hero regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2002

hero (2002)

locandina del film HERO

Titolo Originale: YING XIONG

RegiaZhang Yimou

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen

NazionalitàHong Kong, Cina 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Hero

2200 A.C. Tre imbattibili killer hanno già tentato di uccidere il Re del regno di Qin. Un guerriero senza nome li sconfiggerà tutti e tre per poi recarsi a reclamare il suo premio dal Re di Qin. Ma...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hero, 265 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/08/2012 12:09:46
Non sono amante dei combattimenti cinesi; salti innaturali e abilità da supereroi.
Il film comunque l'ho apprezzato abbastanza per i valori di cui ne è intriso e per la narrazione tipicamente alla "Rashomon", in cui la verità è in realtà un mistero da snocciolare (Kurosawa docet).
I miei complimenti ai realizzatori degli effetti speciali che hanno creato immagini bellissime. Bbbone le due attrici cinesi ^^ molto bbone... ehmehm comunque dicevo che anche la musica è suggestiva!

Ultima risposta 12/08/2012 12.55.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2012 16:23:42
Un film molto orientale e visivamente molto bello in cui ho apprezzato davvero tanto l'intreccio narrativo e la caratterizzazione dei protagonisti.
Pur non essendo particolarmente amante dei film orientali (ad eccezione di quelli d'animazione) ho davvero apprezzato questo "Hero" anche se sono convinto che a molti non piacerà per le sue caratteristiche che lo rendono molto lontano dalla nostra cultura occidentale.

Ultima risposta 01/10/2012 14.36.42
kirk h.  @  01/01/2010 13:52:57
bel film....non riesco a capire cosa centra quentin tarantino cmq come film è da vedere

Ultima risposta 01/01/2010 18.17.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  11/09/2009 18:59:04
Difficile da definire. Opera tutta estetizzante di sontuosa bellezza coreografica, quasi un picchiaduro elevato ad arte ornamentale, di meravigliose fantasie cromatiche che si mischiano con l’iperrealismo delle spade.
I duelli sono raffigurati come vere e proprie danze folcloristiche. Le scenografie, d’imponenti nature artificiose, d’oro, di rosso, d’azzurro, di bianco, posseggono vita esse stesse, partecipano attivamente alle competizioni dei guerrieri danzatori. Eroi anacronistici, belli come divinità, nella Cina del terzo secolo avanti Cristo.

Ultima risposta 04/05/2010 08.30.52
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/05/2009 18:25:04
Aaaaaaahahahahahaha..
Ma cosa dovrebbe essere? Un ibrido fra Matrix e qualche episodio dei Power Rangers?

Fotografia eccezionale, ok. E tutto il resto?
Uno smaronamento di proporzioni mastodontiche, duelli (??) insulsi, con la ciliegina dei minuti finali che più simil-poetici nausanti non si può.
Mostruoso.
Le movenze dei combattimenti devono averle prese dal Dragon Ball dell'89.

Ultima risposta 25/02/2011 20.00.23
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 19:33:20
L' Oriente ci regala i combattimenti più eleganti della storia.
La storia regge bene e inoltre, forse pochi lo sanno, hanno fatto altri film sulla leggenda delle aspirazioni del re di Qin.
Bellissimi i messaggi che ci sono dietro, da far riflettere.
Termina la serie.

La tigre e il dragone, i pugnali volanti, Seven swords e Hero.
Tutti rispettivamente 8, 7 1/2, 5 e 8

Ultima risposta 16/12/2008 16.48.17
diabolik074  @  29/10/2008 15:00:29
e io che comprai addirittura l'edizione 2 dischi con allegata la spada tagliacarte....
di questo film si apprezza l'ottima fotografia e la bella sceneggiatura, il film però rimane impersonale e sterile di contenuto. L' interpretazione appena sufficiente e combattimenti improbabili, affondano inevitabilmente tutti gli sforzi fatti dal regista a dare sostanza al film... insomma bello solo esteticamente.

Ultima risposta 13/11/2008 16.45.48
Wally  @  12/04/2008 02:02:19
8? 9? 10? mah! Ma cos'è? a me Jet Li piace molto ma stò film è inguardabile! delle lotte che ti fanno addormentare! lasciate perdere... Guardate Fearless, Danny The Dog o Kiss of the dragon se volete vedere qualcosa di Jet Li

Ultima risposta 04/12/2011 21.19.06
Invia una mail all'autore del commento joeshepherd  @  05/02/2008 10:24:44
Mi pare proprio che la media che questo film ha attualmente, che è di 6,88, è troppo bassa, per questo ho espresso il massimo della preferenza, anche se effettivamente gli avrei dato un 8,5-9.

Film per gli appassionati del cinema orientale. Straordinaria l'ambientazione e lo sfondo nel quale si svolge la vicenda, per non parlare degli stupefacenti effetti visivi che non di rado possiamo apprezzare nei film di questo genere.

