hero regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2002

hero (2002)

locandina del film HERO

Titolo Originale: YING XIONG

RegiaZhang Yimou

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen

NazionalitàHong Kong, Cina 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Hero

2200 A.C. Tre imbattibili killer hanno già tentato di uccidere il Re del regno di Qin. Un guerriero senza nome li sconfiggerà tutti e tre per poi recarsi a reclamare il suo premio dal Re di Qin. Ma...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hero, 265 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

tarr97  @  16/10/2023 16:34:20
Dopo kim ki dik ecco un altro film che purtroppo molti occidentali non hanno del tutto compreso .
Hero del regista cinese zhang Yimou è un film sicuramente molte pretenzioso per il cinema cinese di quel tempo costato la bellezza di 33 milioni di euro. con grandi attori del calibro di Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen. siamo nel secondo secolo prima di cristo. a quei tempi la cina era divisa in sette regni tutti in lotta fra loro. ma nel regno di Qin un nobile spadaccino di nome indovinate un po "senza nome" è andato a fare udienza al re dicendo che ha ucciso cielo, neve che vole e spada spezzata tre spadacini del regno di Zhao rivale dei Qin. si scorirà che in realtà senza nome era in combutta con i tre per assasinare il re di Qin. tuttavia grazie ai flashback veniamo a scoprire che spada spezzata al ultimo scrive sulla sabbia 天下 tiānxià che tradotto siginifica sotto un unico cielo . quindi senza nome risparmierà la vita al re dicendo che il re per porre fine alla guerra deve unire tutti i regni sotto il suo in nome della pace
Neve Che Vola sfida in combattimento Spada Spezzata e si uccidono . senza nome si lascia uccidere trafitto dalle frecce dei soldati del re. senza nome morirà come un assasino ma verra celebrato come un eroe al suo funerale. e il re unira la cina.
per molti hero potrà sembrare un film cappio e spada, un film storico , azione, profonde riflessioni filosofiche ma invece il tutto è visto in modo molto superficiale e la cosa piu' grave è che questo film in realtà è un film di propagnda comunista. ebbe la sua anteprima alla Grande Sala del Popolo. Zhang Yimou che faceva film che molti definivano scomodi per i comunisti cinesi , è dovuto venire a miti consigli facendo questo film. è evidente lo stile autoritario nella scena di massa del palazzo del re quando Jet Li cammina in mezzo alla folla dei ministri c'è una palese citazione al Il trionfo della volontà di Leni Riefenstahl.
inoltre dietro la produzione si nascondeva l'allora dittatore cinese Jiang Zemin noto per la sua spietatezza nei confronti degli attivisti del falun gong e dei tibetani e altri attivisti. il messaggio del film e che finche c'è un re e i suoi consiglieri ( il partito comunista e il presidente ) la cina sarà unità. ribellarsi contro il tiranno è sbagliato.
il re deve uccidere senza nome perché i suoi burocrati pensano che debba farloCiò rende ancora peggiore il messaggio del film: dovresti sacrificare la tua vita per uno stato totalitario effettivamente governato da burocrati senza volto e senza cuore? Non riesco a immaginare niente di peggio. i consiglieri del re sono anonimi e parlano come degli automi in modo collettivo dicono tutti la stessa cosa
" lunga vita al guerriero" " sire uccidiamolo fate giustiuzia la legge va rispettata" sono tutti vestiti di nero, nessuno di loro ha un idea diversa palese propaganda al collettivismo comunista in cui c'è un solo pensiero e devi essere un caprone che rispetta il tiranno. ironia della sorte il regno di Qin fu una delle dinastie peggiori di tutte duro' poco il re Qin Shi Huang era un tiranno paranoico che aveva fatto uccidere diversi studiosi , e precedendo di molti secoli Mao e Hitler aveva dato fuoco ai libri. rimasero solo libri legati alla burocrazia. il film dal punto di vista della fotografia è molto bello utilizza colori nei vari racconti dei personaggi il racconto di Senza Nome: il rosso.il racconto del re di Qin: il blu. il flashback di Senza Nome: il bianco e il marrone chiaro; il flashback di Spada Spezzata: il verde;
le scenografie ho scoperto con tristezza che sono riciclate dal film del 1998 L'imperatore e l'assassino che appunto racconto in modo molto piu' interessante la storia del imperatore Qin mostrandoci come diventi sempre piu' paranoico e la brutalità delle sue guerre, e il suo tentativo di assasinio . non capisco dove abbiano speso quei 30 milioni di euro forse negli interni e nei costumi.
la trama praticamente è inesistente senza nome va dal re racconta alcune sue versioni della storia e alla fine dice al re la verità tutto qui la trama. senza nome è anonimo Jet li a solo un espressione serio e basta. il personaggio di cielo ad un certo punto sparisce dalla trama e non si sa che fine abbia fatto Jet li dice che la colpito in modo non grave e basta. i comabattimenti sono quasi tutti sopra le righe con gente che saltella e svolazza a rallentatore oggi risulta molto datato. battaglie epiche non se ne vedono. la scene piu' imbarazzante è quando i soldati del re scagliano frecce che fanno voli lunghissimi e si trosformano in una pioggia di frecce che si schiantano contro la città del regno di Zhao. i soldati addirittura le scagliano coi piedi ( i soldati di quella scene erano vero soldati del esercito comunista cinese) il vecchio della scuola di caligrafia dice "non ha importanza quanto siano crudeli le loro frecce, non distruggeranno mai la nostra cultura ( amico questa frase vale anche per i tibetani massacrati dai soldati ,gli uiguri ) oggi apprenderete il nostro linguaggio " il vecchio invece di dire agli studenti di andare a combattere si siede e fa la caligrafia e tutti gli altri rimangono li a scriuvere mentre le frecce penetrano nella stanza se non è imbarazzante questo.
altra delusione il film ha solo tre location il palazzo, la casa da gioco, delle stanze a Zhao e basta.

