gattaca - la porta dell'universo regia di Andrew Niccol USA 1997

gattaca - la porta dell'universo (1997)

locandina del film GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO

Titolo Originale: GATTACA

RegiaAndrew Niccol

InterpretiEthan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Gore Vidal, Xander Berkeley, Alan Arkin, Tony Shalhoub, Jayne Brook, Elias Koteas

Durata: h 1,41
NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film Gattaca - la porta dell'universo

Nel prossimo futuro l'ingegneria genetica prenderà il sopravvento, distinguendo gli esseri umani in "validi", concepiti in provetta col DNA modificato, e "non validi", concepiti tradizionalmente. Così, Vincent Freeman, un non valido è costretto a falsificare la sua identità anagrafica per poter diventare un cosmonauta.

Voti e commenti su Gattaca - la porta dell'universo, 197 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Hugolino  @  23/06/2006 13:18:47
Non l'ho trovato così entusiasmante, ma è comunque un bel film che prende l'attenzione e la curiosità dello spettatore!
Jude Law molto bravo, invece Ethan Hawke lo trovato di "gesso".
Thriller fantascentifico che prende abbastanza soprattutto per la discriminazione genetica e il rapporto tra i 2 fratelli ma non tanto per la storia d'amore. Finale quasi inaspettato ma non spettacolare assolutamente.

Se ho ben capito...Spoiler

Ultima risposta 30/01/2007 03.13.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/06/2006 13:01:25
Molto molto bello, non so perchè mi riporta un po' alla mente "The Island", ma è ancora più bello.
Attori molto bravi, soprattutto Jude Law, ma anche Ethan Hawke e la Thurman, essenziale l'intervento di Tony Shalhoub, secondo me uno dei più versatili attori di questi tempi.
Come già è stato detto, Gattaca è un film di fantascienza "diverso" ambientato in un futuro probabile, dove la selezione artificiale prenderà il posto di quella naturale, dove sono destinati ai migliori lavori solo i figli geneticamente perfetti, o validi. Vincent, "fanciullo di Dio", figlio generato naturalmente, andando contro il sistema riesce ad ingannarlo facendo credere di essere un altra persona. Trama molto originale ed interessante, poco hollywoodiana (niente storie d'amore nè sparatorie inutili), finale bellissimo. Da vedere.

SANDROO  @  10/04/2006 00:01:48
Veramente un gran bel film anche se a tratti può risultare un poco noioso... I colpi di scena non mancano sopratutto, come ovvio, alla fine... Un film che ti prende il cuore. Vaf........ alle persone geneticamente modificate.. Una Thurman diversa da come siamo abituati a vederla e si vede che non è proprio nei suoi panni ideali.... TOCCANTE...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  21/03/2006 18:09:11
davvero un bel film, vedo anche un serpeggiante messaggio religioso.
Gli attori appaiono coinvolti, è difficile per me di solito essere così entusiasta per um film di fantascienza ma vedere questo vale proprio la pena!!!

hitman83  @  21/03/2006 17:53:49
questo è quasi un capolavoro della Fantascienza. Mix perfetto tra i 2 componenti di questo genere (FANTAsia e SCIENZA). Bella trama, coinvolgente, e il messaggio lanciato. Peccato che Uma non mi piaccia troppo (in senso estetico) anche se è una buona attrice. Ma con quegli occhi un po' a rana che si ritrova e la fronte alta è ben lungi dal rappresentare una donna geneticamente perfetta come dovrebbe. Ci avrei visto di più una Charlize theron o una Kate Beckinsale

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/02/2006 00:34:26
ottimo film, ottima sceneggiatura e trama.Da vedere.

claudihollywood  @  12/02/2006 12:21:23
Assolutamente stupendo. Magnifico, e chi se lo aspettava. Un film memorabile in tutto, dalle interpretazioni, alla fotografia, alla regia, alla trama. Da top25, senza dubbio.