Ma purtroppo in un'italia dove non c'è più il senso del gusto, in un'italia dove Scamarcio viene idolatrato da milioni di ragazzine in calore, in un'italia dove ogni natale i film di De sica e Boldi sono campioni d'incassi, cosa vogliamo pretendere? W L'italia! :-(

Ultima risposta 17/08/2011 22.22.25
Mister  @  05/02/2008 09:30:26
Raffinatissimo colossal di ammaliante bellezza cromatica. Da vedere

Ultima risposta 07/02/2008 21.52.46
The Monia 84  @  05/02/2008 00:01:51
Un film struggente e poetico che coniuga arti marziali e sentimento, onore e morte. E tutto questo per illustrare la leggenda che racconta la nascita dell' Impero Cinese. Splendida la fotografia, meravigliosi i colori, su tutti il rosso scarlatto delle foglie autunnali. Una gioia per tutti i sensi.

Ultima risposta 05/02/2008 13.03.35
AKIRA KUROSAWA  @  15/10/2007 08:44:45
per me dire che questo film sia una cazzatta è veramenteassurdo... magari nn sara chissa che cosa..ma di sicuro nn è un brutto film..i colori sono meravigliosi, da poesia pura, la storia nn mi è affatto dispiaciuta e nenache tecnicamente nn mi è sembrato malaccio..
un bel film da vedere al cinema secondo me, meglio di sicuro delle imitazioni che sono state fatte dopo fra tt le foresta dei pugnali volanti.. bello

Ultima risposta 07/11/2007 17.44.25
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  27/08/2007 03:45:04
Nulla da dire su questo capolavoro: ridurlo al genere azione sarebbe un offesa terribile, poichè non sono le scene di azione a renderlo grande, ma piuttosto un significato profondo quanto i 4000 anni di storia cinese. Io capisco che molte persone sono rimaste imbarazzate dai combattimenti presenti in Hero, ma non è questo che deve essere apprezzato: regia, interpretazione e filo conduttore della trama sono ai massimi livelli; una trama assolutamente non scontata che porta lentamente alla verità, con un significato che molti dovrebbero apprezzare.
Aggiungo che o si ama o si odio... io personalmente ho adorato la trama, ma non mi sono dispiaciuti alcuni combattimenti, mentre altri forse sono stati troppo favoleggiati, il che abbassa il mio voto a 9
GUARDATELO A MENTE APERTA... MERITA

Ultima risposta 07/11/2007 17.45.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/02/2007 12:43:54
Il regista di Lanterne Rosse si avvele di un cast di all-star e un badget elevato,per un kolossal visivamente impressionante e perennemente sospeso tra realta'e fiaba.Nessuna concessione a derive umoristiche per un grandioso affresco fatto di guerrieri,imprese leggendarie e gesta eroiche...i temi trattati dalla pellicola sono propi della cultura di cui essa fa parte e su tutto svetta il forte amore per la propia nazione,ideale supremo in nome del quale all'occorrenza vale la pena sacrificare la propia vita.Ottime tutte le interpretazioni,con un Jet-Li nettamente migliore rispetto alle interpretazioni hollywoodiane...magico,intenso e travolgente.

Ultima risposta 22/02/2007 23.21.09
samuel.10  @  13/01/2007 15:22:49
veramente una palla di film....penso ke tutto il film poteva durare al max 20 minuti. chi ha scritto la trama molto probabilmente non ha una briciolo di fantasia: le stesse scene si ripetono per punti di vista diversi con una lentezza assurda! poi anche chi ha fatto il lavoro di traduzione non ci si è impegnato molto!
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di insonnia.

Ultima risposta 09/06/2007 08.44.25
Diames  @  09/06/2006 18:13:48
Capolavoro: forse, nel complesso, il miglior film (che io abbia visto) girato negli ultimi anni. Un kolossal taoista estremamente profondo e ben girato. Eccellente dal punto di vista visivo (e non gratuito come alcuni sembrano credere). Le scene d'azione "inverosimili" fanno sempre parte di narrazioni, o di "senza nome" o dell'imperatore (il che dovrebbe giustificare, anche agli occhi di uno spettatore occidentale, la loro "assurdità"). Il riferimento alla struttura narrativa di Rashomon di Kurosawa è palese.
A chiunque abbia considerato questo film vuoto, superficiale e simili, consiglio, innanzitutto, di documentarsi riguardo al taoismo, almeno a grandi linee, per farsi un'idea; forse poi vi sarà possibile comprendere ciò: ossia che la superficialità che avete constatato non si trovava nel film, ma nei vostri occhi. Sinceramente senza offesa. Poi il film può anche non piacere, ma considerarlo vuoto significa avere prima di tutto un vuoto in sé (ripeto: se non altro nei confronti del pensiero taoista).
Buona (re)visione.

Ultima risposta 24/06/2006 20.45.41
No Mercy  @  06/05/2006 21:15:12
Film dal ritmo decisamente lento(la produzione di mister Tarantino non inganni)ma tutt'altro che noioso con nota di merito per l'ottima fotografia,la sontuosa scenografia e i bellissimi combattimenti acrobatici molto vicini a La Tigre E Il Dragone(non a caso il regista e' lo stesso).Poetico e molto raffinato!

