fiore di cactus regia di Gene Saks USA 1969

fiore di cactus (1969)

locandina del film FIORE DI CACTUS

Titolo Originale: CACTUS FLOWER

RegiaGene Saks

InterpretiWalter Matthau, Ingrid Bergman, Goldie Hawn, Jack Weston, Rick Lenz, Vito Scotti, Irene Hervey, Eve Bruce, Irwin Charone, Matthew Saks, Linda Burton, Hy Chase

NazionalitàUSA 1969
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Gene Saks

Trama del film Fiore di cactus

Julian Winston, di professione dentista e scapolo per vocazione, finge di essere sposato per non subire le avance matrimoniali della giovane Toni. Questa, disperata, tenta di togliersi la vita. Julian, commosso dal gesto, promette di sposarla non appena divorziato. A questo punto però deve inventarsi una moglie, che crede di trovare nell'infermiera del suo studio...

Migliore attrice non protagonista (Goldie Hawn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Goldie Hawn)
Miglior attrice non protagonista (Goldie Hawn)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Goldie Hawn)

Voti e commenti su Fiore di cactus, 16 opinioni inserite

hghgg  @  25/07/2014 11:40:07
Bene, la serie di "7" continua vedo, tra l'altro per me è un "7" abbondante, un "più che discreto" tendente al "mìnchia, bel film" per questa commedia diretta da Gene Saks. La storia non è nulla di particolarmente elaborato anzi e la sceneggiatura non è niente di speciale, così come la regia di Saks che si limita a dirigere sequenze e attori con classe e perizia e tanto basta perché ne tira fuori qualche bella scenetta. Ritmo solido che non annoia. Il film è del 1969 e a volte mi è quasi sembrato che fosse una commedia vecchio stampo che a modo suo tentava di entrare nella modernità della nascente New Hollywood nonostante la "classicità" della pellicola faccia ancora pendere l'ago della bilancia verso il primo elemento.

Più che altro in ogni caso questo è un film di attori e per gli attori. Sono loro che tengono davvero in piedi la baracca, in particolare le due leggende della situazione, Walter Matthau e ancor di più una grandissima (eh, che novità...) Ingrid Bergman. Matthau è bravo come sempre però in questo film non mi ha catturato completamente come fatto in varie altre occasioni, sembra quasi che non riesca a prendersi completamente la scena quasi soffocato dalla presenza, che sarebbe ingombrante per qualsiasi attore o attrice d'altronde, della Bergman. Ma intendiamoci nulla tolgo all'interpretazione del grande attore, che si merita anche qui un plauso; d'altronde la classe non è acqua. La Bergman però fa anche di meglio, è favoloso vedere come a 54 anni si sia messa in gioco in un film e in ruolo del genere; si cala perfettamente nel personaggio e gli da vita, la sua trasformazione nel corso del film è mirabile e lei si dimostra una volta di più estremamente versatile e abile nel calarsi in ruoli molto diversi tra loro, ma d'altronde parliamo di una delle 5 attrici più grandi della storia del cinema, secondo il sottoscritto, c'è poco da stupirsi. La scena nel locale, quando tutti si mettono a ballare, la vede protagonista assoluta, vera leonessa davanti allo schermo, ancora meravigliosa, scatenata, divertente, superbamente carismatica.

Goldie Hawn al debutto sul grande schermo offre una prova più che convincente sia come attrice che come sosia ufficiale di Rita Pavone. Scherzi a parte dimostra di non temere il confronto con i mostri sacri e la sua prova colpisce in positivo.

Una commediuola innocua tutto sommato ma divertente, frizzante e leggera, scritta e diretta senza particolari sussulti ma con classe e ovviamente divinamente interpretata.

Film molto carino, gloria e onore a Ingrid Bergman e Walter Matthau.

Ultima risposta 25/07/2014 17.44.48
steven23  @  03/07/2014 18:03:55
Le pretese di questo film sono veramente poche, e la principale sta nel cercare di intrattenere lo spettatore in maniera leggera e spensierata. Beh, direi che l'obiettivo è stato centrato in pieno.
La vicenda è un po' esile, certo, e non ci troviamo dinanzi a chissà quale sceneggiatura, però la pellicola risulta comunque interessante. La regia di Saks è lineare e senza sbavature, ma sono gli attori la vera ciliegina sulla torta. O meglio, la coppia protagonista. Sì, perché la Hawn, per quanto brava e premiata con la statuetta (l'Academy deve essersi fatto catturare da quei suoi occhioni magnetici) risulta nettamente inferiore alla coppia Matthau-Bergman. Se del primo, però, non mi stupisco trattandosi di un ruolo a lui congeniale, chi mi ha regalato una sorpresa è senza dubbio lei, una Ingrid Bergman che non credevo potesse trovarsi così a suo agio in un ruolo simile: perfetta nella prima parte (viene pure paragonata a un frigorifero talmente risulta fredda e priva di emozioni) e stupefacente quando da inizio alla sua metamorfosi. La scena del ballo, poi, straordinaria!!! Che attrice!!! Riesce a mostrare il suo sconfinato talento anche qui, in quello che, rispetto ad altri da lei interpretati, può essere considerato un filmetto.

Ultima risposta 03/07/2014 18.28.42

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R