godzilla - il ritorno regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi Giappone 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

godzilla - il ritorno (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GODZILLA - IL RITORNO

Titolo Originale: SHIN GOJIRA

RegiaHideaki Anno, Shinji Higuchi

InterpretiSatomi Ishihara, Hiroki Hasegawa, Yutaka Takenouchi, Nicolas Reillabahc, Jean Laurent Oibur

Durata: h 2.00
NazionalitàGiappone 2016
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Hideaki Anno
•  Altri film di Shinji Higuchi

Trama del film Godzilla - il ritorno

Tokyo Ŕ attaccata da un mostro misterioso arrivato dal mare. Le autoritÓ non sanno come affrontare la situazione e chiamano gli americani, che propongono di nuclearizzare la creatura. Parte cosý una corsa contro il tempo per evitare il bombardamento sulla cittÓ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Godzilla - il ritorno, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  oggi alle 00:29:06
   8 / 10
Siete caduti così in basso negli ultimi tempi da capirci meno di faluggi? Annamo bene ..

Un film coi suoi difetti ma dove alla fine prevale il cervello di Anno, capace di realizzare un kaijou eiga finalmente atipico e più vicino all'originale, in cui Gojira torna ad essere l'emblema del nucleare fuori controllo (v. rimandi alla distruzione provocata dallo tsunami del 2011).
Tante denunce: al nucleare, ai metodi del governo (che gestisce, male, il prima e il dopo), alle potenze straniere (con gli americani che fan gli americani) e tanta altra roba che non sto ad elencare, perché i simbolismi, come da tradizione di Anno, son veramente tanti, e fate decisamente prima ad andarvi a leggere un qualche speciale a riguardo.
Ovviamente il target del film è più lo spettatore giapponese; per uno straniero certe cose risultan quasi impossibili da capire, ma basta informarsi nel caso.
Già il titolo, ad esempio, è una gran bella differenza rispetto al passato: Gojira è sempre stato scritto in katakana, l'alfabeto usato principalmente per tradurre parole straniere non presenti originalmente in giapponese. Ovviamente possono esserci diversi motivi a riguardo, come imputare il nucleare agli americani ma soprattutto lasciare il "mostro" in un alone di mistero, di ignoto. Adesso compare in katakana non solo il nome del mostro, ma pure l'aggettivo "shin", che senza esser scritto in kanji può avere, in giapponese, almeno una decina di significati. E ovviamente, come classico di Anno, molti di questi sono riferibili alla cosmologia di Evangelion. "Nuovo", "rinascita", "resurrezione", "morte", "quattro". Tutti elementi centrali nella poetica di Anno con forti legami alla cristianità. E sull'argomento mi fermo qui, se non conoscete Evangelion è affar vostro.
Tornando al film, veramente degna di nota rimane pure la colonna sonora. E anche qui il compositore è Shirō Sagisu, lo stesso di Evangelion. Per citarne una su tutte, ascoltate "Who will know (tragedy)" e godete della sua genialità, essendo praticamente un requiem per Godzilla stesso, dipinto come essere pensante, dotato di emozioni, e vittima. Ma l'ost è un vero e proprio forziere del tesoro con altre piccole perle come "Persecution of the masses". Ovviamente per godersele vanno contestualizzate e abbinate alle immagini, immagini che, ancora una volta, hanno un sapore molto forte di Evangelion con i suoi angeli.

Io il film l'ho visto svariato tempo fa, non in quei tre giorni in croce in cui è stato in due/tre sale a regione, quindi il voto, che alla fine è la cosa meno importante in un commento, prendetelo con le pinze. Potrebbe essere mezzo punto in meno come qualcosa in più.

Rimane il fatto che è il solito lavoro di Anno, fortemente simbolico e verboso (la sceneggiatura era lunga il doppio rispetto ad un film simile); ci son gusti e gusti e capisco possa non piacere (a me spesso non piacciono i lavori di O.Welles, ed è quasi eresia parlando di Cinema), ma un conto è non apprezzare, ad esempio, i ritmi, un altro è sputarci sopra e bollarlo come un brutto film senza capire una mazza di quel che è stato visto. Non sopporto la gente che spara sentenze come chi è tirato in causa nelle sequenze dal reale di The End of Evangelion. Guardatevi per quel che siete realmente come grazie ai poteri di Sogno nella scena della "convention sui cereali". A buon intenditor poche parole.

