dorian gray regia di Oliver Parker Gran Bretagna 2009

dorian gray (2009)

locandina del film DORIAN GRAY

Titolo Originale: DORIAN GRAY

RegiaOliver Parker

InterpretiColin Firth, Ben Barnes, Emilia Fox, Rachel Hurd-Wood, Ben Chaplin, Fiona Shaw, Caroline Goodall, Rebecca Hall, Pip Torrens, Douglas Henshall

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2009
Tratto dal libro "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Oliver Parker

Trama del film Dorian gray

Nuova trasposizione tutta britannica del celebre romanzo decadente di Oscar Wilde.

Voti e commenti su Dorian gray, 213 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sagara89  @  22/04/2014 19:57:27
buon film..fatto bene (non ho letto il libro quindi valuto solo il film)

Ultima risposta 08/01/2016 23.13.42
marcogiannelli  @  17/11/2013 11:16:25
A tratti è un soft porno..si poteva fare di meglio ma è sufficiente

Ultima risposta 14/01/2014 13.14.26
MonkeyIsland  @  02/07/2013 21:57:06
Quest'ennesima trasposizione filmica del libro di Oscar Wilde non l'ho trovata malvagia nonostante il flop ai botteghini e la critica che lo ha demolito.
Scorre che è una meraviglia nonostante Barnes sia molto fuori parte,le scene "hot" sono poche è fatte male, l'ambientazione è ricostruita discretamente.
In assenza d'altro un'occhiata gli si può dare.

kako  @  22/12/2012 14:11:41
sarà che stranamente non ho mai letto il Ritratto di Dorian Gray, ma a me il film non è dispiaciuto, niente di trascendentale ma l'ho trovato godibile, con delle buone atmosfere e una storia che tutto sommato è costruita bene. Non mi è piaciuto l'attore protagonista, mentre invece molto bene Colin Firth.

saradolce  @  13/08/2012 22:26:35
Io penso che Oscar Wilde sorriderebbe a una simile trasposizione cinematografica e penso che tutto sommato non gli dispiacerebbe! Per chi continua a puntare il dito enumerando le continue differenze con il libro ricordo che è una libera ispirazione e tutto è concesso, tranne il ridicolizzare i personaggi o completamente storpiarli! Trovo che la costruzione del personaggio di Lord Harry sia calzante (adoro poi Colin Firth) e molto ben riuscita. E' così che volevo che fosse, è così che lo immaginavo.

BlueBlaster  @  07/08/2012 12:59:09
Discreto...certo se una persona ha letto il libro o visto altri film a riguardo può rimanere deluso, ma se preso così come viene non è brutto...
Gli attori sono bravi e la storia è molto bella, anche le atmosfere sono riuscite...anche se non è un capolavoro indimenticabile!

C.Spaulding  @  02/08/2012 17:31:00
é meglio il film del 1945 ma anche questo è un buon prodotto ben fatto e ben recitato. Ho apprezzato soprattutto la ricostruzione della Londra vittoriana del diciannovesimo secolo. Un film abbastanza riuscito. Da vedere.

mauro84  @  14/02/2012 00:53:30
film visto al cinema e rivisto 2 volte in dvd.. storia resa bene.. finale a parte.. ambientazione resa nel dettagli della londra del primo novecento.. attore perfetto nel suo ruolo.. prende dalla prima scena e ti porta alla fine..
legger il libro prima mi ha aiutato a godermi appieno del film..

Bradipo87  @  01/02/2012 12:43:29
Ho iniziato a vedere questo film consapevole della brutta opinione generale al riguardo e invece devo dire che il film non è completamente da buttare. Certo niente a che vedere con il libro, c'è anche da dire che Dorian Gray si presta meno alla trasposizione cinematografica rispetto alle commedie dello stesso Wilde (e chi ha letto Wilde lo sa). Comunque si merita la sufficienza se non altro per la presenza di Colin Firth.

