good night, and good luck regia di George Clooney USA 2005

good night, and good luck (2005)

locandina del film GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

Titolo Originale: GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK

RegiaGeorge Clooney

InterpretiDavid Strathairn, Alex Borstein, Robert John Burke, David Christian, Patricia Clarkson, George Clooney, Jeff Daniels

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Good night, and good luck

Edward R. Murrow, è un famoso anchor man della CBS. Venuto a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore Joseph McCarthy in cui vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste, decide di divulgare la notizia e di dedicare parecchie puntate del suo show, "See it now", alla controversa figura del politico...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Good night, and good luck, 94 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  03/03/2024 12:44:52
In linea di massima mi accodo al commento di BlueBlaster poco più sotto. E' un film estremamente noioso, con dialoghi infiniti ma che non hanno nulla che possa attirare lo spettatore (almeno, per quanto riguarda me) a meno che non si sia già dentro l'argomento. L'inutile bianco e nero poi dà il colpo di grazia ad un film che già zoppica di suo, intrattenimento pari a zero.

BlueBlaster  @  23/01/2013 02:16:56
Inutile che stia qui a dare un buon voto per fare l'impegnato o il saccente...per me il film è stato di una noia infernale e non trovo nulla di salvabile nel lavoro di Clooney:
-Dialoghi ripetitivi e ridondanti (la parola comunista figurerà nel copione 1000 volte)
- Film con zero dinamica e nessun minimo sforzo registico...sarei capace persino io di girare un film così (si fa per dire ma neanche tanto)
-Bianco e nero...perché? Solo per il motivo che il film risale agli anni 50 o per scelta stilistica perché George vuole fare il grande cineasta? Beh comunque a me il bianco e nero(a parte nei capolavori del passato) soddisfa raramente!
-il cast è buono ma non ho visto chissà quale perla di recitazione, alla fine sono sempre seduti a parlare.
- Quella nera che canta ogni 20 minuti che vuole? Mi stava sulle balle quella canzone
Ok...salvo il tema trattato perché è un momento storico degli U.S.A. per niente bello e che è giusto raccontare ma il come è stato trattato qui.
Clooney regista non mi piace,bravo per l'impegno nei temi socio-politici, ma no George stare dietro la macchina da presa non fa per te!
Detto questo do un voto sincero per come mi sentivo finché lo vedevo...

JOKER1926  @  08/10/2010 17:42:18
"Good night, and good luck" è un film targato George Clooney che si pone, come scopo, quello di rappresentare e quindi denunciare alcune mosse politiche americane nella cosiddetta "caccia alle streghe" ove venivano condannati personaggi politicamente scorretti.
Il film però, sia chiaro, non è un granché, se escludiamo un egregio lavoro tecnico con una fotografia raffinata in bianco e nero e gli attori rimane poco.
Insomma il film dura poco e lo stesso annoia, troppo schematico e con zero azione.

"Good night, and good luck" propone una storia fin troppo semplice e troppo probabile, nel complesso la pellicola si basa su eterni monologhi e cerca di fungere da film demagogico, ai giorni nostri, queste tematiche, in parte sono tramontate.
Questo è un film da non consigliare, a fine visione rimane ben poco, la regia di George Clooney punta esclusivamente sulla confezione, sulla forma tralasciando narrazione, sviluppi e dinamiche; ne consegue un ritmo blando con poca verve.

endriuu  @  18/03/2010 23:15:05
Pensavo meglio,mezzo punto in piu per David Strathairn.

topsecret  @  24/04/2009 18:29:44
Un film scritto, diretto ed interpretato da George Clooney che non mi ha lasciato nulla. Una pellicola in bianco e nero, con alcuni interpreti di rilievo impegnati in dialoghi troppo verbosi, una storia mediamente interessante ma con un ritmo troppo lento e con una caratterizzazione dei personaggi abbastanza superficiale.
Se state maturando l'idea di vederlo, allora non mi resta che augurarvi buona notte e buona fortuna.

Ultima risposta 04/06/2010 00.49.46
grabowsky  @  27/07/2007 19:53:35
film noioso e lento con inoltre un fastidiosissimo concetto di regia. mi sono veramente addormentato e l'argomento trattato cmq nn era di mio interesse. un clooney scialbo e fuori ruolo..insomma d buono c'è solo il senso di denuncia e di estrema democraticita' di intendere il mezzo televisivo. si puo' evitarne la visione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2007 18:20:04
vuole essere una sorta di docu-inchiesta su un argomente che non mi interessa proprio...in pratica mi sono annoiato dall'inizio alla fine...forse anche io avrei potuto fare un film cosi...
buona solo la fotografia e l'interpretazione dei protagonisti
sopravvalutato(non mi sorprende che non abbia vinto oscar)