Ultima risposta 10/06/2006 00.03.55
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/12/2005 12:49:26
Una bellissima confezione vuota. Soprattutto dopo aver visto il già esagerato "La tigre e il dragone". Non sono certo l'ostentazione delle battaglie volanti, la ridondanza dei colori vivissimi, l'insistenza sugli ieratici volti dei protagonisti a fare un film. In particolare, ho notato l'abisso che separa la bravura della coppia Leung/Cheung in In the mood for love dalla vacuità espressiva che manifestano in Hero.
Yimou mi ha delusa: dov'è finito Lanterne rosse?

Ultima risposta 23/03/2006 16.40.16
xxxb9s  @  18/12/2005 17:39:25
stoppato poco dopo la metà del film

quando incominciano a scrivere coi pennelloni è da tagliarsi le vene.

la cultura giapponese mi piace,e anche molto, ma qui c'e' da addormentarsi

Ultima risposta 09/06/2006 18.21.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 22:55:01
il voto è cosi "alto" solo per la scenografia...il film non si lascia seguire,molto lento e finale noiosissimo...attori inespressivi

Ultima risposta 15/11/2005 11.45.17
Diana blu  @  02/09/2005 00:43:04
Solo alcune immagini paesaggistiche belle poi tanta noia. SOlo per chi piace vedere effetti nella lotta ad un punto quasi ridicolo.

Ultima risposta 13/10/2005 00.12.15
marco86  @  17/07/2005 19:28:47
Ho letto molti commenti negativi su questo film,ma considerando il mio voto non sono certo d'accordo.
Hero,debitore per la trama del bellisssimop Rashomon di Kurosawa,è un grande film,fotografato in maniera splendida,recitato bene,coreografato altrettanto bene,scritto bene e diretto bene.Le musiche,poi,sono bellissime.
L'uso del digitale io non l'ho manco notato:in genere lo detesto,ma in questo film è usato benissimo,e questo mi basta.Molti combattimenti rimangono impressi anche dopo la visione del film,ed è intetressante il rapporto tra calligrafia arte della spada presente lungo tutto il corso della pellicola.
A mio parere è un film da non perdere.

Ultima risposta 19/07/2005 21.42.30
unpoeta67  @  31/03/2005 22:24:02
da un amante del cinema e dei film in generale... lo confesso mi sono addormentato... credo sia la seconda volta nella mia vita...ho sentito parlare di meraviglia... ma allora mi saro' addormentato perche' eroio che ero stanco oppure....

Ultima risposta 11/04/2005 20.25.12
Ishan  @  04/03/2005 13:11:18
Nonono, non mi piace. E' noioso, i combattimenti sono troppo lunghi (a volte si arriva addirittura nel ridicolo, come il combattimento nell'acqua) e gli attori si comportano in modo strano. Quel che è peggio è che il film è pieno di idee geniali, come il discorso della calligrafia, e la trama in se non è per niente male. Peccato. Mi dispiace che piaccia a Tarantino...

Ultima risposta 13/07/2005 16.14.08
Invia una mail all'autore del commento 641660  @  02/03/2005 23:20:15
Eravamo in tre a vedere questo film nella tipica serata DVD & Haagen-dazs!
Dopo 45min eravamo in due...
Dopo 1h ero da solo...Sono resistito solo per la mia vocazione di samurai e per il mio amore per le spade...
Nel complesso questo film non è proprio male, si lascia guardare...
...Certo che questi attori fanno proprio pena, il viso non cambia di virgola se sono felici, se sono morti, se si stanno disperando!

Ultima risposta 16/01/2006 23.18.54
Lothar  @  01/03/2005 14:29:01
Aaaaaghhh.......!!!!
Immaginate un' ambientazione desertica stile suolo marziano solcata solo dal vento...

Immaginate una colonna sonora di 1 ora e mezza fatta ESCLUSIVAMENTE da una nenia stile canti indu' ,tamburi e gong...

Immaginate una scenografia in cui per il 90% del tempo 3 personaggi male caratterizzati ,inespressivi e vestiti da santoni cinesi che librano nell'aria si affrontano in combattimenti noiosi e irreali stile matrix SENZA contatto (o quasi..) e accompagnati dalla suddetta musica...

Immaginate una trama piatta,scontata di cui riuscite in ogni avvenimento del film a prevedere quello successivo...

Ecco ,se riuscite a immaginare tutto questo ,potete risparmiare il vostro tempo per attività di gran lunga piu' costruttive che guardare questa boiata...

Ultima risposta 04/03/2005 15.05.11
DonVitoCorleone  @  28/02/2005 23:50:24
una bufala colossale....ma cosa c'entra questo film con tarantino???

Ultima risposta 04/11/2007 20.46.13
ronaldo  @  28/11/2004 18:31:22
mmm!...pensavo che era molto ma molto piu bello!mi ha veramente deluso...
e solo flashback!

Ultima risposta 30/11/2004 14.27.00
Marco653  @  13/11/2004 00:03:20
Trionfo di colori
Poche scene e situazioni , ma lo sviluppo della storia coinvolge più di quanto non annoi la ripetività delle scene. La trama prende forma e quello che credevi prima viene smentito e ricostruito poi per dare poi il risultato in un commovente finale.
Se devo trovare un difetto : fin troppo statico,ma meno noioso di molti film più agitati....dove sembra succedere qualcosa ma non succede niente.

