fritz il gatto regia di Ralph Bakshi USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fritz il gatto (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRITZ IL GATTO

Titolo Originale: FRITZ THE CAT

RegiaRalph Bakshi

Interpreti: -

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1972
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Fritz il gatto

Il gatto Fritz, seduttore impenitente e gran frequentatore di droga-party e bordelli, per evitare la repressione della polizia fugge con una faina verso la California: coinvolto da un motociclista nazista in un attentato, finisce in ospedale dove ritrova il vigore di un tempo grazie ad alcune visite femminili.

Film collegati a FRITZ IL GATTO

 •  LE NOVE VITE DI FRITZ IL GATTO, 1974

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (24 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fritz il gatto, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  23/03/2020 21:19:59
   7 / 10
Il primo in ordine di tempo tra i cartoni animati per adulti. I disegni sono un po' grezzi, ma la creatività c'è, puntando molto su un'atmosfera psichedelica tipica di quegli anni, l'ambientazione di una New York urbana e malsana che da quel tocco in più di fascino, un sottotesto politico-sociale post '68 (c'è anche una gustosa frecciatina a Wal Disney), tra sesso, droga e rivoluzione. Gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2018 23:20:36
   7 / 10
Fritz il gatto è un film che sente un po' il peso degli anni, ma è indubbia la sua importanza storica nell'aver sdoganato un genere, come quello dei cartoni animati, ad uso esclusivo di un pubblico adulto. Allo stesso tempo, oltre ad essere come detto una specie di inizio, racconta la fine della controcultura americana, persa tra i fumi della droga, della ghettizzazione dei neri e del richiamo tentatore della tranquillità piccolo borghese. Da evitare la versione doppiata in italiano.

Peanuts02  @  31/07/2017 16:04:06
   7 / 10
Ralph Bakshi inventa l'animazione per adulti.
Il film purtroppo soffre di un adattamento italiano pessimo, che ha snaturato del tutto l'atmosfera, i personaggi e i dialoghi del film relegandolo ad una commediola dai toni pornografici.
Ed è un peccato, perché il film si rivela qualcosa di veramente innovativo per i suoi tempi, e senza di lui forse non avremo avuto i Simpson, i Griffin, Bojack Horseman e altre serie che amiamo.
I disegni non mi sento di criticarli, visto che si rifanno alla cultura urbana di cui il film è pregno, e alla fine si tratta di uno stile sporco, psicadelico e , se vogliamo, "casinaro" che alla fine ben si addice alla satira nei confronti del 68.
Ad ogni modo, non è il mio genere, ma comunque riconosco i meriti della pellicola

Italo Disco  @  27/04/2015 18:26:27
   8½ / 10
Precursore dei cartoon irriverenti che spadroneggeranno nei decenni successivi, infarcito di scene di sesso, sboccato nei dialoghi e senza paura nel raffigurare l'uso di droghe (infatti è il primo cartone animato ad essere stato vietato ai minori di 18 anni, cosa che non gli ha impedito di essere il film d'animazione indipendente di maggior successo nella storia del cinema), FRITZ IL GATTO è divertente, magari un po' scombiccherato ma decisamente godibile. Il doppiaggio italiano stravolge il significato dell'edizione originale, facendo riferimento all'attualità italiana di allora e dando voci dialettali della penisola ai vari personaggi; personalmente l'ho trovato spassoso lo stesso, tra l'altro pare che la primissima voce di Fritz fosse di Giancarlo Giannini ma fu subito ridistribuita la versione col dialetto romano di Oreste Lionello, che è quella che circola tutt'ora. I disegni a tratti sono sgraziati ma c'è parecchia varietà nello sperimentare diverse rappresentazioni grafiche (alla fine c'è pure un'immagine di un esterno), con un pizzico di spocchia ma appropriati ai vari contesti in cui partecipa il gatto coatto. Sublime.

gemellino86  @  28/10/2012 13:22:05
   6 / 10
Difficile valutare questo film e difficile anche da commentare. Dico solo che mi aspettavo di più soprattutto dai personaggi. Riesce a stento a prendersi la sufficienza.

Testu  @  24/09/2011 10:27:58
   7½ / 10
Divertente cartone underground, per adulti e con un simpatico protagonista. Alcuni svoltimenti non si legano perfettamente, ma alla fine il prodotto è riuscito, grazie anche ad un regista ben scelto per il genere. Migliore del suo seguito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/10/2009 10:22:48
   7 / 10
Primo cartone erotico, simpatico e irriverente, indissolubilmente legato alle atmosfere del tempo.
Cult

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/10/2009 09:04:28
   7 / 10
simpatico,scorretto ed irriverente cartone animato con protagonisti alcuni animali il cui principale scopo nella vita è procreare e frequentare feste ad alto tasso erotico(vedi l'orgia nella vasca da bagno)e con abbondanti dosi di droga.
le animazioni sono molto buone ed il film scorre via velocemente.
consigliato agli amanti dell'animazione per adulti.

Ciaby  @  27/07/2009 11:00:31
   7 / 10
Mi è piaciuto. Politicamente scorretto, eppure spesso contemporaneo ed attualissimo. I disegni non sono fatti male e nascondono un certo fascino. Hippie.
Francamente il divieto ai 18 lo trovo esagerato.

