fahrenheit 9/11 regia di Michael Moore USA 2004

fahrenheit 9/11 (2004)

locandina del film FAHRENHEIT 9/11

Titolo Originale: FAHRENHEIT 9/11

RegiaMichael Moore

InterpretiMichael Moore, John Conyers, Abdul Henderson, Craig Unger, George W. Bush, Saddam Hussein, Osama Ben Laden, Larry King, George H.W. Bush, Bill Clinton, Al Gore, Donald Rumsfeld, Condoleezza Rice, John Ashcroft, Richard Gephardt, Tony Blair, Britney Spears, Stevie Wonder, Ben Affleck, Ricky Martin, Jeffrey Toobin, Wolf Blitzer, Colin Powell, Laura Bush, Barbara Bush, Jeb Bush, Barbara Pierce Bush, Jenna Bush Hager, Sandra Day O'Connor, Anthony M. Kennedy, David H. Souter, Ruth Bader Ginsburg

NazionalitàUSA 2004
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Michael Moore

•  Link al sito di FAHRENHEIT 9/11

Trama del film Fahrenheit 9/11

Michael Moore esamina cosa è successo agli Stati Uniti dopo l'11 Settembre. Inoltre descrive i rapporti tra Bush e Bin Laden e come siano diventati nemici mortali.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Fahrenheit 9/11, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

juliette  @  24/08/2006 23:35:43
Mi dispiace dare un voto basso, ma ho visto questo film documentario solo perchè quando inizio a vedere un film mi costringo anche a finirlo.
Noioso, farcito di pezzi in piu' inutili, una fatica incredibile a stare sempre attaccata a tutti i sottotitoli che oltretutto non si leggevano bene confusi con il candore della camicie, con gli sfondi pallidi sui sottotitoli in colore bianco, insomma una tortura lunga e infinita.
Mi bruciano gli occhi ancora adesso che ho finito di vederlo.
Non oso immaginare quelli che non ci vedono bene quanto han sofferto.
Altro punto: non ha aggiunto niente di nuovo a quello che già sostenevo di mio ovvero che a combattere ci va la povera gente, che finchè è a casa non si rende conto di cosa vuol dire combattere e della vera realtà della guerra.
Delle vite perse, dei drammi personali, dei civili uccisi e dei figli dei parlamentari che non andranno mai a conoscere quei mondi.
In certi punti anche se sono due film completamenti diversi, mi ha ricordato "Nato il 4 Luglio" con Tom Cruise.
Malgrado tutti questi miei commentucci negativi, consiglio vivamente a tutti di vederlo (escluso magari i bambini per le scene crude) perchè invita alla riflessione e perchè magari ancora qualcuno non s'è reso conto della vera natura dei conflitti.
Il messaggio del film, per chi già non lo avesse maturato in sè, è forte e importante, solo per questo non sono scesa a 5 ma volevo dare 4 e mezzo.
Peccato perchè il regista tagliando qualche pezzo qua e là avrebbe reso meno indigesto questo documentario.
Grazie lo stesso Moore, qualcosa ad ogni modo ci hai lasciato. Perdona il mio voto sotto la sufficienza.

eusebio  @  08/08/2006 12:03:15
mi sembra un film infarcito di idiozie, ma come fa uno come Moore a inventare tali stupidate. E' chiaro che qualcosa di vero c'è, ma vale per tutto il mondo, non solo per gli Usa, ad esempio il fatto che in guerra ci vanno solo i figli delle povere famiglie in cerca di soldi (anche se adesso ci sono eserciti professionali e ben pagati), mentre i figli dei politici stanno in panciolle a casa.
Ma una parola contro l'attetato alle Torri proprio no, vero Moore?

84lestat  @  20/07/2006 17:14:24
Il problema principale di questo film-documentario (xké di semplice documentario non si tratta) è la qualità molto diversa del materiale presentato. Si passa da ottimi momenti di informazioni, a supposizioni più o meno plausibili, ad altre completamente sballata, fino ad arrivare a momenti in stile "Le Iene", solo molto più patetici e trash. Peccato perché quando vuole la tesi del film (bush è un indiota incompetente) viene supportata abbastanza bene. Il 6 è anche per il lavoro immane che ha dovuto fare il regista. Se fosse stato più corto ed avesse eliminato parte del materiale oggettivamente inutile il voto sarebbe stato molto più alto. Occasione mancata

Ultima risposta 13/08/2006 17.21.16
randal mcmurphy  @  19/07/2006 16:11:41
terribilmente sincero,la cosa che traspare di più in questo splendido documentario è la disillusione dei militari americani impegnati sul fronte.

mory.t  @  18/07/2006 12:16:17
allora,premetto che il mio voto riguarda solo ed asclusivamente il film qiundi evitatemi i commenti politici perchè questa non è la sede..............ho dato 5 perchè come documentario proprio non mi convince,a prescindere dalle idee che espone.
un documentario deve di per sè non solo descrivere fatti realmente accaduti,ma deve anche e soprattutto fornire un quadro completo dell'argomentazione e al di sopra di ogni parte........altrimenti smette di essere un documentario e diventa una pellicola a discrezione del regista........per questi motivi non do la sufficienza,essendo catalogato come documentario non ci siamo proprio........non c'è la certezza di ogni evento narrato (della maggioranza forse,ma ci sono anche parecchie supposizioni) ed è estremamente schierato.
qualche punto in più per il montaggio che mi sembra buono e per il regista che,in effetti,ha avuto parecchio coraggio
si può guardare senza prendere per oro colato quello che si dice e senza giudicare tutto una sciocchezza perchè,ricordiamocelo,la verità la sanno solo loro.....

