due giorni, una notte regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne Belgio 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due giorni, una notte (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE GIORNI, UNA NOTTE

Titolo Originale: DEUX JOURS, UNE NUIT

RegiaLuc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

InterpretiMarion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée

Durata: h 1.35
NazionalitàBelgio 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Luc Dardenne
•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne

Trama del film Due giorni, una notte

sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (18 voti)6,69Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due giorni, una notte, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/12/2015 12:43:28
   7½ / 10
Un weekend per tenersi il posto di lavoro, impresa improba quella toccata in sorte a Sandra. L'azienda in cui lavora ha deciso di lasciarla a casa tramite un vile referendum, in cui si chiede ai suoi colleghi se preferiscono il licenziamento della donna e ricevere un congruo bonus in denaro o lasciare che le cose restino come stanno.
La brava Marion Cotillard ha poche ore di tempo per girare di casa in casa a cercare di cambiare il suo destino. Solo ottenendo la maggioranza avrà il posto salvo, non resta che chiedere molto a persone come lei, che molto non hanno.
I fratelli Dardenne sposano l'asciuttezza narrativa e l'essenzialità nella messa in scena, ma il minimalismo apparente è contrastato da contenuti scottanti derivati da una semplice e scomoda domanda posta ad un'umanità costretta alla guerra fratricida. Imprenditori sempre più codardi e protetti da un sistema garantista lasciano ai sottoposti la patata bollente come novelli Ponzio Pilato.
Il quadro è multiculturale, variamente sfaccettato, eppure l'insicurezza e la paura regnano sovrane ovunque. I lavoratori hanno timore di rappresaglie interne, si informano immediatamente su chi stia dalla parte di Sandra, cercando di cavalcare l'onda dei vincitori schierandosi da una parte in cui il rischio è limitato o inesistente.
Sandra ripete la propria richiesta all'infinito con crescente apprensione, è costretta ad umiliarsi ma al tempo stesso non giunge mai patetica agli occhi dello spettatore, salvaguardata dagli autori abili a non farne una ricattatoria martire. La disperazione è comunque presente, con quelle lacrime strozzate in gola causate non solo dalla grave situazione, ma anche da una depressione che la rende fragile, di conseguenza sospetta agli occhi degli altri.
Spicca però la determinazione -con fondamentale supporto del marito- a chiedere il rispetto di un proprio diritto, in un momento in cui i lavoratori sono numeri in balia di leggi ingannevoli e retrograde. I Dardenne affrontano il tema con piglio deciso senza emettere alcun feroce giudizio ma appellandosi alla sensibilità dello spettatore messo in una situazione di imbarazzo. Si finisce col chiedersi cosa faremmo al posto loro, e la risposta, forse, preferiamo non darcela.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net