eccezzziunale veramente - capitolo secondo... me regia di Carlo Vanzina Italia 2006

eccezzziunale veramente - capitolo secondo... me (2006)

locandina del film ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME

Titolo Originale: ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiDiego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Mauro Di Francesco, Ugo Conti, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Nino Frassica, Anna Maria Barbera

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Eccezzziunale veramente - capitolo secondo... me

Donato, ex capo tifoso milanista, rientra in Italia dopo tanti anni di assenza. Alla sconcertante notizia di essere diventato padre a sua insaputa, si aggiunge lo shock di scoprire che suo figlio è a capo degli ultras interisti. Al suo risveglio dal coma, il camionista juventino Tirzan scopre che sua moglie ha nel frattempo iniziato una relazione con un tifoso rivale. Franco, tifoso dell'Inter, intraprende un viaggio a Lourdes.

Film collegati a ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME

•  ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE, 1982

Voti e commenti su Eccezzziunale veramente - capitolo secondo... me, 114 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fragolo1980  @  04/02/2016 11:00:10
Film guardabile,alcune gag anche simpatiche ma nulla di più.

camifilm  @  30/01/2011 14:41:57
Attori in sovrapeso. Si è cercato di ricollegarlo al vecchio film (cult del genere).
Non del tutto negativo. Anzi!
Alcune storie sono simpatiche. Le battute su interisti (tenere conto il periodo in cui è girato il film) sono divertenti, anche la parte del nordico che deve pagare pegno con organizzazione criminale del sud.
Per una questione personale di disturbo, non mi è piaciuta la parte della ex ragazza, non mi fa ridere proprio. Per il resto direi che è un fiolmetto degno di essere visto una volta.

Ci hanno provato tutti a rifare il successo del passato:
febbre da cavallo (Proietti e Montesano)... PESSIMO 2° capitolo
l'allenatore nel pallone (Lino Banfi) ... una pazzesca cavolata!
vado a vivere da solo (Jerry Calà)... pessimo!
etc etc

Ma questo rimane il 2° capitolo di un film del passato, che rispetto al suo predecessore, rimane simpatico da vedere.

mikeP92  @  03/08/2009 23:54:02
Altro che 4 di media, questo é meglio del suo predecessore. Abatantuono fa morire dal ridere e, da solo, regge tutto il film con professionalità e maestria da grandissimo attore che é.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  22/02/2009 00:22:43
Buon seguito del primo niente di eccezzionale ma si fa vedere tranquillamente.Tutti simpatici gli attori ma a me AnnaMaria Barbera proprio non convince.
Da vedere

Bob Marley  @  04/11/2008 18:52:43
io sono un grandissimo fan di abatantuono e devo dire che finalmente questo è un remake ben fatto! allo stesso livello del primo.
risate assicurate.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2008 20:48:01
Concordo con Magiko, c'è assai di peggio. Con questo film almeno vi fate due risate in santa pace.

Magiko  @  08/06/2008 17:00:59
Mi sembrano troppo eccessivi quei tre, alla fine è un film divertente e piacevole sopratutto per il mitico Diego e il suo parlato. (Comunque in giro c'è moooooolto peggio)

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  24/05/2008 11:51:14
Alla fine è una mezza scemenza, però adoro Abatantuono e la scelta dei personaggi che fanno da contorno al film l'ho trovata azzeccata.

marfsime  @  20/05/2008 17:48:50
Abatantuono in questa veste m'ha fatto sempre ridere..rispetto al primo è sicuramente inferiore..ma anche in questo si fa qualche bella risata..se vi piace il genere e soprattutto il buon Diego è da vedere.

Sestri Potente  @  26/11/2007 17:48:24
Un seguito forse inutile, certamente banale e non divertente come il primo episodio. Tuttavia si lascia guardare, facendo scappare anche qualche risata di buon gusto!

Will Smith  @  25/11/2007 10:37:55
Chi vota male io scatto a'viulenza

Ultima risposta 19/05/2008 14.00.02
Zanibo  @  01/11/2007 21:09:02
Premesso che deve piacere il genere e non si devono avere troppe pretese, io ho riso parecchio in alcune scene e sorriso o pazientato nelle scene un po` piu` scontate tipiche del genere.

Calvin  @  11/07/2007 15:36:35
Seguito non degno..scade un po, ma qualche risata ci scappa

OmegaTidus  @  02/02/2007 11:43:07
Bello! A me è piaciuto!!

