gilda regia di Charles Vidor USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gilda (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GILDA

Titolo Originale: GILDA

RegiaCharles Vidor

InterpretiGeorge Macready, Glenn Ford, Rita Hayworth

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1946

•  Altri film di Charles Vidor

Trama del film Gilda

Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (33 voti)8,35Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gilda, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mizoguchi  @  02/11/2007 13:02:06
   9 / 10
Eccezionale melodramma virato di noir.
Fotografato dal maestro Rudolph Matè (grandissimo collaboratore di dreyer in "la passione di giovana d'arco" e "Vampyr") è un film su un triangolo morboso e velato di omosessualità repressa dove il ruolo di gilda è sempre in bilico tra pericoloso oggetto di attrazione e mero strumento di gelosia.
Il film è molto moderno nella regia, nei movimenti di macchina e nell'uso dei primi piani oscuri e delle sagome in controluce che spesso si concentrano sul personaggio di Ballin a mascherare/rivelare quella che è la personalità più ambigua del film; modernissima anche la scrittura con dialoghi a tratti surreali e stilizzati, sempre pregni di erotica ambiguità.
Forse solo la presenza di Glenn Ford stona un poco, è un attore abbastanza inespressivo e fastidioso, sarebbe stato sicuramente meglio Dana Andrews o il mitico Jean Gabin.
... ma poi c'è lei, Rita, una delle creature più splendide mai esistite, capace di sedurre con un movimento delle dita o dei capelli, seducente, erotica, anche nei suoi momenti di fragilità; un'attrice davvero a tutto tondo in cui all'abbacinante bellezza si affiancano le grandi doti d'attrice di una volta, canto e ballo compreso...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net