doppio taglio regia di Richard Marquand USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doppio taglio (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOPPIO TAGLIO

Titolo Originale: JAGGED EDGE

RegiaRichard Marquand

InterpretiGlenn Close, Jeff Bridges, Peter Coyote, Robert Loggia

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1985
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Richard Marquand

Trama del film Doppio taglio

Una ricchissima donna e la sua cameriera sono state uccise. Jack Forrester, il marito, editore di successo con ambizioni politiche, è imputato dei due delitti. Poco tempo prima Jack aveva cercato di distruggere la carriera e la reputazione del procuratore distrettuale, il quale è ora ben lieto di fare dell'uomo l'indiziato principale. Lo difende una bella avvocatessa, all'inizio piuttosto riluttante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (15 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doppio taglio, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

farfy  @  01/12/2022 23:21:51
   7½ / 10
Un film molto anni 80 con una trama processuale botta e risposta. Si intuisce dove vuole andare a parare già a metà pellicola... la parte finale è comunque velocizzata per questo imprevedibile ed adrenalinica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

VincVega  @  18/03/2022 07:59:43
   6½ / 10
Pellicola tra thriller e legal drama che offre un buon intrattenimento. Qualche colpo di scena ben assestato e un ottimo cast, su tutti Glenn Close e Robert Loggia.

daniele64  @  20/12/2021 10:10:40
   7 / 10
Quando una donna ricca e la sua cameriera vengono orrendamente massacrate in casa , i sospetti ricadono subito sul marito , ma un' abile avvocatessa si darà molto da fare ... Un film classico degli Anni '80 , quando i thriller giudiziari erano un filone che andava per la maggiore , quasi come i Cinecomics oggi . E questo è uno dei più noti esempi del genere , grazie ad un' avvincente sceneggiatura , all' ottimo ritmo e ad un eccellente cast . La tensione si accumula nella parte iniziale ed in quella finale , mentre la lunga sezione centrale è un buon esempio di legal drama all' americana , girato con cura da Richard Marquand , che riesce a coinvolgere lo spettatore seminando dubbi , anche grazie a sapienti colpi id scena ad orologeria . Non si può però dire che tutto giri alla perfezione , perchè alcune soluzioni scelte risultano un po' troppo semplicistiche e poco realistiche . Ottima , come detto , la scelta del cast , in cui spicca un' intensa Glenn Close mentre Jeff Bridges non è ai suoi migliori livelli . Peter Coyote è perfetto nel ruolo del pubblico ministero arrivista , ma una spanna su tutti si libra un portentoso Robert Loggia , che avrebbe meritato l' Oscar per la parte dello sboccatissimo investigatore dal cuore d' oro . Un buon film , che per me merita il 7 .

Filman  @  05/12/2021 16:08:44
   7 / 10
Per chi ha visto tanti film forse il colpo di scena può risultare telefonato, ma la maniera con cui viene scritto JAGGED EDGE è quella giusta, classica si potrebbe dire. Per Richard Marquand questo è il quarto genere diverso affrontato su quattro film e si può dire che la versatilità fosse una sua dote innata, una capacità pratica ed esecutiva che in maniera pulita gli ha permesso di confezionare nel migliore dei modi il prodotto finale. Questo film rispetta il suo genere, un genere sempreverde e facente parte della tradizione americana.

Effeverde  @  23/04/2020 12:40:08
   8 / 10
Ottimo thriller, che cliché a parte della storia d'amore tra l'avvocatessa e il cliente bello e dannato, riesce a tener alta l'attenzione dello spettatore per tutta la sua durata.

mainoz  @  22/08/2016 15:14:43
   7 / 10
Thriller/giudiziario, uno dei generi che preferisco. Interessante la sceneggiatura con diversi colpi di scena, difficile definire la colpevolezza o l'innocenza del protagonista durante la visione. Manca forse di suspence e Jeff Bridges, seppur ottimo attore, qui forse non al suo meglio. Ottima la Close.

DarkRareMirko  @  06/08/2013 10:12:17
   6½ / 10
Valido thriller dal Marquand de Il ritorno dello Jedi.

Si espone poco, insinua dubbi ma si sveglia davvero solo nella parte conclusiva.

Bravi attori.

Il finale, ahimè, me l'aveva svelato Dylan Dog in una pagina dell'omonimo fumetto, con un discorso riguardante il film.

Un piccolo cult che si può anche trovare nelle biblioteche.

76eric  @  25/01/2013 20:36:10
   8 / 10
Occorre dire che in quel periodo venivano prodotti ottimi film di questo genere, ed appunto "Doppio taglio" rientra nei titoli da ricordare. Ed altra curiosità, gli attori che si accapparravano la parte del protagonista finivano sempre per essere Harrison Ford o Jeff Bridges.
Quello che più ricordo della pellicola è l' inizio con quella panoramica mozzafiato, e l' assai ottimo finale. Là nel mezzo tutta l' interessante parte legal-drama dove prende il sopravvento la sempre brava Glenn Close nel ruolo dell' avvocato difensore. E' da un pò che non lo danno in tv se non sbaglio, ma, dovesse capitare così per caso la messa in onda, non me lo perderei affatto. Mezzo voto in più ce lo dò!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  27/04/2007 18:12:32
   6 / 10
Un giallo piuttosto fiacco che tenta di risollevarsi con il solito finale a sorpresa.
Glenn Close è come sempre eccezionale, e viene da chiedersi per quale motivo negli ultimi anni sia stata messa un po' da parte...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2006 20:34:34
   6 / 10
Film sopravvalutato, parte come dramma giudiziario e sfocia nel thriller...
si direbbe un sequel moderno di "testimone d'accusa", dove predomiina un'affettato erotismo.
Il finale è abbastanza prevedibile e imbarazzante, ma l'interpretazione della Close è talmente intensa e credibile da superare anche i clichè del film.
Tutto sommato un'onesto film da affittare per una serata

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net