alys  @  30/11/2011 20:58:12
Il mio commento è duplice perchè per quanto riguarda la storia presa dal libro avrei messo meno di 1 anche perchè tutta quella lussuria(che addirittura arriva ad essere erotismo allo stato puro) e pezzi horror che non centrano nulla con il libro potevano risparmiarseli;D'altro canto è uno dei pochi film, che presi a se stanti senza pensare che venga da Dorian Gray, che racconta la lussuria,l'erotismo con arte e raffinatezza senza essere volgare.Troppa poca parte per Sybil Vane

harlan  @  12/09/2011 02:09:10
nulla a che vedere con il libro da cui trae spunto. tuttavia si lascia guardare, anche se a tratti ripetitivo. visto il potenziale a disposizione si poteva fare molto di più, magari mostrare meno scorribande del protagonista e approfondire invece il discorso legato al delirio di onnipotenza che può avere l'uomo quando si trova a gestire un potere che altri non hanno.
concordo con chi dice che il protagonista sia un attore mediocre. non è nemmeno tutta sta bellezza aggiungerei.
alla fine della fiera, è un prodotto come tanti altri, da guardare senza pretese.

clint 85  @  29/07/2011 02:20:22
Non ho letto il romanzo ma ho trovato alquanto buona la trama e la scenografia e intrigante la pellicola. Il film si lascia seguire senza annoiare, ma personalmente non mi ha entusiasmato piu' di tanto. Non male, ma non aspettatevi un filmone perchè un filmone non è!

Trixter  @  25/07/2011 16:23:18
Paragonare questo film al libro di Oscar wilde, sinceramente, mi sembra una risibile ingenuità. L'opera del drammaturgo inglese, infatti, è solo un pretesto per sviluppare una storia cupa, a tratti orrorifica, piuttosto intrigante e discretamente recitata, in particolare dal giovane Barnes, dal volto pulito ma dall'atteggiamento sapientemente diabolico.
Certo, il film non è perfetto, è forse un pò lungo e, a tratti, scivola nella noia. Tuttavia, nel complesso, non mi sento di bocciarlo, fosse almeno per le ambientazioni suggestive, i costumi sfarzosi ed una vicenda che, benchè rivista e corretta, ha sempre un suo enorme, intramontabile fascino.

jb333  @  08/06/2011 10:30:58
mi sorprende la media cosi bassa..per me questo film e stato una piacevolissima sorpresa.. film molto coinvolgente che scorre via come niente.. mi e piaciuto moltissimo..

xtrinix  @  30/03/2011 09:36:55
Come sottolinea il commento di fianco al voto.. "non male, potrebbe essere migliore". Ho pensato esattamente questo del film. Ho trovato la prima parte piuttosto noiosa, mentre si riprende leggermente nel secondo tempo.. Forse mi ero immaginata diversamente una possibile trasposizione cinematografica del libro, ad un livello un po piu elevato rispetto al puro sfondo sessuale che in alcuni tratti ho letto nel film.

spockino  @  17/03/2011 15:34:47
molto bello, perfetta l' atmosfera, sicuramente di gran lunga superiore al libro di Wilde, che ho trovato noioso.

Ultima risposta 01/03/2012 01.19.54
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  31/01/2011 14:32:43
è un film che sembra non decollare mai nella prima parte quando è ancora ingenuo, merita molto di più nella seconda parte!!! manca un pò di mordente però rimane un bel film

romrom  @  28/12/2010 00:01:36
Non mi è dispiaciuto, pensavo peggio alcune recensioni addirittura scandalizzate!

trickortreat  @  23/12/2010 18:01:19
Un romanzo del genere meritava molta più cura.. invece ci troviamo di fronte ad un film con potenzialità poco sfruttate. In poche parole non riesco a capire se mi sia piaciuto o fatto schifo dato che la pellicola presenta continuamente alti e bassi. Vorrei dare l'insufficienza perchè comunque mi è sembrato fatto un po con i piedi, però la storia mi ha davvero stregato..

filipporich  @  20/12/2010 01:59:01
E' lontano anni luce dal romanzo ed è riletto in modo molto audace. E' molto cupo, talvolta sconfina addirittura nell'horror. Tuttavia mi ha decisamente convinto!
Pur sapendo già la storia e l'esito finale mi ha davvero preso. Davvero un ottimo film.

Mensanina  @  16/12/2010 01:08:06
Mi è piaciuto...il libro, come quasi sempre accade, è molto superiore, ma devo dire che il film è davvero bene realizzato, la scenografia veramente all'altezza, gli attori azzeccatissimi, Colin Firth un passo avanti agli altri!
Unica pecca i pochi tratti un po' splatter ed altri simil-horror che con il capolavoro di Wilde hanno ben poco a che spartire. Nel complesso bello e da vedere.

Eratostene  @  27/10/2010 03:45:06
Per dare un vero e completo giudizio avrei dovuto leggere il libro di Wilde. Comunque sia, considerando il film come a se stante, la visione risulta essere piacevole, senza grandi picchi ma scorrevole. Bravo Barnes, molto bravo Colin Firth.