Ultima risposta 13/11/2004 12.05.32
Noemi  @  11/11/2004 16:04:00
A me è sembrato un film in bilico tra una scatola vuota ed una genialata, ma sicuramente non avrò capito qualcosa :-?.
Però m'è piaciuto... sì direi proprio di sì :-).

Ultima risposta 20/11/2004 18.33.00
gbgbgb  @  10/11/2004 20:19:24
meraviglioso

Ultima risposta 24/11/2004 17.51.29
wight  @  07/11/2004 21:20:23
Inguardabile, una trama dove anche i (pochi) colpi di scena annoiano.

Ultima risposta 10/11/2004 16.28.11
ikarus  @  07/11/2004 10:06:11
veramente orrendo evitatelo a tutti i costi al pari della tigre e il dragone

Ultima risposta 17/11/2004 19.46.44
putumayo  @  05/11/2004 22:32:59
Bellissimo. I combattimenti, un misto di arti marziali, pratica zen, salti, voli esagerati e atterraggi sono sempre coreograficamente perfetti. un'opera che cattura senza compromessi. Un film di grande impatto visivo ed emozionale. Da non perdere.

Ultima risposta 20/11/2004 13.31.58
nonex83  @  02/11/2004 11:48:38
Mi sembra un po' la brutta copia di la tigre e il dragone portato all'eccesso. Troppo pomposo in certi momenti e stuccante. Molto bella la poesia, i colori, la sinuosità orientali. La storia non dice niente.

Ultima risposta 04/11/2004 15.21.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2004 19:26:00
bello bello, in qst film è racchiuso ml della cultura orientale e l'effetto dei colori vale il prezzo del biglietto... pero quando nei combattimenti si vedevano le inquadrature di quei salti in avanti alla goku mi veniva da vomitare e le spade pieghevoli mi facevano andare in bestia.

Ultima risposta 08/11/2004 15.07.18
Quezar  @  26/10/2004 13:35:24
Fantastico, ma come si fa a dare dei voti bassi a questo film? mah non vi capisco proprio, solo x la fotografia merita almeno un 7, poi c'è il resto, poesia!

Ultima risposta 10/11/2004 16.07.05
Anna91  @  24/10/2004 18:04:36
è SICURAMENTE 1 FILM BELLIXIMO.....ECCEZZIONALE.....!!!
RECITAZIONE MOLTO BUONA.......TECNIKE D COMBATTIMENTO SPLENDIDE........E LE MUSIKE MAGNOFIKE....!!!ANDATE A VEDERLO!!!

Ultima risposta 23/11/2004 13.55.47
fede  @  23/10/2004 21:18:13
Questo film mi ha estasiato.... È la narrazione epica della vita di guerrieri solitari, di mercenari in cui ad una splendida fotografia si aggiunge la magia e la delicatezza di una storia che resta costantemente sospesa fra sogno e realtà. Anche se si parla di assassini, il regista non tralascia mai di approfondire gli aspetti più intimi dell'animo di ognuno. Straordinario.

Ultima risposta 17/11/2004 19.47.48
guruguru  @  22/10/2004 22:20:00
spettacolare...non vedevo un capolavoro simile dai tempi della "Tigre e il dragone"..uno dei pochi film che riesce a ricreare un'atmosfera da favola, suggestiva e rarefatta. Non è un film per tutti, alcune riferimenti al mondo orientale non sono di facile approccio. Grandioso.

Ultima risposta 23/10/2004 18.01.54
Invia una mail all'autore del commento Heaven  @  22/10/2004 20:59:27
Due palle incredibili. Qua non c'è da mettere in dubbio la confezione, che è bellissima, con tutte le scene e i paesaggi da paura. Qua condanno la storia e la psicologia dei personaggi... non europei non siamo fatti per queste *******! SE C'è UNA COSA CHE VA FATTA, LA DEVI FARE! Quel Senza nome doveva uccidere il re e basta! Non tentennare, ne nulla. Troppo onore e partiottismo. Troppa paranoia. Sono rimasto veramente deluso.

Ultima risposta 22/11/2004 11.15.19
omaccioc  @  22/10/2004 19:59:51
nn andate assolutamente a vederlo,è tra i film più ridicoli che abbia mai visto.si puo anche dire che nn c'è trama.sono soldi buttati.l' aggettivo che piu lo lo identifica è ridicolo

Ultima risposta 30/10/2004 15.15.05
Magic  @  22/10/2004 19:01:10
questoèilmio primo commento , quelli ke gli danno un voto negativo nn capiscono niente d film . quindi ritiratevi e w pastapasta

Ultima risposta 27/10/2004 10.04.43
Luigi30°  @  21/10/2004 17:12:42
Pesante, Pesante Pesante.... troppi duelli aerei, troppe volte si vedono le persone morire e poi risorgere, alla fine nn mi ricordavo chi moriva e quando moriva, c'ho perso la testa. avrei preferito che si fosse sviluppato di più il dialogo tra il re e il "senza nome"....

Una delle poche cose che si salvano sono la fotografia, (apprezzata anche in Kill Bill 1 e 2) e tutta la varietà di paesaggi.