DarkRareMirko  @  05/11/2008 17:01:04
   6½ / 10
Primo cartone animato in assoluto vietato ai minori di 18 anni.

Nel cartone vengono difatti mostrati in maniera abbastanza esplicita elementi come nudità, palesi rapporti sessuali, volgarità varie e parolacce.
Quindi ben venga un'altra opera che tira in faccia un altro bello schiaffo ai soliti moralisti, riuscendo però ad offrire nel contempo basi abbastanza solide, come una rappresentazione piuttosto verrosimile di personaggi e ambiente sociale.

Pessimo il doppiaggio italiano con voci dialettali; si salva solo la voce del protagonista data dal grande Oreste Lionello.

Consigliato, ed esiste anche un seguito chiamato Le nove vite di Fritz il gatto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/04/2008 14:15:54
   7 / 10
Un simpatico quanto rivoluzionario film d'animazione, ambientato in America ma pieno di riferimenti al nostro paese, con personaggi sufficientemente caratterizzati, rappresentanti ciascuno un aspetto della società di quegli anni.
Quasi tutti comunque hanno uno stile di vita dettato dal motto "sesso, droga e rock & roll": nella prima parte in particolare abbondano le orge e i festini.
I personaggi sono ridoppiati nei vari dialetti italiani, in particolare sono troppo forti i due maiali poliziotti.
Insomma un cartone smaliziato e irriverente da vedere con amici.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2013 22.22.53
Visualizza / Rispondi al commento
HGWells  @  04/04/2008 01:16:08
   7 / 10
Il primo cartone V.M.18 (che poi adesso è vietato ai 14), un cult mondiale. Un cartone tra alti e bassi, che oggi ha un po' perso la sua presa (la volgarità di questo cartone è poco in confronto a quella di South Park e simili). Da vedere, comunque.

phemt  @  25/03/2008 17:27:13
   6½ / 10
Primo cartoon della storia ad essere vietato ai minori, Fritz è il gatto è un cult… Invecchiato un po’ male ma pur sempre un cult… Ideato da Crumb che finirà per litigare pesantemente con il produttore e il regista (tanto da far morire Fritz in una storia, appena successiva al film, con pesanti riferimenti ai due) la pellicola è chiaramente e vistosamente figlia di quel particolare periodo culturale…
La storia a tratti sembra abbastanza sconclusionata e non è che poi sia il massimo del divertimento (c’è infatti qualche momento di stanca di troppo durante il film) ma in alcuni singoli momenti Fritz Il Gatto è in grado di brillare… Brilla quando la si butta sul weird, quando cerca di avvicinarsi di più allo stile cinematografico (splendida la morte del suo amico durante i disordini della polizia) o nel divertente ed azzeccato finale…
Lascia un po’ così l’idea di tradurre il film in quella maniera immergendolo quindi completamente nel mondo italiano, così come convince poco il fatto di voler mettere insieme tutti i dialetti possibili e immaginabili… A tratti diverte pure ma a tratti compare anche un po’ di noia; secondo me la traduzione e il doppiaggio italiano finiscono per inficiare un po’ il livello complessivo del prodotto…
Per carità non è assolutamente un brutto film, ma vista la base di partenza si poteva fare molto di più e secondo me Fritz il Gatto è un piccolo capolavoro mancato… Rimane comunque un’interessante e valido documento di quegli anni sospeso tra lo psichedelico e il sessuale… Ma a dirla tutta forse è più di culto che bello!

lampard8  @  18/11/2007 18:39:22
   7 / 10
Dire che questo cartone di Bakshi è un pugno nello stomaco è poco.
Il primo cartone animato vietato ai minori di 18 anni ci mostra la società americana negli anni 60 pervasa da corruzioni,scandali di ogni tipo e il filo conduttore della storia è rappresentato dal sesso. Quello non manca mai.
Un solo appunto:io l'ho visto in Italiano e devo dire che il doppiaggio è pessimo veramente. Merita la visione se non altro perchè come ho già detto è il primo cartone animato vietato ai minori e perchè attraverso la metafora degli animali ci mostra la vera natura umana e torna a respirare l'aria di quei favolosi anni 60 anche solo per un attimo. Consigliato,anche se come già detto da qualcuno alla lunga può veramente risultare pesante e ripetitivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gei§t  @  01/03/2007 19:15:38
   8 / 10
Il gatto Fritz pensa solo a una cosa nella vita: le donne (gatte, cagne, coniglie, corve, maiale... un po' di tutto). Fino a che non si ritrova a contatto con i problemi della società del tempo (gli anni '60).
Mi piace la filosofia del gatto Fritz che si rivela tutta nella scena finale!
Cartone che tenta di criticare in maniera quasi seria le perversioni e le ombre della società se non fosse per il buon Fritz che a modo suo riesce a sdramatizzare tutto.

3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:57:46
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 17:46:23
   8 / 10
ecco qui il primo cartone animato V.M. 18.
tende spesso al pornografico,è volgarissimo e quindi il divieto non può che essere giustificato.
è però anche molto ricercato nel creare l'atmosfera di una sudicia new york ed è attualissimo in alcuni punti,come quando parla del conflitto arabo-israeliano.
alla lunga può annoiare,ma mi sento di consigliarlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2006 17.57.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net