fuoco cammina con me! regia di David Lynch USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuoco cammina con me! (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUOCO CAMMINA CON ME!

Titolo Originale: TWIN PEAKS: FIRE WALK WITH ME

RegiaDavid Lynch

InterpretiSheril Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, Kiefer Sutherland, Chris Isaak, Harry Dean Stanton

Durata: h 2,15
NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Fuoco cammina con me!

Prequel della celebre serie di Twin Peaks, il film racconta le vicende dell'ultima settimana di vita della liceale Laura Palmer prima di essere uccisa, tra festini a base di sesso e droga e spaventosi incubi che diventano realtà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (114 voti)6,64Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuoco cammina con me!, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

dagon  @  20/07/2020 13:57:02
   4½ / 10
Questo è il Lynch che detesto: sterile, narciso e autocompiaciuto. Dopo aver cambiato la storia della tv con Twin Peaks (soprattutto la prima stagione, dato che la seconda, in particolare la seconda metà, è quantomeno altalenante, anche per motivi indipendenti dal regista), torna con un prequel assolutamente inutile, che non aggiunge nulla, ma che si traduce in una occasione di càz*eggio fine a sé stesso. Peccato, perchè i primi 15 minuti sono oltremodo intriganti e, qua è là, ci sono squarci Lynchani riusciti, soprattutto nelle sequenze oniriche, quando il regista decide di angosciare, piuttosto che di gettarsi nel Kitsch.
Per gli idolatri del regista, altrimenti, a mio avviso irritante e uno dei suoi peggiori.

Goldust  @  23/02/2015 16:44:33
   3½ / 10
Delirante ed incomprensibile atto primo della serie cult Twin Peaks che puzza lontano un miglio di mera e strumentale operazione commerciale. Le atmosfere lugubri montane che ne hanno decretato il successo in tv sono completamente assenti, al pari dell'ironia e delle celebri musiche di Badalamenti ( che fanno timidamente capolino solo in alcuni frangenti della storia ); la bizzarria e la cagnaggine degli attori è purtroppo rimasta. Un obbrobrio di film. La mente di Lynch ed il suo universo macchiettistico restano ancora una volta insondabili.

10 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2015 19.35.34
Visualizza / Rispondi al commento
Crystal_89  @  21/12/2014 18:03:53
   4½ / 10
Un fiasco clamoroso ed inspiegabile, sia dal punto di vista artistico che commerciale. La bellissima serie tv aveva diversi punti di forza: location suggestiva, musiche sempre azzeccate, indagine che mescola il giallo con l'occulto, ironia che affiora quà e là, personaggi interessanti e complessi.
Ad eccezione delle musiche di Badalamenti, tutto il resto è lettaralmente noia. Sintetizzo i difetti:
1) Regia dal taglio televisivo di bassa lega: sembra di guardare una soap opera latino-americana
2) Ritmo lentissimo. E' vero che anche "Twin Peaks" aveva molte pause, ma la mancanza di azione era quasi sempre compensata da sviluppi dei legami personali o da approfondimenti sui personaggi. Non si avverte mai non dico paura, ma nemmento un pò di tensione! E dire che Lynch ne era stato capace nella serie, ma anche in "Strade perdute"
3) Trama essenzialmente vuota ed inutile. Non manca solo il movimento, ma anche un qualsiasi minimo approfondimento che sarebbe stato utile per capire una storia complessa come quella della serie. Questo prequel non introduce nessuna situazione: i personaggi vengono già trovati inseriti nei loro meccanismi. Chi non ha visto la serie non capirà niente, ma anche io ho fatto qualche sforzo per ricordarmi i ruoli dei protagonisti.
4) Mancanza quasi totale dell'occultismo. Bob è giusto una comparsa, così come l'uomo senza braccio. Le visioni oniriche sono ininfluenti e quasi ridicole, messe lì per fare numero.
5) I personaggi, vero punto di forza di "Twin Peaks", sono quì delle macchiette con poca voce in capitolo. Ognuno ha un ruolo limitatissimo, lontano dalla poliedricità vista nella serie. Delude persino Laura Palmer, di cui continuiamo a saperne come prima: perché è entrata in quei brutti giri?