Thorondir  @  11/09/2018 15:07:32
Purtroppo sarò limitato mentalmente con il mio giudizio su questo film ma c'è uno stridore per ma assolutamente insopportabile: vedere la splendida fotografia o la romanticità di alcuni passaggi susseguirsi a combattimenti in volo che neanche Goku mi ha letteralmente devastato la visione. Forse i miei gusti sono eccessivamente limitati, ma avrei apprezzato più realismo e meno spettacolarità, per giunta spesso resa con effetti speciali raffazzonati.

ValeGo  @  21/06/2012 13:30:10
Amo Zhang Yimou ma questo film mi ha proprio annoiato. Ho apprezzato la storia e le diverse narrazioni come dire "cromatiche", bellissimi i paesaggi, ma non sono un'amante dei combattimenti volanti, non li digerisco proprio, inoltre ho trovato che nella prima parte il film sia trascorso meglio e in modo piacevole ma nella seconda è stato davvero lento ed ho fatto fatica a finire di vederlo. Peccato!

Buba Smith  @  22/02/2012 01:03:25
Brutto... Parte discretamente per poi andare sempre peggio.

Nemmeno i combattimenti mi sono piaciuti; tutte queste scene di persone volanti, gli ha resi davvero banali. Il combattimento tra le due donne poi, rasentava davvero il ridicolo.

Senza contare la seconda parte in cui la noia opprime qualsiasi altra sensazione.

mark0  @  06/02/2012 09:03:21
Stupendo solo il lato visivo, ma tutto il resto non mi è piaciuto per niente! Non arriva alla sufficienza, questa volta la suggestione dell'oriente non è bastata. Confusionario.

RedPill  @  19/10/2011 13:14:01
Esasperato combat-movie messo in scena da "Mr. Lanterne Rosse Yimou".La favola attira su di sé qualche attenzione (va detto), e se, qualcuno nutrisse ancora dei dubbi riguardo le potenzialità estetiche ed espressive del regista, questi, verranno ulteriormente fugati.Detto ciò, gli eroi "Kong-fu pandiani" di Zhang, sicuramente curati sotto l'aspetto caratteriale, risultano oltremodo pacchiani e inverosimili nel compimento delle loro memorabili gesta, e questo, a causa di scelte a mio avviso poco condivisibili nell'impiego – a sproposito – del digitale.Effetti speciali che dileggiano la figura del guerriero nella Cina del terzo secolo A.C., impoveriscono una pellicola già di per sé modesta, nella quale, l'unico incentivo alla visione, resta la fotografia.Impacchettato e infiocchettato a regola d'arte, il film, in merito esclusivamente al suo iridescente impatto visivo, viene posto al di sopra dei più dozzinali e pomposi Action d'occidente, vedendosi così riservare un suo personalissimo spazio all'interno del genere stesso.Obbiettivamente però, al di là di questo aspetto, non vedo null'altro in grado di distinguersi e soprattutto dissuadermi dal pensare che, il suddetto lavoro, possa tutt'al più esser considerato come: una vivace epopea manhua.

