frozen (2010) regia di Adam Green USA 2010

frozen (2010)

locandina del film FROZEN (2010)

Titolo Originale: FROZEN

RegiaAdam Green

InterpretiShawn Ashmore, Emma Bell, Kevin Zegers, Ed Ackerman, Rileah Vanderbilt, Adam Johnson, Kane Hodder

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Adam Green

Trama del film Frozen (2010)

Una normale gita in montagna si trasforma in un incubo agghiacciante per tre snowboardisti bloccati sulla seggiovia prima della loro ultima discesa. Quando i responsabili dell'impianto sciistico spengono le luci, il panico avvolge i tre man mano che si rendono conto di essere stati dimenticati lì, sospesi in aria senza alcuna via di fuga. Ben consci del fatto che l'impianto non riaprirà fino al weekend successivo, con i primi sintomi del congelamento e dell'ipotermia, i protagonisti sono costretti a prendere iniziative disperate nel tentativo di abbandonare la montagna prima di morire congelati. Ma si rendono presto conto con terrore che non è solo il gelo che devono temere. Trovandosi a dover combattere ostacoli inaspettati, devono anche chiedersi se la loro volontà di vivere sia abbastanza potente da aiutarli a sfuggire a una delle morti più atroci possibili.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Frozen (2010), 188 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

John Carpenter  @  12/02/2011 13:17:16
E' triste vedere che film "originali" senza essere remake o sequel, facciano così fatica ad emergere. Eppure qualche volta, qualcuno ce la fa. Credo che Frozen sia uno di questi. Presentato al Sundance, esce al cinema negli Stati Uniti e incassa una miseria. Ma poco a poco il film viene riscoperto, e incredibilmente verrà distribuito anche in Italia. Ebbene, io che l'ho già visto da tempo in streaming, non posso che consigliarlo e di invitarvi a vederlo al cinema.
La trama nella sua semplicità è spettacolare, uno spunto originale mai visto prima al cinema, un pensiero che a tutti,credo, sia venuto in seggiovia. Ma può un film durare 1h e 30 in una seggiovia? Adam Green c'è riuscito, il film è molto teso, inquietante e sembra proprio non avere alcun scampo, nessuna via di uscita. La prova dei 3 attori è soprendente in positivo e i dialoghi che potevano rovinare il tutto, si rivelano comunque piacevoli e interessanti, poco banali. Ma quello che colpisce è l'atmosfera del film claustrofobica e opprimente, in un ambiente incantevole, ma terribilmente mortale. Le scene horror sono poche, ma colpiscono dritto al cuore per il contesto e lo scenario asfissiante.
Dello stesso regista, ho odiato Hatchet e probabilmente odierò anche il secondo, ma non posso che applaudire e premiare questo piccolo, raro gioello del cinema horror moderno.

Ultima risposta 14/02/2011 15.14.52
Zaccaria  @  21/01/2011 17:06:18
Quello che più rattrista è vedere una media così alta! Davvero oggi la gente è pronta a digerire col sorriso ogni sorta di porcheria!
Non mi aspettavo di certo un capolavoro, l'ho guardato dopo aver letto gli "allucinanti" (lo dico ora) commenti e la media più che buona pensando di poter passare un'ora e 1/2 tra tensione, paesaggi mozzafiato... Invece solo e soltanto tanti minuti di follia, di noia, di assurdità crescenti!
Come si fa poi a criticare solo la sceneggiatura e i dialoghi?! Questo film è un insulto all'intelligenza in tutto e per tutto, non c'è nulla che abbia senso, non è credibile per chi ha più di 12 anni un cervello sano e nella media!

I lupi assassini sono qualcosa di comico! Neanche un Grizzly

Ultima risposta 28/03/2011 05.08.00
dibinho  @  10/01/2011 22:34:42
Un ottimo thriller-horror, ben fatto.
Da vedere

Ultima risposta 03/04/2011 20.27.27
Stunter  @  10/01/2011 16:07:08
Bello dai , mi piace come è stato girato e sopratutto il fatto che è un film originale . Mi è piaciuto il finale , se vi capita tra le mani dateci un occhiata ;)

Ultima risposta 10/01/2011 19.22.02
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  06/01/2011 00:06:53
E' un horror alla fine dei conti, perchè ha alcune scene macabre che lo fanno rientrare in quella categoria. Ti tiene col fiato sospeso perchè i 3 protagonisti finiscono in una situazione senza apparenti vie d'uscita, e i fatti che si susseguono fanno crescere sempre di più la tensione.