Rob83  @  06/09/2010 23:36:15
just_human  @  27/08/2010 15:57:47
Certo il libro è Unico , ma l'ennesima pellicola è riuscita proprio bene , a partire dalla scelta dell'attore , dalla fotografia , scenografia , e quell'esaltazione della depravazione , nonostante tutto il film non è stato troppo apprezzato , ma cmq splendido , da vedere assolutamente solo dopo aver letto il libro di Oscar wilde.

Gregory90  @  09/07/2010 18:59:30
Dorian Gray, voto 6,5. La prima cosa che mi viene in mente è che non devo ascoltare i commenti altrui, invece di un 6,5, ci sarebbe stato un 3 scarso se dovessi dare ascolto agli altri. Devo dire che non sono rimasto affatto deluso dal film, no. il libro l'ho letto un paio di anni fa, mi era piaciuto molto. Ci sono alcune differenze dal film sicuramente, differenze che non sfigurano affatto il tutto. Sicuramente vengono rappresentate maggiormente nel film le scene di "piacere", di esotismo, di trasgressione, tutte queste sensazioni sono assolutamente congrue ai canoni decadentisti di oscar wilde e altri (vedi Sperelli e Des Essaintes), quindi non sono scene fuori tema assolutamente.
Film superficiale? no, assolutamente, superficiale invece ahimè è la performance del bel(?) Barnes, inespressivo al massimo e pallidino. E' un grosso neo purtroppo che se si fosse evitato, pagando di più un altro attore maggiormente talentuoso il voto sarebbe lievitato di ALMENO 1 punto. Valutazione tendente al discreto. Film da NON evitare.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/05/2010 10:11:56
Ennesima trasposizione sul grande schermo dell’opera di Wilde.
Tratto dal celebre capolavoro di Oscar Wild, questa pellicola risente della difficoltà di trasporre sfumature, ma anche la stessa essenza, di un testo molto complesso e profondo ..sicuramente curate le scenografie degli interni ed i costumi, decisamente meno gli ambienti esterni ed alcuni dialoghi ..l’evoluzione del protagonista appare purtroppo alquanto approssimativa, l’immutabile bellezza esteriore che stride con un ‘anima marcia, riflessa esclusivamente nel dipinto avrebbe meritato una rappresentazione ben più ampia anche se, a conti fatti, non risulta del tutto da bocciare ..nel complesso il racconto scivola via lineare, la narrazione manca di “scene madri” ma si lascia comunque apprezzare per l’assenza di pause e più in generale, come detto, per la sua scorrevolezza ..finale invece decisamente sottotono.
Prova del cast assolutamente convincente, eccezion fatta per il protagonista Ben Barnes, spesso incerto ..direzione tecnica senza sbavature per Oliver Parker.

J.D.  @  22/04/2010 11:29:32
Inutile stare a sottolineare le differenze con il libro, ormai sarebbe un'inutile ripetizione. Sorpreso del fatto che alcuni di coloro che tanto "sbandierano" il fatto di aver letto il libro critichino delle parti assurde che nello stesso vengono fatte sottintendere (o intendere). Un'altra piccola precisazione: io non conosco bene le opere di questo regista, ma a me sembra evidente il fatto che questo film non voleva certo essere una fedelissima trasposizione del suo omonimo libro, ma piuttosto un riadattamento cinematografico; ciò implica il fatto che alcune parti della storia debbano necessariamente presentare delle differenze per renderlo più efficace cinematograficamente. Per citare una persona che mi ha in un'altra occasione commentato un mio commento posso dire che libro e film sono sempre stati e resteranno due cose diverse; ciò non toglie il fatto di far notare una buona o cattiva trasposizione, che può certo influenzare il giudizio finale ma in piccolissima parte, specialmente in casi come questo che non voleva certo essere un "video-libro".
Detto ciò il film è bello e lo si guarda volentieri. Henry Wotton rappresenta perfettamente il suo ruolo di diavolo tentatore e Basil Hallward la sua controparte che cerca di tenere il protagonista in carreggiata. Su Dorian ciò che mi ha colpito di più e la sua trasformazione da bravo ragazzo impacciato e insicuro di sè in uno spietato mix di autostima, bramosia e perversione che lo avvicinano sempre di più al culto del bello e del piacere.
Quindi un bel film che (al contrario di coloro che sostengono che sia vuoto e privo di significato) racchiude un significato molto preciso, riassunto in questa frase:

"Vi assicuro che il piacere è molto diverso dalla felicità, alcune cose sono più preziose perchè non durano".

