hugo cabret regia di Martin Scorsese USA 2011

hugo cabret (2011)

locandina del film HUGO CABRET

Titolo Originale: HUGO

RegiaMartin Scorsese

InterpretiChloe Moretz, Asa Butterfield, Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Jude Law, Ray Winstone, Christopher Lee

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Tratto dal libro "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Hugo cabret

Prende spunto dal racconto illustrato di oltre 500 pagine di David Selznick il nuovo film di Martin Scorsese. Il libro, vincitore del prestigioso Randolph Caldecott Medal nel 2008, illustra la storia di un orfano che vive nella stazione dei treni a Parigi intorno al 1930. Hugo ha 12 anni e per mantenersi è costretto a rubare e vivere nell'anonimato. Quando però conosce una ragazza eccentrica e il proprietario di un negozio di giocattoli molto speciale, il suo mondo entra in pericolo e si ritrova a fare i conti con un uomo meccanico, chiavi rubate e disegni misteriosi. Tutto questo è più che comprensibile se il proprietario del negozio di giocattoli è George Méliès.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Migliore fotografia (Robert Richardson)Migliore scenografia (Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo)Miglior sonoroMiglior montaggio sonoro (Philip Stockton, Eugene Gearty)Migliori effetti speciali (Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman, Alex Henning)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia (Robert Richardson), Migliore scenografia (Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo), Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro (Philip Stockton, Eugene Gearty), Migliori effetti speciali (Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman, Alex Henning)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su Hugo cabret, 174 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/02/2012 19:01:24
Liberamente aperti dibattiti e processi per i molti mesi a venire. E' facile dire che il film è visivamente un capolavoro di stupore visivo e tecnico, altrettanto ammettere che oltre a questo parecchi conti non tornano. Credo che Roberto Curti ("Blow Up" n. 165) abbia visto giusto: io stesso non ho potuto fare a meno di provare tutta l'irritazione davanti a quegli spettatori ammaliati dal 3-d (un salvagente per il pubblico di massa?). Perchè gli spettatori sono gli stessi che restano ammaliati da un circo - cfr. che non c'è ma è un'ASSENZA costante - che non sognano certo come me i soldatini di legno o i carillon ma la play station, che non sanno niente di Melies nè hanno alcuna intenzione di informarsi in merìto, perchè tutto è una favola e l'invenzione di un Sogno altrettanto. Un sogno che perdura fino ai giorni nostri, alla faccia dei 170 milioni di dollari per la realizzazione. La forza Dickensiana della vicenda (sempre sfruttatissimo al cinema ma mai come meriterebbe) della storia è solo un'espediente. In pratica Scorsese ci illumina sui Pionieri del Cinema ed è come se la storia fosse imbastita per il pubblico di Resident Evil non per noi che fortunatamente abbiamo visto qualche film "salvato" di Melies. Lo stupore è scardinato senza effetto (beh insomma) salvo nella sequenza dei fogli svolazzanti dall'armadio, dove Scorsese si maschera da Tim Burton. Per un film che sembra un'affresco à la Gilliam prodotto da Spielberg e sceneggiato da Zemeckis, niente male. Dunque Melies è un alibi, e lo sono anche i Lumiere Harold Lloyd Mack Sennett o il Judex di Feuillade. Non so perchè Scorsese ha voluto che ci fossi anch'io (...). E così imbastisce una storia classica per ragazzi in un bellissimo esercizio di marketing che tiene insieme sembra gli orfani di Harry Potter e i redivivi ammiratori di Metropolis.
Pertanto il perno del film è l'Automa, perfetto concentrato post-moderno di quel Sogno che guarda avanti e sa di poter poggiare su una nostalgia formidabile per un Passato che nessuno vuole piu' ritrovare (a parte quello sparuto numero di intenditori).
Siamo di fronte a uno dei più eccentrici e geniali film mai realizzati in questi anni, ma è l'operazione che lascia tante troppe perplessità. I tic esibiti dei personaggi minori - cfr. la gamba meccanica di Sacha Cohen, il cagnolino che morde il vecchio spasimante, lo sguardo luciferino di Christopher Lee che invita a "leggere libri" (e sembra suo malgrado proprio lo zio Cattivo di David Copperfield) sono abili clichè come lo strumento che viene fatto del 3-d o della Magia del Cinema quando il treno alla stazione passava sopra le nostre teste senza gli occhialini (ora lo sappiamo?!). E l'immagine della luna accecata di Melies è magnifica nel suo manierismo, ma resta un retaggio, anche se in sottofondo si fa apprezzare un brano di Erik Satie.
Il film gioca fra l'altro con una serie di straordinarie illusioni: l'essere Didattico verso quel mondo perduto e sapere che non c'è da insegnare niente a nessuno, perchè nessuno lo "vede".
E' un vero e proprio sogno che durerà a lungo nei nostri occhi: peccato che non riesca a dare grandi segnali... di vita

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R