Ultima risposta 25/09/2006 19.30.04
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  16/07/2006 20:24:02
Michael Moore vuole scioccare l'America con un film tutto contro Busch.Alcune cose sono interessanti fanno riflettere,ma spesso il regista calca troppo la mano e spesso stanca.Il film ha fatto il pienone al box office,ma l'America non sembra aver recepito il messaggio visto che Busch è stato subito dopo rieletto.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 23:22:45
Finalmente un film disincantato sulla politica di Bush e della sua famiglia, e sui veri meccanismi che fanno girare l'ormai onniscente macchina della guerra. Questo film analizza, anche se forse in alcuni momenti in modo poco oggettivo (per questo solo 9), la situazione america/oriente senza il timore di sollevare polvere, perchè Moore è il tipo di regista a cui non interessa solo l'incasso, ma la qualità e il contenuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/06/2006 14:15:46
non sarebbe un documentario malvagio,se solo moore fosse più obiettivo.
l'ironia è senza dubbio tagliente,ma tesa più che altro a portar acqua al proprio mulino.

viduz11  @  07/06/2006 15:04:14
Molto bello, finalmente un film serio

Ultima risposta 07/08/2006 12.33.50
giax-tommy  @  05/05/2006 14:55:12
molto interessante.il regista è stato accusato di faziosità,ma mi sembrano accuse infondate,in quanto non si è discusso sulle ideologie,o sul pensiero,del presidente degli stati uniti,bensì si è discusso su alcune decisioni,di cui ci sono dati oggettivi,che ha preso il presidente.per me è un ottimo documentario

The Luke  @  24/02/2006 02:59:55
Difficile dare un voto a questo film perchè il rischio è quello di tener conto solo dei contenuti e del giudizio che si ha a riguardo, comunque Moore riesce a svolgere bene questa inchiesta, affrontando dei punti delicati con molto coraggio, quindi il risultato è discreto

No Mercy  @  17/02/2006 23:58:52
Film molto fazioso e di parte.....il caro vecchio Moore,usa la pellicola per boigottare Bush con tutte le sue forze quindi frasi tipo "il film che mi ha aperto gli occhi,la verita' sulla sua scandalosa presidenza e cosi'via non reggono assolutamente....di contro chi come me odia questo personaggio con tutte le sue forse e ha un'idea politica che aggancia le idee del regista non puo'che apprezzare questa pellicala!Bellissime le scene sul reclutamento dei volntari per l'esercito e sul camuffaggio del voto ai danni di Kerry.

gei§t  @  17/02/2006 21:30:10
quanti ricordi
MOROCCO

Ultima risposta 07/08/2006 12.42.33
Ecio  @  28/01/2006 20:33:57
Il documentario è ben fatto, eccessivo, di grande enfasi.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  27/01/2006 16:46:31
Nonostante non condivida le idee del regista il film risulta cmq discretamente interessante, inoltre è sempre meglio considerare anche un punto di vista diverso dal proprio, in qunato spesso la verità sta nel mezzo... Non mi pare comunque che le notizie del film siano tanto sconvolgenti quanto si abbia voluto far credere, diciamo che difficilmente si cambieranno le proprie convinzioni guardando questo film, anche perchè è innegabilmente di parte e manca perciò di obbiettività

muSe  @  07/01/2006 11:54:04
Materiale a iosa assemblato sotto forma di farsa cabarrettistica e propagandista eccessivo sotto tutti i punti di vista. Bush caricaturizzato grossolanamente alla stregua di una marionetta da teatrino ambulante turco, la verità perde questa volta. Chi ha una precisa idea politica o lo ama o lo odia, al sottoscritto crea confusione. Grande errore di Moore

Ultima risposta 29/12/2007 18.01.27
nonno  @  06/01/2006 21:01:58
questo documentario ci fa vedere come stanno le cose in America e quanto Busch sia pericoloso falso e stupido.. ma + di lui sono stupidi gli americani xke da incolti scemi nn vedono le cose come stanno... un po come in Italia.. tutti QUELLI DI DESTRA NON CAPISCONO UNA SEGA E SONO DEGLI INCOLTI CHE NON CONOSCONO LA STORIA... Ritornando al film ci fa capire anke la stupidità della guerra in Iraq.. e inoltre secondo me le torri gemelle le ha fatte crollare lui per potere avere un pretesto per la guerra e per prendere il petrolio.. abbasso busch e berlusconi.. I fascisti al rogo o in biblioteca xke dagli sfondoni ke dite nn vi salva nessuno. RISPONDETEMI E DITE COSA PENSATE AL RIGUARDO