AleAle  @  01/11/2006 16:40:31
non è malaccio!!in fondo la storia è carina!!

darei 10 a Gattusooo!!!

ste 10  @  04/03/2006 12:01:59
Un po' meno eccezzziunale ma bello, c'è da dire che dal primo il calcio è cambiato tanto ma il film è comunque apprezzabile

enter  @  12/02/2006 09:52:35
niente di che....preferisco il primo

Skiline  @  09/02/2006 14:22:03
Molto divertente

macs76  @  08/02/2006 10:03:51
Do un voto sufficente più che altro alla buona volontà sia del regista che di Abatantuono nel realizzare il film che sicuramente va sempre premiata...pero' sono sincero mi aspettavo meglio.. il film a volte non decolla..non c'è niente da fare un conto era venticinque anni fa che Diego era piu giovane e più trash e quasi "spontaneo".. ora e' troppo conosciuto per film comunque molto più impegnati e seri per essere credibile come ultra'...pero' non e' sconsigliato il film.. puo' sempre piacere.

GLAMP  @  08/02/2006 00:53:32
Sò uno shtrano animalo, so' n tipo eccezzziunalo!
So' il re del quartiere detengo il potere!

E chi se l'aspettava??? Vedendo la media di "Eccezzziunale Veramente...secondo me", m'aspettavo davvero una ca22ata pazzesca. Invece, sarà per un moto di nostalgia che mi ha riportato al 1981, sarà per il grande Diego, sarà perchè è un ritorno al trash italiano, ma questo film è davvero piacevole, e dopo 15' bruttini scorre via liscio come l'olio.
Certo Re Diego è un pochino arrugginito all'inizio, o megli: le tre storie devono essere riaccordate col 1981 (da allora ad oggi sembrano passati 50 anni invece che 25, solo la passione calcistica è immutata).

Episodio Tirzan (lo juventino): forse il meno riuscito, Carlo Buccirosso poteva essere sfruttato meglio.

Episodio Franco (l'interista): il più facile da raccordare, tornano anche Conti e Di Francesco, nonchè il mitico Sandrino. Bello, semplice...anzi bello proprio per la sua semplicità. Come nell'episodio del 1981 anche questo è l'unico dei tre episodi in cui Abatantuono recita con la sua voce vera (i suoi sono di origine foggiana, ma Diego è nato a Milano e, nella vita di tutti i giorni, ha uno spiccatissimo accento milanese).

Episodio Donato (il milanista): quello che tutti, anche gl'interisti (come me), gli juventini e gli altri tifosi aspettavano con più trepidazione. Stenta molto a decollare (la parte di Ibiza è veramente eccezzziunalmente noiosa), ma alla fine è piuttosto divertente. Sconsolata ha poco spazio e non è un male, recita bene le poche battute.

Insomma, considerandolo un film dei Vanzina, merita un voto alto.

Fender  @  06/02/2006 23:06:21
Sinceramente speravo in qualcosa di più, ma alla fine è perfetto così

gabry90  @  06/02/2006 19:11:30
Bel film, mi ha fatto ridere e Abatantuono è un grande comico!!!

Lorenzinho  @  06/02/2006 13:54:19
Splendido

Ultima risposta 06/02/2006 20.21.52
enigmista  @  06/02/2006 12:25:57
Gli do una sufficienza piena, perchè pur non giudicandolo un capolavoro non mi sono annoiato e qualche risata l'ho fatta. Inoltre Buccirosso è molto bravo.

cinemaforever  @  04/02/2006 18:36:12
Che delusione, mi aspettavo molto meglio. Sei solo di rispetto verso Diego.

goophex  @  04/02/2006 10:05:07
Do 7 perchè la media e ingiustamente bassa, almeno la sufficenza un film del genere la merita.
Certo non è il film piu' comico della storia , ne tantomeno adatto alla comicita' dei giorni nostri, ma Diego è indiscutibilmente il solito animale da palcoscenico capace di riproporsi in modo disimpegnato.
A tutti coloro che danno voti bassi ad un film del genere , criticando anche la vecchia pellicola dico...CHe siete andati a fare al cinema? Credevate forse di vedere una comicità brillante tipo Chaplin???
Sorvolo invece su qualche "sciocco" per non dire altro, che consigliano di vedere "match poin" o altri film chiaramenti piu' seri...paragonandoli con questo... in pratica e come dire, non bevete la coca cola, bevete un brunello del 76.
Complimenti per i paragoni!!