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  13/04/2010 11:23:05
Il mio voto prescinde dal grandioso romanzo, ché altrimenti sarebbe una bocciatura clamorosa. Non mi sono annoiato, ed il passaggio dall'innocenza alla perversione è a mio giudizio degnamente rappresentato, ed in maniera credibile, lasciando più intuire che mostrando. Belle immagini, inquietante e claustrofobico varcare la soglia di quella soffitta.

Peccato per

Divertenti, anche se a volte sembrano buttati lì e poco valorizzati, i caustici aforismi di OW.
Merita una visione, purché parta con occhi "neutrali".

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 14:42:39
Sebbene diverso dal libro... il film riesce nella rappresentazione della dannazione fascinosa... anche se solo in parte. Barnes non recita male... anzi. Parker invece fà il compitino e nulla di più.

outsider  @  06/04/2010 22:47:26
Piacevole davvero, non brillante ma piacevole.
Poco musicale o scenografico, ma tanto non aspettavo questo.
Coreograficamente riuscito nell'ottica della rappresentazione ristretta a inquadrature di spazi limitati e curati nella loro dimensione.
In questo film mancano le ampiezze, gli angoli, le inclinazioni della macchina da presa che garantirebbero profondità o sottolineerebbero eventuali volute grandezze o monumentalità. A parte un immagine iniziale che par quasi studiata al PC inquadrante strada e palazzi, il resto è poco studiato o così sembra e magari mancavano gli scenari reali in cui cimentarsi con giochi di ripresa. Chi lo sa. Comunque vale la visione, libro o no.

Kisu  @  29/03/2010 14:22:32
Mi avevano detto che era pieno di orge.
E invece solo due o tre minuti su 110 di scene "erotiche"
Che non centri una cippa con il libro è palese.
e a parte le espressioni fisse e scompiscianti di Ben barnes, è un film carino giusto giusto per passare il tempo e se non si ha di meglio da vedere :D

Ultima risposta 30/12/2010 10.32.51
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/03/2010 13:39:57
Qui si ricade, come al solito a valutare il film in relazione al romanzo da cui è tratto, e come al solito si fatica a capire che sono 2 entità ben distinte.
Dunque.. il romanzo non l'ho letto e ieri ho visto il film, pertanto la mia mente era libera.....
Di certo non è un capolavoro, di certo non è un mostro di intensità ma a mio parere scorre bene e gli interpreti sono tutti credibili, per niente volgare come dicono alcuni... anzi forse un pò ermetico in relazione alla potenziale esplosività e perversione del soggetto... forse è questo che manca... non osa.... Tuttavia il film è godibile... e apprezzabile la contaminazione gotica e horror nelle scene che riguardano il dipinto.

Theo  @  22/03/2010 22:32:43
Un film che spicca per le sue atmosfere cupe (ormai di moda) ma coinvolge poco e,verso la fine,rischia di annoiare.

LucaD2  @  22/03/2010 15:58:40
si lascia guardare..

vale1984  @  19/03/2010 10:08:48
La storia è conosciuta eppure non avevo letto il libro...il film tuttavia non mi è parso niente di che...scorre, è piacevole e interessante ma non particolarmente diverso o bello. Piacevole...tuttavia è abbastanza scontata la fine...
La ricerca delle bellezza, del piacere per sempre, dell'appagazione dei sensi raggiunge gli eccessi e corrode l'anima...dorian diventa un esteta, un eccessivo, da bravo ragazzo che trova l'amore e la passione a cruento e temibile personaggio oscuro...il tutto gira intorno ad un ritratto perfetto al quale dorian gray dona la propria anima e la propria bontà...
Forse non stupisce proprio perchè la storia la si conosce già...ma bisogna dire che londra appare irreale, non bella o ben realizzata graficamente, peccato.