Purtroppo Tarantino nn fa per me... mi dispiace ma ho tirato un sospiro di sollievo quando è finito....

Ultima risposta 25/10/2004 18.15.15
jordy04  @  19/10/2004 22:06:02
spiazzante...Gli splendidi combattimenti coreografici sono volutamente inverosimili: le risatine di una parte degli spettatori dimostrano una chiusura e una limitazione mentale assurda.. Hero è un film da vedere senza pregiudizi e soprattutto senza canoni di valutazione tipicamente occidentali. Altrimenti andate a vedere "L'ultimo bacio" di Muccino se vi piacciono le storielle prevedibili che vi appagano nella loro inutile banalità.

Ultima risposta 20/10/2004 18.41.30
teo74  @  19/10/2004 14:07:08
Effetti grandiosi ma trama molto molto banale.

Ultima risposta 21/10/2004 09.04.48
merlino976  @  19/10/2004 13:42:51
Ma Tarantino si è rin********to? Distribuire un film del genere? Va bene che tutto quello che è orientale lo manda in estasi, ma ***** questa è proprio *****. Gli ho dato due solo perchè qualche atmosfera mi ha leggermente scosso dal torpore mentale che mi stava divorando. Lasciando da parte la trama (c'è?) e i dialoghi (ahhhh!), una cosa la devo proprio demolire: i combattimenti.
Basta! Io sinceramente non ci trovo proprio niente di spettacolare in qualcosa che viene creato artificialmente e che non è umanamente possibile oltre che brutto da vedersi. Perchè non tornare a sottolineare le reali doti fisiche di un attore (vedi Chan, Van Damme o Bruce Lee)? ***** una volta vedendo i film dei precedentemente citati una piccola speranza di diventare come loro mi veniva, adesso questi mi fanno solo incazzare perchè scommetto che da soli non sono neanche capaci di saltare due scalini (vabbè Jet Li escluso forse).
Secondo me la computer grafica invece di dare un piccolo aiuto alla spettacolarità e agli effetti speciali di un film, rischia di diventare un coltello a doppio manico e ormai l'abuso nell'utilizzarla va a far mancare tutte le altre, peraltro indispensabili, componenti.
Conclusione: lasciate stare e risparmiate i soldi

Ultima risposta 20/10/2004 20.50.39
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/10/2004 12:44:51
Il rashomon dei poveri. punto. Questo è quello che accade quando un impianto tipicamente occidentale viene rivestito e nutrito di una serie di archetipi tipicamente orientali, e pure dei peggiori. Come la cucina orientale che si può mangiare qui in italia; cucina tipicamente italiana con ingredienti cinesi. E il sapore non è lo stesso, chiaramente. Sarebbe questo "hero"? Tutti questi votoni, tutte questre lodi? Quanto c'entra lo zampino di tarantino in tutto questo smodato successo? perchè scusate, ma non è nient'altro che un xxx o un too fast too.. con le spade in luogo delle auto. Regia incerta, zoppicante e assolutamente scarna di una qualsiasi intenzione di "firma" stilistica; all'inizio un bel po' di stedicam all'inizio (e poi basta), un po' di inquadrature sghembe sempre all'inizio (e poi basta), un po' di super-panoramiche alla SDA (e poi basta), un po' di cartoline illustrate verso la fine ( e poi basta, perchè con photoshop più di tanto non ci fai). E a proposito di questi ultimi, sono i luoghi più contraffatti e fasulli degli ultimi 10 anni, roba che che perfino "l'attacco dei cloni" sembra più verosimile. E gli inenti di far apparire questi guerrieri come forse della natura che agiscono in simbiosi con essa, che si spostano leggeri come il vento e fluidi come l'acqua è anche carina. Appunto, solo l'idea; in pratica fa ridere, senza vie di mezzo. Le tipe che svolazzano come foglie fanno veramente venire voglia di alzarsi e andarsene, i due che corrono e svolazzano sull'acqua sembrano cristo e maometto. bello, non c'è che dire; poi, non paghi, i due decidono anche di farsi una partita a tennis con una goccia d'acqua. Eh, proprio una cosa che destabilizza i sensi, proprio. E non vi illudete (vi prego) di assistere a qualcosa che appaghi la cultura orientale; niente di più lontano, qui si appaga solo il matrix style. E le battaglie, quelle che dovrebbero rappresentare l'apice del film, ottengono praticamente solo l'effetto opposto. soporifere e autocompiacenti all'inverosimile, sono lontane anni luce dai duelli perfettamente coreografati da kurosawa, o anche dal tarantino di Kill bill. la battaglia di beatrix conto gli ottantotto folli è altrettanto inverosimile, ma diretta in modo magistrale. Qui c'è solo cialtronaggine. Solo computer grafica, che a questo punto è seriamente un elemento destabilizzante e in grado di uccidere un certo tipo di cinema. "la tigre e il dragone" faceva già ridere, ma al confronto è un capolavoro. Film superficiale come pochi, dignitoso come "capolavori" quali "final fantasy" e *******te simili. Ecco il cinema che deve agonizzare, e pure in fretta. la M.D.P. è il tratti distintivo e caratterizzante del cinema, non il computer. Che schifo.

