hungry hearts regia di Saverio Costanzo Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hungry hearts (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HUNGRY HEARTS

Titolo Originale: HUNGRY HEARTS

RegiaSaverio Costanzo

InterpretiAdam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber, David Aaron Baker, Victoria Cartagena, Toshiko Onizawa, Dennis Rees

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Saverio Costanzo

Trama del film Hungry hearts

Jude è americano, Mina è italiana. S’incontrano per caso a New York. S'innamorano, si sposano e presto avranno un bambino. Si trovano così in poco tempo dentro una nuova vita. Sin dai primi mesi di gravidanza Mina si convince che il suo sarà un bambino speciale. E' un infallibile istinto di madre a suggerirglielo. Suo figlio deve essere protetto all'inquinamento del mondo esterno e per rispettarne la natura bisogna preservarne la purezza. Jude, per amore di Mina, la asseconda, fino a trovarsi un giorno di fronte ad una terribile verità: suo figlio non cresce ed è in pericolo di vita, deve fare presto per salvarlo. All'interno della coppia inizia una battaglia sotterranea, che condurrà ad una ricerca disperata di una soluzione nella quale le ragioni di tutti si confondono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (23 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hungry hearts, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/02/2015 12:48:22
   7 / 10
Costanzo è chiaramente attratto dai conflitti personaggio-ambiente. Disegna vite come racchiuse in gabbie, gabbie che sembrano partorite prima di tutto dalla mente degli stessi personaggi e che invece derivano dai nodi non risolti tra il personaggio e chi lo circonda.
Mina passa da una gravidanza tutto sommato non desiderata a una dedizione totalizzante e malata per il bambino. Jude precipita suo malgrado nella tela di ragno in cui lei ha trasformato le loro vite implose e segregate. Il segreto del film sta nel suo essere tutt'altro che manicheo come sembra. Il razionalismo di Jude è messo in dubbio e inaspettatamente ci troviamo a empatizzare per Mina: nonostante l'insostenibilità delle sue posizioni c'è qualcosa di storto nell'incomprensione di fondo di Jude. Il personaggio davvero maligno è quello della suocera, messo bene a fuoco dall'inconscio di Mina sin dalle nozze. Quel ritornare del figlio alla madre è segno di una claustrofobia più remota, quella dell'utero. Una casa respingente, carica di sinistri trofei di morte; e un sogno premonitore. Infine la spiaggia di Coney Island, in due malinconici tramonti staccati nel tempo, che vedranno i protagonisti irrimediabilmente separati: E un bambino che crescerà non sotto i migliori auspici.

Il film ha ovvi motivi di pregio nella messa in scena, claustrofobica sin dalla prima scena. La mano autoriale del regista che parla anzitutto per immagini si vede nel saper fare un uso sapiente del long take e del grandangolo, come dei movimenti di macchina. L'acme in questo senso è raggiunto nella parte centrale del film, per poi placarsi improvvisamente nella gelida deriva finale.
Ha ragione chi scorge nel film un omaggio a Polanski - non necessariamente quello di "Rosemary's baby" (che pure è il rimando più ovvio, visto il tema) - così come nel precedente "La solitudine dei numeri primi" (forse più ambizioso anche se meno controllato) erano evidenti i rimandi a Kubrick.
In fondo è proprio la classe di Costanzo, la sua eccentricità nel panorama italiano, a essere per ora anche il suo grande limite: quando si emanciperà dai suoi grandi modelli, di volta in volta dichiarati, forse potrà regalarci un film importante davvero, capace di imporsi anche per ciò che racconta e non principalmente per come lo racconta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net