Kyo_Kusanagi  @  16/03/2010 14:49:14
Non ho letto il libro quindi nn posso fare confronti; Posso dire che come film non mi ha annoiato,la storia si muove bene nella raffinata ed elegante cornice gotica-vittoriana e l'atmosfera cupa ne incrementa il fascino.Colin Firth è impeccabile nell'ormai consolidato ruolo del gentiluomo inglese contrapposto però a un gessato e insipido Ben Barnes,poco credibile nei panni del complesso personaggio che si ritrova a interpretare.Per il resto accettabile.

shish  @  09/03/2010 19:15:25
Questa versione cinematografica di Dorian Gray convince per metà, nel senso che poteva e doveva dare di più (soprattutto nei dialoghi).
La scenografia e gli effetti digitali non sono il massimo ma tanto basta all'idea del regista Parker. Sceneggiatura prende una scorciatoia dal libro di Wilde prendendo con le pinze ciò che l'autore esteta vuole comunicare; comunque seppur storcendo un pò il naso lo si può accettare, e il messaggio del film, anche a coloro che non hanno letto il libro, arriva. Buona la prova dell'intero cast, meno per le scelte registiche.

BraineaterS  @  04/03/2010 00:59:07
Buon film, rispecchiava le nostre aspettative, anche perchè ormai ai giorni nostri è difficile trovare un film che sia fedele al romanzo da cui è stato tratto.
Un po' troppo banale nella scelta dei vizi di Dorian, nel libro il cambiamento era molto più complesso...
Gli attori comunque bravi e il personaggio di Henry anche nel film fa il suo effetto.

AMERICANFREE  @  03/03/2010 10:25:09
buon film di intrattenimento bella sceneggiatura e convincenti gli attori!

ronaldinho80  @  01/03/2010 01:08:39
Stupefacente.

Ultima risposta 02/03/2010 21.06.56
kossarr  @  25/02/2010 03:13:49
Molto bella la fotografia, qualche attore sopra la sufficienza ma per il resto non è un granché... Se proprio non c'è altro si può vedere comunque.

Lory_noir  @  23/02/2010 23:08:49
Mi ha lasciato alquanto indifferente. Non mi è dispiaciuto ma niente mi è veramente piaciuto a parte l'interpretazione di Colin Firth sempre molto bravo.

jess28  @  07/02/2010 22:23:08
ho letto il libro di oscar wild ed è veramente straordinario divenne infatti una vera e propria opera delle letteratura... per quanto riguarda il fim rispecchia il libro sulla trama ma a differenza del libro è molto semplice nell'esposizione dei contenuti!!.... ma come si dice sempre i film non sono mai come i libri purtroppo... comunque rimane un film molto piacevole da guardare anche per merito degli attori impiegati....

Drugo.91  @  06/02/2010 14:06:44
sicuramente inferiore al libro, film guardabile, ma riletto in chiave hollywoodiana che toglie completamente il fascino malato del capolavoro di Wilde
chi non ha letto il libro può rimanere soddisfatto, perchè non si accorgerà dei salti e dei buchi lasciati in giro, per non parlare di personaggi inesistenti nell opera originale..
il risultato in definitiva non è male ma non si può fare a meno di notare parecchi difetti che vengono a galla di minuto in minuto
buona recitazione di Firth, gli altri passabili

valerio1989  @  27/01/2010 14:30:37
Pellicola migliore di ciò che mi aspettavo ma con i suoi difetti. Devo ammettere, e dopo averlo fatto vado a nascondere la testa sotto la sabbia, di non aver letto il libro di Oscar Wilde. E’ nella mia libreria da anni ma ho sempre avuto altri libri a distogliere la mia attenzione da quello che, sono sicuro, è un vero gioiello. Tornando al film, mi aspettavo qualcosa di davvero pessimo. Sin dal primo momento ho storto il naso e l’uscita del trailer ha ridotto ancora di più le mie aspettative ma devo ammettere che il film non è da buttare. Funziona piuttosto bene e il cast ha degli alti e bassi: sempre adorabili Rebecca Hall e la meravigliosa Rachel-Hurd Wood, bravo l’ascendente Ben Barnes che, tuttavia, mi sembra sempre più una copia non molto riuscita di Jake Gyllenhaal e non male Colin Firth, anche nei panni di un personaggio molto ripetitivo e prevedibile. Non ho apprezzato alcuni eccessi di horror e dei passaggi un pò frettolosi ma il film è comunque piacevole per una serata senza troppe pretese.

*Oscar*2005  @  26/01/2010 21:46:09
Non eccezionale ed a tratti troppo cinematografico per rispecchiare il capolavoro scritto da Wilde

zohan  @  25/01/2010 23:56:14
niente di eccezionale...il libro come sempre è tutta un altra cosa...belli i costumi ma il resto è tutto troppo superficiale non mi ha assolutamente preso...capisco far vedere i peccati di dorian ma cavolo sempre sesso ...potevano variare un po...XD

SUGHETTO  @  25/01/2010 22:32:29
Non ho letto il libro e probabilmente non riesco a vedere molte delle mancanze del film.