Noodles_  @  31/12/2010 11:32:05
Nonostante l'avessi lì da mesi sono riuscito con molta fatica ad aspettare l'inverno e l'ho visto con un amico la sera precedente la prima sciata dell'anno - finalmente! Inutile dire che ad ogni risalita sulle seggiovie se ne parlava, e riparlava...
L'idea, per originalità, è da 10. Un po' come per Lo Squalo, molto del suo appeal è dovuto al fatto che viene rappresentata una situazione di terrore in un ambito di quotidianità, qualcosa che potrebbe capitare a chiunque facendo cose normali. E la caratterizzazione dei 3 ragazzi, soprattutto grazie ai dialoghi, aiuta molto in questo senso. Per quanto riguarda la realizzazione, direi più che discreta, con almeno un paio di momenti di altissima tensione, davvero molto, molto cattivi. A parte infatti qualche leggera licenza narrativa, il film si mantiene ad un livello di plausibilità tutto sommato accettabile, non fa sconti, e per tutta la durata rimane in testa la domanda cruciale: come ne escono? Finale ok.
Mi domando cosa cavolo stanno aspettando a farlo uscire nelle nostre sale… luglio?

Ultima risposta 31/12/2010 19.30.02
orso75  @  14/12/2010 15:35:59
bel film...con poche "cose"mi ha tenuto davanti al televisore senza farmi alzare.....veramente ben fatto......da vedere

popoviasproni  @  12/12/2010 13:53:13
Originale thriller sviluppato con drammaticità e momenti di buon horror che tiene incollati fino alla fine col fiato "sospeso".

Invia una mail all'autore del commento fadefa  @  02/12/2010 19:49:20
bello bello bello, proprio il genere che piace a me, situazioni tragiche e macabre che non presentano vie d'uscita. bravi e simpatici anche gli attori.
se vi è piaciuto vedete anche buried - sepolto

benzo24  @  14/11/2010 19:29:03
adam green si conferma un ottimo regista.

Moonsafari84  @  06/11/2010 12:43:16
Ho trovato questo film nella categoria horror, ma secondo me è invece soprattutto un film sull'amicizia e sulla sopravvivenza.

Io l'ho trovato molto ben fatto e, a differenza degli altri film di "genere", privo dei soliti luoghi comuni e addirittura con un aspetto introspettivo interessante...

Cannibal Bunny  @  26/09/2010 23:41:00
Tanto di cappello ad Adam Green che da un'idea piccola piccola tira fuori un gran film a differenza del precedente HATCHET.
Teso dall'inizio alla fine, sceneggiatura molto buona (sempre opera di Green, decisamente sadico) che pensa a tutto: ben delineati i personaggi, buoni i dialoghi e scene da brividi anche senza ricorrere ad effettacci gore. Un'ora di visione con il coltello contro la gola, e vi dirò la verità, non vedevo l'ora che finisse (per i protagonisti).

Gold snake  @  24/09/2010 23:14:19
Wow, dico solo WOW!

Ho visto diversi film horror, ma posso subito affermare che Frozen è il secondo film che mi abbia mai fatto più paura (il primo è Cigarettes Burn).
Il film mi sembra girato ottimamente, gli attori sono bravi e riesce a far terrorizzare senza mostrare intestini volanti di vario genere.
Nonostante quello che dicono alcuni a me le reazioni dei protagonisti mi sono sembrate abbastanza realistiche (contando il fattore disperazione), leggendo alcuni commenti mi aspettavo un secondo Wolf Creek, invece le azioni sono più realistiche che nel 90% degli horror.

ide84  @  22/09/2010 23:00:54
Hatchet mi aveva fatto proprio pena..ma questo è grasso che cola. Con 2/3 attori e una seggiovia si assiste impotenti a un dramma crudo e reale. Da snowboarder praticante son stato malissimo per tutta la visione, conosco cosa significa trovarsi soli e impotenti contro la montagna, basta una tormenta improvvisa in un fuoripista. Figuriamoci nella situazione del film. Certe forzature sono evidenti come i primi piani splatter o discutibili scelte "tattiche". Ma poco importa, dura poco, spaventa e mi ha fatto passare la voglia di fare sci notturno. Tanto basta.

corvo4791  @  22/09/2010 00:01:24
Adoro i film così. Pochi attori coinvolti in una situazione disperata.

Molto bello.

Consigliatissimo.

