gatto nero gatto bianco regia di Emir Kusturica Jugoslavia, Francia, Germania 1998

gatto nero gatto bianco (1998)

locandina del film GATTO NERO GATTO BIANCO

Titolo Originale: CRNA MACKA, BELI MACOR

RegiaEmir Kusturica

InterpretiSrdjan Todorovic, Branka Katic, Bajram Severdžan, Florijan Ajdani, Ljubica Adžovic

NazionalitàJugoslavia, Francia, Germania 1998
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Gatto nero gatto bianco

Matko vive nei pressi del Danubio con suo figlio diciasettenne Zare. Come risarcimento per aver fallito in un affare per conto di Dadan, potente gangster, deve far si che Zare sposi Afrodita, sorella di Dadan. Ma Zare è innamorato di un'altra...

Voti e commenti su Gatto nero gatto bianco, 80 opinioni inserite

faber  @  17/02/2012 15:54:55
Scrivo qui per vendicarmi di coloro che mi costrinsero a vedere questa roba al cineforum delle superiori, scrivo per vendicarmi di coloro che rovinano puntualmente la media di un ottimo film solo perché valutato troppo commerciale o per la massa, scrivo perché raramente mi è capitato di vedere un'indecenza come questa in seguito, e scrivo perché mi meraviglio che così tante persone l'abbiano trovato così bello. Beh, per una volta tanto, voglio fare io il guastafeste!

Ultima risposta 18/02/2012 14.27.54
El_Baro  @  26/01/2010 10:04:32
Divertentissima commedia gitana di Kusturica.
Scriteriata, fracassona, assurda, eppure con un ritmo spaventoso e piena di trovate geniali da qualunque punto di vista.
Certo, poi c'è gente che dopo due minuti stacca dicendo "gli zingari non mi piacciono, quindi neanche questo film", per cui capisco non sia un film per tutti.
Si tratta comunque di un'esperienza cinematografica diversa da quelle cui siamo abituati, fuori da tutti i canoni eppure, secondo me, assolutamente travolgente.

Ultima risposta 26/01/2010 10.06.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2008 18:30:16
Un film veramente divertente pieno di trovate eccellenti in un continuo turbinio di raggiri e inganni dove i personaggi mostrano una vitalità fuori dalla norma, molto e volutamente sopra le righe. Tecnicamente pregevole come sempre la regia di Kusturica.

Ultima risposta 09/11/2008 17.10.16
everyray  @  29/12/2007 17:11:08
rispetto tanto tutti coloro che hanno commentato il film lodandolo con voti secondo me troppo alti....sarà che Kusturica non è un regista che a me piace,ma questo film è tutto tranne che bello ed interessante......non ha nulla di esaltante...a saperlo non lo avrei mai guardato!!

Ultima risposta 17/05/2008 21.36.59
Specola  @  31/03/2007 01:06:09
RIVOLTANTE
Sono dovuto uscire dal cinema prima che finisse, non potevo dare la soddisfazione al regista di stare li a scaldare la poltrona per nulla fino alla fine.
Ditemi che non ne capisco niente di cinema, ditemi quello che volete, ma questa è una accozzaglia di immagini disgustose da vedere anche al di la' della trama.
Se questo film voleva differenziarsi dagli altri ha centrato l'obiettivo non c'e' che dire. L'ho visto tanto tempo fa e lo commento solo adesso ma è vivo in me il forte impulso di strangolare qualcuno... il regista troppa grazia, ma almeno un assistente un attore.. qualcuno della troupe.
Inconcepibile!

Ultima risposta 11/07/2009 01.40.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  03/03/2005 22:33:46
questo film è veramente originale anche se a dirla tutta è una commedia abbastanza semplice, ma la bravura del regista sta nell'inserire nella storia eventi di ordinaria follia e abbinarli a personaggi da barzelletta. kusturica rivelazione.
ps. spero qlk in + in underground...

Ultima risposta 12/04/2005 15.38.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/01/2005 08:52:59
Spettacolare commedia di Kusturica, una chiassosa sarabanda di vicende familiari, musica, soldi, miseria, matrimoni e funerali in perfetto stile slavo.
Personaggi in stile macchietta, uno migliore dell'altro, sorprendenti e mai banali.
Una marea di citazioni (da kubrick a cenerentola) e una splendida branka katic (che peraltro è identica a una mia amica).
Guardatelo!

Ultima risposta 15/02/2005 17.12.15
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  19/11/2004 20:07:13
Altro capolavoro incommensurabile di Kusturica, supportato da una colonna sonora realizzata dal grande Goran Bregovic davvero trascinante.

Ultima risposta 11/05/2006 21.46.42