Ultima risposta 06/02/2006 16.57.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  31/01/2006 12:29:53
Nel suo genere è un film sufficente. Teniamo conto che oggi è sempre più difficile far ridere perché stanno venendo meno quelle forme di autoritarismo tipiche degli '70-80-90 che portavano a contenere le nostre indignazioni per poi sfogarle nello spettacolo tragico comico (anche nel film "Il buono, il brutto, il cattivo").
Diego Abatantuono gioca la carta del contrasto nord-sud da sempre fonte di diversità anche umoriste e sulle varianti comiche di tre storie diverse in cui il protagonista è sempre lui. Buona l'idea deila presenza dei circoli del calcio che animano bene il film ed evitano da sempre insieme alla religione cristiana la secessione del nostro paese.

markos  @  30/01/2006 15:06:55
Sicuramente non all'altezza del primo, non c'è paragone lì era un altro Abadantuono come il mitico Attila, questa è una semplice commedia dove ha cercato di impegnarsi Diego ma con poca convinzione, cmq rimane sempre un grande.
La sparata degli 892 se la potevano anche risparmiare.

Invia una mail all'autore del commento licciupapa  @  28/01/2006 16:20:27
creolobastardo  @  27/01/2006 21:52:19
ragazzi....ma come si fa a dare l'insufficienza ad un film così !?ammetto che abatantuono non è + lo stesso di una volta ... la parlata è peggiorata rispetto ai film giovanili.Tuttavia la storia è coinvolgente, la trama intrecciata pare che funzioni e fa comunque molto ridere(inespettato ed esilarante la comparsa dei signori 892) ...esaltante sul finale l'urlo intramontaile "VIUUULENZA"!!!!!!

fily  @  27/01/2006 15:57:15
pensavo molto peggio. non all'altezza del primo ma pensavo sul serio molto peggio

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 00:52:42
Il migliore di questa serie di Remake dei Vanzina...Sicuramente molto meglio del ritorno der monnezza.
Mi aspettavo peggio.

Ultima risposta 28/01/2006 01.32.44
genesis  @  25/01/2006 21:03:23
grande abatantuono film divertentissimo nn poteva essere altrimenti.

L_INKre@dibile  @  25/01/2006 17:27:38
Eccezzziunale veramente no, ma le risate non mancano e i personaggi sono buffissimi. Non mi è sembrato all'altezza del primo, ma ci siamo divertiti...non poteva essere altrimenti...eravamo in tre: uno juventino, un interista e un milanista...

p.s. non ho gradito la trovata pubblicitaria dei gemelli...

parrocchetto  @  23/01/2006 19:45:00
Non direi come qualcuno ha detto che è volgare, perchè è una ironia che non arriva al volgare, per me sono piu' volgari certi film dove ci sono nudi fini a se stesso.
Inoltre Abantatuomo è bravissimo e contrariarmente a qualche babygirl penso che Diego Abantatuomo sia molto virile come uomo, e gli anni per lui passano al rallentatore.
Per me ha lo stesso identico fascino di una volta, forse di piu', e lo confermano Monica Bellucci e tante altre sue ammiratrici.
A parte questa puntualizzazione, è bravissimo a recitare e se pur non ce lo vedevo nei panni di Interista, la cosa è ben riuscita e ci ha saputo fare.
Non mi è piaciuta Sconsolata (ha tanto da imparare, e ha l'aspetto di una pornodiva pentita, merito forse del rossetto orribile che porta per tutto il film) ma il film è stato squisito e non l'avrei mai detto che la regia fosse di Vanzina (perchè solitamente mi fanno schifo i suoi film, tranne 3 o 4 tra cui questo)

Ultima risposta 25/01/2006 14.30.04
paoanti  @  23/01/2006 10:48:42
non è il primo ma fa comunque ridere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  23/01/2006 10:16:09
Pensavo di assistere ad un sequel inguardabile tipo "Ritorno del Monnezza" ed invece questa pellicola è tutto sommato divertente...certo ci si muove sempre dalle parti del trash movie,con situazioni e battute tipiche del genere,ma si ride spesso e volentieri.
Cosa importante la comicita' non è mai volgarissima,piu' che altro si gioca su doppi sensi e strafalcioni grammaticali nei quali Abatantuono si dimostra imbattibile.
Un film che ha una sua dignita',non restera' come pietra miliare nella storia del cinema,ma visto che in questi ultimi mesi il cosidetto trash movie all'italiana è stato abbondantemente sdoganato,questa pellicola a tutte le carte in regola per essere considerata interessante....
e poi Diego è Diego...grandissimo!

