fiore di cactus regia di Gene Saks USA 1969

fiore di cactus (1969)

locandina del film FIORE DI CACTUS

Titolo Originale: CACTUS FLOWER

RegiaGene Saks

InterpretiWalter Matthau, Ingrid Bergman, Goldie Hawn, Jack Weston, Rick Lenz, Vito Scotti, Irene Hervey, Eve Bruce, Irwin Charone, Matthew Saks, Linda Burton, Hy Chase

NazionalitàUSA 1969
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Gene Saks

Trama del film Fiore di cactus

Julian Winston, di professione dentista e scapolo per vocazione, finge di essere sposato per non subire le avance matrimoniali della giovane Toni. Questa, disperata, tenta di togliersi la vita. Julian, commosso dal gesto, promette di sposarla non appena divorziato. A questo punto però deve inventarsi una moglie, che crede di trovare nell'infermiera del suo studio...

Migliore attrice non protagonista (Goldie Hawn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Goldie Hawn)
Miglior attrice non protagonista (Goldie Hawn)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Goldie Hawn)

Voti e commenti su Fiore di cactus, 16 opinioni inserite

stratoZ  @  29/07/2023 13:47:24
ATTEZIONE POSSIBILI SPOILER

Possiamo definirla l'ultima commedia del periodo d'oro di Saks, che dopo la tripletta 67, 68, 69 non raggiungerà più questi fasti ne come qualità ne come successo di pubblico.

Cactus flower è una commedia tratta da una precedente opera teatrale come i precedenti film di Saks, parte da un incipit molto semplice e pian piano inizia a mischiare le carte, mettendo in mezzo col procedere della storia sempre più personaggi. Si passa da una situazione iniziale in cui fondamentalmente vi è solo una coppia ad un triangolo che pian piano aumenterà i suoi angoli, finendo per essere un poligono con qualche lato in più, ma la sceneggiatura fa anche il percorso inverso e prima dell'abbastanza telefonato finale rigetterà fuori i personaggi di contorno per concentrarsi prima sul triangolo e infine sulla singola coppia.

Saks dirige bene l'operazione regalando allo spettatore diverse scene di ottima fattura a partire dal tentato suicidio, già durante i titoli di testa, continuando con i siparietti tra Mattau, la Bergman e i vari clienti - di cui alcuni diventeranno parti dell'intreccio amoroso - allo studio dentistico e finendo per la splendida scena del ballo in cui la Bergman scatena il suo personaggio e mostra tutto il suo carisma.

Una trasformazione interessante del personaggio della Bergman, qui in un ruolo abbastanza inedito per lei, che parte dall'essere l'assistente dentistica frigida ed estremamente professionale e si scioglie via via col passare del film, passando da un favore forzato al suo capo al provare esperienze ed emozioni per lei quasi nuove fino a quel momento, da inizio a fine film sembra un'altro personaggio, eppure durante la pellicola il cambiamento risulta naturalissimo.

Anche Mattau offre una grande prestazione, il suo personaggio è il dongiovanni in carriera che evita a tutti i costi di legarsi, forse nel suo personaggio, in questa sceneggiatura, potremmo rintracciare dei sottotesti adibiti a sottolineare l'ipocrisia maschiile in questo tipo di rapporti.

Bene anche la Hawn, in rampa di lancio che interpreta una giovane e inizialmente innamorata perdutamente del dentista Mattau, lei addirittura premiata con l'oscar - anche se a mio parere qui sia la Bergman che Mattau la sovrastano carismaticamente -

Alla fin fine è una buona commediola sentimentale che si fa seguire, restando un po' troppo dipendente dai personaggi e poco dalla scarna sceneggiatura.

JohnRambo  @  26/09/2020 18:30:30
Bellissimo, dialoghi straordinari dai quali le commedie di oggi avrebbero tutto da imparare. Goldie Hawn ha due occhi che paiono fanali, ed in generale è molto carino. Grande flessibilità attoriale di Ingrid Bergman, che mi aspetto in film drammatici e trovo molto in parte nella caratterizzazione di un personaggio stile Donna Elvira. Walter Matthau da il meglio di sé.

hghgg  @  25/07/2014 11:40:07
Bene, la serie di "7" continua vedo, tra l'altro per me è un "7" abbondante, un "più che discreto" tendente al "mìnchia, bel film" per questa commedia diretta da Gene Saks. La storia non è nulla di particolarmente elaborato anzi e la sceneggiatura non è niente di speciale, così come la regia di Saks che si limita a dirigere sequenze e attori con classe e perizia e tanto basta perché ne tira fuori qualche bella scenetta. Ritmo solido che non annoia. Il film è del 1969 e a volte mi è quasi sembrato che fosse una commedia vecchio stampo che a modo suo tentava di entrare nella modernità della nascente New Hollywood nonostante la "classicità" della pellicola faccia ancora pendere l'ago della bilancia verso il primo elemento.