Ultima risposta 28/12/2005 12.55.44
crazylu  @  17/10/2004 12:18:50
Fa schifo ! La storia viene ripetuta 3 o 4 volte. Non aspettatevi grandi battaglie, non ce ne sono di veramente belle.... Dopo mezz'ora me ne volevo andare, una noia, la storia sembra non decollare mai. Uno dei peggiori film che ho visto !!!!! La fine non mi è piaciuta. Non lo consiglio neanche agli amanti del genere o agli apassionati di Tarantino( come me ) rimarrete delusi..

Ultima risposta 20/10/2004 18.25.51
alessio87  @  16/10/2004 23:19:25
Sono andato a vederlo è mi ha deluso molto lo pensavo più realistico, invece no, daltronde taratino fà sti genere di film bisognava aspettarselo!

Ultima risposta 20/10/2004 20.45.33
Sandrox  @  16/10/2004 14:17:27
l'ho visto perchè ne avevo sentito parlare bene

però mi sono reso conto che non è il genere di film che mi piace.. mi sembra alquanto sciocco ... e inutile

mi aspettavo molto di + dai voti che avete dato..

mi è piaciuto molto di + kill bill 2.

Ultima risposta 19/10/2004 12.52.54
luca  @  16/10/2004 12:12:58
....una gioia per gli occhi.......e non solo......
all''inizio mi sembrava che fosse il solito film del genere wuxia dal forte impatto visivo ma storiella di base banale e scontata...e invece...........
e invece ho dovuto ricredermi.....man mano che la storia va avanti diviene sempre piu intricata e coinvolgente.....accompagnata dalla scelta tecnica di cambiare colore in ogni versione della storia che dà quel tocco di poeticità e teatralità alle scene.....
magari non è il vostro genere preferito........ma nel genere è sicuramente un capolavoro...........e tenete conto che ognuno di questi film orientali sull''arte della spada contiene un messaggio profondo.......a volte eplicito a volte piu celato...............ma sempre semplice e immacolato.

Ultima risposta 18/10/2004 00.47.51
ziotom77  @  15/10/2004 16:00:49
Per la prima volta mi trovo a commentare un film senza averne la piena concezione....
All'inizio comincia a piacermi, la fotografia è da oscar, x non parlare della scenografia ke è molto suggestiva anke se alcune location erano esterne...
la storia anke regge bene e qndo le scene cambiano colore a seconda delle emozioni e delle sensazioni ke provano gli attori mi è sembrato un ottimo modo... non so se originale... ke a reso il film ancora + intelligente e profondo eppure c'è qsa ke non mi ha convinto... forse xkè i duelli alla "matrix" ormai m'hanno stufato, un pò xkè il combattimento nel bosco ricorda vagamente il combattimento sugli alberi nel film "la tigre e il dragone", un pò xkè non riesco a capire come mai il re abbia ucciso il suo nemico nonostante avesse dichiarato di volere la pace e di vivere "sotto lo stesso cielo" e poi ho un dubbio ancora + vivo... ma se Tarantino non avesse prodotto sto film sarebbe uscito nelle sale? e secondo voi Tarantino non c'ha messo il zampino sulla regia del film?

Ultima risposta 17/10/2004 17.28.12
Gilead  @  15/10/2004 10:16:37
Sicuramente non un film semplice, si snoda attorno ad una trama solo a tratti ben definita ma volutamente articolata. Il contesto in cui si sviluppa e' di per se affascinante... La rappresentazione e l'esaltazione di tutti i luoghi simbolo della civilta' cinese, lo sterminato deserto (che non si associa pero' in alcun momento alla definizione di landa desolata), il bosco giallo di vendetta e forza che si tinge poi di rosso quando il sangue scorre su di esso, il lago incastonato tra verdi colline che sostiene i guerrieri durante il loro combattimento e si trasforma in lacrime sui loro visi, il sontuoso palazzo con i suoi drappi che scandiscono il tempo di un duello ai confini della nobilta' e dell'onore. Tutti i protagonisti sono guidati da una forza immane, ma una forza che non risulta mai legata al loro corpo, e' una forza spirituale, che si palesa attraverso dei duelli al di la' delle capacita' fisiche umane... ma solo perche' non sono duelli tra corpi, ma tra forze interiori... Sono duelli in cui la natura stessa, come entita' simbiontica partecipa alle emozioni dei duellanti e reagisce attivamente alle loro azioni. Il quadro che si viene a creare e' di un unico essere che scaturisce dalla fusione tra gli eroi e la natura. Terra, Cielo, Vento, Acqua e Fuoco trovano nei protagonisti i propri simboli e con loro si fondono... Non e' un film, ma un quadro in cui tutto ha un senso, in cui tutto segue naturalmente il destino per cui e' nato...