Ultima risposta 16/03/2010 06.09.27
mago di segrate  @  15/12/2005 14:19:02
UN POCO STEREOTIPIZZATO MA EFFICACE! FINALMENTE QUALCUNO CHE HA IL CORAGGIO DI SMASCHERARE BUSH E DI METTERSI UNA VOLTA CONTRO I POTENTI!!!! GRANDE

Ultima risposta 17/02/2006 10.06.17
Ch.Chaplin  @  04/12/2005 19:45:26
ovviamente nn voto il film, poiké tale nn è..è un documentario ke apre gli okki, anke se molte ks si sanno già..da me moore trova soltanto attenzioni e simpatie..anzi, se fossi un regista cercherei d far lo stesso x qnt riguarda l'italia

Ultima risposta 08/01/2006 12.58.15
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 00:40:54
Moore, vergognati e impiccati per favore, così eviti di fare questi documentari da comunista fallito che sei (comunista tradotto in italiano). Non sei neanche riuscito nell'intento di far perdere Bush nella corsa per la seconda elezione della Casa Bianca, hai fallito da tutti i fronti, immagino anche quello della dieta

Ultima risposta 23/08/2007 09.09.26
Reservor dog  @  29/11/2005 17:22:59
E' un vero peccato che Moore abbia ceduto così facilmente alla voglia di schernire Bush. Fosse stato un po' meno retorico, un po' meno insistente nel voler far apparire il presidente come un pagliaccio (ci riesce già da solo) , questo documentario sarebbe stato di tutt'altro livello. Come tutte le persone troppo piene di sè, anche Moore crede di conoscere la verità e la presenta al pubblico come unica e inconfutabile. Purtroppo per lui non è così. Si fosse dilungato meno sulle prese in giro e avesse indagato più scrupolosamente sugli intrallazzi fra la famiglie Bush e Bin Laden, il film avrebbe anche potuto essere fonte di tesi attendibili.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/09/2005 13:35:22
Film dalle due anime.
La prima parte è bella e interessante. Vengono svelate con l'ironia tipica di Moore alcune magagne dell'amministrazioner Bush.
Ma la seconda parte (un'ora buona) è degna di "Carramba che sorpresa".
Il film diventa patetico, banale, piatto e a tratti fastidioso (vedere le interviste alle famiglie dei soldati morti in guerra e la visita di una di queste madri alla casa bianca).
Il film si abbassa al più infimo livello televisivo. A volte la finzione può rendere molto meglio una idea rispetto alla realtà. Evidentemente questo concetto a Moore non è noto.
Per chi si aspetta un altro capolavoro tipo "Bowling at Columbine" resterà come me profondamente deluso.
Perciò il voto è 8 per la prima parte e 2 per la seconda. Mediando usce 5.
Voto giusto per un film che mette l'arte al servizio della politica, cosa secondo me riprovevole.

Ultima risposta 08/01/2006 08.20.12
desi  @  17/09/2005 16:09:36
Bhe...Che dire...
Le fonti di Moore sono tantissime, forse troppe per non rendere suscettibile lo spettatore sulle manovre segrete e non svolte prima, durante e dopo l'undici settembre 2001.
Il documentario è profondo soprattutto nelle testimonianze e incredibilmente assurdo se tutto il racconto fosse vero.
Sarebbe troppo facile se il pubblico mondiale scoprisse la verità effettiva e sconvolgente delle cose tramite un semplice regista con vistose idee opposte a quelle del presidente degli Stati Uniti di America.
Se la realtà totale fosse questa, il voto meriterebbe più di dieci.
Ma Bush avrebbe mai permesso di inoltrare questo documento agli occhi di tutto il mondo? Difficile. molto difficile.
Trappola?

maxxi  @  06/09/2005 12:42:03
non e il mio genere ma e molto molto interessante

la mia opinione  @  10/08/2005 00:31:15
Interessante come tutti i lavori di Moore.

Heyitsmeuthere  @  30/06/2005 17:37:44
Un film sprezzatamente di parte, fazioso estremista, falso come una moneta di cuoio, se dassimo retta a questo signore Moore ci governerebbero gli arabi o i califfi, leggi del taglione e via dicendo. Una manovra pubblicitaria bella e buona. Fischi per lui

Ultima risposta 08/04/2006 08.50.17
KANE  @  30/06/2005 17:31:24
di nuovo un film documentario buono ma non bello come colombine!
abbastanza di parte contro bush, troppo secondo me.
per ottenere cio che voleva doveva rendere il film meno sfrontatamente di parte,
così chi sapeva ha confermato (come l'europa) chi non ci credeva ha additato il film propagantistico contro bush.
non è una semplice lotta politica....è il bene contro male!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  12/05/2005 03:48:27
Mi aspettavo di meglio sinceramente.
Un film che sicuramente apre gli occhi agli illusi e ai "puri", ma per chi, come me, ha già letto tante cose sulla famiglia bush, non ci sono novità sostanziali.
In alcuni punti si raggiunge il patetico. Mostrare i parenti delle vittime non è una grande trovata, si raggiungono i livelli delle campagne di bush.
Riassumendo.....interessante, puntiglioso, ben raccontato, un po' retorico a volte. Mancano un po' di dati significativi sulla "lobbie" dei repubblicani, ma come si dice..."per incominciare va bene"...
"mastro Lindo"...