Più che altro in ogni caso questo è un film di attori e per gli attori. Sono loro che tengono davvero in piedi la baracca, in particolare le due leggende della situazione, Walter Matthau e ancor di più una grandissima (eh, che novità...) Ingrid Bergman. Matthau è bravo come sempre però in questo film non mi ha catturato completamente come fatto in varie altre occasioni, sembra quasi che non riesca a prendersi completamente la scena quasi soffocato dalla presenza, che sarebbe ingombrante per qualsiasi attore o attrice d'altronde, della Bergman. Ma intendiamoci nulla tolgo all'interpretazione del grande attore, che si merita anche qui un plauso; d'altronde la classe non è acqua. La Bergman però fa anche di meglio, è favoloso vedere come a 54 anni si sia messa in gioco in un film e in ruolo del genere; si cala perfettamente nel personaggio e gli da vita, la sua trasformazione nel corso del film è mirabile e lei si dimostra una volta di più estremamente versatile e abile nel calarsi in ruoli molto diversi tra loro, ma d'altronde parliamo di una delle 5 attrici più grandi della storia del cinema, secondo il sottoscritto, c'è poco da stupirsi. La scena nel locale, quando tutti si mettono a ballare, la vede protagonista assoluta, vera leonessa davanti allo schermo, ancora meravigliosa, scatenata, divertente, superbamente carismatica.

Goldie Hawn al debutto sul grande schermo offre una prova più che convincente sia come attrice che come sosia ufficiale di Rita Pavone. Scherzi a parte dimostra di non temere il confronto con i mostri sacri e la sua prova colpisce in positivo.

Una commediuola innocua tutto sommato ma divertente, frizzante e leggera, scritta e diretta senza particolari sussulti ma con classe e ovviamente divinamente interpretata.

Film molto carino, gloria e onore a Ingrid Bergman e Walter Matthau.

Ultima risposta 25/07/2014 17.44.48
steven23  @  03/07/2014 18:03:55
Le pretese di questo film sono veramente poche, e la principale sta nel cercare di intrattenere lo spettatore in maniera leggera e spensierata. Beh, direi che l'obiettivo è stato centrato in pieno.
La vicenda è un po' esile, certo, e non ci troviamo dinanzi a chissà quale sceneggiatura, però la pellicola risulta comunque interessante. La regia di Saks è lineare e senza sbavature, ma sono gli attori la vera ciliegina sulla torta. O meglio, la coppia protagonista. Sì, perché la Hawn, per quanto brava e premiata con la statuetta (l'Academy deve essersi fatto catturare da quei suoi occhioni magnetici) risulta nettamente inferiore alla coppia Matthau-Bergman. Se del primo, però, non mi stupisco trattandosi di un ruolo a lui congeniale, chi mi ha regalato una sorpresa è senza dubbio lei, una Ingrid Bergman che non credevo potesse trovarsi così a suo agio in un ruolo simile: perfetta nella prima parte (viene pure paragonata a un frigorifero talmente risulta fredda e priva di emozioni) e stupefacente quando da inizio alla sua metamorfosi. La scena del ballo, poi, straordinaria!!! Che attrice!!! Riesce a mostrare il suo sconfinato talento anche qui, in quello che, rispetto ad altri da lei interpretati, può essere considerato un filmetto.

Ultima risposta 03/07/2014 18.28.42
bm_91  @  12/02/2014 17:30:38
Una commedia spensierata e portata in scena ottimamente da due trascinatori come la Bergman e soprattutto Matthau. L'oscar alla Hawn, per quanto brava e nella parte, mi è sembrato un pò eccessivo.

BlueBlaster  @  08/01/2014 01:39:01
Buona commedia romantica e piuttosto brillante, semplice ma convincente grazie sopratutto ad un cast di tutto rispetto...assomiglia ai film di Blake Edwards come comicità e teatralità (con molti equivoci e scambi di ruolo), in pieno stile delle commedie che si facevano in quegli anni!
L'Oscar a Goldie Hawn l'ho trovato eccessivo nonostante la sua prova più che discreta (così giovane sembra la sosia di Rita Pavone)...sono però Matthau e la Bergman i fuoriclasse del film che mettono su una coppia affiatata e riuscita, anzi è l'attrice svedese che avrebbe meritato un Oscar in questa dolce e raffinata performance che gli calza a pennello, è molto più affascinante e bella della Hawn nonostante più attempata!
Di situazioni e dialoghi divertenti ne trovate quanti volete e non è smielato ma anzi contiene qualche leggera volgarità...una visione sicuramente piacevole e scorrevole nonostante gli anni sul groppone.