Per quanto mi riguarda è comunque buono, riesce a prendere lo spettatore il che è fondamentale per arrivare alla sufficienza.

Buone le atmosfere (personalmente apprezzo quelle simil-gotiche e decadenti), la recitazione degli altri interpreti e in particolar modo del protagonista, e i costumi.
Alcune trovate non le ho apprezzate un granchè.

La storia è davvero bella, ma di questo bisogna ringraziare Oscar Wilde, questa è l'unica trasposizione che ho visto e non mi è dispiaciuta... ho il libro per casa e credo che sarà il prossimo che leggerò, conscio che è quello il capolavoro...

Appena uscito dalla sala gli avrei dato 7... a palla ferma no... dopo il libro vi dirò...

Ultima risposta 26/01/2010 20.35.27
john_doe  @  22/01/2010 19:31:38
Wilde è tutt'altra cosa, le differenze ci sono e talvolta arrivano ad essere irritanti; tuttavia, fingendo di non conoscere il libro ed evitando confronti, c'è da dire che la trama regge abbastanza e soprattutto l'ambientazione è affascinante, tutto è stato ricreato ad hoc: i colori, gli interni, i costumi, tutto molto curato, tutto molto ricercato. Un bel pacchetto, una scatola preziosa e patinata, purtroppo quasi vuota. Mezzo voto in più per la fotografia.

Morgana983  @  20/01/2010 11:58:01
Bello, non ho letto il libro e riesco ad apprezzare il film!

Lapucciosauro  @  20/01/2010 00:46:09
film carino, a tratti poco scorrevole ma tutto sommato piacevole. poteva essere fatto meglio.

lapucci faccia a maiale

Uninvited79  @  18/01/2010 23:18:41
Anche di Dorian sono riusciti a fare un film quasi horror...comunque decente

kenciro  @  18/01/2010 11:39:48
non ho letto il libro ma conoscevo la storia per sommi capi.

Questa versione cinematografica, presa per quel che è non mi è dispiaciuta. Nulla di eccezionale... ma in mancanza di meglio al cinema...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:47:10
Atmosfera decadente molto ben ricostruita. Film piacevole. Di certo Wilde è un' altra cosa.

Wolverine86  @  11/01/2010 15:12:50
Vi dirò, leggendo alcuni commenti pensavo peggio!

Il film ovviamente non è avvincente come il libro e, come dice giustamente qualcuno, alcuni particolari non vengono messi in risalto come dovrebbero.
E' comunque un film piacevole e scorre bene senza essere mai noioso.

dark_knigh  @  11/01/2010 13:50:18
Discreto remake caratterizzato da atmosfere plumbee e da un ritmo piuttosto blando. La scenografia poteva essere migliore, così come l'interpretazione. Rimane comunque una pellicola godibile.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  11/01/2010 01:10:57
Bellissimi i costumi e le ambientazioni.
Storia appassionante e coinvolgente anche se non fedelissima al ben più famoso romanzo.
Speravo qualcosa in più sulle conversazioni .

Leonida86  @  07/01/2010 16:07:13
Film ben realizzato che però non rende molto onore all'eccezionale libro di Wilde a cui è ispirato. In particolar modo sono poco approfonditi alcuni personaggi e dell'effetto che Dorian ha su di loro.
buona la fotografia e la sceneggiatura.
per chi non ha letto il libro potrebbe risultare molto piacevole.

polarsun  @  07/01/2010 15:44:02
chi ha letto la storia di solito è deluso. non avendola letta mi limito a giudicare il film in quanto film..

estremamente coinvolgente, emotivo e molto duro. insinuante, provocatorio e seducente

scene violente, psicologicamente e fisicamente; un po' come quel film sull'Opus Dei, "Il Codice da Vinci" sembra voler dare un impatto diretto suggestionando lo spettatore nei suoi angoli emotivi e stuzzicando le curiosità più morbose

se piace ciò che ho detto piace il film!! su altri parametri difficile giudicare perché oltre ciò che ho detto non c'è molto..

buone recitazioni e molto determinante l'ironia del "mentore" di Dorian Gray a placare il tenore ultracupo di questo film

corey  @  06/01/2010 19:45:36
discreto questo dorian gray dei nostri tempi,non ai livelli del libro ma ben fatto..la londra rappresentata è affascinante,i vestiti del tempo davvero azzeccati e barnes molto dentro la parte