CONCLUSIONE: Un prequel inutile dal punto di vista della trama complessiva della serie: non solo non aggiunge informazioni, limitandosi a presentare fatti più o meno noti in maniera superficiale, confusa e ripetitiva. Anche dal punto di vista dell'intrattenimento è un fiasco: lungo, lento e noioso. Mezzo voto in più solo per le musiche di Badalamenti.

guidox  @  12/09/2010 14:56:38
   5½ / 10
la valutazione bassa che dò a questo film, più che un giudizio assoluto, è un voto in relazione alla serie di Twin Peaks.
questo prequel in realtà non aggiunge granchè alla storia e personalmente l'ho trovato molto deludente.
da Lynch mi sarei aspettato una storia che insinuasse ancor più dubbi, mentre invece i vari avvenimenti non spiegano più di quanto ogni persona che abbia visto la serie potesse già spiegarsi per conto suo, oltretutto senza spremersi le meningi.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/08/2010 16:27:22
   4 / 10
I migliori 70 euro spesi in vita mia sono serviti ad acquistare il cofanetto con le due stagioni complete di "I Segreti Di Twin Peaks"; detto questo non vi sarà difficile capire il mio senso di tristezza dopo aver concluso di vedere la serie... senso di tristezza che raddoppia inevitabilmente dopo la visione di "Fuoco Cammina Con Me", un film noioso, inutile e a tratti incomprensibile!!! La serie TV è misteriosa, entusiasmante e coinvolgente, qui invece non si fa altro che ribadire ciò che già tutti sapevano e cioè che la dolce Laura altro non è che una drogata, stupida puttan3lla. Non c'è nient'altro che richiama la serie TV, a parte Laura, Donna e James gli altri personaggi praticamente non esistono, addirittura le ambientazioni differiscono in modo drastico da quelle della serie dove trovavamo una Twin Peaks sempre avvolta in una misteriosa atmosfera dark mentre nel film manco l'ombra. Una delusione fortissima che però da sola non basta ad offuscare lo straordinario fascino creato da una delle migliori serie Tv di sempre. IL CARTAIO

MarkTheHammer  @  18/06/2010 15:00:17
   5 / 10
La parola che meglio descrive questo film è "delusione".
Tutta la serie televisiva di Twin Peaks è splendida. Questo film annulla totalmente l'atmosfera che ha creato la serie.

Bellissima la colonna sonora, comunque.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  25/07/2009 15:17:37
   3½ / 10
Quello che aggiunge al telefilm non vale le due ore di durata.
Si perde tutto quello che era la serie, per dare spazio (a parte i 15 minuti iniziali e i 15 finali) ad uno stracciamento di maroni di quelli che sono stati i giorni di Laura Palmer prima del suo omicidio, di cui avremmo fatto anche a meno.
Diciamo che l'unica cosa interessante è il fatto che si capisce un po' meglio (beh, si capisce... qualcosina l'ho cercata in internet) chi sono i vari Bob, Mike, il nano, eccetera.

P.S. Da quand'è che Chris Isaak recita?

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2010 15.14.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/06/2009 11:46:25
   4 / 10
Accozzaglia di roba confusa e non alla maniera di Lynch che così facendo ha rischiato di rovinare anche la serie tv. Un film che non mi è mai andato giù. Forzato e anche in modo evidente.

JOKER1926  @  14/05/2009 20:46:16
   5 / 10
"Fuoco cammina con me" è con molte probabilità uno dei peggiori film del Maestro Lynch; il regista formula un progetto vago e dispersivo; pellicola poco "incisiva" e con pochissima suspence, il ritmo basso penalizza enormemente il tutto.

"Fuoco cammina con me" è una astutissima mossa commerciale del regista, a Mio avviso tale film è un pasticcio di idee incompiute e impossibili intersecate nella disperazione della protagonista principale, insomma il Maestro in questo frangente non riesce a idealizzare una dinamica precisa e scivola squallidamente in passaggi (indubbiamente suggestivi) irritanti e vuoti.
Inoltre anche sul piano tecnico Denoto delle pecche, innanzitutto la fotografia e molto comune, poco curata; gli attori non sono grandiosi e (come accennato) il ritmo non è incalzante (in un film di 120 minuti il ritmo deve essere prettamente incalzante altrimenti la noia è pressoché inevitabile).
Da segnare positivamente le musiche, dunque complimenti vivissimi a Badalamenti.

David Lynch con "Fuoco cammina con me" non riesce mai ad appassionare lo spettatore, troppi passaggi vuoti e noiosi; il film pecca, in alcuni frangenti, di particolarità e di carisma; generalmente i prodotti di Lynch restano impressi nella mente (ed è inutile citare i vari Capolavori come "M.Drive", "Strade perdute"…) ma in questo caso, dopo la visione del film, rimane davvero pochissimo; in pratica non ci sono sequenze di tensione, non ci sono scene inquietanti e suggestive (se, ad esempio, escludiamo quelle finali nella loggia), si salvano solo determinati protagonisti come il bambino mascherato.
Le trovate del Maestro sono poche, ma comunque aumentano maledettamente le positività del film; Segnalo dunque la sequenza della registrazione (inquietante) che svolge magistrali funzioni metaforiche nella "sfera" spazio/tempo con il personaggio "ingabbiato" nella camera e il quadro della dimensione che apre strade concettuali e vortici di paura primordiale nell'animo dello spettatore… Ecco tutto, purtroppo oltre questi bellissimi pregi il film è poco convincente.

La storia introdotta da Lynch è un po' troppo "banale" (se paragonata alle altre del regista); comunque il disegno concettuale del regista si basa su teorie e astrazioni prettamente sessuali, da segnalare il movimento concettuale investito da Bob (sul piano cinematografico non curata, quasi mediocre l'icona di questo protagonista ) che sdoppiato in una doppia personalità turberà l'animo della protagonista; il disegno teoretico del Maestro è basato su un viaggio allucinante negli inferi dell'intelletto sublimato e allo stesso tempo declassato in concezioni dimensionali vaghe ed inquietanti (essenziale il richiamo dello specchio), la protagonista "viaggia" in una struttura temporale e spaziale pressoché indecifrabile e alla fine dell'apoteosi si ritroverà sorvegliata da un angelo e dal detective; da questo momento si aprono nuove strade dottrinali.

"Fuoco cammina con me" è dunque un mezzo "flop" del Maestro, la prolissa introduzione dei personaggi (confusionale ed evitabile), il quasi sistematico richiamo simbolico/metaforico indirizza (spesse volte) tale prodotto sui "binari" della prevedibilità.
Lynch (come i suoi film) penetra ( in questo caso) clamorosamente in un vortice di mediocrità, tale insoddisfacente prodotto comunque sarà surclassato dalle seguenti vere "perle" dottrinali del Maestro…

alesfaer  @  16/03/2009 21:35:50
   2 / 10
noioso, a tratti incomprensibile. si fa fatica a superare la mezzora di visione. molto lento. attori che sembrano automi.
bah...almeno nonostante sia un film di lynch nn è nella top 25.

darko.romanov  @  20/01/2008 15:32:57
   4 / 10
Faccio lo sforzo, cerco di immaginare che il film l'abbia fatto un regista emergente o qualcuno comunque con un curriculum quasi in bianco, e penso che gli darei un 6 e mezzo, perchè capisco l'intento ma il film resta al di sotto di quelle che potevano essere le possibilità.

Poi finisce il gioco e devo ricordarmi che questa scoreggia l'ha fatta David Lynch e allora non posso far finta di nulla, non posso dimenticare ciò di cui è capace e il voto scende, scende parecchio. Molto al di sotto della sufficenza. Avrei preferito non vederlo, mi è sembrata, giuro, la parodia da ridere di Twin Peaks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/12/2007 19:05:08
   4 / 10
Pessima operazione commerciale sull'onda del successo della famosa serie televisiva....la pellicola parte bene per poi crollare sotto i colpi di una noia incontrollabile:lento,a tratti incomprensibile e minato dall'egocentrismo di un Lynch qui ai minimi storici,il film gira a vuoto snocciolando avvenimenti gia'ben ricostruiti nel corso della prima serie.
Non manca qualche sequenza ben costruita,ma nel complesso e'un film inutile e soprattutto trascurabile anche dai fan piu'accaniti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/12/2007 00:33:13
   5 / 10
Inutile porcheria che peraltro riesce nel difficile compito di rovinare pure gran parte del fascino di quel capolavoro della serie di twin peaks.
Peccato.

doppiak  @  12/11/2007 12:27:03
   5 / 10
da evitare... almeno uno immaginava come fossero successe le cose. con questo film nn c'è più spazio alla fantasia..