topsecret  @  28/05/2012 10:22:03
Svolgimento di sicuro prevedibile ma commedia dei sentimenti estremamente gradevole e divertente, merito soprattutto dei grandi interpreti che animano con calore, simpatia e verve una storia semplice ma di grande impatto.
L'oscar alla Hawn pare meritato ma non sfigurano al confronto le interpretazioni di una Ingrid Bergman che non ti aspetti e un Matthau come al solito sornione e carismatico.
Visione consigliata.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/08/2011 22:09:31
Una deliziosa commedia diretta da Gene Sacks, dalla classica struttura teatrale, per la maggior parte brillantemente dialogata, interpretata da un fantastico Walter Matthau, sempre elegante, simpaticissimo ed imbronciato, e da una incantevole, pungente e romantica Ingrid Bergman.
Buona la sceneggiatura, con uno svolgimento gradevole sotto tutti i punti di vista e con battute memorabili (che sono, fondamentalmente, la perla del film); molto in parte gli attori; lineare la regia di Sacks, che non sembra avere grossi problemi nel trasportare una commedia teatrale in ambito registico;
godibile la colonna sonora; divertenti alcune gags comiche (come le sequenze al bar); e interessante l'epilogo.
Davvero un'ottima commedia romantica, da vedere in una serata tranquilla, magari in compagnia.

Goldust  @  25/03/2011 12:02:01
Esilissima commedia rosa, con una Goldie Hawn irresistibilmente oca. Troppo prevedibile però, dopo venti minuti si può già intuire il finale. Comunque ci si diverte abbastanza, e per un prodotto di pura evasione basta e avanza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2009 17:32:31
Da una piéce teatrale di successo, una gradevole commedia degli equivoci eccessivamente schematica e ripetitiva nonostante la sceneggiatura di un mago del genere come I.A.L. Diamond. La solitamente più impegnata Bergman si cala con umiltà nel ruolo di una zitellona incartapecorita col calore di un frigorifero stupendo anche lo spettatore più scettico, ennesima prova del talento di una delle attrici più memorabili di sempre. Ottimi anche il burbero Matthau e la svampita Hawn (premiata generosamente con l'Oscar) e frizzante la regia di Saks che riesce a non far pesare troppo i difetti di contorno.

LoSpaccone  @  06/05/2009 12:11:39
Commedia degli equivoci piacevole ma non eccezionale, che non ha particolari momenti comici ma che si lascia vedere, forse più per gli attori che per la storia in sè.

kalin_dran  @  19/01/2009 17:56:20
Simpaticissima commedia con un bravo Walter Matthau, una bravissima Ingrid Bergman e una eccezionale Goldie Hawn, premiata col conferimento di un oscar per la migliore attrice non protagonista.
La trama parte in modo lineare per poi andare a complicarsi incredibilmente ed è proprio da questo groviglio che scaturiscono esileranti situazioni che non possono non mettere di buon umore.
Fiore di cactus è un'ottima trasposizione cinematografica del successo teatrale di Abe Burrows "Fleur de Cactus".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/01/2009 14:25:51
Tarda commedia di fine anni '60 che presenta situazioni già note e non è neanche troppo divertente.
Tratto da una commedia teatrale, il film di Saks funziona comunque grazie all'adattamento dello sceneggiatore fisso di Billy Wilder , I.A.L. Diamond e poi grazie ai suoi interpreti: bravo come al solito Matthau, e deliziosa l'esordiente Goldie Hawn, che si portò a casa l'Oscar per la miglior attrice non protagonista.

Dick  @  20/02/2007 16:44:08
Commedia magari un pò semplicistica, ma divertente e godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 14:19:53
Film assai divertente soprattutto per l'affidabilità dei ruoli, e da una Bergman sorprendentemente a suo agio nella commedia.
Matthau è adorabile come sempre, e la Hawk debutta con i suoi occhioni sgranati sullo schermo dimostrando un adorabile piglio nel genere, ma anche una certa incapacità di restare impressa nella memoria (come del resto in tutta la sua carriera di attrice, compresi i filmetti col marito Kurt Russell).
La scena del ballo è esilarante

maybe  @  12/09/2006 11:04:06
Divertente commedia degli equivoci con una matura Ingrid Bergman in un insolito ruolo che le va un po' stretto e un'esordiente Goldie Hawn che si aggiudicò l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Spassosissimo come al solito Walter Matthau.

Da vedere