Ultima risposta 07/12/2010 18.03.02
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/09/2010 22:52:55
Un buon film nonostante le numerose forzature che portano i personaggi a compiere una serie di azioni totalmente illogiche (e sono davvero tante) e solo parzialmente giustificabili. Tiene comunque con il fiato sospeso e un paio di sequenze fanno davvero gelare il sangue.
L'idea è da dieci, ma lo sviluppo è pittosto debole. Mi aspettavo molto di più.

Marco247  @  20/09/2010 22:26:37
Bello questo film, in alcuni tratti anche inquientante ed angosciante.
Purtroppo paga delle palesi forzature nella storia

ed un finale moscio e stereotipato

pinhead88  @  19/09/2010 14:49:36
Veramente un gran bel film. Privo di fronzoli e con una dose di tensione bella alta. L'interesse del regista non è tanto quello di tratteggiare lo spessore dei personaggi, cosa assolutamente irrilevante poi, se si considera il genere, ma di incentrare tutto sui momenti tragici che i protagonisti dovranno affrontare, risparmiandoci gran parte delle banalità del genere. Ideale per una serata in cerca di emozioni forti.

Xavier666  @  18/09/2010 15:47:56
Strepitoso questo film. Mi ha lasciato a bocca aperta! Non sarà un capolavoro ma un film da vedere assolutamente!
I lupi poi... Oscar ai migliori attori non protagonisti.

Aztek  @  16/09/2010 23:44:42
Per niente male questo ultimo film di Green, sceneggiatura che ha preso spunto da Open water, il film riesce a far scivolare molto bene la sua ora e mezza di durata, con alcune scene ben fatte e piene di tensione.
Film che personalmente mi ha coivolto.

Febrisio  @  16/09/2010 22:43:01
Quasi, quasi ti fa venir voglia di una discesina in compagnia. Non composta dai soliti clichè, ma piuttosto sempliciotta, con cui si sta piacevolmente bene. I discorsi, poco filmici, poco pomposi, ma più reali, quelli appartenenti anche al più e al meno, riescono a rendere l'atmosfera giusta, entrando un pochino in intimità coi protagonisti. Per lo spettatore significa raddoppiare la tensione, che dopo poco inizia, e prosegue perbene fino alla conclusione.
Alcuni piccoli dettagli rendono molto particolare questo film, ma pure altri sminuiscono il suo valore. In maggior modo:

Oltre a questo nulla da dire, anzi, molto piacevole. Il film è solo un passatempo, ma che con un'affascinante location, sa creare un bella oretta e mezza d'intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  16/09/2010 13:46:16
Dopo mesi di impaziente attesa ho visionato questa pellicola.
La trama è il punto di forza del film, originalissima e curata come poche di questi tempi.
Le recitazioni son senza infamia nè lode, ma forse potevan riuscire migliori.
È una storia che appassiona senza entrare mai nel banale o nel ridicolo.
Il dubbio avuto prima di vedere il film era che Green, visionato il suo precedente film, mettesse emoglobina in ogni scena del film, facendolo risultare puro intrattenimento, per fortuna qui non è così, sono felice che per una volta di sangue non ne scorra nemmeno una goccia:)
La trovata dei lupi non la trovo così brutta e campata in aria, alla fin fine qualcosa che mandasse avanti la vicenda doveva pur esserci.
Come detto le situazioni non scadono mai nel ridicolo o nel già visto, e sono piuttosto realistiche.
La vicenda è drammatica e la curata regia l'ha resa ancor più"realistica"e devastante, con delle riprese ben fatte e un profilo psicologico dei protagonisti ben tracciato.
Alcuni dialoghi possono sembrare quasi"grotteschi" se inseriti nel contesto del film, ma credo siano stati fatti per sdrammatizzare la vicenda.
Non sono rimasto deluso neanche un pochettino, di solito quando si aspetta con ansia un film poi puntualmente si rivela inferiore alle aspettative, qui invece la delusione non c'è stata, mentre la soddisfazione è davvero alta.
Bravo Green, che oramai è diventato un regista davvero stimabile, peccato che i suoi film son sconosciuti ai più:(
Finale un pelino deludente...