halb  @  29/03/2011 20:48:29
Non mi è piaciuto, troppo noioso e lento. Le scene di azione non entusiasmano per niente, e i paesaggi che dovrebbero ammaliare lo spettatore restano inerti, come non ci fossero. La fotografia è buona, ma non coinvolge … La cosa che mi fa dire di questo film che è brutto è che lo trovo troppo forzato e poco convincente. La scelta di variare i colori di sfondo è un’ottima idea ma non aiuta …
Insomma è un film che ho visto, ma che non rivedrei …

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  03/12/2010 03:00:49
film di una noia mortale...troppo lento e con una storia insignificante... la prima mezz ora l ho seguita normalmente, poi data l ipertrofia delle gonadi derivante da questo apparente infinitometraggio ho iniziato a mandare a velocità 4x le parti senza dialoghi ed il film è risultato essere molto piu accettabile. Visto a velocita 4x nelle parti senza dialogo meriterebbe anke 6, ma sarebbe un film della durata di 20 minuti. Invece gli do 5 in quanto non mi va di bocciarlo totalmente, perke gli effetti alla "kung fusion" non sono male, cosi come i costumi e la scenografia che sembrano fatti bene.

edmond90  @  30/07/2010 13:56:48
Non raggiunge le vette di noia della Foresta dei pugnali volanti ma resta un prodotto abbastanza vuoto e inconcludente.Si salvano come al solito fotografia e scenografia.
Un appunto:ma tutti voi che esaltate tanto le coreografie dei combattimenti avete mai visto un qualsiasi film di John Woo?

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/04/2010 10:38:56
Non ho mai capito il messaggio, mi hanno sempre annoiato i combattimenti, ho odiato i personaggi, quei colori sgargianti mi hanno sempre dato l'idea di qualcosa di finto. Eppure questo film è apprezzato da tanti, io purtroppo non ne ho colto la poesia.

Credo sia un film sin troppo orientale, talmente diverso dalla nostra cultura che è difficile comprenderlo appieno. 5 di fiducia e stima (verso la mia lista amici).

ROBZOMBIE81  @  31/01/2010 13:29:41
Sicuramente un film dagli splendidi scenari e costumi e da una fotografia pregevole ma che noia ragazzi!..dialoghi soporiferi e scarni,una sceneggiatura un pò sterile e combattimenti che sinceramente mi hanno fatto un pò ridere..hanno volato più loro che Superman in quattro film..vuole essere tutto epico e poetico forse, ma risulta noioso e pompato all'eccesso per i miei gusti..

Bathory  @  29/12/2009 19:40:58
Eccolo l'ennesimo, pomposo, vuoto ed inutile film di Zhang Yimou.

Il regista cinese è uno dei peggiori esempi di come l'esteriorità, l'apparenza, le scenografie, prevalgano in maniera assolutamente decisiva sulla storia, sui personaggi, lasciando spazio a combattimenti sicuramente spettacolari..ma che dopo 2 minuti hanno già stancato.

Hero è il trionfo e l'emblema di un regista che, non avendo nulla da dire, punta tutto sugli effetti scenici e la pomposità più estrema e spinta, creando un pessimo film soprammobile, senza senso e fastidioso.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/05/2009 18:25:04
Aaaaaaahahahahahaha..
Ma cosa dovrebbe essere? Un ibrido fra Matrix e qualche episodio dei Power Rangers?

Fotografia eccezionale, ok. E tutto il resto?
Uno smaronamento di proporzioni mastodontiche, duelli (??) insulsi, con la ciliegina dei minuti finali che più simil-poetici nausanti non si può.
Mostruoso.
Le movenze dei combattimenti devono averle prese dal Dragon Ball dell'89.

Ultima risposta 25/02/2011 20.00.23
VikCrow  @  06/03/2009 03:56:44
Altro polpettone in esposizione al blockbuster. E questo lo chiamate cinema? Ma mi faccio una grossa e grassa risata! La vuotezza fatta pellicola. Disgusto più totale!!!

Drugo.91  @  13/12/2008 15:06:20
qualche frase a effetto e un paio di scene spettacolari..ma senza gran sostanza

diabolik074  @  29/10/2008 15:00:29
e io che comprai addirittura l'edizione 2 dischi con allegata la spada tagliacarte....
di questo film si apprezza l'ottima fotografia e la bella sceneggiatura, il film però rimane impersonale e sterile di contenuto. L' interpretazione appena sufficiente e combattimenti improbabili, affondano inevitabilmente tutti gli sforzi fatti dal regista a dare sostanza al film... insomma bello solo esteticamente.

