dove comincia la notte regia di Maurizio Zaccaro Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dove comincia la notte (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOVE COMINCIA LA NOTTE

Titolo Originale: DOVE COMINCIA LA NOTTE

RegiaMaurizio Zaccaro

InterpretiTom Gallop, Cara Wilder, Don Pearson, Kim Mai Guest, Blair Bybee

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1991
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Maurizio Zaccaro

Trama del film Dove comincia la notte

Irving ritorna nella città natìa per donare la casa, che il padre gli ha lasciato in eredità, alla famiglia di una ragazza che vi era morta suicida in seguito a una relazione proprio con il genitore di Irving. Ma qualcosa non quadra: diverse persone sono pronte a giurare che la ragazza non è morta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dove comincia la notte, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/04/2013 10:19:04
   7 / 10
Tornato in città per vendere la vecchia casa di proprietà in cui è appena passato a miglior vita il padre, Irving vorrebbe devolvere il ricavato ai parenti di Glenda, ragazzina minorenne suicidatasi anni prima per via dello scalpore che fece la relazione tra lei e il defunto fedifrago.
I sensi di colpa ammorbano il protagonista che desidererebbe in un certo qual modo espiare le colpe dell'odiato genitore, non tutto però sembra avvalorare la morte della giovane, numerosi appaiono gli indizi che farebbero pensare alla poveretta ancora in vita, magari dopo aver inscenato la tragedia con l'aiuto dell'attempato amante.
Non tragga in inganno la locandina, assassini e coltellacci qui non c'entrano proprio nulla. "Dove comincia la notte" è invece un giallo d'atmosfera dai tempi statici all'interno dei quali sembra non accadere mai nulla. In realtà indizi, depistaggi e smentite si ammassano in un ottimo gioco al rialzo verso una verità terribile rivelata con modi non proprio eccelsi, cui però fa seguito un'appendice conclusiva davvero interessante dove le certezze dello spettatore vengono messe a dura prova per l'ennesima volta, fornendo un epilogo molto ambiguo e interpretabile.
Nonostante la presenza di un cast che lascia tiepidi la pellicola appassiona in questo continuo susseguirsi di misteriosi incastri. Scritto da Pupi Avati denota il tipico approccio all'orrore da parte dell'autore bolognese, mai eclatante o gratuitamente feroce. La regia invece è affidata al debuttante Maurizio Zaccaro, sicuro e preparato nel valorizzare la cupezza degli interni domestici tanto che questa prova gli valse il David di Donatello come miglior regista esordiente.
Film a torto poco conosciuto, dominato dalla sofferenza per il disfacimento di quello che era un felice nucleo famigliare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net