evita regia di Alan Parker USA 1996

Generemusical
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Evita

L'azione prende le mosse dalla morte di uno dei personaggi pi¨ discussi del secondo dopoguerra: Eva Peron, ex attrice e moglie di Juan Domingo Peron, il leader populista che, a pi¨ riprese, ha tenuto il potere in Argentina negli anni Quaranta e Cinquanta. Morta nel 1952 a soli 33 anni Evita aveva saputo condizionare in modo incredibile il favore della masse meno abbienti garantendo cosý il potere al marito.

Miglior canzone (You must love me)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (You must love me)

Voti e commenti su Evita, 20 opinioni inserite

AlexGlee87  @  25/10/2012 12:08:09
Evita, un musical molto particolare, che ahimŔ o lo si ama o lo si odia. La storia, come si pu˛ ben capire, Ŕ incentrata sulla vita di Eva PÚron, moglie del dittatore Juan PÚron, che miglior˛ tantissimo le condizioni dell'Argentina, diventando la paladina del popolo. Migliorie che durarono giusto il breve periodo della sua vita, dato che fu colpita in giovane etÓ da un tumore che la port˛ alla morte. Il film segue, in chiave di musical, i vari passaggi di vita di Evita, il funerale del padre a Buenos Aires che la persuade a far qualcosa per la gente povera come lei, il concedersi a uomini di un certo rango per scalare le varie classi sociali, diventando una famosa attrice nazionale, il suo avvicinarsi alla politica sfruttando il promettente Juan PÚron, che la porterÓ ad avere in mano la politica del Paese e, quindi, il raggiungimento dei suoi obiettivi, fino alla morte e il funerale, con un discorso finale, accompagnato dalle note di Don't Cry for Me Argentina, che emozionano e fan rabbrividire. Il film scorre in maniera lenta, in un continuo cantare con l'assenza quasi totale di dialoghi, ma riesce comunque a prendere lo spettatore e non annoiare, anche perchŔ la colonna sonora Ŕ stupenda. Quanto al cast, abbiamo un Antonio Banderas quasi inutile e un bravissimo Jonathan Pryce, ma la nota di merito va, stranamente, a Madonna che riesce a donarci un'interpretazione veramente valida, forse la migliore nella sua "carriera" cinematografica. In conclusione questo film merita sicuramente la visione, la merita perchŔ allarga i nostri orizzonti culturali, mostrandoci questo grandissimo personaggio, Evita, e un pezzo di storia argentina molto interessante, e la merita perchŔ ha una colonna sonora stupenda, e l'ultimo comizio di Eva Ŕ una scena memorabilissima, carica di emozioni.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!