Ultima risposta 13/11/2008 16.45.48
Arnold  @  10/07/2008 19:49:05
Le premesse erano buone, ma personalmente l'ho trovato moolto noioso. La trama sarebbe anche abbastanza interessante se non fosse per il modo in cui viene raccontata e Il film nonostante la durata solo di h 1.30, con i suoi interminabili (e spettacolari... davvero ben fatti) combattimenti risulta essere di una lentezza esasperante e a tratti irritante.
La fotografia comunque è bellissima ma il film in se è una vera delusione.

Wally  @  12/04/2008 02:02:19
8? 9? 10? mah! Ma cos'è? a me Jet Li piace molto ma stò film è inguardabile! delle lotte che ti fanno addormentare! lasciate perdere... Guardate Fearless, Danny The Dog o Kiss of the dragon se volete vedere qualcosa di Jet Li

Ultima risposta 04/12/2011 21.19.06
Sestri Potente  @  11/02/2008 18:36:36
Una bruttura che sembra non finire mai! Personalmente non lo consiglio a nessuno, nemmeno agli appassionati di arti marziali.

sestogrado  @  24/10/2007 19:42:44
affascinante leggenda sulla nascita della Cina, intensa e colma di umanità e di antichi valori ormai così lontani dalla nostra società. tuttavia il film (tra l'altro piuttosto ben montato) propone un'assurda visione delle arti marziali, qui più vicine ad una dote ultraterrena piuttosto che ad una disciplina umana. bellissima la fotografia. produzione di Quentin Tarantino (che sia un omonimo?)

dolphin_27  @  12/10/2007 15:36:50
Che palla di film! Lento noioso e demenziale!
Culmine raggiunto nella scena del duello sul lago!!!
Ridicolo.

sweetyy  @  21/05/2007 16:28:06
Affascinante ed elegante visivamente..(tipico stile di Yimou),ma i combattimenti li ho trovati troppo tridimensionali per un film così classico e poetico. Peccato.

Mr White  @  04/02/2007 03:51:32
Stupende le immagini, ma la storia è veramente troppo lenta.

samuel.10  @  13/01/2007 15:22:49
veramente una palla di film....penso ke tutto il film poteva durare al max 20 minuti. chi ha scritto la trama molto probabilmente non ha una briciolo di fantasia: le stesse scene si ripetono per punti di vista diversi con una lentezza assurda! poi anche chi ha fatto il lavoro di traduzione non ci si è impegnato molto!
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di insonnia.

Ultima risposta 09/06/2007 08.44.25
marco84  @  03/11/2006 19:49:19
macheè?? Stranoioso e troooppo surreale; non l'ho finito di vedere ma tanto penso di non essermi perso nulla..credo che questi film o li ami o li odi..appunto..inoltre penso che lo scopo del film fosse quello di emozionare lo spettatore con tutte quelle spettacolarità, ma con me non ci è riuscito affatto.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/03/2006 14:47:23
tarantino in salsa di soia?

meno, molto meno.

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 19:17:03
io non amo molto questo tipo di film,questo mi è sembrato meglio della tigre e il dragone ma nel complesso secondo me, era una noia mortale.
uno dei difetti principali a mio parere, è stata l'inespressività degli attori.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/12/2005 12:49:26
Una bellissima confezione vuota. Soprattutto dopo aver visto il già esagerato "La tigre e il dragone". Non sono certo l'ostentazione delle battaglie volanti, la ridondanza dei colori vivissimi, l'insistenza sugli ieratici volti dei protagonisti a fare un film. In particolare, ho notato l'abisso che separa la bravura della coppia Leung/Cheung in In the mood for love dalla vacuità espressiva che manifestano in Hero.
Yimou mi ha delusa: dov'è finito Lanterne rosse?

Ultima risposta 23/03/2006 16.40.16
xxxb9s  @  18/12/2005 17:39:25
stoppato poco dopo la metà del film

quando incominciano a scrivere coi pennelloni è da tagliarsi le vene.

la cultura giapponese mi piace,e anche molto, ma qui c'e' da addormentarsi

Ultima risposta 09/06/2006 18.21.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 22:55:01
il voto è cosi "alto" solo per la scenografia...il film non si lascia seguire,molto lento e finale noiosissimo...attori inespressivi

Ultima risposta 15/11/2005 11.45.17
paoanti  @  29/10/2005 14:20:49
MI ASPETTAVO DI PIU' TRAMA SCADETE TROPPI COMBATTIMENTI

Diana blu  @  02/09/2005 00:43:04
Solo alcune immagini paesaggistiche belle poi tanta noia. SOlo per chi piace vedere effetti nella lotta ad un punto quasi ridicolo.

