ex regia di Fausto Brizzi Italia 2008

ex (2008)

locandina del film EX

Titolo Originale: EX

RegiaFausto Brizzi

InterpretiAlessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Cecile Cassell, Carla Signoris, Martina Pinto, Flavio Insinna, Georgia Wurth

NazionalitàItalia 2008
Generesentimentale
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Fausto Brizzi

•  Link al sito di EX

Trama del film Ex

Il film racconta le vicende incrociate di una ventina di personaggi, accomunati dal traumatico ed imprevedibile riapparire di un ex fidanzato o di un'ex fidanzata nella loro vita.

Voti e commenti su Ex, 142 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jack2057  @  14/02/2009 05:04:05
Jamma89  @  13/02/2009 19:09:39
molto divertente, soprattutto la parte di De Luigi e Gassman, mi sono divertito molto e ho riso veramente un sacco. divertente per chi ama la NOSTRA comicità!!!!!!!!!!!

scorpion  @  13/02/2009 16:58:38
Non mi aspettavo una media così bassa per un film, che a mio dire, è molto ma mooooooooooolto meglio dei cinepanettoni che ci rifilano quei due rozzacci di Vanzina e Boldi!Il cast è davvero ottimo, e pensare che io sono contro a qualsiasi film italiano!Chi dice che è solo un'accozzaglia di storielle messe lì a casaccio per far ridere il pubblico in sala non ha davvero capito niente di questo film.Il film tratta il dramma, purtroppo attualissimo, delle troppe separazioni e il regista è stato molto in gamba a buttarla sul comico per alleggerire la questione.
Tuttavia...il finale non mi ha convinto...

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  13/02/2009 12:18:27
vengo spinto a scrivere da una serie di commenti e voti che francamente mi ha sorpreso e deluso: per essere un film italiano l'ho trovato molto superiore alla media, sicuramente meglio di ITALIANS. Una certa cura nello script (le vicende si incastrano a meraviglia ed alcuni passaggi di scena sono da... manuale) attori bravi e simpatici (concordo con i giudizi positivi sul grande Bisio, ma anche De Luigi), si ride e ci si commuove, belle canzoni, tutte azzeccate ed inserite nel giusto contesto... cosa si vuole di più? Certo, non è un'indagine sociologica approfondita, ma non credo fosse questo l'intento. E' il primo film di Brizzi che vedo, sono rimasto contento e credo che anche lui come Muccino possa venire adocchiato oltreoceano...

paride_86  @  13/02/2009 02:53:20
Elaborato intreccio di storie, "Ex" è un film molto leggero e divertente che mi ha fatto molto ridere, soprattutto grazie alle capacità recitative dei protagonisti e all'ilarità delle situazioni che si vengono via via a creare. Il problema di questo film comincia quando si trasmorma da comico a commedia agrodolce: se il primo genere consente leggerezza e ironia fini a se stesse, il secondo prevede un discorso più serio tra le righe, che invece non è presente. Non a caso, infatti, le parti malinconiche sono le meno riuscite, anche perché retoriche e puttosto banali.
Un'altra pecca è la lunghezza, forse eccessiva per un film di questo genere.
In ogni modo rimane una pellicola godibile per una serata spensierata con gli amici.

albio19855  @  13/02/2009 00:00:44
Che dire,un film che mi ha sorpreso.Và davvero al di là delle aspettative.Romantico,divertente,leggero.Ben recitato soprattutto,ed il fatto che sia italiano rende il giudizio ancora migliore.Ve lo consiglio!

ZazieDeLaFalais  @  12/02/2009 11:11:28
Un film godibile, non indimenticabile, ma adatto per una serata tra amici.
Molto gradevole soprattutto il fatto che tutte le storie si intreccino alla fine, seppur a volte in maniera piuttosto banale.
Potrebbe essere peggio, quindi va premiato,se non per il film in se,almeno per l'impegno che ha portato a discreti risultati.
Dopotutto il cinema è anche questo: svago.

SiSsi StRaNgE  @  11/02/2009 19:38:57
Mi voglio sbilanciare su un 6 probabilmente plagiata dal fatto che subito prima di questo film avevo visto italians.. EX risulta sicuramente + piacevole affiancato a un cofano di film come quello...vabbe'.. io ci provo tutte le volte a guardare film nostrani, ma tanto ormai lo so che il cinema italiano è così.. ci servirebbe un bel miracolo...
Ad ogni modo, non mi sforzo nemmeno di scrivere chissà quale commento, questo film si può giudicare solo dal punto di vista dell' entertainment.
E' stato simpatico, mi sento di dire solo questo.

alina2285  @  11/02/2009 01:00:34
Film davvero carino, ho passato due ore piacevoli tra risate e tenerezza!! Io consiglio di andarlo a vedere perchè è davvero fatto bene, molto belle anche le musiche!!

pietroviola  @  10/02/2009 12:20:14
insomma...con un cast così si poteva fare molto meglio

auron84  @  10/02/2009 11:59:14
Gran bella commedia, assolutamente non banale, divertente ma anche triste in alcune circostanze.
Un film in cui avrei visto alla grande Carlo Verdone. Comunque ottima prova di tutti gli attori.
Consigliatissimo!

gringo80pt  @  09/02/2009 13:55:24
2 ore sembravano lunghe, ma il rapido cambiamento delle scene e tutti gli intrecci fanno mantenere l'attenzione. Qualche risata riesce a strappartela e Bisio si conferma un buon attore: COMPLIMENTI!
Silvio Orlando è veramente forte (come sempre)!
Orecchiabile la "colonna sonora"...

