fahrenheit 451 regia di Francois Truffaut Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fahrenheit 451 (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAHRENHEIT 451

Titolo Originale: FAHRENHEIT 451

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiOskar Werner, Julie Christie, Cyril Cusack, Anton Driffing

Durata: h 1.52
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generefantascienza
Tratto dal libro "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Fahrenheit 451

In un'ipotetica società del futuro, la lettura è proibita e i pompieri sono addetti all'incendio dei libri. Tra questi il più solerte è Montag, che però comincia ad avere dei dubbi quando conosce Clarissa. Lei è una giovane istitutrice e gli fa conoscere alcuni membri di un gruppo di uomini-libro che tengono viva in clandestinità la pratica della lettura. Montag diventa un ribelle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (67 voti)7,94Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fahrenheit 451, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/06/2011 16:39:35
   7½ / 10
"Voi non vivete, ammazzate il tempo"

Questo è il primo film di Truffaut che vedo e probabilmente non il più adatto per affrontare il regista francese. L'incursione nella fantascienza è dei più ambiziosi: mettere in scena il famoso e omonimo libro di Ray Bradbury e il suo potente messaggio. Il risultato è molto buono ma non eccellente come pensavo/speravo. Probabilmente la mia passata lettura del romanzo di Bradbury riduce il piacere della visione, perché da una parte sono note le vicende narrate dall'altra c'è sempre un po' di fastidio quando si vedono gli eventi riarrangiati senza seguire perfettamente il libro.
Rimane devastante ed attuale il messaggio. Terribile la rappresentazione di una società alienata dalla televisione, veicolo privo di contenuti e finalità formative. L'incendio dei libri finalizzato ad appiattire le coscienze, le opinioni.
La capacità rivoluzionaria della parola, un tema bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2011 18.27.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/02/2010 00:05:57
   8½ / 10
Credo di aver sempre empatizzato per la vecchia signora che decide di morire insieme ai suoi libri - non c'è tutto il SUO mondo anche il NOSTRO mondo, purtroppo anche il famigerato (emblematico) Mein Kampf. Sono convinto che se dovessi seguìre le traiettorie dei personaggi del cinema sarei morto mille volte, e in maniere diverse.
Inquietante e agghiacciante adattamento del classico di Ray Bradbury, "Fahrenheit 451" è uno dei film determinanti degli anni Sessanta. Direi che per molti versi anticipa le tematiche del 68" (si vedano le ultime sequenze, gli uomini e le donne-libro) e ovviamente rappresenta una versione altrettanto traumatica delle ossessioni Orwelliane.
Julie Christie è adorabile in tutto quello che dice e fa (non nascondo di amarla alla follia) e Werner semplicemente perfetto
Un vero e proprio manifesto del proibizionismo culturale del presente e futuro.
Chissà per quale strana ragione il prosaico Truffaut ha rinnegato questa sua opera...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2010 00.21.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/04/2009 16:58:29
   8½ / 10
Profetico film di Truffaut sull'appiattimento culturale istigato dai media e sul conseguente processo di lobotomia cerebrale volto a privare l'intelletto di ogni tipo di sbocco creativo e artistico.
In un mondo dove la potenza mistificatrice delle immagini ha sostituito quella forma di libertà astratta ma assoluta delle parole impresse su carta, il Cinema secondo Truffaut si propone come unico mezzo per denunciare se stesso.
Uno splendido ritratto distopico vagamente verosimile e per questo profondamente inquietante.
E' il film più hitchcockiano di Truffaut, non solo per lo splendido connubio immagini-musiche (Bernard Herrmann, ovviamente) di praticamente ogni sequenza, ma anche per quella singolare capacità di manipolare con efficacia gli elementi della suspense.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2009 17.54.07
Visualizza / Rispondi al commento
sally-rossella  @  23/03/2009 21:30:42
   10 / 10
come hanno detto altri quello che abbiamo di fronte può essere considerato un film profetico.
Un film del '66 che appare nel 2009 attuale.
Come andremo a finire se le persone ,soprattutto i giovani continuano a nutrirsi giorno dopo giorno di ignoranza e superficialità lasciandosi abbagliare dai sogni di gloria e ricchezza che promette la tv quando si potrebbe ambire alla ricchezza che regala un semplice libro ?!
Siamo schiavi di tutto ciò che è immagine,siamo rinchiusi in un 'ampolla di vetro chiamata APPARENZA,ognuno a modo suo dipendiamo da essa.
Imparare un libro a memoria e ripeterlo continuamente per farlo diventare parte di noi in modo che anche senza possederlo materialmente lo si possa ripercorrere con la mente...quale immagine più commovente di questa?per me che sono un'amante della lettura è stato commovente davvero.Tutto ciò che appare in tv e tutto ciò che si basa sull'apparenza è destinato ad appassire poichè caduco ed effimero.Ciò che possiede un valore non appassisce e non subisce i colpi del tempo.
Su ogni scena ci sarebbe da parlare .
La televisione ,ma quasi unicamente il cinema,ci ha regalato dei veri capolavori e non faccio di tutta l'erba un fascio ma i libri sanno incantarci e rapirci come nessun film sa fare .La scrittura è una forma di libertà meravigliosa che non va IN MODO ASSOLUTO impedita a nessuno .
10 perchè questo film ha saputo tradurre in immagini quello che penso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2009 22.33.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 12:32:48
   8½ / 10
QUESTO FILM E' QUASI PROFETICO: GIA' ALL'EPOCA TRUFFAUT PRESAGIVA CHE SI SAREBBE ANDATI INCONTRO ALL'APPIATTIMENTO CULTURALE DETERMINATO DELLA TELEVISIONE. GRAN BEL FILM.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2007 12.40.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  21/09/2007 11:03:22
   9 / 10
Ottimo film di fantascienza, fa venire in mente i libri degli ebrei (compreso quelli di Freud) bruciati dai nazisti negli anni '30.