Ultima risposta 13/10/2005 00.12.15
mcgisto  @  02/07/2005 12:28:07
annoia subito... blè

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR chi@ra  @  25/04/2005 21:00:02
Colorato, patinato, vuoto.
Visivamente è molto bello ma null'altro.

unpoeta67  @  31/03/2005 22:24:02
da un amante del cinema e dei film in generale... lo confesso mi sono addormentato... credo sia la seconda volta nella mia vita...ho sentito parlare di meraviglia... ma allora mi saro' addormentato perche' eroio che ero stanco oppure....

Ultima risposta 11/04/2005 20.25.12
FlatEric  @  06/03/2005 11:34:05
La sagra della noia potevano chiamarlo, lo vidi al cinema e me lo dimenticai il giorno dopo, molto inferiore a La foresta dei pugnali volanti

Ishan  @  04/03/2005 13:11:18
Nonono, non mi piace. E' noioso, i combattimenti sono troppo lunghi (a volte si arriva addirittura nel ridicolo, come il combattimento nell'acqua) e gli attori si comportano in modo strano. Quel che è peggio è che il film è pieno di idee geniali, come il discorso della calligrafia, e la trama in se non è per niente male. Peccato. Mi dispiace che piaccia a Tarantino...

Ultima risposta 13/07/2005 16.14.08
Invia una mail all'autore del commento 641660  @  02/03/2005 23:20:15
Eravamo in tre a vedere questo film nella tipica serata DVD & Haagen-dazs!
Dopo 45min eravamo in due...
Dopo 1h ero da solo...Sono resistito solo per la mia vocazione di samurai e per il mio amore per le spade...
Nel complesso questo film non è proprio male, si lascia guardare...
...Certo che questi attori fanno proprio pena, il viso non cambia di virgola se sono felici, se sono morti, se si stanno disperando!

Ultima risposta 16/01/2006 23.18.54
Lothar  @  01/03/2005 14:29:01
Aaaaaghhh.......!!!!
Immaginate un' ambientazione desertica stile suolo marziano solcata solo dal vento...

Immaginate una colonna sonora di 1 ora e mezza fatta ESCLUSIVAMENTE da una nenia stile canti indu' ,tamburi e gong...

Immaginate una scenografia in cui per il 90% del tempo 3 personaggi male caratterizzati ,inespressivi e vestiti da santoni cinesi che librano nell'aria si affrontano in combattimenti noiosi e irreali stile matrix SENZA contatto (o quasi..) e accompagnati dalla suddetta musica...

Immaginate una trama piatta,scontata di cui riuscite in ogni avvenimento del film a prevedere quello successivo...

Ecco ,se riuscite a immaginare tutto questo ,potete risparmiare il vostro tempo per attività di gran lunga piu' costruttive che guardare questa boiata...

Ultima risposta 04/03/2005 15.05.11
DonVitoCorleone  @  28/02/2005 23:50:24
una bufala colossale....ma cosa c'entra questo film con tarantino???

Ultima risposta 04/11/2007 20.46.13
lupocattivooooo  @  17/02/2005 13:42:48
Simpatica l'idea di colorare i racconti in modo differente.
Il comportamento dei personaggi principali e' del tutto incomprensibile.
Troppe le scene di combattimento.....annoiano.

JoJoSan  @  12/02/2005 23:45:08
"Hero" è un film che deve gran parte della propria fama al fatto che un regista di culto, Quentin Tarantino, ha consigliato alla platea mondiale di andare a vedere, mandando a riempire le sale mandrie di pecoroni che dei gusti cinematografici del grande regista non avevano nemmeno l'idea. La potenza della suggestione ha poi fatto il resto, ed il ragionamento "se piace a Tarantino che ne sa così tanto di cinema non può non piacere anche a me" ha effettivamente fatto presa.
Yimou, come avrebbe fatto anche in seguito, spinge lo spettatore a istinti omicidi nei suoi confronti. "Hero" ha tutto, ma proprio tutto, per raggiungere vette qualitative spaventose: un ottimo regista, buoni attori, fotografia da urlo, ed una trama che trabocca di spunti da tutte le parti. Al che c'è da chiedersi perché invece che rinchiudersi nell'immagine (una gioia per gli occhi, non c'è che dire) fine a sé stessa, Yimou non butti giù una sceneggiatura degna di questo nome.
Un vividissimo quadro animato.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  09/02/2005 17:02:15
Mi aspettavo molto di meglio dal regista. Ottima la scenografia ed i costumi, pessima e scontatissima la trama.

ronaldo  @  28/11/2004 18:31:22
mmm!...pensavo che era molto ma molto piu bello!mi ha veramente deluso...
e solo flashback!