NanD  @  03/05/2005 20:02:14
Alcuni temi trattati sicuramente son deglni di essere visti sul grande schermo.
Cercare il pelo nell'uovo mi può anche star bene, ma in questo film ho come l'impressione che si cerchi l'uovo nel pelo...
Secondo me questo film è nettamente inferiore a Bowling for Columbine.

scarface=2pac  @  17/04/2005 19:30:55
nonostante questo film rivelatorio, come capo del mondo cè ancora il diavolo!

Ultima risposta 07/04/2006 23.16.16
skinny89  @  20/02/2005 23:16:30
onore a Michael Moore, l'unica persona ke ha le palle di dire la verità su quel caz***e di Bush e sulla falsità del governo americano

Ultima risposta 09/04/2006 08.44.03
redblack  @  10/02/2005 22:19:42
Davvero interessante. Cose che si sanno, ma che nessuno mai ha avuto il coraggio di documentare. In un'ora e mezza ha riassunto la vicenda meglio di qualsiasi altro telegiornale in 4 anni.

alekhine  @  04/02/2005 00:23:08
una vera delusione: attacca Bush spesso in maniera sbagliata e senza un minimo di oggettività; pubblicizza in maniera indecorosa e infantile il partito democratico; non ha fatto altro che favorire la vittoria di Bush...comunque è da vedere perchè mette in evidenza cose note ma che non tutti sanno...

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  28/11/2004 20:21:14
ottimo film,veramente interessante.personalmente ho preferito di + Bowling a Columbine ma anke questo era ben fatto.molti dicono che abbia fatto pubblicità a Bush e forse non hanno torto:Moore l'ha reso simpatico,per la sua stupidità

Invia una mail all'autore del commento Totiuss  @  28/11/2004 03:16:08
Del film e' stato detto TUTTO e OTTUT (il contrario di TUTTO). Un pezzo di storia ad ogni modo. Diro' a mio figlio (quando ne avro' uno) : "Gli americani sono (erano/furono) un popolo strano: hanno qno che gli dice la verità ma a loro va (andava/ando') bene così (lo hanno cmq rieletto). Il film non e' servito, ma tu piazzati davanti al tuo DFVG Player (una cosa del futuro,voi ancora non potete capire) e guardati questo Documentario eccezionale....dei miei tempi (di mXXXX)."

Scruffy  @  26/11/2004 22:50:16
NON SONO X BUSH.. MA I FILM TROPPO DI PARTE NN MI PIACCIONO.. PERCHè TENTANO DI INCUCCARE CERTE COSE SULLE TESTE DELLA GENTE. C'è GENTE CHE PENSA CON LA PROPRIA TESTA E CHE è INFORMATA E KE QUINDI PUO' GUARDARE QUESTO FILM SEMPLICEMENTE COME UN DOCUMENTO E COME PUNTO DI VISTA, MA Cè ALTRA GENTE CHE NN SA NIENTE DI NIENTE E VEDENDO SOLO QUESTO FILM PENSA KE TUTTO CIò CHE VIENE DETTO QUI SIA GIUSTO! MA è SBAGLIATO! PRIMA DI VEDERE QUESTO FILM BISOGNA AVERE UN MINIMO DI INFORMAZIONE E POI VALUTARE! PERCHè GUARDANDO QUESTO FILM SENZA SAPERE NIENTE DELLA FACCENDA, KI NON DAREBBE TORTO AL REGISTA??

Ultima risposta 03/09/2005 17.11.54
bela_lugosi  @  26/11/2004 22:05:49
Provocatorio e illuminante..un documentario che riesce a far luce su molti aspetti oscuri di chi cerca di manipolare la realtà per il proprio interesse. Rivelatorio.

Ultima risposta 28/12/2007 22.43.40
giancarlo man  @  26/11/2004 17:09:11
un film che, nel bene o nel male, fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/11/2004 18:29:36
Buon documentario... molto interessante.

novità: 9
trama: 8

TOTALE: 8,5

Enry  @  22/11/2004 14:02:39
L'ho trovato veramente interessante.E'riuscito a catalizzare l'attenzione di più di 400 scapestrati studenti del mio liceo(ci sono pure io),pur avendo i sottotitoli e essendo un documentario.Bellissimo

Koppy  @  20/11/2004 14:22:47
Per essere un documentario forse potrebbe essere migliorato, ma visto che mi interessa l'informazione devo dire che questo film illustra la realtà dei fatti, ossia che Bush resta al potere facendo i suoi comodi (es: la guerra in Irak ) speculando sulle vittime dell' 11 settembre.

slupp  @  19/11/2004 23:07:27
Michael Moore ha il pregio di essere molto convincente e di sapere argomentare le sue tesi in modo preciso e con prove incontestabili. Un documentario provocatorio e imperdibile.