Aspetti negativi: Insinna acerbo, alcune scene sono proprio misere!

goodwolf  @  09/02/2009 12:19:40
Una commedia gradevole, forse con un pò troppi personaggi.
Non brilla per originalità, ma si sorride spesso.

kastalya  @  09/02/2009 11:48:58
Davvero un film molto divertente, ma che a suo modo fa anche "commuovere".

Ottime le prove di Silvio Orlando e Claudio Bisio!
Ma bravi anche i vari DeLuigi, Gasmann... etc!

Sicuramente il miglior film in visione in questo periodo!!!
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!!!

amedeomar  @  09/02/2009 10:01:41
Solitamente non amo i film italiani, troppe volte sono tornato a casa deluso. Questo film, invece, mi è proprio piaciuto tanto, il giusto intreccio tra il dolce e il salato.
Attori davvero bravissimi, come si fa a dire che non lo siano stati?
Bello, davvero bello, e consigliato per una bella serata

Hartigan81  @  09/02/2009 09:13:24
veramente una commedia ben riuscita...mescola bene humor, dramma e riflessioni...un cast molto ben amalgamato e storie che si interecciano tra di loro.....

homer83  @  09/02/2009 04:30:36
davvero un bel film,non èuna stupidata come i film natalizi,mi è piaciuto perchè oltre a far ridere,a volte fa addirittura coomuovere e poi le storie s'intecciano bene,favorendo un'ottima trama,grazie anche ad un cast splendido.
Ero con un altra coppia ed è piaciuto a tutti,sicuramente da vedere,consigliato

Ultima risposta 09/04/2009 21.47.58
Alex83  @  09/02/2009 02:15:38
veramente un bel film, lacrime e risate, tente belle storie intrecciate tra loro....l'unica che non mi è piaciuta è quella della capotondi

Invia una mail all'autore del commento Lorenzo Stella  @  08/02/2009 20:39:49
Complimenti vivissimi, Fausto Brizzi deve continuare con EX 1, non può finire così il film è piaciuto tantissimo, eravamo in cinque coppie di amici, ci siamo divertiti tantissimo. Fausto Brizzi deve come dicevo continuare poichè i registi Italiani sono bravi e non si devono per nulla disprezzare continui la serie. Lorenzo Stella

pinnazza  @  08/02/2009 12:55:17
il film è simpatico e strappa numerose risate.
sfortunatamente il fine principale sembra proprio quello di far ridere, e ne risente inevitabilmente la costruzione e l'orchestrazione generale della storia.
comunue positivo.

FABRIT  @  08/02/2009 10:44:08
Non capisco quelli che mettono uno come voto a questo film!!Evidentemente vanno a vedere film di cui non piace il genere e mi domando:ma perchè non stanno a casa?Finita questa premessa dico che il film è davvero bello e divertente con momenti anche malinconici,grande prova di tutto il cast a mio avviso,grandissimi De Luigi,Insinnia e Silvio Orlando che ormai non è una scoperta!Un 'applauso anche a Brizzi che fa sempre dei bei film a differenza di Giovanni Veronesi che non ne fa uno decente!Ve lo consiglio..........

Ultima risposta 08/02/2009 14.13.06
Ezio77  @  08/02/2009 00:44:39
Bella confezione contenente una marea di banalità. Elegante, retorico, semplice, esagerato. Alcuni episodi, tipo quello con Don Insinna sfiorano letteralmente il patetico, mentre quello di Bisio e Orlando sono irritanti. Bisognerebbe sapere anche che ogni tanto la gente si lascia e NON torna insieme. Con meno momenti retorici e più momenti comici (pochi assai) sarebbe forse risultato più interessante. La sufficienza la strappa solo perchè non risulta volgare in tempi in cui la commedia italiana che tira di più non riese a non esserlo. Però si poteva e si doveva fare di meglio con gli attori a disposizione.

NandoMericoni  @  07/02/2009 13:08:59
Classica commedia italiana moderna a episodi, oramai si assomigliano tutte, niente di nuovo, non mi ha divertito particolarmente, ammesso che questo fosse lo scopo del regista.
Ammetto tuttavia che non è fatta male e il cast è tutto sommato ben assortito.

halflife  @  07/02/2009 11:10:12
risate, lacrime, coincidenze......girato bene...non scoccia mai.....
volevo mettere 8, ma per colpa di qualcuno che abbassa troppo la medi ingiustificatamente metto nove....tie'

Ultima risposta 08/02/2009 10.47.45
Er`MuReNa  @  07/02/2009 00:56:41
Nuovo film di fausto brizzi,ennesima commedia divertente ed entusiasmante..un film che mi ha fatto ridere ma anche un pò riflettere e se vogliamo commuovere,storie che si legano benissimo fra loro e molto di attualità,con attori molto bravi nessuno escluso,due ore che scorrono piacevolmente,fra attimi che passano dalla risata a momenti seri e tristi,in particolare la vicenda di gassman e de luigi è stata molto divertente,fa piacere rivedere sullo schermo enrico montesano sempre in ottima forma.per chi ama una commedia con una comicità non volgare e una riflessione sulla società odierna o per chi semplicemente adora fausto brizzi e i suoi film come notte prima degli esami non deve esitare ad andare al cinema!

lucasssss  @  06/02/2009 23:49:00
non capisco il precedente commento, vabbè siamo tutti diversi......
a mio avviso invece una commedia veramente simpatica, le due ore scorrono bene, vada x i tanti attori uno sull'altro, ma alla fine diverse risate le fa fare, è anche un po' commovente.
un bravo particolare va a Bisio, ma bravi tutti, lo consiglio vivamente

sono curioso di leggere i prossimi commenti.....

Ultima risposta 07/02/2009 00.41.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R