Ultima risposta 30/11/2004 14.27.00
Gatta Matta  @  10/11/2004 12:09:05
non mi è piaciuto, pensavo meglio.
noioso e scontato

wight  @  07/11/2004 21:20:23
Inguardabile, una trama dove anche i (pochi) colpi di scena annoiano.

Ultima risposta 10/11/2004 16.28.11
ikarus  @  07/11/2004 10:06:11
veramente orrendo evitatelo a tutti i costi al pari della tigre e il dragone

Ultima risposta 17/11/2004 19.46.44
Invia una mail all'autore del commento The Jack  @  23/10/2004 14:13:17
Ci ho pensato e il 2 non va bene ... però è un film pessimo.

Le ambientazioni e la fotografia si salvano ...
... tutto il resto è senz'anima.

In un film leggenda che dovrebbe essere pieno di slanci patriottici, non traspare nessuna filosofia di fondo. L'unica frase carina:
In ogni battaglia gli eroi stanno da tutte e due le parti (nemmeno troppo originale).

Tarantino non doveva nemmeno permettersi di aiutare la distrubuzione e mescolare il suo nome a questa pellicola. Certo è un genere che gli piace, ma il senso del gusto, la sua capacità di sorpredere e di far recitare dovevano fermarlo e fargli dire: No, questo film no!

Invia una mail all'autore del commento Heaven  @  22/10/2004 20:59:27
Due palle incredibili. Qua non c'è da mettere in dubbio la confezione, che è bellissima, con tutte le scene e i paesaggi da paura. Qua condanno la storia e la psicologia dei personaggi... non europei non siamo fatti per queste *******! SE C'è UNA COSA CHE VA FATTA, LA DEVI FARE! Quel Senza nome doveva uccidere il re e basta! Non tentennare, ne nulla. Troppo onore e partiottismo. Troppa paranoia. Sono rimasto veramente deluso.

Ultima risposta 22/11/2004 11.15.19
omaccioc  @  22/10/2004 19:59:51
nn andate assolutamente a vederlo,è tra i film più ridicoli che abbia mai visto.si puo anche dire che nn c'è trama.sono soldi buttati.l' aggettivo che piu lo lo identifica è ridicolo

Ultima risposta 30/10/2004 15.15.05
colandre73  @  22/10/2004 11:31:24
Lentissimo!!!!!!!! Però fantastica la fotografia, per cui 5 pieno.

Luigi30°  @  21/10/2004 17:12:42
Pesante, Pesante Pesante.... troppi duelli aerei, troppe volte si vedono le persone morire e poi risorgere, alla fine nn mi ricordavo chi moriva e quando moriva, c'ho perso la testa. avrei preferito che si fosse sviluppato di più il dialogo tra il re e il "senza nome"....

Una delle poche cose che si salvano sono la fotografia, (apprezzata anche in Kill Bill 1 e 2) e tutta la varietà di paesaggi.

Purtroppo Tarantino nn fa per me... mi dispiace ma ho tirato un sospiro di sollievo quando è finito....

Ultima risposta 25/10/2004 18.15.15
Kikko  @  19/10/2004 18:25:45
due palle colossali, si salvano solo le scenografie che ricordano molto il Giappone invece che la Cina.. Trama? Dove ?

merlino976  @  19/10/2004 13:42:51
Ma Tarantino si è rin********to? Distribuire un film del genere? Va bene che tutto quello che è orientale lo manda in estasi, ma ***** questa è proprio *****. Gli ho dato due solo perchè qualche atmosfera mi ha leggermente scosso dal torpore mentale che mi stava divorando. Lasciando da parte la trama (c'è?) e i dialoghi (ahhhh!), una cosa la devo proprio demolire: i combattimenti.
Basta! Io sinceramente non ci trovo proprio niente di spettacolare in qualcosa che viene creato artificialmente e che non è umanamente possibile oltre che brutto da vedersi. Perchè non tornare a sottolineare le reali doti fisiche di un attore (vedi Chan, Van Damme o Bruce Lee)? ***** una volta vedendo i film dei precedentemente citati una piccola speranza di diventare come loro mi veniva, adesso questi mi fanno solo incazzare perchè scommetto che da soli non sono neanche capaci di saltare due scalini (vabbè Jet Li escluso forse).
Secondo me la computer grafica invece di dare un piccolo aiuto alla spettacolarità e agli effetti speciali di un film, rischia di diventare un coltello a doppio manico e ormai l'abuso nell'utilizzarla va a far mancare tutte le altre, peraltro indispensabili, componenti.
Conclusione: lasciate stare e risparmiate i soldi