Macs  @  05/01/2010 09:25:25
Oggi la trasposizione al cinema del romanzo di Wilde non poteva essere fatta diversamente. La ricerca del piacere di Dorian doveva necessariamente concentrarsi sul peccato capitale della lussuria, gli altri sono quasi del tutto dimenticati. Manca forse un po' troppo la parte della critica alla società vittoriana: molte le massime di Wilde messe in bocca a Henry, che però non ha il coraggio di metterle in pratica al contrario di Dorian. Quella di Dorian ai principi di Henry sembra un'adesione molto vissuta, ma poco "pensata": mi sarebbe piaciuto che anche il personaggio di Dorian finisse veramente per condividere la visione edonistica della vita di Henry, anche con la mente e non solo col corpo. Il film comunque rimane valido e interessante, bravi gli attori principali (Ben Barnes molto adatto alla parte) e ottima la scena ...

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  05/01/2010 00:04:45
a me è piaciuto ottimi i personaggi e ottimi gli ambienti ... in effetti scorre tutto un pò velocemente ma in fondo son ocirca 2 h, lunica pecca è il colore del sangue: si vede esser troppo finto ....per resto le inquadrature e anche personaggi sono molto riusciti .... mistro tra romanzo e horror . il protagonista è perfetto per la parte..
e poi se non è fedele al libro: ma sti cavoli ! scusate è un film!

kuiki7  @  04/01/2010 20:23:27
Ammetto che non ho mai letto il libro di Wilde. Parto col dire che l'inizio del film mi é sembrato alquanto scadente. In 10 minuti si é arrivati al momento dove il pittore si mette a dipingere il quadro raffigurante Dorian Grey. Mi chiedo come si faccia ad arrivare al punto cruciale in così poco tempo per poi annaquare il film verso la fine. Poi, sempe all'inizio, ci sono diverse scene tagliate a metà, una cosa che io reputo alquanto fastidiosa.
Il cast mi sembra generalmente buono.

Concludo dicendo che, onestamente, mi aspettavo molto di più da questo film...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/01/2010 17:40:44
Cast azzeccato,non ho ancora mai letto il romanzo di Wilde ma conoscendo la storia trovo che sia ben fatto,fotografia un pò scadente,sceneggiatura buona,bello il finale
Nel complesso una buona trasposizione

crimal9436  @  04/01/2010 12:32:43
Non puoi non chiederti come sia il tuo ritratto
L'anima è l'unica cosa nostra su cui non dovremmo mai mettere le mani

Wally  @  04/01/2010 02:19:53
Ho sempre desiderato leggere il libro! Questo film ha alimentato ancora di più questo desiderio e a giorni lo andrò a comperare! Il film non è male... La trama penso sia proposta molto fedelmente! Ma ci sono delle cosuccie, piccoli particolari, che non coinvolgono del tutto! Dorian Gray è una storia con un potenziale enorme! Mi sembra assurdo che nessuno sia in grado di farci un film con le palle quadrate!

E' un pò un occasione persa o forse riuscita in parte!

Comunque l ho guardato volentieri, gli abiti sono stupendi, soprattutto quelli del protagonista! E come attori Colin Firth se la cava molto bene ma il protagonista ha un pò la faccia di piombo!

In ogni caso da vedere! Soprattutto se si ha letto il libro, almeno da fare un confronto!

Izivs  @  03/01/2010 13:38:23
Non ho letto il libro, dunque, il mio giudizio potrebbe non essere obiettivo. Interessante, comunque, la continua tensione tra bene e male presente in Dorian....

Ultima risposta 26/01/2010 18.05.04
Hybris  @  02/01/2010 03:20:38
Carino, ma è doveroso scrivere che si tratta di un riadattamento nella storia, anche se effettivamente non ne vedo alcun motivo. Paga lo scotto di prendere come soggetto Wilde. Troppo troppo alto come obiettivo. Si poteva fare di meglio, ma si è anche evitato il peggio.

dibinho  @  30/12/2009 17:34:27
Non ho letto il libro e conto di leggerlo a breve..
Riguardo il film mi è piaciuto molto.

