franklyn regia di Gerald McMorrow Francia, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

franklyn (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANKLYN

Titolo Originale: FRANKLYN

RegiaGerald McMorrow

InterpretiEva Green, Ryan Phillippe, Bernard Hill, Kika Markham, Sam Riley, Mark Wingett, Gary Pillai, Art Malik, Susannah York, Chris Wilson, Jay Fuller

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gerald McMorrow

Trama del film Franklyn

Esser è un uomo disperato in cerca del proprio figlio nelle dure strade dei senzatetto di Londra. Milo è un trentenne con il cuore spezzato alla disperata ricerca della strada verso la purezza del primo amore. Emilia è una bellissima studentessa d’arte con tendenze suicide. Preest è un vigilante mascherato alla ricerca del suo nemico per le buie strade di Meanwhile City, una metropoli fantascientifica governata dal fanatismo religioso. Quattro personaggi che appartengono a mondi distanti. Stanotte questi mondi sono destinati ad una distruttiva collisione. La traiettoria di un singolo proiettile deciderà il destino di queste quattro anime perse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (116 voti)6,35Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Franklyn, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

diego83  @  19/04/2009 23:14:28
   7 / 10
Film per palati fini...di quelli che in sala dopo 30 minuti devi saper aspettare che il puzzle si componga lentamente....e alla fine è stato un bel puzzle....NIENTE E' COME SEMBRA,TUTTO E' COME NOI LO VOGLIAMO!

Povero cinema...che tristezza vedere gente alzarsi e andarsene.....ormai figli di tette e culi con in sottofndo effetti speciali.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2009 22.45.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  19/04/2009 01:19:01
   8 / 10
Io non capisco come ci si possa accanire cosi tanto contro un film del genere, quando sul grande schermo assistiamo alle piu grandi e colossali minchiate immaginabili! Film comici basato sul trash e il sesso che non fanno ridere, film di orrore basati su scene viste e riviste, o su effetti macellaio, film d'azione, in cui gli attori non devono far altro che premere il grilletto tutto il tempo, e cose come l'espressività e i dialoghi sono dimenticate nella maniera piu assoluta. Eppure, dato i milioni che ci spendono, continuano ad essere visti ed apprezzati, forse per forza di inerzia, da gente vuota, che si nutre di esperienze vuote. Ecco che invece ci si accanisce contro un film (che per una volta non è americano) che cerca di essere in qualche modo diverso, in qualche modo originale, in qualche modo di dare qualcosa di piu. Certo non è da situarsi tra le grandi pellicole...ma sa lasciarti qualcosa, una sensazione, un alone di mistero, di grottesco, generati dalla colonna sonora e dalla fotografia, dagli scenari gotici e grotteschi di una londra interiore senza via di uscita.
La storia in se non ha uno scopo, un fine, una morale, non ha neanche un intento, se non quello di raccontare qualcosa...storie di anime perdute, frazioni di eventi di cui non c'è dato ne il prologo ne l'epilogo....Il tutto scorre come una sorta di melodia, fatta di suoni, immagini, parole, una sinfonia triste e melanconica, che puo stancare, annoiare, assonnare, ma se proviamo a lasciarla penetrare nella nostra sensibilità, ci affascina e ci colpisce. Come un profumo la cui fraganza permane, e solo se sappiamo assaporarlo, libera la sua vera essenza.

luca2012  @  18/04/2009 21:33:04
   7 / 10
"la religione è vera per la gente comune, falsa per i saggi, utile per i governanti"
Il ritmo è abbastanza lento, però man mano che si intuiscono i vari indizi che vanno a comporre il puzzle finale la storia, con in suoi molteplici intrecci, prende sempre di più. All'inizio sembra un banale film che narra di mondi paralleli che si intersecano, in realtà la soluzione è più sottile e affascinante. Comunque molti vedendolo lo giudicheranno una gran c****ta, ovviamente parlando a sproposito, come sempre.

dipa_89  @  18/04/2009 20:50:49
   8 / 10
Non del tutto convincente all'inizio e apparentemente poco chiaro può lasciare un po' perplessi ma poi si sviluppa bene e chiarisce tutto.
Non è il film che uno si potrebbe aspettare dalle locandine e dal trailer e questo potrebbe richiamare il pubblico sbagliato.
Un buon Sam Riley e un'ottima Eva Green; le scene su di lei e il suo progetto artistico mi sono piaciute molto.
Nel complesso un buon film.
La visione è consigliata ma, come già detto da altri, non è un film che tutti possono apprezzare.

simonssj  @  18/04/2009 01:03:54
   9 / 10
Piacevolmente sorpreso da un film di fantascienza (ma non credo sia esattamente la collocazione più giusta...) intenso, cupo, nero, riflessivo; intendiamoci, la dicitura "bisogna vederlo" accanto al voto 9 può essere fuorviante, questo film non è per tutti ma per coloro che hanno la pazienza, e la voglia, magari di riflettere un pò dopo la visione anzichè accantonare mentalmente una pellicola con il timbro "brutto, non ci ho capito niente!!!" In una metropoli gotica, opprimente e oppressa dal fanatismo religioso, un uomo mascherato che ricorda il Roscharch di "Watchmen" si aggira, unico senza dio e senza fede, in cerca della sua vendetta. Parallelamente, in una realtà più tranquillizzante e più vicina a noi spettatori, 3 storie di uomini e donne disperati, senza valori, alla ricerca di qualcuno o qualcosa. Fantastica la soluzione, centellinata e graduale, dell'enigma, fantastici i dubbi che ti lascia il film all'uscita. Non adatto per una serata tranquilla e all'insegna della spensieratezza...Veramente una sorpresa in positivo!

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2009 15.57.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/04/2009 00:37:17
   8 / 10
I believe in Gerald McMorrow, che non so chi sia ma mi sta simpatico. E mi sta simpatico perchè questo film ha il sapore europeo, e dunque ha un crescendo calibrato, che non sfocia nella scena d'azione gratuita per riempiere buchi di sceneggiatura. Anzi, di scene d'azione non ve ne è neanche l'ombra, perchè la storia non è quello che sembra.
Sono sicurissimo che molti storceranno il naso, a molti non piacerà, io invece penso sia una buona opera prima di un regista che in futuro dovrà osare di più. E' un film che inizia a piacere davvero solo nell'ultimo bellissimo quarto d'ora, perchè prima potrebbe dare tutt'altra impressione, ma sono convinto che la pellicola sia stata concepita per svilupparsi, come una matassa che si dipana piano piano, e non concede subito tutte le sorprese per paura di perdere l'attenzione di chi lo guarda. Forse non rimarrà negli anni, ma perlomeno è originale, ci sono delle ottime idee, come la città di mezzo, a metà tra la los angeles di blade runner e la londra di un charles dickens in dormiveglia abitata da personaggi usciti dai migliori fumetti di fantascienza, gli attori sono bravi e eva green è semplicemente splendida nella sua bellezza inquietante come una isabelle adjani dei bei tempi andati (forse un pò meno, ma si avvicina tanto). Qualche particolare (vedi spoiler) è lasciato andare, è vero, e alcune atmosfere oscure e oniriche potevano essere approfondite molto di più, ma non aspettatevi un film d'azione perchè rimarrete delusi, è piuttosto un film elegante, molto riflessivo e molto parlato, ma allo stesso tremendamente cupo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2009 03.25.29
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net