Ultima risposta 23/04/2011 13.32.32
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/09/2010 15:11:27
Classico film da non vedere al cinema, Frozen è comunque un buon prodotto. La sceneggiatura segue lo schema classico di questa tipologia di pellicole: introduzione e caratterizzazione dei personaggi, il verificarsi di uno sciagurato evento imprevisto, l'ironia che esorcizza la paura cede il passo all'angoscia e alla disperazione durante ogni tentativo di conseguire la salvezza, epilogo.
Il film a tratti è lento ed alcuni dialoghi, per quanto risultino più che verisimili tenuto conto delle circostanze, non interessano lo spettatore.
Questo genere di opere sarebbe meglio collocato nel mercato dell'home-video e dell'intrattenimento televisivo, magari riducendone i tempi narrativi.
Frozen resta comunque un film sufficientemente angosciante, ben diretto e con interpreti credibili.
Da vedere se si ama il genere e se non si ha di meglio da fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/09/2010 10:02:40
qualche piccola superficialità in fase di sceneggiatura, che però, se vogliamo fare i buoni, può essere giustificata dalla situazione di profondo stress che in effetti potrebbe spingere a scelte un po' irrazionali.
ma il film è lo stesso molto interessante, serio, senza alcuno spazio per un sorriso, nemmeno a denti stretti, e green è molto abile nel gestire i tempi. diciamocelo, poteva uscirne una pellcola di una noia mortale guardando il soggetto, ed invece forzen tiene col fiato sospeso (e ghiacciato) per la sua intera durata.
altra conferma per green, ma adesso ci vuole il vero salto di qualità.

Francesco83  @  14/09/2010 01:31:26

L'idea è ottima, ma la sceneggiatura è davvero poco curata, con un susseguirsi di forzature che abbassano drasticamente la qualità del film (vedi spoiler). Fotografia sufficiente, finale pessimo.

Sig. Adam Green...in bocca al...lupo per il prossimo film!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  13/09/2010 23:32:16
Se non ci fosse stato qualche dialogo sciocchino e un po' fuori luogo e se i personaggi non fossero privi di qualsiasi spessore (che poi è un difetto tipico di Green a cui pare che le figurine che si muovono sullo schermo proprio non interessino) staremmo parlando di uno splendido film, carico di tensione e con un paio di momenti davvero da brividi.
Purtroppo, la superficialità della scrittura non permette di empatizzare a fondo con i tre protagonisti e della loro vicenda, importa relativamente poco.
Per il resto, Green gestisce gli spazi alla perfezione. Il panorama sconfinato ricoperto da neve si trasforma in un incubo claustrofobico, il freddo notturno è peggio di qualsiasi mostro emergente dal buio. E col sole non va certo meglio.
Abbastanza prevedibile la conclusione, ma si tratta comunque di un film di genere interessante, anche se a me, il tanto osannato Adam Green continua a non convincere del tutto.

Vedi recensione

marfsime  @  10/09/2010 02:24:19
Un buon film decisamente..anche se forse mi sarei aspettato qualcosina in più. La pecca principale è da ricercarsi secondo me nel cast..un po sottotono..ed anche i dialoghi a dire il vero non entusiasmano. Inoltre l'ottima location poteva essere sfruttata a livello registico in maniera decisamente migliore. Il film si mantiene comunque su un buon livello grazie alla storia decisamente incisiva e ad alto tasso di drammaticità..l'atmosfera appare disperata sin da subito e gli eventi che si susseguiranno saranno uno più drammatico dell'altro. Come film lo consiglio..un'occhiata la merita.

tnx_hitman  @  05/04/2010 16:19:26
Mamma mia..attenzione che qui c'e pane per i vostri denti.

Dimenticatevi dei cattivoni/killer,dei green screen e degli effetti CG..qui siamo allo scontro Uomo Vs Natura puro e semplice.Qui assistiamo a qualcosa di tangibile e reale,che potrebbe capitare...

3 sciatori giovani bloccati sulla seggiovia...isolati...e il giorno diventa notte...e le ore passano..e la regia si fa intensa..e la pazzia esplode fra i 3....
Lo spettatore non puo' far altro che immedesimarsi nei personaggi sfortunati,soffrire con loro,mangiarsi le unghie,coprirsi gli occhi e immaginarsi come puo' andare a finire questa tremenda storia.

L'ambientazione e la fotografia opprimente,la regia decisa ed esperta di Adam Green dopo il suo soddisfacente lavoro comedy-slasher Hatchet e le interpretazioni e tono piu' maturi rispetto al film di prima fanno di questo Frozen un thriller ad altissima tensione che vi fara' tremare le gambe quando giungerete presso una seggiovia,sperando di non finire come i protagonisti del film.

Rimane impresso nella mente.C'e poco da fare.Altro che Open Water...

Ultima risposta 01/05/2010 18.34.56
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY