gardenia blu regia di Fritz Lang USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gardenia blu (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GARDENIA BLU

Titolo Originale: THE BLUE GARDENIA

RegiaFritz Lang

InterpretiAnne Baxter, Raymond Burr, Richard Conte, Ann Sothern

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1953
Generenoir
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Gardenia blu

Nora, giovane telefonista di Los Angeles, abbandonata dal fidanzato, accetta l'invito a cena di uno stilista. Nel corso della serata beve qualche bicchierino di troppo, perde conoscenza e al suo risveglio si trova in casa dell'artista. Qui subisce un tentativo di stupro e sviene. Tornata in sé vede steso a terra il corpo esanime dell'uomo. La polizia segue la pista più ovvia, ma un cronista intraprendente comincia a intuire la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (15 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gardenia blu, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/02/2008 23:32:43
   7½ / 10
Pellicola minore di Lang per atmosfere e coinvolgimento: il tema portante della morbosità del giornalismo, peraltro sempre attualissimo, verrà sviscerato meglio ne "Quando la città dorme", rimanendo in Gardenia Blu accennato con poca determinazione.
Rimane comunque la bellezza della Baxter, l'intramontabile colonna sonora di Nat King Cole e l'eccellente scena dell'attizzatoio: abbastanza per un buon film, troppo poco per un capolavoro, soprattutto se si parla di Lang.
Certo che il monolitico - e bravissimo - Raymond "Perry Mason" Burr non è che avesse propriamente il phisique du role del playboy...

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2010 21.45.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/10/2007 22:10:19
   7½ / 10
Considerare "Gardenia blu" un capolavoro equivarrebbe inflazionare il termine, visto che al di là dell'indiscussa bravura del regista bisogna riconoscere che questo noir non eguaglia altri lavori di Lang che al contrario hanno meritato simile giudizio. Quindi , non è un capolavoro, ma un bellissimo film senza dubbio, la sceneggiatura solida e la magia della fotografia con i tipici chiaro-scuri Langhiani creano sempre quell'atmosfera che tanto piace agli appassionati del genere. Il vortice in cui cade l'affascinante Nora ( rappresentato magistralmente con la sovrapposizione del mulinello d'acqua sul corpo esanime della bella telefonista) è di quelli che sembrano senza uscita, Lang gioca molto bene con il sottile equilibrio dell'onirico che si mescola con la realtà, Quando la provocante Nora si trova a casa di un suo corteggiatore con in corpo un cocktail di troppo, le conseguenze della sbronza la portano a non ricordare ciò che è accaduto, ma a sapere benissimo, l'indomani al suo risveglio, quello che le sta per accadere.
Ad un primo tempo molto soft con musichette vagamente Hawaiiane che lasciano spazio anche ad un sipario del buon Nat King Cole che canta la canzone che da il titolo al film, fa seguito una seconda parte più coinvolgente ma che recupera soltanto parzialmente un ritmo che non incalza, il tentativo di sorprendere con il finale ad effetto riesce soltanto a metà. Un Fritz Lang distratto da noie con la commissione per le attività antiamericane per alcune vicende politiche che lo hanno costretto ad un lungo periodo di inattività ma che nonostante tutto ci regala una pellicola più che dignitosa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2008 14.38.51
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  12/09/2007 14:35:55
   8 / 10
Un giallo che diventa anche una pungente critica dei mass media che mangiano fin troppo su questi fatti. A vederlo non si può non pensare a quello che è successo e succede oggi da noi con Cogne e altri.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2008 19.42.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 17:22:10
   6½ / 10
non male come intreccio pero la trama scorre abbastanza lentamente...prevedibile il finale

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2008 11.36.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net