JJzapp  @  17/11/2004 20:28:33
Ho letto commenti amari e sarcastici su questo film.Ed in parte sono veri.
Bowling for Columbine ha un altro tenore,un altro stile, ed un altro significato.
La campagna elettorale,certo,è stata ispiratrice di questo film e personalmente non mi dispiace neanche(preso comunque atto che Kerry non è che sia proprio il nuovo GANDHI, ma potremmo dire che è "meno peggio" di Bush,no?Se è meno peggio, è già un passo avanti).Banale ma è così.
Ma al di là di questo invito tutti a riflettere su alcuni particolari:
il film poteva essere doppiato in maniera migliore, c'e' da impazzire a guardarlo, e non è cosa da poco, innanzitutto perchè lo snatura e non fa cogliere quel poco di buono che c'e' nelle inquadrature, nei visi, nelle scene migliori. é stato come una partita di calcio alla radio.
Cercate di cogliere comunque qualcosa da questo film, perchè i contenuti, seppur di parte, ci sono. Lasciate perdere da che parte stà Moore e riflettete su quanto nel documentario è oggettivo.novità per i più attenti non ce ne sono , ma credo che per coloro che fingono di non sentire e non vedere ce ne sono un infinità, e sono facili da cogliere.
Pensate a quella splendida scena da Far West: cosa c'e' di falso in quella scena puramente inventata? Nulla.
Una scena sconvolgente: i deputati neri presentano al Senato un documento per contestare Bush. Serve la firma di un solo senatore e l’inchiesta automaticamente parte. Ma i neri non hanno nemmeno un senatore e nel Paese campione di democrazia non un solo senatore democratico e bianco, appoggia la causa dei deputati democratici e di colore. Bush la scampa.
Inoltre come vengono reclutati i soldati? Approfittando di miseria ed ignoranza.
Non credo che sia nemmeno necessario commentare le scene in Iraq, e non credo che ci sia un solo stolto tra chi scrive su questo forum che pensi al desiderio di inculcare ideali democratici e rimuovere le dittature come punto di partenza per la guerra USA in Iraq e Afganistan.
Sono cose che esistono, e noi facciamo finta di non saperle.
Non è un gran film, ma qualcosa ci si può ricavare.

Diceva un amico che non c'e' più:
"nn voglio cambiare il mondo, non sono capace di insegnare niente a nessuno, ma vorrei soltanto che certe persone che purtroppo esistono e continueranno ad esistere non pensino che non sono talmente intelligenti e scaltri da poter manovrare tutto e tutti. E riderci alle spalle perchè pensano che noi siamo stupidi.
Perchè è questo che fanno."

Ultima risposta 18/11/2004 15.04.31
Krypto_06  @  14/11/2004 22:31:18
Bè la prima volta che l'ho visto non mi ha stupito perkè erano notizie che già avevo letto e riletto, però c'è da dire che su video ti piglia molto di più e poi l'ha montato anke bene, l'unico errore che fa Moore è quello di definire la sua opera documentario io la vedrei più come un notiziario......c'è da dire che il documentario Bowling for Colombine mi è piaciuto molto di più. Ci sarebbe troppo da dire quindi vi dico vedetevelo ma a casa. Farenheit più che 9/11 lo kiamerei F.1/11, però credo che sia un opera coraggiosa e furba, per avere proposto un punto di vista,abrraciato da molti o pochi questo ancora non si è capito, che in un certo senso la gente l'ha colpita ma sicuramente non convinta...........se siete ineteressati alla politica americana vi consiglierei un po di libri i più piacevoli so "Tutto quello che sai è Falso " oppure "Censura" e naturalmente "1984" di Orwell............ola alla prozzima

Mariospa  @  14/11/2004 15:15:01
penso che quì si diano giudizi solo in base al proprio credo politico e non al film in se per se, e questo è l'errore principale di una persona che giudica qualcosa:recensire se stessi e non quello che si ha davanti.

Io penso che il film, in qualità di documentario sia realizzato molto bene e consiglio a tutti di andarlo a vedere.

genni  @  13/11/2004 19:50:12
adesso in questo film c'è la verità,quello che non abbiamo mai saputo,ma chi ve lo dice...è un modo solo ridicolo per fare gli incassi.Vedere questo film e come vedere un telegiornale qualunque.Ridicolizza Bush e la sua politica esaltando,secondo Moore,le idee di sinistra quando il mondo ormai va da tutt'altra parte.

Ultima risposta 08/04/2006 08.54.35
Marco653  @  12/11/2004 23:33:14
Sembra si sia impegnato più a denigrare bush , che a dire veramente qualcosa di sensato. Propagandistico. Gli americani probabilmente non si sono fatti impressionare da un personaggio che in fin dei conti è solo un provocatore e basta. Fare riflettere è un altra cosa. Bowling a Columbine aveva una suo senso e per tutto il documentario Moore è andato ad approfondire l'argomento in maniera mirata , discutibile , ma mirata.
Off topic :
Ho avuto modo di vedere il suo programma , "the naked truth" . A metà strada tra striscia la notizia e le iene , moore ogni tanto accusa giustamente , in altri casi provoca e basta. Poco più di una macchietta , di sicuro non una grande spina nel fianco di Bush.

blako_blako  @  12/11/2004 22:56:35
Più che un documentario un'occasione per aprire gli occhi (non è mai troppo tardi, soprattutto per i più restii e per gli ottusi).

