gli angeli di borsellino - scorta qs21 regia di Rocco Cesareo Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli angeli di borsellino - scorta qs21 (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI ANGELI DI BORSELLINO - SCORTA QS21

Titolo Originale: GLI ANGELI DI BORSELLINO - SCORTA QS21

RegiaRocco Cesareo

InterpretiBrigitta Boccoli, Pino Insegno, Alessandro Prete, Vincenzo Ferrara, Cristiano Morroni, Francesco Guz

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Rocco Cesareo

Trama del film Gli angeli di borsellino - scorta qs21

Scorta QS 21 racconta i 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D'Amelio attraverso gli occhi di Emanuela, una ragazza di Sestu in provincia di Cagliari, che non sognava di indossare la divisa, non pensava di impugnare la pistola e non immaginava di diventare, insieme agli altri "angeli custodi" di Borsellino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,50 / 10 (12 voti)4,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli angeli di borsellino - scorta qs21, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

bulldog  @  16/10/2009 15:13:11
   1 / 10
Immondizia.
Si sfrutta la tragedia di Borsellino produrre il nulla ed incassare.
Nel cast svetta un magnifico Pino Insegno ----------___________--------------

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/10/2009 15.14.49
Visualizza / Rispondi al commento
paolo80  @  26/08/2009 18:30:18
   4 / 10
L'argomento della pellicola è tragicamente serio, e meritava una trattazione decisamente migliore di quella che poi è stata.
Passando a questioni prettamente cinematografiche, la recitazione non è stata granchè, soprattutto la prova di Insegno è al di sotto della sufficenza, sembrava fuori ruolo.
Comunque è buona l'idea di dar spazio anche alle altre vittime, in questo caso gli agenti della scorta, di questo vigliacco e disumano attentato; ogni opera (cinematografica, televisiva, letteraria, etc etc...) contribuisce a far sì che non si dimentichi, ed in questo la pellicola non sarebbe da condannare, tutt'altro... Il voto così basso è quindi riferito solo al film, slegato dalle implicazioni sopra citate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/06/2007 21:51:36
   5 / 10
La pellicola e'una ricostruzione dei 57 giorni che separano la strage di via Capaci da quella di Via D'Amelio,in cui perse la vita Borsellino e i sei "angeli"assegnati alla scorta del magistrato...la pellicola batte la strada dell'intimismo,riscostruendo microcosmi familiari,amicizie,ansie e paure dei protagonisti,evidenziando(purtroppo)la sola Emanuela Loi,prima donna della storia ad essere assegnata ad un servizio di scorta.Il film nasce propio dai diari di quest'ultima con una sceneggiatura che lascia troppo al caso la ricostruzione e gli approfondimenti psicologici delle altre 5 vittime,con prove attoriali non propio all'altezza(vedi un pessimo ed inespressivo Pino Insegno)e regia anonima.Sicuramente i buoni propositi non mancano,il film e'un tributo ad eroi nazionali,ma per farne anche un buon prodotto cinematografico purtroppo non basta.

Krypto_06  @  31/01/2005 00:33:53
   3 / 10
pessimo veramente inutile, ma qual'è lo scopo di questo film?......dal titolo credevo fosse qualcosa di interessante ma al contrario è veramente una cacata......very shit...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  10/12/2004 10:13:45
   4 / 10
Ci sono diversi motivo per i quali non ho apprezzato questo film.
-Non ho capito dove voleva andare a parare. Se voleva celebrare degli uomini che fanno il loro dovere nonostante tutto secondo me c'è riuscito male, perchè pone invece troppo l'accento sulla paura (che era giustissimo rappresentare, non dico il contrario) della protagonista senza sottolinearne i meriti e sul comportamento sconsiderato degli altri agenti (io spero che la storia del pedinamento al collega sia un'invenzione di cattivo gusto del regista).
- La figura di Borsellino è appena accennata, dando per scontato che tutto il pubblico sappia tutto di lui, ma se per caso il film lo guarda un ragazzetto di quindici anni che di quei fatti non sa quasi nulla è probabile che si chieda se era meglio lasciarlo senza scorta. Dal film quasi sembrerebbe di sì.
-L'unico personaggio positivo mi è sembrato quello interpretato da Pino Insegno. Peccato che l'interpretazione è da cani. Era meglio se restava con la premiata ditta.

In definitiva, senza scendere in merito agli eventi raccontati, mi è sembrato un film insincero, mal realizzato e male interpretato.
L'unica cosa che ho apprezzato è stata la colonna sonora, ma non basta per avere voglia di rivederlo.

fede  @  27/11/2003 12:53:30
   1 / 10
Che vergogna...usare come pretesto la celebrazione della memoria di un simile episodio soltanto per aumentare il conto in banca del regista (pessimo). Vergognatevi e imparate a girare i film senza scuse ricattatorie come questa. Un regista incapace di girare un film si dedica ai documentari (che almeno tengono ben saldi nella memoria collettiva simili episodi). Inqualificabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2004 10.52.39
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  24/11/2003 15:00:03
   1 / 10
Quella poveraccia della Boccoli ha dovuto accettare questa pagliacciata per motivi di ovvia fine di carriera... Di Clemente la ha assecondata in questa chiusura di sipario. Addio Brigitta angelo biondo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2005 19.41.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net