Ultima risposta 18/10/2004 19.27.00
spoonji  @  14/10/2004 14:58:50
Tarantino come al solito sforna capolavori.......
SCHERZO SCHERZO SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
è proprio vero che di marketing in italia proprio non ne capiamo eh?
fra la musica e il cinema non so chi ha i migliori marchettari...!
il nome di Tarantino andava per forza messo eh??
dopo averlo visto al festival di venezia parlare con Lino Banfi pensavano che tutto il popolo italiano si fiondasse al cinema??
Comunque un film veramente di classe....
Lento ma non noioso,
combattimenti esagerati, e volutamente irreali (non come quelli alla Steven Segal, che fan di tutto per farli sembrare possibili...),
nei dialoghi ci sono alcune massime di saggezza che sarebbe megilo segnarsi per tenerle sempre a mente.....,
una ricerca sui colori fantastica, rossa la prima versione, blu la seconda, e infine bianca la verità.....,
e poi....
e poi andate a vederlo perchè ne vale la pena!!

Ultima risposta 18/10/2004 10.06.43
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  14/10/2004 10:39:10
Fotografia sontuosissima, immagini spettacolari, colori che penetrano nell'inconscio...molte cose del film (tipo proprio la scelta dei colori) sono forse di difficile comprensione per noi occidentali... gli unici, a mio parere, difetti di questo film (da occidentale): i troppi duelli con la spada e la trama non originalissima....ma aspettiamo il commento dell'esperta liu_mi.
Ad ogni modo un film magnifico.

Ultima risposta 19/10/2004 11.39.05
nino  @  13/10/2004 11:47:53
Cinematograficamente forse è più giapponese (echeggia Kurosawa) che cinese. Comunque, splendido. Peraltro invita tutti a prendere confidenza con la storia antica della Cina, altrimenti non tutto si capisce e si apprezza.
Un solo appunto, al distributore italiano: che cavolo di bisogno c'era di pubblicizzare il film inserendo Tarantino che non c'entra assolutamente nulla? Questa buffa trovata ha solo ingenerato un abissale equivoco. Voto allo sciocco autore: 0.

Ultima risposta 13/10/2004 17.19.55
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  12/10/2004 22:27:56
SINCERAMENTE DA TARANTINO DOPO KILL BILL MI ASPETTAVO QUALCOSA DI MEGLIO.BELLI ALCUNI EFFETTI MA LE BATTAGLIE SCENDONO NEL RIDICOLO, MOLTI IN SALA RIDEVANO ELLA VISTA DI CERTI SALTI ,CAPRIOLE ECC...DELUSIONE!

Ultima risposta 15/10/2004 21.48.08
Osensei  @  12/10/2004 11:41:42
Ho visto questo "film" tre giorni fa.....mah....non so come certa gente abbia potuto dare un 10 ad una presa per i fondelli del genere!!!! A parte la indiscutibile bellezza di Ziyi Zhang e per la fotografia (che evitano lo 0 come voto finale...), il resto è UN INSULTO alla cultura orientale (intesa come contenuti,filosofia e arti marziali).
I combattimenti vanno oltre il ridicolo e la sceneggiatura è a dir poco patetica (Beautiful è certamente più credibile),rovinando la morale del film.
Sinceramente mi aspettavo un film più "alla Tarantino", ricco di combattimenti non impossibili e trama un po meno patetica...
E non dite che non mi piacciono i film alla Matrix, perchè se è vero che i combattimenti in quel film erano impossibili,è anche vero che erano giustificati dalla trama stessa e dalla sua morale.
Quentin....stavolta hai proprio TOPPATO!!!!

Ultima risposta 15/10/2004 18.34.11
Tsabo  @  11/10/2004 14:21:50
pessime le inquadrature, doppiaggio a dir poco pietoso, trama inconcludente e scontata...ottime le musiche e gli effetti speciali...

Ultima risposta 11/10/2004 15.50.52
Piccolo^^  @  10/10/2004 23:52:54
A me e piaciuto molto. Devo però fare una premessa, perché alcuni di voi non l'hanno apprezzato per i troppi effetti speciali (il che, in effetti, è vero :-). Si tratta di un film cinese, quindi bisogna scoprire che cos'è un film cinese: teatro. Se guardate i film cinesi degli scorsi decenni (esclusi quelli di arti marziali, Bruce Lee & Co.) noterete che c'è molta teatralità nelle scene e nei movimenti dei personaggi. In questo, ad esempio, non serve a nulla far volteggiare la donna tre volte su se stessa prima di cadere al suolo, se non per il semplice motivo che è quello che farebbe una attrice a teatro, per dare il senso della tragicità, o della sofferenza, fate un po' voi... Naturalmente la storia narrata è un mito (tratto però dalla storia vera di Qin Shi Huang Di, il primo imperatore cinese) e la natura sovrumana dei protagonisti è dunque scontata. Può piacere o no, di sicuro non è reale....;-) Non sono cinese, sono semplicemente uno studente di orientalistica, però questo film mi è piaciuto (e chiunque abbia dato un voto basso non può dire che le scenografie sono brutte....tutto ma non questo, ci son dei paesaggi stupendi!) Andate a vederlo!

