ferrari regia di Michael Mann USA 2023

ferrari (2023)

locandina del film FERRARI

Titolo Originale: FERRARI

RegiaMichael Mann

InterpretiAdam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Erik Haugen, Michele Savoia, Valentina Bellè, Tommaso Basili, Andrea Dolente, Lino Musella, Brett Smrz, Massi Furlan, Peter Arpesella, Giuseppe Russo, Luca Della Valle, Andrea Bruschi, Giuseppe Bonifati, Agnese Brighittini, Samuel Hubinette, Wyatt Carnel, Leonardo Caimi, Gianfilippo Grasso, Alex Tonti

NazionalitàUSA 2023
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Ferrari

La vita dell'imprenditore italiano che ha dato il nome alle celeberrime automobili di lusso, in un biopic che si concentra più sulla sua figura di uomo, dal punto di vista privato, che su quella pubblica.

Voti e commenti su Ferrari, 28 opinioni inserite

Thorondir  @  19/12/2023 12:23:15
Dopo "Blackhat" Mann torna a muoversi fuori dagli Usa e lo fa con un film accarezzato e voluto da decenni. Il suo "Ferrari" non è (e non poteva essere altrimenti) un semplice e banale biopic riepilogativo della vita di Enzo Ferrari: è un cupissimo film sulla morte, la perdita, la sconfitta che colpiscono anche i più "grandi", quelli che mai ci si aspetterebbe alle prese con le difficoltà più nere della vita. E invece Mann decide di raccontare il matrimonio ormai defunto di Ferrari (verso cui è rivolto l'unico sparo del film, di un regista che invece ha sempre fatto sparare molto i suoi personaggi), la storia parallela con un figlio che non ha il cognome di suo padre, le sconfitte umane e sportive dei suoi piloti, "mandati a morire" dal cinico Ferrari. Riferimenti continui alla sconfitta (nel più ampio senso del termine), alla morte, alla mancanza, al fallimento (finanche societario-finanziario): Ferrari è ingabbiato da se stesso, da una mascolinità superflua, poi puntualmente salvata dalla moglie rinnegata. Ci sono momenti in cui si percepisce un Mann forse non totalmente a suo agio all'interno di un mondo cinematografico/estetico che non è propriamente il suo: ma nello stile, nella poetica, nell'oscurità crepuscolare, nel racconto del fallimento e della morte e non della vittoria e della gloria, sta la forza di un altro grande lavoro di un regista tra i più importanti e innovativi degli ultimi 40 anni.