Manticora  @  09/07/2017 17:55:13
   6½ / 10
Hideaki Anno o lo si ama o lo si odia:
L'ho amato dal primo all'ultimo minuto di tutta la serie di evangelion, vista su MTV REGISTRATA E RIVISTA FINO A CONSUMARE LE VHS.
L'ho amato per la degna conclusione SEMPRE di Evangelion QUELL END CHE HA RISCRITTO I TOPOI DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE DEL 20 SECOLO.
Infine, mi ha sorpreso Evangelion 3.0 la rivisitazione in lungometraggi di TUTTA LA SERIE DI EVANGELION, che ha portato ad un capitolo semi-finale tragico in cui il dopo è PEGGIO , molto PEGGIO.
Ma con questo shin godzilla Hanno ha praticamente esaurito il tubetto del dentifricio, soprattutto perchè è un FILM CON ATTORI IN CARNE ED OSSA.
Intendiamoci, la messa in scena, gli attori e la storia funzionano, ma c'è sempre un ombra che si staglia dietro il re dei mostri, ebbene si il kajiu qui deve molto della sua interazione ad un ombra enorme e anche FASTIDIOSA a tratti, quella degli Eva, della Nerv e di Neo-Tokyo 3. Purtroppo è tutto DERIVATIVO DA EVANGELION, e questo più che aggiungere toglie. L'idea migliore, non a caso Anno è anche un discreto sceneggiatore, è l'idea di mostrare per la prima volta tutto dal punto di vista dei membri del governo giapponese, TUTTI I MEMBRI. In sostanza i pregi e difetti di questo collettivo mostrano anche i limiti della società nipponica. Così che emergono le anime di tutti i personaggi, con l'immancabile musichetta di Evangelion, ovviamente...
Però il film parla di Gojira, ed è quando il kajiu è in azione che il film acquista maggiore consistenza, anche se l'interazione con l'esercito assomiglia a quella con gli ANGELI. Manca solo l'ATFild e sarebbe il film di Evangelion, con annessi EVA. Indubbiamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Effetti speciali un pò più curati in certi casi avrebbero donato maggior fluidità e credibilità al film, così come il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma il film ha luci e ombre, che purtroppo ne fanno un capolavoro mancato, ed è un peccato perchè Anno ha ancora parecchio da narrare credo.

Strix  @  07/07/2017 20:13:32
   4 / 10
Sarà che non sono un orientofilo, ma di questa boiata proprio non si sentiva l'esigenza.
Semplicemente è un film che non ha nulla da dire, non aggiunge nulla alla mitologia di Godzilla.

Certe cose lasciamole fare agli americani, meglio un film vuoto fatto bene che un film vuoto fatto...male (eufemismo).

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/07/2017 10.43.09
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  05/07/2017 22:27:56
   10 / 10
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O finalmente un Gozzilla che rispecchia l'originale giapponese del '54, e non intendo la vaccata versione americana riadattata con scene ex-novo, ma proprio quella giapponese da noi uscita solo coi sottotitoli.

Gli americani ormai col cinema sono plebei, i giapponesi invece sono i veri maestri, Anno, quello di Evangelion per capirsi, prende Gojira dopo che sono stati fatti 780 film seguiti trashoni e ci tuori fuori un filmone registicamente perfetto e recitato come si deve.

Il tizio che sotto ha messo 2 probabilmente non l'ha visto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2017 15.02.45
Visualizza / Rispondi al commento
lucasssss  @  05/07/2017 17:54:39
   2 / 10
una domanda........ non ho ben capito se questo film e un restyling di quello del 1954 o un film ex novo, ma suppongo si tratti della seconda ipotesi

ebbene si, allora assolutamente da evitare

indecente sotto tutti gli aspetti, a partire dal mostro prima di evolversi, pare un pupazzo dei muppet show, ridicolo

e poi, anche da evoluto, sempre statico, senza espressione, sembra un manga giapponese di pessima qualità

e che dire degli attori, recitato da cani, ripetitivo, sensa senso, inutile

beh, oltre alle due ore perse in sala non voglio perdere altro tempo


......uomo avvertito mezzo salvato!!!!!!!





ciao
Lucasssss


P:S: con il voto mi sono tenuto largo!!!

mikeP92  @  04/07/2017 11:23:05
   5½ / 10
Nonostante il film possieda uno stile registico inusuale ma interessante, con didascalie, veloci cambi di scena, numerosi primissimi piani alla faccia dei singoli attori per simulare gli interlocutori, non merita la sufficienza. I problemi sono più o meno gli stessi del film di Edwards, ovvero che Godzilla fa troppo poco e si dà eccessivo risalto al lato umano. Hanno cercato in tutti i modi di costruire una sceneggiatura originale con una trama così trita e ci sono riusciti ma il ritmo narrativo ne ha risentito troppo. Evidentemente tutti questi monster movie hanno fatto il loro tempo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/07/2017 02.53.20
Visualizza / Rispondi al commento
fistignaccheri  @  03/07/2017 20:23:24
   8½ / 10
Un gran bel Kaiju Movie !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


958569 commenti su 37525 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net