Ultima risposta 11/10/2004 08.16.56
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  10/10/2004 02:36:07
bello , bello, bello. fotografia eccellente, luoghi stupendi, attori discreti, buonissimi effetti speciali e solidissima trama , adoro la cultura cinese, è cosi affascinante....... cmq il film a volte risulta esagerato prevedibile e noioso , xo nell insieme è un capolavoro. nn so se superi kill bill ma c è molto vicino. chiaramente s vede la mano d tarantino. sarebbe 9 ma la media è troppo bassa

Ultima risposta 14/10/2004 09.17.32
wastzzz  @  10/10/2004 01:04:00
in un certo senso simile a Kill Bill.. molto alla Quentin Tarantino.
i combattimenti, ove non sono presenti effetti speciali e animazioni artificiali, sono realizzati alla perfezione. nel resto sono imbarazzanti (es. scena combattimento sul lago); le scene con le frecce sono eccellenti.
in alcune parti può essere noioso, soprattutto se lo guardate con amici.
credo che sia più un film da guardare da soli, sulla vostra poltrona, con una tazza di thè..

Ultima risposta 10/10/2004 01.05.40
driver  @  09/10/2004 21:43:02
È uno dei pochi casi in cui un mezzo scarto di distribuzione (è uscito nel dicembre del 2002 in Cina ed è stato presentato al Festival di Berlino nel 2003) è un film che merita di vedere. Di solito gli scarti distributivi (ovvero quei fondi di magazzino, esclusivamente di genere, spesso andati male d’incasso in patria, che vengono utilizzati per coprire buchi di distribuzione, momenti morti, spesso d’estate) sono film “brutti”, fatti male, rinviati e poco pubblicizzati. Il fatto particolare è che questo non è un film “brutto”, ma è uno scarto (sarebbero dovuti uscire Collateral o Io, Robot questa settimana).
Parliamo del film. Gli attori non contano tanto, l’importante è la storia e gli effetti visivi. L’attore famoso è Jet Li, impegnato in questi anni anche in grosse produzioni commerciali (che brutta parola). I produttori di “La tigre e il dragone” (dei quali avevo molte riserve prima di vedere “Hero”, dato che il film di Ang Lee – 4 premi Oscar! – non mi aveva tanto convinto) hanno cambiato strada: hanno scelto un regista poco conosciuto (non è certo per sminuire il film, anzi) in sostituzione del suddetto e più famoso Ang Lee (ha girato “Hulk”, no?). La regia è molto buona: fa durare poco il film (per fortuna), riducendolo all’essenziale, al conciso. Certi punti di raccordo sono inevitabilmente monotoni, ma tollerabili. Gli effetti speciali dei (tantissimi) combattimenti sono eccellenti (degni di Matrix). La fotografia è l’elemento più riuscito del film: è un’alternanza visiva di rosso, verde e giallo potentissimi, davvero suggestiva. Inoltre il dialogo tra il protagonista e il re (che dura tutto il film) ricorda un po’ il dialogo finale tra Uma Thurman e David Carradine di “Kill Bill Volume 2” (“Hero” è infatti presentato da Tarantino: si è ispirato a questo tipo di film per la sua – geniale, ma solo nel primo volume – presa in giro).
Insomma, a chi piace il genere, è assolutamente da non perdere. Anche a chi non piace, forse ne uscirà convinto: non ha pretese, è fatto bene, è un film puro e semplice.

Ultima risposta 10/10/2004 10.05.23
semosole  @  09/10/2004 06:19:21
All'inizio il ritmo e la trama sono lenti, poi tutto si fà più incalzante ! Eccellente sia la scenografia che la coreografia, stupenda la fotografia (il gioco dei colori è stupefacente !!). Ottima la regia e gli attori. Devo dire che chi si aspetta un "Kill Bill cinese" rimarrà deluso, lo stile è tutt'altro, qui Yimou ci ha messo poesia e amore, i duelli, altamente spettacolari, hanno qualcosa di magico !! Tarantino è Tarantino !!, ma questo film merita !

Ultima risposta 09/10/2004 06.32.38
Tom Ripley  @  09/10/2004 01:56:38
Ci sono film che nonostante la loro lentezza, sono riusciti ad entusiasmarmi
("2001 Odissea nello spazio, per esempio), ma questo è riuscito solo ad
annoiarmi profondamente e la colonna sonora ha contribuito parecchio affinchè ciò accadesse... Tutto troppo inverosimile, duelli aerei esagerati, fotografia troppo artificiosa... Per certi versi lo era anche "Kill Bill", però in quel caso i due film mi piacquero molto più di questo. Spettacolare ? Si, può darsi, ma non era mica la prima volta che andavo al cinema...mi è sembrato tutto molto fatuo... insomma, mi aspettavo molto di più. Sono molto deluso. Ho avuto la sensazione che tutto il film sia stato un inutile spreco di soldi da parte della produzione, non tanto da parte mia. Forse lo sto criticando più di quanto meriti, ma non riesco a dargli più di un 4.

Ultima risposta 17/10/2004 12.23.28
Massimiliano73  @  29/09/2004 04:21:50
QUESTO FILM è UNA MERAVIGLIA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.
GRANDE STORIA.
OTTIMA REGIA.
GRANDI ATTORI , JET LI SU TUTTI.
EFFETTI SPECIALI MERAVIGLIOSI.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE .

Ultima risposta 09/10/2004 19.45.57