Ultima risposta 20/10/2004 20.50.39
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/10/2004 12:44:51
Il rashomon dei poveri. punto. Questo è quello che accade quando un impianto tipicamente occidentale viene rivestito e nutrito di una serie di archetipi tipicamente orientali, e pure dei peggiori. Come la cucina orientale che si può mangiare qui in italia; cucina tipicamente italiana con ingredienti cinesi. E il sapore non è lo stesso, chiaramente. Sarebbe questo "hero"? Tutti questi votoni, tutte questre lodi? Quanto c'entra lo zampino di tarantino in tutto questo smodato successo? perchè scusate, ma non è nient'altro che un xxx o un too fast too.. con le spade in luogo delle auto. Regia incerta, zoppicante e assolutamente scarna di una qualsiasi intenzione di "firma" stilistica; all'inizio un bel po' di stedicam all'inizio (e poi basta), un po' di inquadrature sghembe sempre all'inizio (e poi basta), un po' di super-panoramiche alla SDA (e poi basta), un po' di cartoline illustrate verso la fine ( e poi basta, perchè con photoshop più di tanto non ci fai). E a proposito di questi ultimi, sono i luoghi più contraffatti e fasulli degli ultimi 10 anni, roba che che perfino "l'attacco dei cloni" sembra più verosimile. E gli inenti di far apparire questi guerrieri come forse della natura che agiscono in simbiosi con essa, che si spostano leggeri come il vento e fluidi come l'acqua è anche carina. Appunto, solo l'idea; in pratica fa ridere, senza vie di mezzo. Le tipe che svolazzano come foglie fanno veramente venire voglia di alzarsi e andarsene, i due che corrono e svolazzano sull'acqua sembrano cristo e maometto. bello, non c'è che dire; poi, non paghi, i due decidono anche di farsi una partita a tennis con una goccia d'acqua. Eh, proprio una cosa che destabilizza i sensi, proprio. E non vi illudete (vi prego) di assistere a qualcosa che appaghi la cultura orientale; niente di più lontano, qui si appaga solo il matrix style. E le battaglie, quelle che dovrebbero rappresentare l'apice del film, ottengono praticamente solo l'effetto opposto. soporifere e autocompiacenti all'inverosimile, sono lontane anni luce dai duelli perfettamente coreografati da kurosawa, o anche dal tarantino di Kill bill. la battaglia di beatrix conto gli ottantotto folli è altrettanto inverosimile, ma diretta in modo magistrale. Qui c'è solo cialtronaggine. Solo computer grafica, che a questo punto è seriamente un elemento destabilizzante e in grado di uccidere un certo tipo di cinema. "la tigre e il dragone" faceva già ridere, ma al confronto è un capolavoro. Film superficiale come pochi, dignitoso come "capolavori" quali "final fantasy" e *******te simili. Ecco il cinema che deve agonizzare, e pure in fretta. la M.D.P. è il tratti distintivo e caratterizzante del cinema, non il computer. Che schifo.

Ultima risposta 28/12/2005 12.55.44
crazylu  @  17/10/2004 12:18:50
Fa schifo ! La storia viene ripetuta 3 o 4 volte. Non aspettatevi grandi battaglie, non ce ne sono di veramente belle.... Dopo mezz'ora me ne volevo andare, una noia, la storia sembra non decollare mai. Uno dei peggiori film che ho visto !!!!! La fine non mi è piaciuta. Non lo consiglio neanche agli amanti del genere o agli apassionati di Tarantino( come me ) rimarrete delusi..

Ultima risposta 20/10/2004 18.25.51
alessio87  @  16/10/2004 23:19:25
Sono andato a vederlo è mi ha deluso molto lo pensavo più realistico, invece no, daltronde taratino fà sti genere di film bisognava aspettarselo!

Ultima risposta 20/10/2004 20.45.33
Sandrox  @  16/10/2004 14:17:27
l'ho visto perchè ne avevo sentito parlare bene

però mi sono reso conto che non è il genere di film che mi piace.. mi sembra alquanto sciocco ... e inutile

mi aspettavo molto di + dai voti che avete dato..

mi è piaciuto molto di + kill bill 2.

