hell night regia di Tom DeSimone USA 1981

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Tom DeSimone

Trama del film Hell night

Un gruppo di matricole, appena entrate in una confraternita studentesca, si trova a dover affrontare una prova d'iniziazione, durante la “notte infernale”, in cui tutti gli studenti danno libero sfogo agli eccessi. I “nostri” dovranno passare la notte all'interno di una vecchia villa abbandonata, un tempo teatro di sanguinosi delitti per mano di un essere deforme, che sterminò la sua stessa famiglia. La leggenda vuole che il mostro viva ancora nei sotterranei della casa e, ovviamente, gli studenti dovranno affrontare la prova di coraggio e, ancor più ovviamente, verranno falcidiati da un misterioso assassino.

Voti e commenti su Hell night, 11 opinioni inserite

BlueBlaster  @  29/11/2012 16:11:04
Un buonissimo slasher d'annata che ha molti pro ma anche qualche bel contro...
Innanzitutto, grazie ad un escamotage, sono riusciti a mescolare le classiche atmosfere gotiche allo slasher ed il risultato non è disprezzabile!
La fotografia è più che buona e crea un ottimo clima da "castello infestato"...per essere una pellicola indipendente le scenografie sono buone...anzi devo dire che quella villa mette soggezione: grande, buia, circondata da piante, piena di cunicoli e corridoi, stanze medievali...
Il punto debole è la sceneggiatura piuttosto scontata e banale già per l'epoca (cosa difficile visto che il genere era agli albori)...spesso il ritmo è soporifero ed il basso bodycount non aiuta.
L'immensità della location avrebbe potuto permette un numero molto più elevato di giovani da "sacrificare"...però anche il fatto di essere così poche persone in un posto così dispersivo ha il suo fascino, dipende da che ottica si guarda la situazione insomma: se si vuole ritmo e tanto sangue questo film non fa per voi ma se si cerca atmosfera e tensione allora è una buona scelta!
Regia stranamente di ottima fattura...debitrice in tutto al solito Carpenter in"Halloween"...ottime soggettive, belle angolazioni e trucchi per rendere tutto labirintico!
ci sono dei momenti di grande horror e penso al labirinto di siepi, alla scena dello specchio, al fucile da prendere all'ingresso, alla discesa nei bellissimi sotterranei e alla "best scene" del FANTASMA DAL TAPPETO (come non ricordare Myers)!
Come sangue e gore siamo a livelli blandi ma almeno non sono fuori scena! Certo siamo ben lontani dal socio "The Prowler" e dal lavoro di Savini, comunque non ci si può neanche lamentare troppo visto che era il 1981.
Attori mediocri ma che comunque fanno il loro sporco lavoro...su tutti ovviamente Linda Blair post-esorcizzata che spara in faccia allo spettatore le sue belle bocce per tutto il film e non è poco (qualche anno dopo posò giustamente per Playboy)...dal punto di vista erotico diciamo che il più si affida alla carica sensuale dell'attrice e poco altro!
Sonoro purtroppo scarso così come il trucco...basta vedere i minuti finali!
Tirando le somme è un film consigliatissimo per gli amanti del genere, anzi imperdibile nonostante in Italia e non solo sia dimenticato, ma assolutamente evitabile dal resto della popolazione perché risulterebbe noioso e di bassa qualità...dal canto mio mi sono divertito molto a guardarlo!