elephant regia di Gus Van Sant USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

elephant (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ELEPHANT

Titolo Originale: ELEPHANT

RegiaGus Van Sant

InterpretiAlex Frost, Eric Deulen, John Robinson, Elias McConnell, Jordan Taylor, Carrie Finklea, Nicole George, Brittany Mountain, Alicia Miles, Kristen Hicks, Bennie Dixon, Nathan Tyson, Timothy Bottoms, Matt Malloy, Chantelle Chriestenson Nelson, Larry Laverty, Ruben Bansie-Snellman, Jason Seitz, Vana O'Brien, Joseph Sackett, Adolf Hitler

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 2003
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Elephant

E' una bella giornata d'autunno. Mentre cammina nel parco, verso la scuola, Eli persuade una coppia di punk a posare per alcune fotografie. Nate termina il suo allenamento a football e va a incontrare la sua ragazza Carrie, per pranzare con lei. John lascia le chiavi della macchina di suo padre nell'ufficio della scuola affinché le prenda suo fratello. Nel caffè, Brittany, Jordan e Nicole chiacchierano di quanto le loro madri stiano sempre a ficcare il naso nei loro affari. Michelle si affretta verso la biblioteca mentre Eli scatta alcune fotografie di John nel corridoio. John cammina sul prato, incrociando Alex ed Eric. Un normale giorno di scuola nel liceo di Portland. O forse no.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (197 voti)6,83Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Palma d'oroMiglior regia (Gus Van Sant)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro, Miglior regia (Gus Van Sant)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Elephant, 197 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MexicoCityBluEs  @  16/07/2009 21:48:52
   7½ / 10
Affrontare artisticamente le vicende di un massacro non è impresa facile, soprattutto quando i fatti non sono ancora protetti dall'ombrello storico del tempo. Ma Gus Van Sant, lo sappiamo, è un regista coraggioso, un uomo che nell'arco della sua carriera ha sempre cercato con astuta recettività il segnale portante della società, quel flusso appena accennato, latente, difficilmente percepibile dallo sguardo, ma che più di ogni altra cosa delinea i contorni della convivenza civile.
Quale miglior terreno d'azione è possibile sondare, da queste premesse, se non la psicologia dell'universo giovanile, il motore della parte sana di ogni società, di ogni essere umano che creda ancora nell'indiscriminato progresso?
Da "Drugstore Cowboy" a "My Own Private Idaho", passando per il controverso e poco riuscito "Last Days", fino a giungere ad "Elephant" e soprattutto a "Paranoid Park" (in cui il nuovo percorso di Van Sant "si compie"), gli intenti del regista americano appaiono inequivocabili.
Quando non ci si pone al di sopra dei fatti, quando non c'è alcun bisogno di giudicare, quando è l'essenza stessa dell'arte che condanna quei deliri d'onnipotenza che bramano il dolore per semplice autorigenerazione del proprio bisogno, allora possiamo parlare di obiettività e riflettere in modo serio sulla strada già percorsa e sui frutti in essa scovati.
In "Elephant" non esiste presunzione di verità, ma una verità presuntuosa la cui prima vittima cade per mano della stessa indifferenza che distorce l'animo del carnefice. In questo risiede la follia di un'umanità privata della propria identità, i cui impulsi primari, per quanto in alcuni casi violenti e spesso contrari ai principi del sentire comune, lottano con l'assurdità e il biasimo della propria, imposta contrazione.

In "Elephant" non è possibile nascondersi; là dove vorrebbero insinuarsi i germi di una facile incriminazione, di una via unica e inequivocabile, Gus Van Sant crea le premesse per un'analisi a tutto campo, un punto dal quale l'osservazione è nuda, come i nostri limiti.
"Elephant" non ci esenta dalla condanna, le premesse della propria "ideologia" il regista le trae dalla morbosità della vicenda mostrata; se questo aiuta concettualmente il film a trovare una via di fuga dal pericolo di una risposta, d'altro canto manca a Van Sant la lucidità necessaria per cementare la visione di una sconfitta culturale, operata per mano di uno spirito malato e psicotico, che trascende la carne del futuro in decadenza dal calore intenso della sacra giovinezza alla disperazione di una volontà alienata.
I punti in meno dipendono soprattutto da questi limiti, dalla reticenza a sfondare un muro di compiacenza oltre il quale la realtà costituita perfeziona il virus di una fasulla inevitabilità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net