sweetyy  @  17/08/2007 18:53:04
   4 / 10
Scialbo e, per molti tratti assolutamente deludente, prequel della serie di Twin Peaks.
Penso sia uno dei peggiori film di Lynch.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/08/2007 18:32:19
   5 / 10
Non mi ha convinto proprio per niente. Non spiega praticamente nulla di nuovo sull'omicidio di Laura Palmer. Il finale della serie rimane dunque un mistero. L'unica nota positiva è la buona prova di Sheril Lee, per il resto il film è caratterizzato da un ritmo abbastanza blando privo di qualsiasi colpo di scena. Mi spiace, perchè adoro i film di Lynch, ma questo "Fire Walk with Me" mi ha abbastanza deluso.

jess  @  04/07/2007 08:18:20
   1 / 10
Il peggior film della mia vita

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/07/2007 22.46.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2007 18:31:51
   4½ / 10
L'inizio è intrigante, poi si perde. Passo falso di Lynch che crea un film che gira a vuoto senza mai trovare una sua dimensione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2006 15:29:57
   4 / 10
Non ho mai visto le due serie ma questo film non ti lascia proprio niente: lento, molto difficile da seguire e regia "onirica" inutile, che non fa altro che annoiare e confondere. Talvolta fare le cose più semplici senza esagerare è la via migliore!

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2006 20.59.56
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  20/03/2006 21:15:55
   5 / 10
Premetto che non ho visto la serie televisiva che, mi pare aver capito, sia nettamente al di sopra del film.
Quello che posso dire io è che abbiamo di fronte un film evitabilissimo in cui addirittura anche il genio di Lynch fatica a farsi evidenziare.
Uno dei meno riusciti di Lynch insomma.
Alcune scene surreali crete dal regista sono però semplicemente fantastiche. Due scene su tutte, la donna dell'areoporto e il bimbo con la maschera che salta...
Surreale

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/04/2006 20.59.40
Visualizza / Rispondi al commento
jellyqueen  @  07/11/2005 12:01:42
   4 / 10
non credo ci fosse bisogno di questo film. dopo aver visto la prima e la seconda serie di twin peaks, più o meno tutti i misteri erano stati svelati. che bisogno c'era di farmi odiare laura palmer? è talmente insopportabile in quel film che non vedo l'ora che l'ammazzino. persino i personaggi migliori perdono molto del fascino (e soprattutto dello stile) che li aveva caratterizzati nella serie tv.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:32:55
   5 / 10
Mezzo passo falso di Lynch, che si ricicla confusamente.
Immensamente più bello il pilota della serie di Twin Peaks diretto da Lynch che è un vero e proprio film.

Heyitsmeuthere  @  23/08/2005 11:19:12
   4 / 10
La storia di Laura Palmer come pretesto per la trasposizione cinematografica di una serie televisiva di grande successo. La regia di Lynch appare tanto scadente quanto forzata. Inutile

641660  @  20/07/2005 17:06:08
   5 / 10
Niente da fare, Lynch continua a lasciarmi perplesso e distaccato.
Le sue storie non mi coinvolgono mai, sembra troppo impegnato nella sua visione distorta delle cose per preoccuparsi di coinvolgere lo spettatore.
Sembra proprio che abbia molte cose da dire, ma solo a se stesso...

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2006 15.27.51
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  03/07/2005 15:05:27
   3 / 10
non sapendo cosa fare e avendo bevuto svariate bottiglie di alcool puro e avendo fumato un copertone di un camper in un rimessaggio di ravenna,David Lynch ha deciso di fare una ****** pazzesca!!!
distrugge quello che, con molta difficoltà, in tv, aveva fatto passare alla storia come una serie cult!!
imbarazzante poi il paragone con la cinematografia di Lynch!!!


vale46  @  11/02/2005 15:28:31
   4 / 10
Sono un grandissimo estimatore di Lynch, ho visto quasi tutti i suoi film, e secondo me questo non vale nemmeno un decimo di strade perdute, forse xkè non sono riuscito a capirlo, se qualcuno mi da una mano...

dragonfly  @  22/11/2004 13:04:03
   5 / 10
Guardatevi la serie TV. Questo film Lynch l'ha padellato completamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net