figli di chi è qualcuno e di chi non lo sarà mai”
E proprio come per Tutti giù per terra, anche il finale di questo film riserva il passaggio dell’”animale” str.onzo come ultima immagine da sopportare alla vista prima del congedo.

“Che ***** di animali in questi giorni miei!”

*dialogo tra Walter e Ivan in Tutti giù per terra

Ultima risposta 03/06/2004 08.16.52
farfy  @  24/05/2004 19:33:29
Devo dire che mi aspettavo di più...sono belle le citazioni, la fotografia, e soprattutto la frase "antiberlusconiana", mi ha fatto troppo ridere. Solo che non mi ha saputo molto coinvolgere dal punto di vista emotivo....e questa è una brutta pecca

Ultima risposta 04/06/2004 18.47.06
belfsim  @  22/05/2004 20:28:16
La voce di Silvio Orlando era pefetta.Lo scenario della Mole fantastico ed uscire dal film e vederla lì davanti è stato come vivere nel film. Molto bello l'accostamento con il cinema muto e lascaitemelo dire..Torino è fanatstica!

Ultima risposta 04/06/2004 12.17.16
Ciccio  @  10/05/2004 13:48:22
Lei è una gran gnoccolona. Il film è carino. Troppo smaccata se vogliamo la sviolinata al museo del cinema di Torino dal quale il regista ha beccato i soldini. Comunque non male.

Ultima risposta 25/05/2004 14.45.34
Nowitzki  @  08/05/2004 17:35:36
Un film bellissimo, un grande omaggio al cinema muto...

10 al protagonista, che in certi momenti mi ha ricordato charlot.

10 alla protagonista, veramente molto bella, e particolare.

10 alla fine che fa' l'angelo (appena l'ho visto mi sono accorto che c'era anche in santa maradona era Marco il ragazzo di Lucia) semplicemente geniale!

10 alla voce di Silvio Orlando...semplicemente un mito.

10 al regista, magari i registi esordienti fossero tutti come te.

10 a questi film....mi e' venuta voglia di andare a torino, al museo del cinema!

Andate a vederlo!!!!!!

Ultima risposta 07/06/2004 01.34.31
solaris  @  07/05/2004 13:00:32
Film eccezionale sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 07/05/2004 19.59.08
Quentin87  @  06/05/2004 16:43:53
E' un film leggero, incantato, bellissimo.
Un pò metacinema, un pò commedia, un pò drammatico; perfetto.

Ultima risposta 11/05/2004 08.25.26