Le società autoritarie e dittatoriali non amano la cultura e la libera espressone. Ne sono un esempio le ex dittature comuniste e la dittatura cubana, che hanno relegato gli autori di libri nei manicomi e nelle carceri senza tanti scrupoli.

La democrazia è un bene supremo ma rischia di naufragare per colpa di politici corrotti e stupidi che dirigono partiti amanti del potere fine a se stesso.

Un film che fa riflettere e anziché farci sognare ci trascina in un incubo senza fine perché già oggi vediamo in alcune parti del mondo i segni monitori di un futuro incerto.

Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2007 16.36.07
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  18/01/2007 20:11:31
   8½ / 10
Non ho visto il film, ma ho letto il libro, ..ehm il contrario, comunque mi pare che l'autore del libro sia stato abbastanza soddisfatto della trasposizione cinematografica di Truffaut. (speriamo non sia un autore dell'800). Il film è molto bello, soprattutto di Truffaut mi piace il ritmo dei suoi film, non è mai lento e mai sostenuto, alcune inquadrature e l'uso dei colori mi hanno colpito molto.
I televisori muro?? sono praticamente i nostri plasma, chissà se hanno usato schermi piatti o se come in una simpatica pubblicità hanno scavato il muro per far stare il tubo catodico?
Comunque un film molto particolare, dove la fantascienza è più rappresentata dal cambiamento intellettuale delle persone piuttosto che da scenografie futuristiche, l'atmosfera di tutto il film è assolutamente particolare e affascinante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2007 20.12.45
Visualizza / Rispondi al commento
tavullia86  @  19/12/2005 12:22:00
   5½ / 10
Mamma mia non è proprio il mio genere....e guardate che mi sono letto pure il libro(x scuola)....un futuro improbabile...il mezzo punto in+solo perchè almeno c'è un messaggio importante per chi vede il film o legge il libro....ora speriamo che thohà non mi critichi troppo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2005 16.48.52
Visualizza / Rispondi al commento
Brohymn  @  21/11/2005 18:28:25
   6 / 10

Ottima la storia. Per una volta un film segue scrupolosamnete la trama del romanzo senza inventarsi strane interpretazioni.

Il film, dal punto di vista cinematografico, è buono ma nulla di più. Infatti è privo di acuti e la recitazione dei personaggi lascia spesso a desiderare.
Da un regista del calibro di Truffaut ci si aspetterebbe sicuramente di più.
Bisogna però dire che si deve giudicare questo film in prospettiva: è del '66. Infatti la scenografia, per quei tempi senza effetti speciali, è ottima.

Forse ne sono rimasto un pò deluso perchè ho appena letto il libro e quindi non ne ho tratto grandi emozioni...
Comunque è un pezzo di storia del cinema e bisogna vederlo.

Per le ragioni dette sopra il film si meriterebbe dunque un voto alto. Tuttavia devo dare un giudizio personale e quindi non posso andare oltre la sufficenza.


1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2006 15.11.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net