Ultima risposta 08/04/2006 08.55.55
gbgbgb  @  10/11/2004 20:21:56
troppo schierato ha fatto vincere bush alla fine

Aphex  @  05/11/2004 13:27:11
SI IL FILM è DI PARTE.......... DI PARTE DELLA PACE !

Ultima risposta 08/04/2006 08.57.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2004 16:50:12
rassicurante come un john belushi bonario e un pò birraiolo, Moore è diventato in breve il simbolo oltranzista della verità, del coraggio e della verità d'informazione forse perchè i veri telegiornali mentono spudoratamente su tutto... certo che in quinto potere dev'essere messo male se "fahrenheit" ha avuto tanto successo, non perchè sia brutto ma perchè non è particolarmente bello teoretico manco a parlarne soprattutto una campagna elettorale pro-kerry (e ho visto ieri cone è andata ahimè) e un'uomo che per quanto simpatico sia non difetta certo in americanismo Risultato: un piede in due scarpe, contro la guerra in iraq ma in favore delle altre, contro bush ma non contro la difesa americana, a volte persino fastidioso quando l'ironia mal si amalgama a situazioni di una crudeltà insostenibile passando dal sorriso alla riflessione, è un gran furbastro ma immagino che alla fine l'indgnazione ijnfluenzerà molto gli spettatori, e che magari siano gli stessi che in tv cenino come nulla fosse davanti ai bambini morti in russia... chiedo scusa a chi si sentirà offeso, ma in questa epoca non riesco ad avere grandi opinioni sul prossimo comunque certe scene sono azzeccate, come quelle dell'11 settembre, il resto è dignitoso ma in fondo ovvio: come prendere sul serio un film di denuncia che ha tra i suoi fini quello di criticare aspramente quanto la commissione bush non abbia pagato i suoi soldati feriti?

Ultima risposta 17/11/2004 17.45.09
Landi  @  02/11/2004 23:36:28
Un voto contro i voti di parte ...

maxxixmo  @  02/11/2004 12:39:11
troppo di parte...
ridicolizza le situazion o le strumentalizza a suo favore

albyhfintegrale  @  02/11/2004 00:11:37
fazioso e di parte

Henry Madgett  @  30/10/2004 20:04:51
Riporto solo una dichiarazione di J.L.Godard:"Moore non conosce la differenza tra testo e immagine,non sa quel che sta facendo"
E' tutto.

Ultima risposta 20/11/2004 17.11.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  30/10/2004 13:03:47
Che dire... Ti apre sicuramente gli occhi!

Non so che altro dire, a me è piaciuto tantissimo, ma ad alcuni può anche risultare privo di innovazione, privo di carattere....
Ebbene, dipende da persona a persona, come per tutti i film, ma per questo è diverso poichè è un documentario in cui le opinioni diverse delle persone si scontrano, Michael Moore ha voluto darci una panoramica della situazione in USA vista con i suoi occhi ma anche rigorosamente autenticata da video!

Insomma un documentario sicuramente interessante....Per chi vuole chiarirsi un pò le idee circa il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, la sua reazione all'attacco avvenuto a New York, ai soldati impegnati nella guerra del golfo, alle relative famiglie e molto altro insomma...

DA VEDERE!

Rino  @  28/10/2004 16:54:52
...C'è anche chi con du numeri pensa di dimostrare che le piramidi le hanno costruite i marziani.
con la manipolazione e la mistificazione si riesce a dimostrare tutto e il contrario di tutto, crederci a qual punto diventa una questione di "fede politica"

Ultima risposta 02/11/2004 11.02.31
Rira  @  28/10/2004 00:16:22
non è un film con effetti speciali e tantomeno a leto fine.se vi aspettate questo avete sbagliato film.ma è da vedere ogni tanto un documentario come questo per capire quantosiamo cretini e manipolati dalla politica e dai media.puo' essere pesante ma parla anche di noi e delle nostre scelte.non si puo' ignorare.

Ultima risposta 26/11/2004 16.27.27
looka  @  27/10/2004 17:00:16
Se si riesce a far finta per due ore che è un documentario e non una campagna anti-Bush, riesce a farsi vedere

Mieru1981  @  26/10/2004 22:14:33
un lungo e coraggioso documentario che fa luce su molte tematiche riguardo bush e l' INVASIONE all' Iraq......da vedere

kurz  @  25/10/2004 20:22:20
molto coraggioso

werther  @  24/10/2004 21:38:45
Un documentario più che un film ma ben fatto e che, x chi nn ha seguito le vicende di bush in questi ultimi anni sulla stampa, chiarisce molte cose.