Davide  @  22/01/2006 22:32:59
A dire il vero, questo film meriterebbe 4.
Per chi invece, come me, ama il genere, ama il calcio (per capire meglio certe situazioni), ama Abbatantuono vecchia maniera (con il suo fantastico modo di esprimersi, questo film meriterebbe 9.
Il mio voto è più o meno una via di mezzo.
La trama è inesistente ma il susseguirsi di battute e situazioni divertenti garantisce risate assicurate.
L'idea dell'892 (ampiamente pubblicizzata e quindi non occulta) è spettacolare.
Fortissimi anche i dialoghi fra Abbatantuono e Anna Maria Barbera e il siparietto iniziale con i calciatori veri.

gaucho73  @  22/01/2006 20:47:19
se piacciono Diego ed il genere, il film è da vedere! di occulto non c'è niente. sia 892892 che rtl 102.5 che vengono palesemente reclamizzati nel film, hanno pagato per questo, e questo è dichiarato apertamente nei titoli di coda. per il resto, il personaggio di Tirzan è troppo divertente mentre il Ras ha un po' perso di incisività. resta secondo me un po' insipido franco che nel primo film era supportato da due "geni" del calibro di teocoli e boldi. complessivamente due orette divertenti, specie se si vede il film in compagnia di altri amanti del genere.

Bert  @  22/01/2006 18:10:12
Divertente, sicuramente meglio di quanto pensassi. Ovviamente non riesce neanche lontanamente a raggiungere i livelli del predecessore, un vero "giuiello" del genere, però rimane comunque un film piacevole. Abatantuono a sua volta non riesce più a fare il "terruncello" come una volta, ma è sempre bravo e abbastanza convincente, e anche gli altri interpreti sono azzeccati. Per farsi un po' di risate va benissimo, insomma.

MyName  @  22/01/2006 16:20:10
Non male davvero. Ho riso. Mi sono eccitato. Ho incontrato Federica e il suo papà. La mia amica Claudia preferisce Hollywood party ePierino muto come al solito. Tonon No!

Ultima risposta 22/01/2006 18.28.25
Sandpipers  @  22/01/2006 01:12:28
Sufficienza piena. Al di sotto del primo ma molto molto simpatico. Quei due scemi dell'892 li odio pure io ma nel film mi hanno fatto ridere e non poco. Film di serie b italiana che si difende abbastanza bene. Abatantuono mitico.

francesco'84  @  22/01/2006 00:12:37
Il genere è quello che è...ma per il genere il film è perfetto. Battute, doppi sensi, storie semplici e luoghi comuni...Una sana risata.
Attori super. Abatantuono è superbo, divertente nel suo tipico personaggio la Barbera, ottima la Ferilli con un reatino e una presenza scenica unici. La sua scena finale è forse l'unica recitata e non caricaturata del film.
Può non piacere,ma è perfetto così.

Vegetable man  @  21/01/2006 20:36:33
Non mi aspettavo granchè da questo seguito, e ho trovato esattamente questo. Comunque accettabile.
Anche a me il siparietto di 892 ha fatto incazzare non poco...ma che sono, la massoneria? Ormai quei due gnomi rossi si vedono dappertutto!

641660  @  21/01/2006 03:54:37
Decisamente uno scalino sotto al capolavoro trash del primo episodio. Il cinema era comunque pieno e le risate si sprecavano in grande quantità. Alle fine la gente mi pareva divisa in un 75% a favore e un 25% contro questa operazione commerci...ops, volevo dire produzione.
Dalla presentazione ufficiale che avevano fatto un mese fa al cinema in centro a Milano mi aspettavo qualcosa di più carino, ma alla fine il prezzo del biglietto è sempre ben speso per vedere il grande Diego!!!
...Per fare due risate va più che bene, non aspettatevi troppo però!

Ultima risposta 21/01/2006 12.20.25