Cardablasco  @  30/12/2009 12:07:30
Buon film ma niente di eccezionale, coi dialoghi si poteva fare meglio,cmq buon film

franzis83  @  30/12/2009 10:43:49
Niente di eccezionale,un film senza infamia e senza lode che non è neanche lontano parente del capolavoro del grande Oscar Wilde...

cory  @  28/12/2009 12:31:58
un ottimo lavoro. la trama è assai nota, in questo film il regista ha naturalmente inserito qualcosa di suo. Il film scorre veloce e ti lascia incollato fino alla fine. Ritmo avvincente e qualche venatura di horror qua e la fanno di questo film un ottimo lavoro cinematografico.
bellissima la scenografia di una Londra Vittoriana.

certo che l'attore che raffigura Dorian Gray è davvero bellissimo e immortale.

Da vedere

alobalobayea  @  28/12/2009 11:41:33
Non avendo letto il libro, questo film mi è sembrato mooolto bello, intrigante, entusiasmante e cupo, ma leggendo gli altri commenti ho capito ke il film ha trascurato degli aspetti importanti del libro, senza i quali non è possibile apprendere bene il messaggio del film. Del resto un film magnifico, da non perdere!!!

enter  @  27/12/2009 22:51:50
il film e coinvolgente abbastanza senza risultare noioso,non lo trovato fantastico forse perche non e il mio genere,ma non si puo dire nulla perche la storia rispecchia fedelmente il libro...affascinante!!!

TheLegend  @  27/12/2009 19:56:00
La bellezza dell'opera di Oscar Wilde è qualcosa che non cambia nel tempo;per questo,anche questo film,seppur fatto in maniera approssimativa e frettolosa,riesce a coinvolgere e a non annoiare.
é ben lontano da essere un ottimo film e posso capire che molta gente sia rimasta delusa da questa pellicola.
A mio parere guardabile.

Artemis  @  27/12/2009 01:10:44
Il film è assolutamente meraviglioso, per me è un capolavoro. Certo, c'è stato qualche ritocco dovuto alla sceneggiatura, ma alla fine resta abbastanza fedele alla versione cartacea

ultraspezia  @  25/12/2009 19:16:49
VEDIBILE

Certo il libro e' tutta un'altra cosa ma e' anche vero che non si deve mai paragonare un'opera letteraria con una cinematografica.

Colin Firth rende bene l'immagine del ragazzino ingenuo nella prima parte del film,ma non convince molto nei panni del "demone" senza scrupoli della seconda parte.Qualche altro attore avrebbe senza dubbio innescato nello spettatore un impronta di cattiveria maggiore che si addice al DORIAN di Oscar Wild.
Anche la regia lascia un po' a desiderare.
Apprezzabili invece i costumi e le ambientazioni.

Ultima risposta 26/12/2009 05.53.17
Lavezzi78  @  24/12/2009 14:48:09
Film appena sufficiente.Mi aspettavo qualcosa in più,ma sia la recitazione che la regia mi sono sembrati troppo scolastico.Comunque è da vedere!

Clem  @  19/12/2009 02:26:19
Questo film come voto può avere solo una sufficienza dato che è strapieno di caratteristiche positive e negative dove purtroppo nessuna prevale sull'altra e ci si limita a dare un giudizio neutrale..

Un cast stupendo, Ben Barnes io l'ho trovato FENOMENALE! Era perfetto per la parte del giovane Dorian, la sua bellezza che non si scalfisce è rappresentata stupendamente da questo ragazzo veramente talentuoso.. Colin Firth si conferma essere un grandissimo attore e in questa parte era assolutamente fantastico.

Un montaggio terrificante. Non capivo se era fatto di proposito di tagliare scene a metà! Mai vista una cosa simile in un film che sarà costato un sacco di soldi!!..

Per il resto di alternano scene fantastiche, erano bellissimi i dialoghi tra Lord Henry e Dorian e anche se la trasformazione è avvenuta in fretta ho trovato che si rendeva benissimo la crescita interna di Dorian.. Ma bisogna anche dire che c'erano scene ridicole che mi hanno fatto sobbalzare.. oltre il fatto che mi è sembrato eccessivo il numero di scene di nudo presenti.. o perlomeno non ne ho capito il significato..

In conclusione si può dire che il giudizio è personale e che non è eccezionale, poteva essere un gran film se si fossero curate certe (gravi) pecche..

Fede_97  @  19/12/2009 00:09:50
visto in compagnia di un amico ke lo voleva vedere a tutti i costi
a me il film è piaciuto
certo ci aspettavamo un po di più...
però non male

Pagina di 2   Commenti Successivi »»