dracula 3d regia di Dario Argento Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dracula 3d (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRACULA 3D

Titolo Originale: DRACULA 3D

RegiaDario Argento

InterpretiThomas Kretschmann, Asia Argento, Marta Gastini, Rutger Hauer, Unax Ugalde, Miriam Giovanelli, Giovanni Franzoni, Maria Cristina Heller, Augusto Zucchi, Giuseppe Lo Console, Francesco Rossini, Christian Burruano

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2012
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Dracula 3d

Quando Johnathan Harker trova lavoro nella biblioteca del castello del conte Dracula, la sua giovane sposa Mina si mette in viaggio per raggiungerlo, e sosta a casa dell’amica Lucy. Qui scopre un paese sconvolto dalla barbara uccisione di una ragazza, attaccata da un lupo, e deve rimandare l’incontro col marito perché Lucy si ammala di una febbre inspiegabile fino a morirne. Dopo aver incontrato il conte ed essere stata sedotta dal suo straordinario potere di persuasione, Mina è sempre più sospettosa riguardo agli strani accadimenti del luogo e si affida all’unica persona che sembra sapere cosa fare: Abraham Van Helsing, esperto di vampiri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,24 / 10 (77 voti)4,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dracula 3d, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Roderick  @  30/11/2012 22:25:05
   2 / 10
Davanti ad un crollo così drammatico della poetica di un'artista credo sia necessario affrontare un'analisi che non sia solo impressionistica.
Intendo dire che devono essere diverse le ragioni ad aver portato un uomo da Suspiria alla Terza madre, e non solo un calo della creatività.
Qualcuno ha citato altri grandi registi per evidenziare la fisiologica curva discendente delle loro opere, ma un fenomeno così spiazzante non si era mai visto prima.
Argento, il mio amato Argento, è qualcuno che non riconosco più.
Posso immaginare che l'invecchiamento affievolisca certe inquietudini e con esse anche la volontà un pò folle di metterle in scena; posso anche capire che un successo come il suo sia difficile da gestire, ma non posso davvero inquadrare il baratro nel quale è caduto senza considerare fattori altri da lui.
Mi è capitato ultimanente di frequentare festival di cinema dove sono stati ospiti molti degli autori e attori della grande stagione anni 70/80, e da tutti ho percepito una grande amarezza nell'analizzare il crollo della creatività italiana in questi ultimi decenni. Riduzione di fondi, tempi velocizzati e omologati ai ritmi di produzione da multisala, scarso o assente coraggio da parte dei produttori, nessuna voglia di rischiare con la sperimentazione e affondo della meritocrazia.
Penso allora alla cura, al tempo dedicato e all'ossessiva ricerca del particolare che animava le troupe di un tempo, e alla cultura solida che regnava tra gli addetti ai lavori. Penso alla motivazione ed allo spirito politico-artistico del nostro grande cinema e se faccio il confronto coi nostri giorni mi viene da piangere.
Ecco, credo che questa involuzione culturale abbia avvolto, volente o nolente, anche il nostro Argento, costringendolo a confrontarsi con una realtà artistica agonizzante.
Dico questo perchè se do un'occhiata ai due Master of Horror girati negli states, Pelts e Jenifer, mi accorgo che Argento non sta poi così male, anzi. E parliamo del 2005 e del 2006, periodo in cui vede la luce l'inguardabile Ti piace Hitchcock? e appaiono sugli schermi i terribili Cartaio e Terza madre.
Le differenze tra l'opera nostrana e quella oltreoceano sono talmente evidenti e spiazzanti che la domanda sorge spontanea: dietro la macchina da presa c'è lo stesso autore?
Ovviamente si, quindi ciò che sostengo sopra potrebbe avere un senso.
Certo non siamo noi a poter indicare soluzioni o strade da intraprendere, in un mondo, quello del cinema, che vive soprattutto di leggi a noi sconosciute e che poco hanno a che fare con ciò che vediamo sullo schermo.
Però un consiglio mi sento di darlo, con umiltà e sincerità, ad uno dei miei autori preferiti: Dario cambia strada, radicalmente. Se puoi, attua una rifondazione. Radicalizza di nuovo le tue immagini, magari rivolgiti a meno gente ma ti prego, rischia una nuova strada e torna a dar vita a quegli incubi meravigliosi. Regalaci altri pallidi e tremanti incarnati, altri occhi smarriti in tavolozze di colori ancestrali, torna nei sotterranei delle nostre menti che non aspettano altro di perdersi di nuovo, minacciate da paure così terribili ma anche così vicine e familiari.
Abbiamo bisogno di antidoti al torpore di questi tempi spenti.
Torna Argento, torna.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net