zaric  @  24/10/2004 20:20:30
un film necessario , ma era meglio Roger and Me

-HiM-  @  23/10/2004 13:16:48
Unico :) merita davvero chiarisce molte idee anche se alcune sn un pò " esagerate "

guruguru  @  22/10/2004 22:38:23
La memoria di “Fahrenheit 9\11” scuote lo spettatore con la domanda: «perché hai bevuto in silenzio le atrocità bene educate dei signori in doppiopetto ?. Come Moretti e Grillo, Michael Moore usa l’arma della risata, quella geniale, unica, che prima non ti lascia nemmeno il tempo di sorridere, e dopo si cicatrizza con quel dannato retrogusto di agghiacciante incazzatura. Come loro Moore è decisamente estremo, unilaterale e politicamente scorretto. Scorretto perché è necessario, probabilmente, essere tale per combattere i mostri del nostro tempo, e cercare di attutire la caduta inarrestabile di un qualcosa che all’impatto col suolo farà davvero male.

Ultima risposta 08/04/2006 09.01.43
jordy04  @  19/10/2004 22:22:43
Il maggior pregio di questo documentario è la serie di fondate argomentazioni a supporto della tesi di Michael Moore..forse quelli che l'hanno criticato sono stati infastiditi dal vedere il reale stato delle cose (e dalla consapevolezza di essere continuamente presi in giro dai potenti e dai governanti..)

teo74  @  19/10/2004 14:06:17
Merita, ma senza voler esser ripetitivi, meglio Bowling a Columbine.

fbb8  @  16/10/2004 14:23:20
Tutti devono vedere questo documentario, Michael Moore è sempre un grande. Se vi è piaciuto cercate anche Bowling a Columbine.

kalipso  @  15/10/2004 23:03:23
documentario sfrontatamente anti-Bush: l'autore di 'Bowling a Columbine' imbastisce accanto all'inchiesta una serie di provocazioni esilaranti malgrado lo sfondo tragico. Come quando spigola fra gli spot dei prodotti lanciati sul mercato dopo l'11 settembre. Un documentario esplosivo anche a livello linguistico, che capovolge i cliché catastrofici della macchina dei media .

Quello di cui Moore ci parla è la paura, l’isteria collettiva, come perfetto strumento del potere per manipolare la realtà, fino a spingere le persone a credere di dover rinunciare alle proprie libertà, pur di essere protette. Discorso noto forse, eppure ancora innegabilmente necessario.

Ultima risposta 25/10/2004 18.57.52
m_diablo81  @  14/10/2004 17:39:02
si pesante ma vale la pena di vederlo, ti fa riflettere sulle cose che non vengono dette.

madmax  @  14/10/2004 14:31:34
Film eccelente. Fa veramente capire in che razza di mondo viviamo e il marciume che c'è in america.
Dato che nessuno legge più i giornali e si interessa di politica, dovrebbero vederlo tutti.
Mad Max

alesfaer  @  14/10/2004 08:59:40
è 1 ode alla bugia ragazzi,il mio docente vive in america e ha molti contatti cn i vari bush e co. e molte cose ke ha proiettato moore sn *******

Ultima risposta 29/12/2007 13.16.03
shakleton  @  13/10/2004 13:46:37
Un film che fa riflettere, e quindi un buon film... Difficile per noi che italiani che non respiriamo politica estera, in questo caso politica U.S.A., tutti i giorni... Tanti fatti pur ben spiegati non si riescono ad assimilare, come la parte economica del film... La parte invece che documenta la vita dei soldati e soprattutto dei civili iracheni durante questa guerra è cruda ed è un documento straordinario che arriva al cuore. Può piacere o meno a seconda della fede politica (anche se oserei dire che va oltre...) ma è comunque un film che nessuno dovrebbe perdersi... Anche solo per vederela faccia del presidente degli Stati Uniti che, avvisato degli attacchi terroristici alle torrii, continua a leggere per diversi minuti una favoletta assieme agli alunni di una classe elementare.... Film Shock

terence  @  12/10/2004 21:06:45
Gli metto 6 perchè è un "documentario" interessante. Ripeto una domanda ormai arciscritta: perchè ha vinto a Cannes?

Ultima risposta 22/10/2004 11.12.53
byuzna  @  09/10/2004 13:44:40
Certamente fa riflettere su alcune cose che non si sapevano (ma si potevano immaginare) della società americana.
Neturalmente se pur bello è un film di parte, da prendere con le dovute precauzioni.
La domanda è spontanea: Ma come ha fatto a vincere a Cannes ??