Tristano74  @  20/04/2006 09:33:40
Di una noia mortale. Lassativo e sonnifero al tempo stesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/04/2006 19:39:18
il film è ricco di informazioni interessanti,ma è di una noia mortale.
carina la fotografia e buona la prova di strathairn.
consigliato a chi ha una soglia di concentrazione alta e soprattutto costante,perchè i dialoghi sono interminabili.

frank193  @  20/02/2006 10:02:28
pesante....lento......l'argomento sarà anche "importante"....ma arrivare alla fine è stato molto difficile.......e mi associo a chi ha criticato la scelta del bianco e nero......
e poi............ho smesso di fumare da una settimana...........e per tutto il film ho solo visto sigarette accese in mano ai protagonisti....... :-(

regista  @  09/02/2006 16:03:02
orribile ed è candidato come miglior film

Ultima risposta 13/02/2006 16.42.49
FlatEric  @  09/02/2006 15:14:59
Nonostante le buone premesse, la storia accattivante, il cast notevole, tutta la pubblicità che c'era dietro.. Non mi è piaciuto affatto.
Un film che non emoziona, non intrattiene e soprattutto non riesce a far immedesimare lo spettatore in ciò che sta vedendo.
E' una sequenza di fatti e immagini da vedere senza chiedere perchè, come mai, chi, ma solo assimilandole così come sono.
Quindi o piace o non piace.
E a me non è piaciuto affatto.

Delfina  @  10/11/2005 10:35:37
Deludente. Noioso. E i problemi trattati da Cloney (la stampa venduta o controllata, il maccartismo) sono ben più seri e gravi di come li tratta lui, con il classico schemino hollywoodiano degli eroi che lottano contro il sistema...

Brohymn  @  07/10/2005 09:57:22
Prima di tutto devo dire che non è stato facile mettere il voto, ma credo che 5 o 6 siano quelli migliori.
Il mio giudizio si divide in due parti: la storia raccontata (voto 8) e il modo di girare il film (voto 3).
La storia è molto interessante, raccontando di una pagina nera e quasi dimenticata della recente storia americana. Il film invece è girato in modo veramente imbarazzante: sceneggiatura banale, ritmo lento, personaggi poco definiti, ecc..
Se il buon George ne avesse fatto un documentario ne sarebbe venuto fuori veramente un bel pezzo, ma così non va proprio.

JANE  @  03/10/2005 00:34:02
Sono capitata lì per caso fortuito, entrata al cine a caso... Beh, se non fosse stato per le poltroncine scomode avrei fatto un bel sonnellino.

Ultima risposta 20/10/2005 17.09.20
tupolevv  @  23/09/2005 18:20:02
molto interessante il tema trattato e stimolante la regia con il bianco e nero....ma è troppo lento...troppo noioso....troppi monologhi che alla lunga non possono tenere viva l'attenzione..nel complesso merita di essee visto ma un film che tratta temi così delicati doveva avere uno straccio di ritmo in più........

Tuko  @  22/09/2005 18:21:52
L'inquisizione mediatica a scopo politico e non, è un tema sempre spaventosamente in voga. Clooney racconta noiosamente un fenomeno tutt'altro che estinto e lo fa attraverso un interessantissimo episodio realmente accaduto. Ma se il suo scopo era quello di risvegliare le coscienze sul tema, dando un'occhiata alle persone che dormivano durante la proiezione il suo fallimento è totale.
completa incapacità di mantenere viva l'attenzione su una storia di non immediata comprensione. considerati i mezzi utilizzati difficilmente si sarebbe riusciti a confezionare un prodotto peggiore.

Ultima risposta 20/10/2005 17.03.52
andreapau  @  19/09/2005 11:16:33
gerge clooney,da uomo indubbiamente intelligente,cerca di emanciparsi dalla sua immagine di belloccio,avventurandosi per la seconda volta in un opera originale e non facile.il risultato è pero' un film di maniera,molto politicamente corretto(nella presunta scorrettezza),che riporta in maniera poco approfondita ma indirizzata,un oscuro periodo della storia americana recente.il bianco e nero anni 50' è irritante nella sua inutilità,i movimenti di camera sono sporchi ma dilettanteschi,la ricostruzione del clima di fervore redazionale è molto alla "mi immagino che sia così".nel complesso,il tutto è estremamente artificioso e ridondante di luoghi comuni dell'american way of life del tempo:il bianco e nero,il jazz,lo schotch,lo scandalo tollerato.c'è tutto insomma,come in un quadro di hopper..manca il perchè!troppo claustrofobico,non si esce dagli studi televisivi e si presuppone una conoscenza del fenomeno maccartismo.cio' che fu una piaga per la libertà espressiva,è ridotto a una guerra tra marrow e il senatore mc carthy...e george il bello,gioca a fare il regista.a mio avviso,un film nel complesso mediocre,tollerato soltanto per le indubbie simpatie progressiste di clooney..argomento trattato molto attuale e interessante,ma mal sviluppato infine.non basta la simpatia per essere un regista bravo

Ultima risposta 23/09/2005 19.04.51