Ultima risposta 19/10/2004 12.52.54
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  13/10/2004 14:56:20
Ragazzi, questo film è cos ìben architettato che fa gridare al capolavoro, se non fosse che questa volta hanno veramente esagerato. Io non so se il regista è cinese o no comunque questo kolossal orientale risulta quanto di più occidentale si trovi attualmente in giro. La maschera non regge, mi dispiace. Chi ci capisce qualcosa di cinema orientale si renderà subito conto fin dalla prima inquadratura che qui proprio non ci siamo. Le cose che più mi sono saltate agli occhi sono state: l'uso del rallenty gratutio, le musiche in puro stile kolossal di una banalità irritante, e la saturatezza del colore, accattivante ma eccessiva. In realtà questo film si rivolge ad un pubblico puramente mtv. Tutto in quest'opera risulta ovattato; le scenografie sono ben fatte, i combattimenti all'apice, i costumi ben realizzati. Ma qui non ci troviamo di fronte ad un'opera che usa la "politica estetizzante" per accompagnare i contenui; qui i contenuti non ci sono. Il fine ultimo è l'esaltazione dell'estetica carnevalesca e falso poetica che avvolge tutto il film. Non c'è revival, non c'è rielaborazione soggettiva. Vi sono tanti colori, tanti scintillii ma niente altro. La poesia che è sampre stata alla base del cinema orientale, scompare dietro un mare di rossi, di blu, di capovogimenti di camera... L'unica cosa degna di nota è secondo me l'utilizzo dei protagonisti come se fossero personaggi di un picchiaduro. Questa trovata mi è sembrata molto interessante (più qui che sulla tigre e il dragone), in quanto non si tratta di emulazione o sfoggio stilistico ma più che altro viene proposta una nuova veste a dei personaggi che ormai risultavano troppo stereotipati. Con questo passo e chiudo.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  12/10/2004 22:27:56
SINCERAMENTE DA TARANTINO DOPO KILL BILL MI ASPETTAVO QUALCOSA DI MEGLIO.BELLI ALCUNI EFFETTI MA LE BATTAGLIE SCENDONO NEL RIDICOLO, MOLTI IN SALA RIDEVANO ELLA VISTA DI CERTI SALTI ,CAPRIOLE ECC...DELUSIONE!

Ultima risposta 15/10/2004 21.48.08
Mirko  @  12/10/2004 13:15:54
Buongiorno, diciamo che la colpa di questo film è sopratutto il trailer che hanno fatto vedere in tv, sembra che si và al cinema a vedere un film d'azione, invece ti ritrovi questo film che non sta ne di quà ne di là.
Insomma per finirla tutta, se il trailer avesse fatto realmente capire che genere di film era, sicuramente avrebbe attratto meno gente!
BUGIARDI!!!!!!

Osensei  @  12/10/2004 11:41:42
Ho visto questo "film" tre giorni fa.....mah....non so come certa gente abbia potuto dare un 10 ad una presa per i fondelli del genere!!!! A parte la indiscutibile bellezza di Ziyi Zhang e per la fotografia (che evitano lo 0 come voto finale...), il resto è UN INSULTO alla cultura orientale (intesa come contenuti,filosofia e arti marziali).
I combattimenti vanno oltre il ridicolo e la sceneggiatura è a dir poco patetica (Beautiful è certamente più credibile),rovinando la morale del film.
Sinceramente mi aspettavo un film più "alla Tarantino", ricco di combattimenti non impossibili e trama un po meno patetica...
E non dite che non mi piacciono i film alla Matrix, perchè se è vero che i combattimenti in quel film erano impossibili,è anche vero che erano giustificati dalla trama stessa e dalla sua morale.
Quentin....stavolta hai proprio TOPPATO!!!!

Ultima risposta 15/10/2004 18.34.11
Tsabo  @  11/10/2004 14:21:50
pessime le inquadrature, doppiaggio a dir poco pietoso, trama inconcludente e scontata...ottime le musiche e gli effetti speciali...

Ultima risposta 11/10/2004 15.50.52
pasquale  @  10/10/2004 19:16:18
Tom Ripley  @  09/10/2004 01:56:38
Ci sono film che nonostante la loro lentezza, sono riusciti ad entusiasmarmi
("2001 Odissea nello spazio, per esempio), ma questo è riuscito solo ad
annoiarmi profondamente e la colonna sonora ha contribuito parecchio affinchè ciò accadesse... Tutto troppo inverosimile, duelli aerei esagerati, fotografia troppo artificiosa... Per certi versi lo era anche "Kill Bill", però in quel caso i due film mi piacquero molto più di questo. Spettacolare ? Si, può darsi, ma non era mica la prima volta che andavo al cinema...mi è sembrato tutto molto fatuo... insomma, mi aspettavo molto di più. Sono molto deluso. Ho avuto la sensazione che tutto il film sia stato un inutile spreco di soldi da parte della produzione, non tanto da parte mia. Forse lo sto criticando più di quanto meriti, ma non riesco a dargli più di un 4.

Ultima risposta 17/10/2004 12.23.28