maroon  @  08/10/2004 23:02:31
Questo film merita davvero di essere visto perchè porta alla luce delle contraddizioni, delle dinamiche disumane tipiche di questa società e le contestualizza, le attualizza, le rende vive.
Porta quindi inevitabilmente ad un confronto, prima a livello interiore di notevole intensità; e di seguito a rivedere delle prospettive verso gli altri e la società in generale. Il tutto al di là delle idee e convincimenti personali.
Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  06/10/2004 11:08:36
Buona dal punto di vista stilistico, la struttutra e la composizione di quest'opera, un documentario drammattizato che riesce ad essere scorrevole e allo tesso tempo godibile: fantastica la scelta di evitare di riprendere le Twin Towers in fiamme e di scegliere di inquadrare i volti angosciati delle persone che osservavano il disastro. Dal punto di vista del contenuto, in merito alla verità o meno delle tesi sostenute, bisogna dire che Moore non manca di riportare documenti e testimonianze a sostegno della sua tesi e, anche nei casi in cui sembrano esserci evidenti forzature sottolineate dal volontà di conquistare lo spettatore battendo sul suo lato emotivo, non possiamo sicuramente giudicare le tesi sostenute come false ma anzi, se non vere, sicuramente verosimili. Fantastica ad esempio la tesi secondo cui la guerra non si combatte con un nemico esterno ma serve a garantire l'ordine costituito .Al di là di questo non si tratta di prendere per vero tutto quello che riporta, ma di filtrare il contenuto e di metterlo a confronto con le nostre conoscenze. Il merito di questo docu-drama, concludo, è quello di aver innescato in noi un meccanismo di confronto e di aver generato il dubbio ( inteso quale piattaforma razionale per tendere alla verità) che non sempre la verità che ci raccontano è quella "vera" ma è quella che più conviene a chi ci governa .Nico

Ultima risposta 11/10/2004 00.52.16
volveras  @  05/10/2004 22:26:45
Difficile dire quali siano le sequenze memorabili di "Fahrenheit 9/11", non perché non ve ne siano, semmai proprio perché sono troppe.

Uno dei pregi del cinema di Michael Moore è di andare al di là della superficie dei fatti, approfondendo l'analisi del suo ragionamento fino al dettaglio apparentemente più insignificante. Un cinema che fa del montaggio la sua cifra stilistica essenziale.

erika  @  05/10/2004 15:44:25
non c'è da dire niente il film dice già tutto

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  05/10/2004 15:40:19
flint michingan il luogo d nacita di maichael moore : un luogo nn idealizzato eppure concreto (strade fabbriche, sobborghi edifici ecc...) da cui partire a cui tornare , eterno crocevia d sogni e insoddisfazioni. il genius moore sta quiin questo paradigma della vita americana , sosta dei continui vagabondaggi d un autore mai fermo e frenetico ke segue x tt l america il suo il proprio personalismo ideale d un paese e d comunita civile.
flint torna anke al termine del documentario militante d moorefarhenheit 9/11 , ke pure in precedenza s confronta con la crisi mondiale di una superpotenza ke nn riesce piu a essere all altezza dei suoi sogni e delle sue promesse d globalizzazione a causa d un presidente inetto incapace e truffatore.
eppure dopo aver compiuto il periplo dell america e del mondo fra afghanistan arabia, è a flint ke bisogna sempre ritornare per verificare d prima mano la disillusione . la disoccupazione e l abbandono , contraltare amaro di un sogno che sembra andare in 1000 pezzi ......
nel film i reclutatori di bush si aggirano nelle strade d flint cm avvolti o becchini , ma la gente comune ha altro a cui pensare ke conquistare il mondo o esportare la democrazia nel deserto iracheno , preferisce piuttosto nn nn dover stringere troppo le ciglia per arrivare alla fine del mese .
l economia del resto è uno dei pallini di moore ,che dal canto suo contraddice un idea di penuria alimentare esibendo con orgogli la sua silhouette d simpatico ciccione e sfoderando un aria irresistibile di nero di finto s****to .
nello scambio tra l infinitiva gamma d possibilita ke sembrano offerte alla nazionalita americana e i suoi leader ( vewdi bush jr e la lotta al terrorismo) e la concretissima rete d lacci economici ke s frappongono a TALE illimitata liberta d opzioni e ke moore documenta con precisione , si istaura la dimensione ironica cosi tipica dei lavori del regista , a tt spassosa ma indubbiamente amara talvolta tragica.
quando nelle immagini piu esilaranti di fahrenheit 9/ 11 vediamo jorge bush in una scuola della florida mentre viene informato sottovoce dell attacco alle twin towers e poi x 7 minuti cm se fosse niente continua a parlare tranquillamente con gli studenti certamente sembra un effetto comico : ma c attrversa un sottile sentimento d angoscia al pensiero ke l uomo piu potente del mondo stia immobilizzato alla sedia . bush invece d prevedere il pericolo viene mostrato cm aver trascorso l estate in vacanza nel suo ranch texano intento a pescare e a giocare a golf : l stesso documenta aver vinto le elezioni dell anno precedente grazie ai brogli ormai accertati, nella florida del fratello governante.
vibra qui e altrove la fiamma dell indignazione civile certo alleggerita dal gusto travolgente dello sberleffo satirico a boss e potenti d ogni genere e grado : moore ha la capacita di mettersi sempre dalla parte del common man , ed è questo il punto d vista dal basso a decretarne la diversita rispetto ad altri allarmisti , moralisti satirici e fustigatori dei costumi politici . il problema pero è ke 1 cm bush lo ha eletto proprio il common man .

resta sicuramente un film da vedere a tt i costi . un capolavoro del cinema , assolutamente da vedere . correte!!!!!!!!

Ultima risposta 25/10/2004 20.26.07
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R