Ultima risposta 04/08/2006 12.20.44
Homer.J.S  @  11/02/2006 21:14:16
grande film, apparentemente non molto quotato , ma innovativo e coinvolgente , bellissima la fine.
"Si dice che l'uomo sia una molecola nata da una stella, la mia non è una partenza ma solo un ritorno a casa."

ds1hm  @  06/02/2006 14:14:14
Film che ti permette di trascorrere 100 minuti in compagnia di un buon cinema. Lo ricordo con piacere, ricordo che Niccol fu una piacevolissima sorpresa. Poi tutto si è fermato a quel punto, anche questo regista sembra aver dimenticato le sue stesse grandi speranze.

principeste1  @  11/01/2006 22:13:29
bella soprattutto la fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/12/2005 01:31:07
Mi è piaciuto molto questo film, gli spunti della trama sono molto interessanti e risulta avvincente e ben recitato

Cleric Preston  @  02/11/2005 23:48:34
Un film profondo, malinconico e incredibilmente attuale (anche alla luce del recente referendum sulla genetica), ambientato infatti in un futuro tanto inquietante quanto probabile.
Eccellente l'interpretazione, geniale la trama.
Una pellicola come pochissime altre.

volubilis  @  05/10/2005 12:58:13
Affascinante e malinconico, qualcosa di più di un film di fantascienza. Anche gli attori, sospesi nell'atmosfera, si muovono con sensibilità e mai sopra le righe

Viaggiatore  @  03/10/2005 10:28:55
Gattaca è un buon film di fantascienza, anche se non della fantascienza classica, fatta di spazio, androidi e alieni.
Una fantascienza alla Philppe Dick per intenderci, molto sottile e dai temi molto attuali, comequello della clonazione umana.

Il film ha un sottofondo di giallo legato ad un omicidio su cui investigare, che però non ha francamente grande importanza nello svolgimento, quindi non pensate di andare a vedere un thriller.

E' un film pscicologico, giocato tutto sulla storia del protagonista "non valido" e del suo "donatore" e sopratutto sui loro sogni e fallimenti.
E per questo taglio, come spesso succede, il film risulta lento, a tratti immobile, e se non fosse per l'affascinante tema trattato si potrebbe rischiare qualche colpo di sonno.
Aiutano a mantenere alta l'attenzione le ottime scenografie, lafotografia e le ambientazioni molto belle, perfette e curatisissime.

Per quanto riguarda i protagonisti a uno spesso inespressivo E. Hawke fa da contraltare una splendida e algida U. Thurman, anche se in un ruolo non particolarmente importante, e un sanguigno J. Law, che invece è l'anima del giochetto costruito per gabbare Gattaca.
I coprotagonisti non hanno invece molto spazio e si perdono nella trama.

Musiche molto semplici, ma azzeccatissime, luci ammalianti, veramente coinvolgenti.

Quindi un film da vedere sicuramente per la regia e la fotografia, il tema della storia è molto interessante, lo svolgimento diciamo "psicologico"....

manetta  @  18/08/2005 00:00:35
uno dei film di fantascienza più belli degli ultimi anni

Brohymn  @  20/07/2005 19:33:38
Ottimo film: intelligente e ben realizzato.
Ottima anche la fotofrafia e l'ambientazione.

Ha però due pecche: la scelta di Ethan Hawke come protagonista (si è conformato un pessimo attore) e il suicidio di Jude Law alla fine che non ha molto senso (o almeno io non l'ho capito...).

Da vedere!

Ultima risposta 04/08/2006 12.33.43
debaser  @  12/07/2005 14:21:51
Uno dei film di fantascenza migliori che abbia mai visto. Trama ispiratissima, privo di effetti speciali ma coinvolgente come pochi altri. Eccezionale la colonna sonora di M.l Nyman, bravissimi gli attori. Un film che ti fa riflette sulle conseguenze della manipolazione genetica nel nostro futuro.

SPARASENTENZE  @  12/07/2005 12:50:02
Buon film, vale la pena vederlo. (Dopo la recente missione spaziale, i discorsi su Titano suonano un poco buffi).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/07/2005 00:58:56
Davvero eccellente nel suo genere. Non dico molto altro perchè lo ricordo ben poco Comunque l'interpretazione migliore del bel Jude Law affiancato dall'algido e intrigante erotismo di Uma

Mpo1  @  12/07/2005 00:56:05
Bel film di fantascienza con parecchi spunti interessanti. Insieme thriller, dramma, film di introspezione psicologica e riflessione su tematiche attuali (ma anche universali). Molto curato dal punto di vista formale, con splendide scenografie e luci, che riescono a creare un glaciale mondo futuro in maniera coerente.
Bravi (e belli) i 3 protagonisti, in modo particolare Jude Law. In effetti il suo personaggio è il più interessante del film, più del protagonista. E cmq Jude mi piace sempre. Inoltre è da segnalare la presenza nel cast dello scrittore Gore Vidal.
Gli unici difetti del film sono un certo sentimentalismo (accentuato dalla colonna sonora di Nyman) e il finale. Sì, il finale mi ha un po' rovinato il film.

KANE  @  03/07/2005 15:35:06
ottimo film di fantascenza con molta "testa" e pochi effetti speciali!
atmosfere noir e trama quanto più attuale!!
ottima la prova degli attori:
Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law un terzetto di belli e bravi che sarebbe bello ritrovare in altri film.
film nuovo, che nasce in sordina ma che si ritaglia un posto d'oro tra i film di fantascienza!

BastardoDentro  @  15/05/2005 19:56:07
sarà, ma io ho trovato questo film troppo patinato e davvero noioso.
anche gli attori, pezzi di ghiaccio.

wuwazz  @  06/05/2005 12:55:29
7 E MEZZO meritato appieno

Non è uno dei soliti film futuristici, è completamente privo di effetti speciali, l'atmosfera futuristica si respira, non si vede. Ma è pur sempre un respiro profondo che sa di qualcosa di nuovo e inquietante. L'ipotesi "lanciata" dal film è molto realistica. Inoltre la storia è molto bella... I sogni contano molto di più del dna.
bello bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/04/2005 15:38:12
Esagerati tutti sti voti.
Gattaca è un film semplice, elegante dal punto di vista formale, e molto lontano dai soliti film di fantascienza hollywoodiani, nel senso che rifiuta categoricamente gli effetti speciali invadenti.
Però si vede che è un'opera prima.
Non tutto è interessante come sembra, compresa la storia, ci sono momenti finto commoventi e i personaggi non sono sto gran che. Superflua e solita anche la musica di Michael Nyman, che ha fatto molto molto meglio.

Miccol comunque non è malissimo, però il successivo "Simone" è molto più bello.

budd  @  06/04/2005 15:22:54
Attori tutti bravissimi, soprattutto Jude Law nonostante non mi piaccia molto.

Shadow  @  28/03/2005 19:22:06
premesso che adoro Ethan Hawke e non sopporto Jude Law :)
in genere non amo i film di fantascienza ma questo è diverso...molto elegante, retrò, sembra di essere nel passato invece che nel futuro. La drammaticità sta nel fatto che potrebbe essere un quadro realistico del nostro futuro.
gli attori sono davvero bravi, soprattutto ethan e la thurman

Nightcrawler  @  24/03/2005 00:26:18
Film di fantascienza molto "elegante", con un'ottima Uma Thurman ed un Hawke capace di reggere la parte.

rafant85  @  20/03/2005 16:09:34
bellissimo film da tutti i punti di vista:ottima la trama,la sceneggiatura,la fotografia...

polbot  @  16/03/2005 10:33:22
davvero interressante!!!!

Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  30/01/2005 18:46:32
Non so perchè mi vien da dire elegante....boh, quasi uno stile innovativo per un film di fantacienza, bella la fotografia retrò anni 60.
Da vedere.

Kr0nK  @  02/01/2005 18:16:06
Davvero un bel film. Volere è potere? Forse si... forse no...
...ma l'importante è non smettere mai di crederci.
Ps: puoi vivere senza corpo ma non puoi farlo senza sogni.

Ultima risposta 03/01/2005 00.25.05
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/12/2004 16:09:42
Fantascienza ben fatta e senza fronzoli, una ottima visione apocalittica sui rischi della biogenetica.
Splendida l'androgina Uma e bravo Hawke.

Axel  @  26/12/2004 02:20:27
Senz'altro un gran ben film, ma i capolavori sono altri

style  @  12/12/2004 13:22:56
Uno dei miei film di fantascenza preferiti insieme a Matrix e Blade Runner, non servono gli effetti speciali per fare un grande film di fantascenza, commovente e con grandi attori!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/11/2004 04:03:53
cavolo ke film ! uno dei piu bei thriller ke abbia mai visto , assolutamente da vedere , perderlo sarebbe davvero un peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:31:10
bellissimo gattaca e bellissima uma, scene come quella delle nuove gambe x ethan sono geniali

d1eg0  @  26/08/2004 11:39:33
Ringrazio quelli del sito per avere finalmente inserito questo piccolo capolavoro.
Uno dei miei film preferiti per sceneggiatura,ambientazione e storia.
Un film che mi fa rivivere su pellicola una storia simile al libro Brave New World Di Aldous Huxley
...se volete vedere un film ambientato nel futuro che non punta sugli effetti speciali ma solo su una fantastica trama per tenere incollato lo spettatore allo schermo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3